rettifica motore a 220.000 km
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#1: rettifica motore a 220.000 km Autore: mimma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 7:53 pm
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Siamo molto affezionati al nostro Suzuki Vitara JLX del 1994 benzina con impianto GPL. Il motore ha 220.000 km e ci hanno detto che ha bisogno di una rettifica, la sostituzione delle valvolve e qualcos'altro (costo circa 2 mila euro). Ma ci dicono anche che rischiamo di fare il lavoro e poi a breve si potrebbe rompere il "monoblocco" (dicono caso frequente) e che quindi ci converrebbe cambiare il motore (costo 4 mila). Consigli in merito?

#2: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:04 pm
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Per prima cosa passa a presentarti nell'apposita sezione, e aggiorna il tuo profilo con la tua provenienza, come da regolamento.

#3: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:07 pm
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Innanzi tuttobenvenuto..poi come puoi aggiorna il tuo profilo.
Per quanto riguarda il motore...cambia meccanico perche con quei prezzi ci si rifa un motore preparato.
Portalo da una rettifica seria

#4: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:08 pm
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Makka mi hai.anticipato di un soffio

#5: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:41 pm
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a quel punto cercherei un bel motore del vitara con pochi km spendendo anche 1000 euro...

#6: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:46 pm
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ah ovviamente cambia meccanico...

#7: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: mimma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:04 pm
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Riguardo il profilo, lo faremo senz'altro, ma per il momento dovremmo dare una risposta al meccanico. Ma a voi risulta quello che dice il meccanico cioè, che questo tipo di Vitara è soggetto alla rottura del blocco motore e che quindi la rettifica della testata risulterebbe una spesa inutile se non si effettua la prova idraulica del blocco motore?

#8: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:08 pm
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ma per quella cifra te ne compri un altro di vitara, o trovi un motore usato con pochi km da sostituire... ma perchè devi rettificare il motore? ha problemi?
prima di spendere tutti quei soldi prova a cambiare meccanico o addirittura anche in suzuki 4000 euro sono tanti soldi da spendere

#9: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:08 pm
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è un difetto riconosciuto dei monoblocchi 1600.
Diciamo che se ormai è arrivato a 220.000km non mi preoccuperei molto..penso che sopravviva.
Per il prezzo di rifacimento presso un meccanico, 2000 euro è pure poco. Se accetti, fattelo mettere per iscritto, perchè ho paura che sia un meccanico a caccia di polli da spennare con "eh sa abbiamo cambiato anche questo e quas'altro fa 2800..."

per gli altri: 2000 euro non sono tanti per rifare un motore come si deve. A rifarcelo noi spendiamo almeno 1200 euro, e la manodopera del meccanico?
Anche a portare li un motore nostro, solo per lo swap chiedono in media 4-500 euro...

#10: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:09 pm
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Una curiosità ..... Volete o dovete fare questi lavori ?

#11: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:13 pm
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Secondo me vuole il meccanico Sorriso

#12: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:17 pm
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sono un meccanico anche io e ti posso dire che è vero che il monoblocco del vitara tende a crepare,è vero pero' che succede il 99% delle volte a chi il motore lo sfrutta tanto,fuorigiri,tirate stile rally ecc,
x quanto riguarda il costo va molto a zone,gia' solo in liguria c'è differenza tra imperia e la spezia,comunque qua' circa 2000 euro una buona rettifica te li prende,rifacendo tutto come si deve.........pompa olio nuova,fasce apposite x evitare consumo di olio ecc,

x quanto riguarda chi dice peste e corna sui meccanici ladri (ci sono,non lo nego) sappiate che lo stato è piu' ladro ancora,non tutto rimane nelle tasche dell'uomo con la tuta,anzi,forse meno di un terzo,con il rischio di garanzie,rogne ecc.......fate voi..........certo che il fai da te è piu' economico,se lo sai fare ........

ah,visto che va a gpl se rifai fai fare sedi valvole e guide apposta x il gpl, naturalmente costano un pochino di piu'......


