Assetto e varie...
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#1: Assetto e varie... Autore: AngioLocalità: Mercogliano MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 1:20 pm
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Ciao ragazzi. Come mio solito, vi seguo spesso anche se non sono presente con i messaggi. Vado subito al sodo, avrei bisogno di alcune dritte riguardo ad un suzuki vitara 1.6 16v del 94. Le domande sono diverse, quindi non sapendo in che area del forum scrivere provo qua. In pratica un mio parente ha questo suzu che vorrebbe rimettere apposto. Abbiamo un budget totale di circa 800 euro per fare tutto. Iniziamo dall'assetto: vorremmo prendere degli ammo della KYB lunghezza standard per sostituire gli ormai stanchi ammo originali. Allo stesso tempo vorremmo sollevarla con degli spessori sottomolla di 3 massimo 4cm e ribassare solo gli ammo post, ovviamente ricalcolando i tamponifondocorsa a dovere, mica è troppo alta? anche perche vorremmo evitare di dover prendere kit per abbassare il diff anteriore ecc... Poi vorremmo cambiare gli olii motore, diff post, diff ant e cambio! potreste indicarmi le quantità di olio che vanno in ogni componente? il riduttore è a parte? che tipi d'olio mi consigliereste?... Passiamo alle gomme, a libretto ha solo le 195/80/15 e le 205/75/15! vorremmo una gomma mud, cosa ci consigliereste di prendere per un'uso polivalente? non ci servono le extreme da fango, il mezzo cammina su asfalto, di tanto in tanto viottole sterrate e neve. Come ultimo vorremmo prendere un paraurti ant in ferro, avete qualcosa da consigliarci?.. Grazie mille in anticipo a chi avrà pazienza di rispondere Sorriso

Ultima modifica di il Mar Gen 28, 2014 2:20 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Assetto e varie... Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 2:07 pm
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cambia l'avatar altrimenti non ti risponde nessuno !!!! Sorriso

#3: Re: Assetto e varie... Autore: AngioLocalità: Mercogliano MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 5:03 pm
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Davvero è colpa dell'avatar per cui nessuno mi aiuta? Triste o ho sbagliato qualcosa?

#4: Re: Assetto e varie... Autore: SAUROLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 6:04 pm
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se metti un suzuki al posto di quel Defender andrà molto meglio

#5: Re: Assetto e varie... Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 6:20 pm
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avatar a parte..:-) per le gomme io mi orienterei sul classico disegno tipo "wild power" : hai l'ebbrezza di avere il tassello, su asfalto sono ragionevolmente silenziose e ogni tanto lo sterrato ( rigorosamente asciutto) lo puoi anche percorrere.

se vuoi qualcosa di + orientato all'OFF, altrimenti, monta l'ancor + classico disegno a rombetti. ( ovviamente è + rumoroso, ma in OFF si comporta mooolto meglio!)

#6: Re: Assetto e varie... Autore: AngioLocalità: Mercogliano MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 7:58 pm
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Vabbè ruberò la foto di qualche suzu dei miei amici Razz . Grazie mille per le dritte, ma pensavamo a qualcosa di non ricoperto, tipo le gomme mud della bf, kumho ecc. che sono riportate come 80% off e 20% on road. Per quanto riguarda gli olii qualche buon vitarista non mi aiuta?.

Land salu.. ehmmm saluti a tutti

#7: Re: Assetto e varie... Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 9:45 pm
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Per le gomme ci sono le kumho KL71, queste ad esempio: www.zukimania.org/home...32104.html
Forse è l'unica nuova con un disegno del genere di queste dimensioni, la 205/75 poi è particolarmente sfigata come misura…
Il riduttore mi pare di ricordare che nel Vitara sia accoppiato al cambio…
Per l'assetto se l'uso è quello che dici e la vuole un pelo più alta per estetica e per stare un po' più tranquillo, mi sembra la soluzione più economica e pratica, aggiungo solo alla tua lista di buttare un occhio anche agli ammo anteriori, da prendere bene le misure che non finiscano per fare loro da finecorsa in estensione, non credo viste le indipendenti, ma è giusto per stare tranquilli…
Per il paraurti aspettate e valutate bene, omologare la roba sul Suzuki è un altro paio di maniche che farlo con un Land…

#8: Re: Assetto e varie... Autore: AngioLocalità: Mercogliano MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 10:38 pm
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Grazie lorenzuki. Correggimi se sbaglio, non ho mai messo mano su un suzu. Se sollevassimo solo le molle di 3-4cm con gli spessori, lasciando tutto il resto come suzuki lo ha fatto, perchè rischieremmo di far fare da fondocorsa in estensione all'ammo?... Alla fine gli serve giusto per essere più tranquillo in qualche passaggio, visto che ora tocca ovunque, con gomme giuste ed un po di assetto dovremmo rimediare.

Grazie mille per la segnalazione delle gomme. Molto Felice

Per quanto riguarda il paraurti, siamo coscienti del problema omologazioni, infatti lo abbiamo lasciato per ultimo nel caso in cui rimanga un pò di budget, anche se la vedo dura.


Ultima modifica di il Mar Gen 28, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Assetto e varie... Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 7:08 pm
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Diciamo che c'è un buon motivo se i kit di assetti li vendono con balestre o molle di una certa altezza, e ammo adeguati a quell'altezza… Non mi sono espresso benissimo prima in effetti, ma sostanzialmente se alzi solo le molle perdi un tot di corsa in estensione pari, più o meno, al rialzo delle molle, l'ammo lavora molto meno in compressione ed è quasi sempre in estensione, tra l'altro essendo spesso a fine corsa in estensione (visto che non riesce a raggiungere in lunghezza la nuova estensione della molla) nei twist si ritrova sempre "appeso" agli occhielli o perni tutto il peso della ruota sospesa, con tanto di parte del peso dei braccetti e della trasmissione… tutto questo stress in più può portare alla rottura dell'ammo, solitamente appunto, nella zona degli occhielli o dei perni… escludendo il fatto che anche se sei più alto, hai meno escursione di un mezzo originale… poi io questo concetto l'ho sempre applicato a un ponte rigido, non so se l'indipendente è comunque talmente limitato in escursione da non avere di questi problemi, dovremmo sentire qualcuno con un vitara… penso anche che per 3-4 cm non è che alla prima buca stracci l'ammortizzatore all'istante… specie se sono ancora buoni e specie se non è sempre con le ruote all'aria, è facile che ti durino tanto quanto durano da originali, non ti resta che prendere due misure e fare un po' di prove…



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