Avanzamento punti di attacco balestre anteriori
-> Assetto

#1: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 1:05 pm
    ----
Ciao a tutti , vorrei proporvi un idea che ho avuto l'altra sera mentre scuriosavo in internet , essendo che ho montato da poco le shark 235-75-15 che mi toccano il passaruota quando sono tutto sterzato e vorrei sapere cosa ne pensate voi:
vorrei portare avanti il ponte anteriore nn con la solita piastrina che viene messa tra la balestra e il ponte (sistema che sinceramente nn mi piace assolutamente)
www.zanfi.it/modules.p...cts_id=352

ma avrei pensato a una combo di vari kit come :
www.zanfi.it/modules.p...cts_id=935

www.zanfi.it/modules.p...ts_id=2482

www.zanfi.it/modules.p...ts_id=1104

ovviamente tutte queste piastre le farei fare al laser da un amico
Ora i miei dubbi sono: questa modifica porterà miglioramenti sensibili alle prestazioni con un avanzamento di 2 o 3 cm
e l'albero di trasmissione ant dato che è già spessorato, con uno spessore aggiunto provaca danno o nn cambia nulla

ps: mi son scordato di dirvi che è un SJ 500 con assetto calmini 3.5'' con shak reverse , trasmissione originale e idroguida vitara
come si vede dalla foto sotto il passaruota cè il segno della gomma

#2: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 1:58 pm
    ----
Io ho il kit di HM con shackle reverse per balestre posteriori (+25mm) e anche le piastrine di avanzamento ponte (+30mm davanti e +30mm dietro).
In totale sono a 85mm di allungamento passo, 55mm solo davanti.
Effettivamente migliori l'ingombro ruota nel passaruota.
Siccome però il kit per risposizionare il biscottino costa tanto e serve solo se hai le balestre anteriori e le vuoi montare con le torrette per balestre posteriori, valuta direttamente di prendere 2 balestre posteriori come le tue e montarle davanti (perchè comunque una balestra più lunga lavora meglio)
Riguarda alla scatola guida io non ho dovuto avanzare nulla, ho quella jimny con pit originale.

#3: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:07 pm
    ----
all'opzione di montare due balestre posteriori all'anteriore ci avevo già pensato , il fatto è che dovrei comprare 2 balestre e due ammo + lunghi per la maggior escursione , e + o - mi aggiro attorno ai 200 euro , invece facendo come ho pensato con poco me la cavo , però concordo con te che sia la soluzione migliore quella da te proposta
e tu come ti sei trovato dopo aver allungato il passo , come si comporta ???

#4: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 3:24 pm
    ----
Il kit di zanfi per riposizionare il biscottino costa 300€ eh Molto Felice
Quindi tanto vale con 300€ prendi due balestre posteriori (non penso che per così poco tu debba cambiare gli ammo, a meno che tu non sia già al limite) con i controcazzi (tipo le mie, le bosa di HM).
Io mi trovo davvero bene, la macchina ha una stabilità nettamente maggiore, in discesa ma soprattutto nei salitoni da gas in fondo e nei denti secchi.
Unico neo: se non ci fai l'abitudine rimani appeso sotto come un salame nei denti, perchè l'angolo di dosso diminuisce notevolmente.
QUI ci sono un po' di video di come si comporta la macchina con il passo allungato (nei video del Tribe avevo solo l'avanzamento anteriore di 5,5cm, negli ultimi 3 del raduno di Montabone e nell'ultimo video sulla neve invece ho anche l'arretramento posteriore per un totale di 8,5cm)


Ultima modifica di il Lun Feb 03, 2014 4:24 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:01 pm
    ----
se dovessi comprare il kit ti darei ragione , ma essendo che me lo farei io , andrei a spendere una cantata in confronto

comunque lavora veramente bene complimenti Tos

#6: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:09 pm
    ----
Allora ok, appoggio la scelta di comprare le torrette e farti da zero gli attacchi per avanzare.
Consiglio comunque di mettere anche le piastrine, senza di quelle avrei un allungamento del passo di soli 2,5cm: usando le piastrine ho recuperato 6 cm sul passo (che ti assicuro sono tantissimi).
Avanzando il ponte anteriore sicuramente vai a migliorare l'ingombro ruota nel passaruota.
Arretrando il posteriore invece purtroppo penalizzi l'ingombro ruota, infatti ho dovuto ribattere tutto il passaruota (il posteriore, ma già che c'ero anche l'anteriore) con la mazza da 5 kg, e ci ho messo quasi 2 sere intere.
Ho potuto recuperare 2 cm di finecorsa davanti e 2 dietro (e tieni presente che io sono molto allargato tra distanziali e cerchi e sono completamente senza il minimo finecorsa di sterzo, ho addirittura limato il ponte, quindi le gomme davanti si muovono tantissimo quando sterzi)

#7: Re: Avanzamento punti di attacco balestre anteriori Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 4:46 pm
    ----
se dovessi comprare il kit ti darei ragione , ma essendo che me lo farei io , andrei a spendere una cantata in confronto

comunque lavora veramente bene complimenti Tos



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1