1.3 ie che non rende
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#1: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:06 am
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Il motore appare spento in tutte le marce, e in IV e V fatica a superare i 2000 giri, e i consumi son cresciuti notevolmente.
Premetto che, ha circa 140.000 chilometri, ma non consuma un filo d'olio, per cui la compressione dovrebbe essere OK.
In questi giorni ho effettuato:
cambio calotta, i cui contatti erano consumati e ossidati;
candele, anche se relativamente nuove;
pulizia EGR per rimozioni incrostazioni;
verifica visiva del monoiniettore, apparentemente libero e pulito, e verifica della resistenza elettrica;
verifica valori di vari sensori, sensorini e ammenicoli vari, tutti OK;
Check Engine tutto OK.
Dal mio punto di vista rimane da sostituire il filtro carburante e riempire l'impianto di raffreddamento con acqua di Lourdes. Però son pronto ad ascoltare consigli e suggerimenti, basta che non riguardino la sostituzione dell'iniezione col carburatore! Shoccato

#2: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:55 am
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Be dal mio di punto di vista dovresti dagli una provata alla compressione oltre che a dare un occho alla fase con la pistola...
Potrebbe anche avere i soliti condensatori della centralina scoppiati e quindi non da fuori parametri giusti al motore...

#3: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:03 pm
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I condensatori li ho cambiati di recente, oltretutto con analoghi a voltaggio più alto. La fase è ancora quella originale non avendo mai toccato lo spinterogeno. Comunque cercherò di avvicinarmi in officina per verificare compressione e messa in fase. Nel frattempo ordinato filtro benzina (ho ancora l'originale). Poi passerò alla verifica dei condensatori.
Ti ringrazio per le conferme, a parte i condensatori hai confermato i miei dubbi

#4: Re: 1.3 ie che non rende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 1:46 pm
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dai un occhiata alle valvole ,e come dice franco413 prova la compressione ,se non consuma olio il motore non e'andato ,facci sapere ,ciao da mario

#5: Re: 1.3 ie che non rende Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 3:29 pm
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Scusate ma quanto deve essere la compressione sul 1.3, un mio amico ha comprato il manometro apposta e quasi quasi vorrei provarlo.

#6: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:01 pm
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8,9 +- 0,2

#7: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 5:54 pm
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roga64 :
8,9 +- 0,2

si, il rapporto di compressione geometrico.
Ma con un manometro non si misura la compressione geometrica, ma la pressione in camera, che se fosse ai valori che hai messo tu, vuol dire che il motore lo puoi pure buttare

#8: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 6:49 pm
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Quello che hz messo è il rapporto da scheda tecnica in risposta al post di Stexx

#9: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:02 pm
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appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)

#10: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:32 pm
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Makka :
appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)


E quanto dovrebbe essere la compressione in camera ?

#11: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:35 pm
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Makka :
appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)


E quanto dovrebbe essere la compressione in camera ?

#12: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:11 pm
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In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

#13: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:14 pm
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Makka :
In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

Io l ho misurata 3 gg fa circa ..... Tutti e 4 i cilindri stanno a 10 spaccato ....
Al momento della misurazione il motore era freddo ..... Che ne pensi ?

#14: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:15 pm
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Makka :
In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

Io l ho misurata 3 gg fa circa ..... Tutti e 4 i cilindri stanno a 10 spaccato ....
Al momento della misurazione il motore era freddo ..... Che ne pensi ?

#15: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:19 pm
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Che lo devi fare a motore caldo.

10 tutti uguali a freddo comunque non è male, anche se la prova a freddo si fa dopo quella a caldo per cercare problemi..
Scalda bene il motore, che vada in temperatura di esercizio, poi togli TUTTE le candele, e provi con il manometro un cilindro per volta.
La prova si effettua tenendo il motorino d'avviamento per quanto basta a far stabilizzare la lancetta di lettura al valore massimo.
Nel mentre che si fa avviamento bisogna tenere l'acceleratore completamente premuto in modo che entri aria liberamente nei cilindri.
Ovviamente il motorino d'avviamento deve essere in forma e la batteria al pieno della carica

#16: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 11:51 pm
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non si finisce mai d'imparare, pensavo che il manometro apposito riportasse i valori:1 dati dalle case. Ma allora, la compressione è un valore standard o ha rapporto con i valori geometrici?

#17: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 11:52 pm
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C'e un bel po sulla prova di compressione.
Vanno annotati i valori a caldo e va discriminato se la lancetta sale velocemente o lentamente.nel manuale haynes canno pure mettere una goccia di olio alla fine e poi fanno ripetere la prova.motore nuovo 14 bar motore a mezza via 12 motore junk 10 bar sempre a caldo.questi sono i valori iniziali di riferimento. Nel mio g13a bo preso la compressione appena preso la sj.poi bo preso il circuit cleaner per iniziare a pulire il circuito di lubrificazione poi dopo cambio olio ho messo su il ceramico e fra poco finito i 2 pieni rifaccio la prova di compressione.vedremo

#18: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 4:33 am
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roga64 :
Ma allora, la compressione è un valore standard o ha rapporto con i valori geometrici?

si c'è un rapporto con i valori geometrici, che a loro volta vanno a braccetto con la fasatura delle camme.
E' un discorso veramente complesso, ci sarebbe da parlarne per ore..

#19: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:44 am
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it.wikipedia.org/wiki/...mpressione

#20: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:23 pm
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Io per esempio appena presa e fatto cambio olio e filtro a caldo ho misurato 11.5 12 11 12
Ora finisco anche il secondo pieno e poi rimisuro.
7 precedenti proprietari e 128.000 km



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