Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura
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#1: Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 1:22 pm
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Un buongiorno a tutti, ho bisogno di un Vs consiglio conferma,
ho ordinato gli strumenti della vdo da 52 mm per leggere pressione e temperatura olio motore, e temperatura acqua.(manometri e sensori)
Per il sensore della temperatura dell'acqua di raffreddamento motore collego il sensore con il manicotto di seguito descritto che ha un attacco per il sensore:

www.ebay.it/itm/220946...1423.l2649

per la temperatura dell'olio pensavo di inserire la sonda con filetto 1/8 NPT, nell'attuale foro ove si trova il bulbo della pressione dell'olio,
e nel foro a lato con dia. e passo 10 x 1 mm la prolunga da 1 m, con terminale a 2 femmine 1/8 NPT ove collegare in zona motore protetta il bulbo per la spia olio (spostato dal suo alloggiamento) ed il sensore della pressione dell'olio VDO per trasmettere la lettura al manometro.

il motivo dello spostamento del sensore per la spia olio, e il posizionamento del nuovo sensore in zona priva di vibrazioni( o almeno ridotte) è dovuto al fatto che i due fori sul blocco motore quello da 1/8 NPT e quello da 10 x1 sono molto vicini ed il sensore per manometro olio è di 5 cm di dia. , inoltre penso che sia meno sollecitato meccanicamente(anche se minime).

I quesiti che devo risolvere senza fare danni sono:
a)posso inserire il sensore nel foro da 1/8 NPT per la misura della temperatura dell'olio senza interferire con la circolazione dello stesso (la profondità della sonda è di ca. 8 mm)?

www.ebay.it/itm/370678...1497.l2648

b) sul terminale della prolunga ci sono due attacchi femmina 1/8 NPT, dove inserisco il bulbo per la spia dell'olio ed il sensore pressione olio, la misura è della pressione che leggerò è affidabile?

www.ebay.it/itm/400549...1439.l2649

I manometri li posizione al posto dell'autoradio che non ho, con un loro adattatore.

Cosa ne pensate, sto giocando, OK ma è passione…. aspetto vs commenti
Un saluto a tutti.

#2: Re: Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 1:48 pm
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stores.ebay.it/carline...513&_pgn=2

#3: Re: Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 12:48 am
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Esperienza fatta direttamente: l pressione e' ffidabile, la temperatura no.

L'olio non circola nella prolunga, e' sempre lo stesso. La pressione varia istantaneamnre e viene letta con precisione mentre la temperatura non sale perche' si raffredda attraverso ruto il tubo.

Per leggere la temperatura devi avere circolazione d'olio.
Usa una basetta ul iltro se poprio non iesci fare convivere due sensori in contemporanea sui due foi ul monoblocco.

#4: Re: Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 3:46 pm
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Si concordo, infatti ho indicato che la sonda della temperatura dell'olio la inserisco nel foro ove ora è inserito il sensore di pressione olio originale, nel foro a lato con dia 10 e passo 1, inserisco la tubazione di prolunga sulla quale inserirò le due sonde pressione olio, una della spia ed una del manometro.
La mia domanda riguardava se posso inserire il sensore di temperatura olio al posto del sensore spia olio originale? non creo nessun problema internamente, il sensore di tempo è lungo 8mm in più rispetto a quello della spia olio.
Grazie di tutto un saluto

#5: Re: Strumenti VDO per la lettura di pressione e temperatura Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 5:34 pm
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Ok. Non avevo capito.
Anche io mi sono posto esattamente lo stesso problema.
Ho preferito evitare nel dubbio di chiudere eccessivamente il passaggio.
In effetti io ho la presa originale con il tubo di rolunga al quale ho attaccato le due sonde di pressione e dalla presa laterale spillo l'olio per la turbina.
Il sensore di temperatura l 'ho messo sulla basetta del filtro che uso per mandare l'olio al radiatore.
Quel sensore direttamente nel monoblocco mi spavent un po'.



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