trapianto motore+cambio Jap su Santana
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#1: trapianto motore+cambio Jap su Santana Autore: cherubenzoLocalità: (ROMA)* MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 10:39 pm
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Ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato una Suzuki Santana SJ410 del 1986 (km all’attivo 186.000) con il motore da sostituire.
Successivamente ho acquistato una meccanica completa (ponti con freni a tamburo, alberi trasmissione, riduttore, cambio, motore ecc ecc) smontata da una Suzuki SJ40 del 1984 (km all’attivo 68.000, quindi meno della metà dell’altra) ovvero un “prima serie” di costruzione giapponese, pensando di fare il trapianto motore+cambio sulla Santana.
Oggi pomeriggio ho smontato motore e cambio dalla Santana per provvedere alla sostituzione e mi sono accorto che il cambio è piu’ lungo e moooolto piu’ pesante di quello della SJ40 giapponese. Inoltre, pensando di montare ugualmente il cambio giapponese (piu’ corto) creando una staffa per adattare l’attacco posteriore al telaio, (con l’incognita che la leva delle marce risulterà avanzata di circa 6cm nell’abitacolo, e non so se potrà essere un problema) mi sono anche accorto che l’albero di trasmissione giapponese (che devo usare perché è piu’ lungo) ha la flangia che si attacca sul riduttore con i 4 fori di interasse 52mm contro i 56mm del Santana.
Non posso nemmeno scoppiare l’asse di trasmissione dalla flangia e mettere su la flangia dell’altro poiché i due tipi di crociera hanno la sezione diversa di 1 mm!
Potrei cambiare TUTTA la meccanica ma i ponti Santana li ho appena revisionati completamente e l'anteriore ha i freni a disco, mentre i giapponese sono da revisionare poiché fermi da moltissimo tempo, e l'anteriore ha i freni a tamburo.
Vista la non compatibilità del cambio e/o delle flange degli alberi di trasmissione, riduttore e ponti, che mi consigliate di fare?.... nel senso, il cambio del Santana, che sembra funzionare bene e che a occhio mi sembra pure sovradimensionato- peso compreso, è un componente che è soggetto a rottura (visti anche i km percorsi) ???
Che voi sappiate l'interasse dei fori delle flange degli alberi di trasmissione =52mm è dovuto al fatto che il giapponese è un "prima serie" oppure sono così anche per le serie successive, e 56mm è comune ai modelli Santana???
Grazie a tutti
Vincenzo

#2: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:03 pm
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L'unico ricambio recuperabile dal japan secondo me è il motore e il riduttore che sostituendo le flange e montando quelle del santana lo rimetti su senza problemi
Eviterei di sostituire il cambio oltre allo smaronamento per adattarlo il japan è un 4 marce e se fai asfalto andrai inevitabilmente ad avere più consumi meglio che sostituisci qualche paraolio sul tuo e sei a posto....(sempre se non produceva rumori strani e sincronizzatori andati)


Ultima modifica di il Gio Gen 23, 2014 4:05 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Autore: cherubenzoLocalità: (ROMA)* MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:20 pm
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3890 :
....Eviterei di sostituire il cambio oltre allo smaronamento per adattarlo il japan è un 4 marce e se fai asfalto andrai inevitabilmente ad avere più consumi meglio che sostituisci qualche paraolio sul tuo e sei a posto....

In realtà anche il cambio Santana è un 4 marce, e nonostante i km percorsi funziona benissimo.
(la macchina ha solo percorso strade di campagna, niente OR "serio")
In effetti tra i due quello che non monterei, da profano quale sono, è proprio il giapponese, sia perchè è molto piu' piccolo, sia perchè non pesa nulla e quindi mi sà di "delicato" .... però dato che si legge spessissimo che i componenti santana sono di qualità inferiore, ecco perchè pensavo di imbarcarmi nell'avventura di adattarlo al posto dell'originale santana.
Certo, sarebbe una bellessa trovare un cambio a 5 marce per il millino, ma i pochi che ho trovato sul web sono in vendita a prezzi veramente esagerati.
Grazie per il parere e le altre info......!!!!!

#4: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:39 pm
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Bo allora ho preso pere per banane ero convito che la differenza di dimensioni fosse dovuta al fatto che su quello piu grande ci fosse la 5 marcia (almeno così è capitato a me su un santana dell'88 e un japan pre 86)
Comunque prova a metter giu un annuncio qui nel mercatino che cerchi un cambio a 5 m per 410 tantissimi qui montano il 1.3 sul 410 e per farlo devono montare anche il cambio del 1.3 quindi gli avanza, forse anche a poco se sono onesti.....

#5: Re: trapianto motore+cambio Jap su Santana Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 12:48 pm
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cambia solo il motore , il 1000 prima serie e più datato e delicato , gli alberi sono tutti diversi



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