vuoto in ripresa
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#1: vuoto in ripresa Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 1:33 pm
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ieri ho riprovato a fondo il samurai che mi sto prendendo, ha la seguente preparazione: carburatore doppio corpo weber recuperato da qualche altra vettura, collettori 4-2-1 e terminale un pò più aperto-
in ripresa dai bassi giri pestando a fondo il gas il motore fà un certo vuoto, non tale da spegnersi, però fà un paio di sobbalzi e poi riprende e tira bene
la macchina è ferma da un 6 mesi con poca benzina nel serbatoio, puo essere che sia solo la banzina "stanca"?

#2: Re: vuoto in ripresa Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 8:29 pm
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hai provato a smontare e pulire il carburatore??potrebbe essere solo sporco xke essendo ferma da sei mesi qualke impurita nel serbatoio potrebbe averla fatta..e il filtro (se c'è) magari nn ha filtrato bene tutto....prova e facci sapere

#3: Re: vuoto in ripresa Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 10:38 pm
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si appena ho la macchina in box mi ci metto sopra... volevo giusto capire se è un problema di sporco e depositi (che quindi risolvo da solo) o se può essere sintomo di problemi più gravi

#4: Re: vuoto in ripresa Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 10:41 pm
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prova a escludere un problema pulendo il carburatore...speriamo si risolva....

#5: Re: vuoto in ripresa Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 10:55 pm
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prima del carburatore controlla anche il filtro della benza vicino al serbatoio

#6: Re: vuoto in ripresa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 11:09 pm
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il problema è che lui la deve acquistare la macchina... beh secondo me puo anche essere una cosa del genere. non penso sia un problema grave, al massimo dovrai farla carburare. però, pensandoci se fosse uno sporchetto nel carburatore lo farebbe si ma sempre, anche a "manetta"... ciao

#7: Re: vuoto in ripresa Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 11:24 pm
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ops! non avevo letto bene!
la mia accelerando lentamente saiva di giri, mentre accelerando di colpo faceva il vuoto. Ho risolto pulendo carburatore (c'era dell'acqua) e cambiando filtrino

#8: Re: vuoto in ripresa Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:23 am
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se il motore è basso di giri e tu pesti a fondo il gas è normale che ti faccia il vuoto.
col gas spalancato a bassi giri apri la farfalla al 100%, ma essendo troppo basso di giri non riesce a tirar dentro la benzina giusta in relazione all'aria che sta entrando.
Per un attimino ti trovi con la miscelazione "magra", quindi un attimo di vuoto è normale.

#9: Re: vuoto in ripresa Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:35 am
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Paolino4x4 :
se il motore è basso di giri e tu pesti a fondo il gas è normale che ti faccia il vuoto.
col gas spalancato a bassi giri apri la farfalla al 100%, ma essendo troppo basso di giri non riesce a tirar dentro la benzina giusta in relazione all'aria che sta entrando.
Per un attimino ti trovi con la miscelazione "magra", quindi un attimo di vuoto è normale.
penso anch'io che sia una "scarburazione momentanea" oppure da controllare l'anticipo

#10: Re: vuoto in ripresa Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:44 am
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lo fa anche a me con l'iniezione elettronica se spalanco il gas a bassi giri...

#11: Re: vuoto in ripresa Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:47 am
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Paolino4x4 :
lo fa anche a me con l'iniezione elettronica se spalanco il gas a bassi giri...
OT perchè la tua è fusa Wink

#12: Re: vuoto in ripresa Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 7:28 pm
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beh paolino, non sono d'acccordo, se la carburazione è perfetta (o fatta bene) non fa e non deve fare nessun tipo di vuoto, nemmeno in situazioni estreme come questa o, peggio ancora da ferma...

#13: Re: vuoto in ripresa Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:59 pm
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ma se spalachi di colpo il gas, la farfalla in un istante si apre al 100%, ma i giri son bassi, quindi il motore temporaneamente non riesce a "risucchiare" la quantità giusta di benzina.
Ti dico, lo fa sulla mia che è iniezione elettronica, e pure sulla Lupo benzina di mia sorella (iniezione elettronica di recente concezione)....

#14: Re: vuoto in ripresa Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 11:00 pm
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aggiornamento: dopo aver fatto il pieno e girato qualche ora, anche in fuoristrada, quindi a giri piuttosto alti, il motore si è parecchio "slegato": ora sale di giri molto più fluido e il vuoto è quasi scomparso, cmq rende di più usare il gas proggressivamente anche perchè mi sembra che il carburatore montato sia un doppio corpo da 34, provenienza fiat

#15: Re: vuoto in ripresa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 1:23 pm
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con l'originale adesso a me succede quando scalo in frenata e dò gas ai bassi... fa un vuoto che quasi si spegne, voi sapete qualcosa in merito?

#16: Re: vuoto in ripresa Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 8:14 pm
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whitemud, come stai a consumo d'olio??

Vedi se il cerbu non è imbrattato di vapori d'olio che gli ricircolano.

Nel qualcaso, una bella pulizia con spray pulitore per corpi farfallati reperibile presso qualche negozio di accessori autoricambi.
Se tira parecchio olio, vai di modifica al ricircolo dei vapori d'olio.
L'amministratore, dovrebbe pubblicare un servizio che ho realizzato prendendo a riferimento il mio 1300 con tanto di foto e descrizione.

Se dovesse continuare a farlo, controlla, tutti i depressori, polmoncini magari serviti del manuale d'officina per tutte le regolazioni oltre che per sapere tutte le prove che devi fare accertarne il buon funzionamento.
Comunque sia, una buona e approfondita pulizia, non hanno controindicazioni.

Io sto sperimentando l'utilizzo della V-power e sino ad ora, mi trovo bene, considerando che a fronte di un magguior costo, contiene anche gli additivi pulitori.

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Ciao Gian

#17: Re: vuoto in ripresa Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 1:50 pm
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la mia è migliorata molto dopo che ho pulito con dello spray contatti lo spinterogeno.... coincidenza o potrebbe essere il colpevole del vuoto? cmq dopo averlo pulito e spruzzato di spray, posso riprendere in quinda a 1500 giri anche a tutto gas che non fà vuoti, piuttosto si sente un pò di battito in testa

#18: Re: vuoto in ripresa Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 3:06 pm
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Ciao Gastefano,
se i cavi sono vecchi come pure la calotta e il distributore, anzichè pulirli (soluzione temporanea) molto meglio sostituirli.
Forse è per quello che il mio non perde un colpo, dato che ho tutti quei componenti nuovi.

Nel tuo caso, quello che tu chiamavi vuoto, in realtà potevano essere tutte mancate accensioni, a seguito della dispersione di corrente che si crea nei componenti vecchi.
Anche il mio picchiettava leggermente in testa con anticipo rogolato normale, ovvero come previsto dal manuale d'officina.
Va considerato che quei motori, sono progettati per bruciare la vecchia rossa a 98 ottani, quindi la verde a 95 trova un pochino di difficoltà ad incendiarsi bene.
Io ho ovviato utilizzando la V-power, che avendo 100 ottani, mi garantisce un'ottimo rendimento e gli additivi che contiene, contribuiscono a tenere pulito il carbu.
Prova a riprendere in 4° a 1000 giri oppure in 2° a 500 giri e vedi come si comporta.
Per stare in moto a 500 giri, l'impianto di accensione deve fare il suo lavoro in modo esemplare, altrimenti si spegnerebbe se solo andasse a 3.

Bye Bye Gian



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