1.3 ie che non rende
-> Motore

#1: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:06 am
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Il motore appare spento in tutte le marce, e in IV e V fatica a superare i 2000 giri, e i consumi son cresciuti notevolmente.
Premetto che, ha circa 140.000 chilometri, ma non consuma un filo d'olio, per cui la compressione dovrebbe essere OK.
In questi giorni ho effettuato:
cambio calotta, i cui contatti erano consumati e ossidati;
candele, anche se relativamente nuove;
pulizia EGR per rimozioni incrostazioni;
verifica visiva del monoiniettore, apparentemente libero e pulito, e verifica della resistenza elettrica;
verifica valori di vari sensori, sensorini e ammenicoli vari, tutti OK;
Check Engine tutto OK.
Dal mio punto di vista rimane da sostituire il filtro carburante e riempire l'impianto di raffreddamento con acqua di Lourdes. Però son pronto ad ascoltare consigli e suggerimenti, basta che non riguardino la sostituzione dell'iniezione col carburatore! Shoccato

#2: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:55 am
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Be dal mio di punto di vista dovresti dagli una provata alla compressione oltre che a dare un occho alla fase con la pistola...
Potrebbe anche avere i soliti condensatori della centralina scoppiati e quindi non da fuori parametri giusti al motore...

#3: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:03 pm
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I condensatori li ho cambiati di recente, oltretutto con analoghi a voltaggio più alto. La fase è ancora quella originale non avendo mai toccato lo spinterogeno. Comunque cercherò di avvicinarmi in officina per verificare compressione e messa in fase. Nel frattempo ordinato filtro benzina (ho ancora l'originale). Poi passerò alla verifica dei condensatori.
Ti ringrazio per le conferme, a parte i condensatori hai confermato i miei dubbi

#4: Re: 1.3 ie che non rende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 1:46 pm
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dai un occhiata alle valvole ,e come dice franco413 prova la compressione ,se non consuma olio il motore non e'andato ,facci sapere ,ciao da mario

#5: Re: 1.3 ie che non rende Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 3:29 pm
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Scusate ma quanto deve essere la compressione sul 1.3, un mio amico ha comprato il manometro apposta e quasi quasi vorrei provarlo.

#6: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:01 pm
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8,9 +- 0,2

#7: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 5:54 pm
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roga64 :
8,9 +- 0,2

si, il rapporto di compressione geometrico.
Ma con un manometro non si misura la compressione geometrica, ma la pressione in camera, che se fosse ai valori che hai messo tu, vuol dire che il motore lo puoi pure buttare

#8: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 6:49 pm
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Quello che hz messo è il rapporto da scheda tecnica in risposta al post di Stexx

#9: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:02 pm
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appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)

#10: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:32 pm
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Makka :
appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)


E quanto dovrebbe essere la compressione in camera ?

#11: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:35 pm
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Makka :
appunto: ha chiesto quale fosse la compressione perchè vuole provarla con il manometro e tu gli hai dato il rapporto di compressione geometrico che non c'entra una fava (almeno numericamente parlando)


E quanto dovrebbe essere la compressione in camera ?

#12: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:11 pm
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In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

#13: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:14 pm
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Makka :
In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

Io l ho misurata 3 gg fa circa ..... Tutti e 4 i cilindri stanno a 10 spaccato ....
Al momento della misurazione il motore era freddo ..... Che ne pensi ?

#14: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:15 pm
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Makka :
In genere intorno ai 12 bar con motore a temperatura.
Più che il valore assoluto è importante l'uguaglianza tra un cilindro e l'altro.

Un motore che fa 11 - 11,2 - 11,1 - 10,9 sta decisamente meglio di un motore che fa 12,5 - 12,2 - 10 - 12,1

Io l ho misurata 3 gg fa circa ..... Tutti e 4 i cilindri stanno a 10 spaccato ....
Al momento della misurazione il motore era freddo ..... Che ne pensi ?

#15: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:19 pm
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Che lo devi fare a motore caldo.

