Funzionamento ammo di sterzo
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#1: Funzionamento ammo di sterzo Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 12:51 pm
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Ho un dubbio sul funzionamento di quanto in oggetto. Ho smontato quello sul mio mezzo, ho provato a comprimerlo, si comprime opponendo una certa resistenza, però una volta tolta la forza non si riestende. È giusto così, oppure è rotto?

#2: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 1:48 pm
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ciao ,e' giusto cosi' come hai detto ,non si deve riestendere ,pero' lo devi provare anche ad estenderlo tu, tirandolo e deve avere la stessa resistenza , ciao da mario

#3: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:22 pm
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É giusto che sia cosi , non deve tornare
ad aprirlo deve essere piu duro di quando lo chiudi

#4: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 3:40 pm
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Malbo mi dispiace contraddirti, l'ammortizzatore di sterzo deve opporre sempre la stessa resistenza sia in estensione che in compressione altrimenti avresti uno squilibrio di forza tra la curvatura a destra da quella a sinistra.

#5: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 5:57 pm
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Comunque è così. Stessa forza per chiuderlo e estenderlo.

Quindi a questo punto, la vibrazione del volante oltre una certa velocità, da cosa potrebbe dipendere?

#6: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:09 pm
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Da gomme ovalizzate, cerchio non equilibrato, cuscinetti mozzi andati, cuscinetti montante mozzi andati, testine sterzo andati. ed infine l'ammortizzatore di sterzo, ma vedo che lo hai escluso.

#7: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:11 pm
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se l'ammortizzatore è funzionante il problema potrebbe essere:-
1) boccole balestre:
2) testine braccia sterzo;
3) cuscinetti ruota;
Molto probabilmente al 90% se l'ammortizzatore di sterzo è OK cambia i gommini balestra,serraggio biscottini.
Che biscottini monti?
Che balestre?


Ultima modifica di il Mar Gen 28, 2014 3:22 pm, modificato 2 volte in totale

#8: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:17 pm
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kobrè, la mia vibrava sui 65 km, ed erano le gomme ovalizzate.

#9: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:20 pm
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a me vibrava con le gomme nuove mentre con le tassellate, ben 2 treni diversi e gomme abbastanza vecchie andava liscia cone un treno:
La prima volta era l'ammortizzatore di sterzo KO, la seconda volta sostituito le boccole balestre, tutto risolto.

#10: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:26 pm
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bè allora dipende da che vibrazione sente, non credi?

#11: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:32 pm
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Avevo escluso le gomme perché le ho sostituite a novembre e ovviamente sono state anche equilibrate.

#12: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 6:42 pm
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ok, allora passa al controllo dei mozzi, e via di seguito.

#13: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 8:54 am
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Possibile che smontando/rimontando l'ammo di sterzo abbia peggiorato le cose?

stamattina le vibrazioni si avvertivano oltre i 70Km/h e non oltre i 90Km/h, inoltre le vibrazioni erano molto piu' violente. Per un attimo ho pensato di non averlo serrato bene e che me lo ero perso per strada, ma sono sceso ed era al suo posto ben serrato.

Credo sia impossibile rimontarlo male, giusto?

#14: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 9:33 am
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L'ammortizzatore di sterzo innanzitutto deve scorrere in modo fluido sia in chiusura che in apertura, seconda cosa se lo apri e lo chiudi lentamente deve essere molto morbido se invece apri o chiudi velocemente deve quasi bloccarsi, se è cosi' è buono altrimenti buttalo, serve solo a indurire lo sterzo e creare ulteriori vibrazioni!

#15: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:08 pm
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che ne pensate di questo ammortizzatore?

#16: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:21 pm
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ma ha la molla! non sbilancia la sterzata da un lato?

#17: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:27 pm
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non credo, ci sarànno le istruzioni di montaggio che indicheranno come posizionarlo per opporre la stessa resistenza sia in apertura che in chiusura

#18: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 2:52 pm
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questa è la foto col sistema di rondelle e gommini montato correttamente

#19: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 7:35 pm
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kobretti790 :
Malbo mi dispiace contraddirti, l'ammortizzatore di sterzo deve opporre sempre la stessa resistenza sia in estensione che in compressione altrimenti avresti uno squilibrio di forza tra la curvatura a destra da quella a sinistra.

mmm , allora c è qualcosa che non va nel mio , senza pero darmi sintomi non vibra niente

#20: Re: Funzionamento ammo di sterzo Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 7:02 pm
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Mmhh, ma secondo voi quello postato da kobretti è molto più rigido dell'originale?
Teoricamente il fatto di avere una molla lo rende ancora più rigido rispetto allo stesso ammo montato senza molla giusto? Confuso



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