1.3 ie che non rende
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#21: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:19 pm
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Peccato che non riesco a ritrovare il post dove si era ampiamente descritti questi dati
Riporto il dato descritto sul manuale però della IE (1298 cc)e del 1.6 vitara
Occhio che c'è una piccola differenza cioè 1 kg/cm corrisponde a 0.980665 bar quindi verificate il vostro monometro su cosa si esprime

#22: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:28 pm
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In poche parole da quello che riportano i manuali se si ha uno o più cilindri sotto i 12 kg/cm o bar si può già considerare di avere un motore spompato alla frutta

#23: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:13 pm
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però, bella alta come pressione...di solito per i motori stradali simili come potenza specifica siamo sui 12-13 bar da nuovi e 10 come limite inferiore..
si trova un dato sicuro anche per il 1324?

#24: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:24 pm
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Anche a me sembra alto come valore 14 bar da nuovo.
Per ottenere quella pressione la testa deve essere perfetta e i segmenti perfetti sui cilindri ma quest' ultimo significa anche piu attrito e piu perdita rispetto a una pressione piu bassa.
Comunque si vede che quelli sono i valori di fabbrica e basta. evidentemente la banda di squish sarà bassa.

#25: Re: 1.3 ie che non rende Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:29 pm
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non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare di quando ad agosto ho fatto rettificare cilindri e messo pistoni ecc ecc nuovi compreso valvole guidavalvole gommini ecc ecc alla verifica di compressione misurarono 13.8 su tre cilindri e 13.5 su uno il mio è (o èra) un 1324.

#26: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:26 pm
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Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!!

Ultima modifica di il Mar Feb 11, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#27: Re: 1.3 ie che non rende Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:14 am
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1634 :
Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!!
E molto semplice bastano dieci minuti e saper contare quante volte si illumina la spia check engine in sequenza
Cosi hai delle certezze su cosa non sta funzionando (te lo rivela la centralina stessa)
Strano che il tuo meccanico non abbia già fatto questa verifica invece di sulla concentrarsi a far danni unicamente sul TPS (sensore di posizione farfalla occhio che costa sui 160 euro originale)
Qui per vedere come si fa la prova sequenza lampeggi

www.samurai4x4.org/mod...&pid=8
Io provo (ma posso anche sbagliarmi) ad anticipare il responso negativo della centralina (da come hai descritto il difetto, "per un certo periodo" io lo considero come: a motore freddo funziona ma quando inizia a scaldarsi singhiozza...giusto?)
2flash-pausa 3flash ATS (sensore temperatura aria)
oppure 1flash-pausa 4flash WTS (sensore o bulbo temperatura acqua)
Se non funziona l'ATS La centralina si comporta come se il motore fosse sempre freddo anche se è bello caldo (un po come inserire lo starter a caldo su un motore a carburatore)
Stessa cosa per il WTS o bulbo dell'acqua se proprio non funziona, ma comunque dovresti vedere la lancetta della temperatura che non si alza per niente (a motore caldo sta sulla metà o poco piu)

#28: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:39 am
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Guarda usata una settimana dopo aver rifatto il motore e andava benino solo che non teneva il minimo e tendeva a spegnersi..Riportata tocca di nuovo il TPS e va bene per una settimana ma poi incomincia a non andare più su di giri e come do gas si spegne,sembra che non passa benzina..Mi ha detto che ha fatto la diagnosi però non mi ha detto dei lampeggi ci sono stati ma presumo che mi abbia preso in giro,anzi si è preso in giro lui..La macchina anche se riscalda va bene ma la temperatura ultimamente non l'ho vista salire meno della metà...Domani cambio meccanico e vediamo cosa mi dice,spero di riuscire a fare 40 km e che il TPS o l'iniezione non mi lasci per strada Confuso

Ultima modifica di il Mer Feb 12, 2014 1:40 am, modificato 1 volta in totale

#29: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 8:18 am
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Ma te sai leggere gli allarmi e hai un pezzo di filo e un multimetro.?

#30: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 4:56 pm
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ilcoguaro1 :
Ma te sai leggere gli allarmi e hai un pezzo di filo e un multimetro.?
No Piangi o Molto Triste

#31: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 5:01 pm
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Individua il connettore che esce da sotto la centralina e tienilo a portata di mano e preparati a mettere uno spezzone di filo fra 2 contatti in diagonale....
Per adesso.

#32: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 5:54 pm
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guarda se ti può essere utile

#33: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 6:08 pm
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Direi che hai tutto
Se per te è arabo per un buon elettrauto non ci dovrebbero essere problemi.

#34: Re: 1.3 ie che non rende Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 12:40 am
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Grazie a tutti Ragazzi molto gentili Wink

#35: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:28 pm
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Aggiornamento. Dopo aver misurato tutto il misurabile ed aver trovato tutti i valori in regola ho provveduto a:
sostituzione filtro carburante;
regolazione punterie;
sostituzione cinghia distribuzione e tendicinghia.
Il tutto mi ha permesso di guadagnare circa 500 giri rispetto a prima, ma il motore appariva sempre fiacco.
Ultimo step controllo compressione (ma va effettuato a motore freddo o caldo?) e verifica anticipo. E qui viene il bello, avevo l'anticipo a 0°!!!!
Ora la domanda sorge spontanea, ma come ha fatto a sballare di così tanto???

#36: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:55 pm
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l'hai misurato staccando il tubetto del polmoncino sullo spinterogeno vero?

#37: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:40 pm
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no, io non ho il polmoncino, ho il cacchio di sensore hall che speriamo che non mi si guasti

#38: Re: 1.3 ie che non rende Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:39 am
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ah già sei i.e.
in tal caso non so come si regoli l'anticipo, non vorrei ci siano in mezzo delle correzioni automatiche della centralina...

per l'altra domanda, la compressione va misurata con il motore caldo, ben in temperatura.

#39: Re: 1.3 ie che non rende Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 8:57 am
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il manuale dice che va misurato a 800 giri. Andrebbe pontato un connettore per stabilizzare i giri, ma non sono riuscito a trovarlo, e comunque la pistola mi dava il regime di rotazione e all'incirca ero giusto.
La compressione è OK, sono intorno ai 14 kg

#40: Re: 1.3 ie che non rende Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:30 pm
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Nel ie la centralina regalerà tutto ma un punto di partenza lo deve avere pure lei tipo il pms del pistone 1 ad esempio.va trovata quella procedura.



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