10 tutti uguali a freddo comunque non è male, anche se la prova a freddo si fa dopo quella a caldo per cercare problemi..
Scalda bene il motore, che vada in temperatura di esercizio, poi togli TUTTE le candele, e provi con il manometro un cilindro per volta.
La prova si effettua tenendo il motorino d'avviamento per quanto basta a far stabilizzare la lancetta di lettura al valore massimo.
Nel mentre che si fa avviamento bisogna tenere l'acceleratore completamente premuto in modo che entri aria liberamente nei cilindri.
Ovviamente il motorino d'avviamento deve essere in forma e la batteria al pieno della carica

#16: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 11:51 pm
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non si finisce mai d'imparare, pensavo che il manometro apposito riportasse i valori:1 dati dalle case. Ma allora, la compressione è un valore standard o ha rapporto con i valori geometrici?

#17: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 11:52 pm
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C'e un bel po sulla prova di compressione.
Vanno annotati i valori a caldo e va discriminato se la lancetta sale velocemente o lentamente.nel manuale haynes canno pure mettere una goccia di olio alla fine e poi fanno ripetere la prova.motore nuovo 14 bar motore a mezza via 12 motore junk 10 bar sempre a caldo.questi sono i valori iniziali di riferimento. Nel mio g13a bo preso la compressione appena preso la sj.poi bo preso il circuit cleaner per iniziare a pulire il circuito di lubrificazione poi dopo cambio olio ho messo su il ceramico e fra poco finito i 2 pieni rifaccio la prova di compressione.vedremo

#18: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 4:33 am
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roga64 :
Ma allora, la compressione è un valore standard o ha rapporto con i valori geometrici?

si c'è un rapporto con i valori geometrici, che a loro volta vanno a braccetto con la fasatura delle camme.
E' un discorso veramente complesso, ci sarebbe da parlarne per ore..

#19: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:44 am
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it.wikipedia.org/wiki/...mpressione

#20: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:23 pm
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Io per esempio appena presa e fatto cambio olio e filtro a caldo ho misurato 11.5 12 11 12
Ora finisco anche il secondo pieno e poi rimisuro.
7 precedenti proprietari e 128.000 km

#21: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:19 pm
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Peccato che non riesco a ritrovare il post dove si era ampiamente descritti questi dati
Riporto il dato descritto sul manuale però della IE (1298 cc)e del 1.6 vitara
Occhio che c'è una piccola differenza cioè 1 kg/cm corrisponde a 0.980665 bar quindi verificate il vostro monometro su cosa si esprime

#22: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:28 pm
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In poche parole da quello che riportano i manuali se si ha uno o più cilindri sotto i 12 kg/cm o bar si può già considerare di avere un motore spompato alla frutta

#23: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:13 pm
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però, bella alta come pressione...di solito per i motori stradali simili come potenza specifica siamo sui 12-13 bar da nuovi e 10 come limite inferiore..
si trova un dato sicuro anche per il 1324?

#24: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:24 pm
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Anche a me sembra alto come valore 14 bar da nuovo.
Per ottenere quella pressione la testa deve essere perfetta e i segmenti perfetti sui cilindri ma quest' ultimo significa anche piu attrito e piu perdita rispetto a una pressione piu bassa.
Comunque si vede che quelli sono i valori di fabbrica e basta. evidentemente la banda di squish sarà bassa.

#25: Re: 1.3 ie che non rende Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:29 pm
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non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare di quando ad agosto ho fatto rettificare cilindri e messo pistoni ecc ecc nuovi compreso valvole guidavalvole gommini ecc ecc alla verifica di compressione misurarono 13.8 su tre cilindri e 13.5 su uno il mio è (o èra) un 1324.

#26: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:26 pm
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Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!!

Ultima modifica di il Mar Feb 11, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#27: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:14 am
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1634 :
Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!!
E molto semplice bastano dieci minuti e saper contare quante volte si illumina la spia check engine in sequenza
Cosi hai delle certezze su cosa non sta funzionando (te lo rivela la centralina stessa)
Strano che il tuo meccanico non abbia già fatto questa verifica invece di sulla concentrarsi a far danni unicamente sul TPS (sensore di posizione farfalla occhio che costa sui 160 euro originale)
Qui per vedere come si fa la prova sequenza lampeggi

