CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA
-> Motore

#1: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 5:47 pm
    ----
Ciao a tutti. vi propongo questo quesito:
come è possibile che se vado sulla neve, anche non molta, con la sola trazione posteriore dopo un po' che accelero comincia ad ingolfarsi, dare vuoti, scoppiettare e dopo un po' spegnersi dando poi problemi a riaccendersi.
Mentre se metto l'integrale va vaia come un treno senza problmemi??

Grazie 1000 a chi risponderà
Ciao, Stefano

#2: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 10:36 pm
    ----
strano, non c'è nesso tra le due cose

#3: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 11:38 pm
    ----
Quto cobra per la mancata relazione tra trazione e andamento. Però potrebbe trattarsi di vuoti di carburazione ad alti regimi con le 2wd e invece va meglio ad un regime di giri medio in 4wd.

#4: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 11:40 pm
    ----
Quto cobra per la mancata relazione tra trazione e andamento. Però potrebbe trattarsi di vuoti di carburazione ad alti regimi con le 2wd e invece va meglio ad un regime di giri medio in 4wd.

#5: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 2:57 pm
    ----
Oggi me lo ha fatto anche con le 4!!!
Non riuscivo ad accelerare era completamente ingolfato!! Poi dopo un paio di spegnimenti ed accensioni ha ricominciato ad andare perfettamente!

Ma cosa sarà??

#6: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:18 pm
    ----
Ma lo fà indifferentemente se il motore è già caldo oppure a motore freddo?
Comunque potrebbe essere problemi di carburazione (se non hai l'iniezione);
Controllato il filtro della benzina s'è pulito?

#7: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:18 pm
    ----
Presumibilmente carburazione, con il freddo e la neve tende a ghiacciare le tubazioni. Ma potrebbe benissimo essere corrente (ma secondo me dovresti avere un problema simile anche sotto l'acqua.

Probabilmente lo fa di piu in due che in quattro perche il motore risulta "ingolfato" dalla troppa benzina (sforzando meno il 2wd)

#8: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:46 pm
    ----
Dite che se ripristino quel sistema che fa pescare aria dal filtro attraverso i collettori risolvo quancosa??

#9: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:53 pm
    ----
Possibile, fai una prova almeno.

#10: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 5:18 pm
    ----
Altra cosa che potrebbe aiutare a capire: mi sono accorto di puzzare di miscela come dopo aver usato il motosega, questo mi fa pensare cghe in queste occasioni bruci dell'olio (infatti il fumo che emetteva negli scoppiettii era nero)
Cosa può significare questo?

#11: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 6:04 pm
    ----
fumo nero è carburazione grassa non consumo di olio. Lo fa di piu in 2wd perche sforza meno e quindi la benzina che gli mandi è troppa (fumo nero). In quattro lo fa meno perche la trasmissione e l'attrito delle gomme lo fa consumare un po di piu (quindi ha bisogno di piu benzina).

Rivedi la carburazione, dovresti avere le candele piuttosto scure.

#12: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 6:31 pm
    ----
ah ok, quindi è come se avesse l'aria troppo chiusa, come se restasse tirata???

#13: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 9:10 pm
    ----
tipo

#14: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 9:21 pm
    ----
anche a me me l ha fatto in questi due giorni che sta nevicando, odore di miscela, macchina che sembra che giri a 3, e consumi eccessivi

#15: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 9:33 pm
    ----
col freddo e differenze di pressioni atmosferiche purtroppo le carburazioni standard vanno male

#16: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 9:40 pm
    ----
quindi come fare ad ovviare a questo problema, sopratutto perchè confreddo neve e ghiaccio e il momento in cui uno del fuoristrada ne ha più bisogno...

#17: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 10:22 pm
    ----
regolare la carburazione, si può iniziare con la registrazione della vite di flusso del minimo

#18: Re: CON LE DUE SULLA NEVE SI INGOLFA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 11:53 am
    ----
Non vorrei cantare vittoria ma forse qualcosa ho migliorato!
Non sono riuscito a fare il lavoro di pescare l'aria calda dai collettori perchè avendo i 421 inox della cordata non si riece a mettere quella padella in lamiera per convogliare l'aria e cmq ho fatto una prova ed il tubo per portare l'aria da una parte all'altra del vano motore, con il 1.6 che monto non ci stà, non si chiude il cofano... quindi ho dovuto abbandonare il progetto (per ora)

Però ho soffiato il filtro dell'aria che puzzava tremendamente di benza, ho fatto due modifichine nel pescaggio dell'aria del filtro stesso, ho aperto la calotta dello spinterogeno e le pipette sulle candele ed ho spruzzato su tutti i contatti una goccia di riattivante per circuiti, ho sistemato il cavetto dell'aria manuale in maniera che si possa tirare maggiormente e che torni più indietro una volta ripremuto il pomello...

Tutte modifichine da poco, ma ieri sono andato a fare lo scemo sulla neve, traversi e controtraversi sempre e solo con le due, ho aperto un pezzo di sterrato con mezzo metro di neve (lì ho messo 4 e ridotte ovvimente) e nessun problema, motore regolarissimo, minimo perfeto intorno ai 500 giri metre prima era sempre bassissimo nella neve... non so quale di quelle cosette che ho fatto abbia fatto la differenza ma per ora tutto benissimo!
Sicuramente per qualche motivo il rapporto stecchiometrico si sballava e la miscela diventava grassissima causando l'ingolfamento.
Consiglio quindi di attuare questi piccoli accorgimenti e vedere se bastano.
Ciao a tutti Sorriso



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1