www.samurai4x4.org/mod...&pid=8
Io provo (ma posso anche sbagliarmi) ad anticipare il responso negativo della centralina (da come hai descritto il difetto, "per un certo periodo" io lo considero come: a motore freddo funziona ma quando inizia a scaldarsi singhiozza...giusto?)
2flash-pausa 3flash ATS (sensore temperatura aria)
oppure 1flash-pausa 4flash WTS (sensore o bulbo temperatura acqua)
Se non funziona l'ATS La centralina si comporta come se il motore fosse sempre freddo anche se è bello caldo (un po come inserire lo starter a caldo su un motore a carburatore)
Stessa cosa per il WTS o bulbo dell'acqua se proprio non funziona, ma comunque dovresti vedere la lancetta della temperatura che non si alza per niente (a motore caldo sta sulla metà o poco piu)

#28: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:39 am
    ----
Guarda usata una settimana dopo aver rifatto il motore e andava benino solo che non teneva il minimo e tendeva a spegnersi..Riportata tocca di nuovo il TPS e va bene per una settimana ma poi incomincia a non andare più su di giri e come do gas si spegne,sembra che non passa benzina..Mi ha detto che ha fatto la diagnosi però non mi ha detto dei lampeggi ci sono stati ma presumo che mi abbia preso in giro,anzi si è preso in giro lui..La macchina anche se riscalda va bene ma la temperatura ultimamente non l'ho vista salire meno della metà...Domani cambio meccanico e vediamo cosa mi dice,spero di riuscire a fare 40 km e che il TPS o l'iniezione non mi lasci per strada Confuso

Ultima modifica di il Mer Feb 12, 2014 1:40 am, modificato 1 volta in totale

#29: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 8:18 am
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Ma te sai leggere gli allarmi e hai un pezzo di filo e un multimetro.?

#30: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 4:56 pm
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ilcoguaro1 :
Ma te sai leggere gli allarmi e hai un pezzo di filo e un multimetro.?
No Piangi o Molto Triste

#31: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 5:01 pm
    ----
Individua il connettore che esce da sotto la centralina e tienilo a portata di mano e preparati a mettere uno spezzone di filo fra 2 contatti in diagonale....
Per adesso.

#32: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 5:54 pm
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guarda se ti può essere utile

#33: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 6:08 pm
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Direi che hai tutto
Se per te è arabo per un buon elettrauto non ci dovrebbero essere problemi.

#34: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 12:40 am
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Grazie a tutti Ragazzi molto gentili Wink

#35: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:28 pm
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Aggiornamento. Dopo aver misurato tutto il misurabile ed aver trovato tutti i valori in regola ho provveduto a:
sostituzione filtro carburante;
regolazione punterie;
sostituzione cinghia distribuzione e tendicinghia.
Il tutto mi ha permesso di guadagnare circa 500 giri rispetto a prima, ma il motore appariva sempre fiacco.
Ultimo step controllo compressione (ma va effettuato a motore freddo o caldo?) e verifica anticipo. E qui viene il bello, avevo l'anticipo a 0°!!!!
Ora la domanda sorge spontanea, ma come ha fatto a sballare di così tanto???

#36: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:55 pm
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l'hai misurato staccando il tubetto del polmoncino sullo spinterogeno vero?

#37: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:40 pm
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no, io non ho il polmoncino, ho il cacchio di sensore hall che speriamo che non mi si guasti

#38: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:39 am
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ah già sei i.e.
in tal caso non so come si regoli l'anticipo, non vorrei ci siano in mezzo delle correzioni automatiche della centralina...

per l'altra domanda, la compressione va misurata con il motore caldo, ben in temperatura.

#39: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 8:57 am
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il manuale dice che va misurato a 800 giri. Andrebbe pontato un connettore per stabilizzare i giri, ma non sono riuscito a trovarlo, e comunque la pistola mi dava il regime di rotazione e all'incirca ero giusto.
La compressione è OK, sono intorno ai 14 kg

#40: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:30 pm
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Nel ie la centralina regalerà tutto ma un punto di partenza lo deve avere pure lei tipo il pms del pistone 1 ad esempio.va trovata quella procedura.

#41: Re: 1.3 ie che non rende Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 11:13 pm
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Pompa elettrica della benzina? anche se la pompa gira, potrebbe non avere abbastanza pressione.



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