Ultima modifica di il Lun Feb 03, 2014 10:21 pm, modificato 2 volte in totale

#13: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:17 pm
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genovesedoc :
Secondo me vuole il meccanico Sorriso


Infatti leggendo ..... A me mi è sorto questo dubbio ......

Lol lol

#14: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:19 pm
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genovesedoc :
Secondo me vuole il meccanico Sorriso


Infatti leggendo ..... A me mi è sorto questo dubbio ......

Lol lol

#15: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: mimma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:32 pm
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Pitbull6883 :
Una curiosità ..... Volete o dovete fare questi lavori ?
Non vorremmo fare questo lavori, specialmente adesso. Comunque le cose sono andate così: la temperatura dell'acqua si è alzata (ma non troppo), l'acqua aggiunta si consumava ed hanno visto che il radiatore perdeva. Abbiamo cambiato il radiatore. Dopo averlo fatto, ci hanno fatto vedere dall'asticella dell'olio che c'era acqua. Da qui è nata l'esigenza di mandare la testata alla rettifica. In questa fase hanno verificato che la testata era rotta ci e ci hanno allertato con la questione della possibile rottura del blocco motore. Abitiamo nella zona dei Castelli Romani, questa macchina ci è veramente d'aiuto, vorremmo tenerla.

#16: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:42 pm
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mimma :
Pitbull6883 :
Una curiosità ..... Volete o dovete fare questi lavori ?
Non vorremmo fare questo lavori, specialmente adesso. Comunque le cose sono andate così: la temperatura dell'acqua si è alzata (ma non troppo), l'acqua aggiunta si consumava ed hanno visto che il radiatore perdeva. Abbiamo cambiato il radiatore. Dopo averlo fatto, ci hanno fatto vedere dall'asticella dell'olio che c'era acqua. Da qui è nata l'esigenza di mandare la testata alla rettifica. In questa fase hanno verificato che la testata era rotta ci e ci hanno allertato con la questione della possibile rottura del blocco motore. Abitiamo nella zona dei Castelli Romani, questa macchina ci è veramente d'aiuto, vorremmo tenerla.

Ok ..... Così già a tutto più un senso ..... Che la testata sia da rifare non c'è dubbio a questo punto ..... Ma che si debba rifare tutto il motore solo perché questi tipi di motore soffrono della rottura del blocco mi sembra un po' troppo .... Anche perché se il blocco al momento è integro e non è n'è fresato e non presenta tanto meno diciamo microcrepe che senso avrebbe ??? E poi dove sta scritto che il blocco nuovo non si possa rompere magari solo dopo 2/3 mesi ???
Io farei solo la testata ..... Poi ogni uno fa ciò che crede più opportuno ..... Magari sentendo più di un meccanico ....

#17: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: mimma MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:45 pm
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Ci stiamo tranquillizzando sulla questione del blocco motore. Utilizziamo il Suzuki solo su strada e non lo abbiamo mai "stressato". Volevamo aggiungere che nei 2000 euro sono comprese valvole/guide x il gpl, la distribuzione e le altre cose elencate da "muschio". Grazie comunque per vostra partecipazione, ci sta veramente sollevando il morale.

#18: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:50 pm
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io cercherei un motore usato spendendo meno della metà stando massimo sui 100mila km meglio che spendere 2000 euro che tra un po non li vale nemmeno la macchina e rischi di fare un lavoro inutile se è a rischio di rottura

#19: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:53 pm
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x quanto riguarda chi dice peste e corna sui meccanici ladri (ci sono,non lo nego) sappiate che lo stato è piu' ladro ancora,non tutto rimane nelle tasche dell'uomo con la tuta,anzi,forse meno di un terzo,con il rischio di garanzie,rogne ecc.......fate voi..........certo che il fai da te è piu' economico,se lo sai fare ........

Il meccanico come l idraulico il muratore dentista ecc... è ladro quando ti fa lavori non necessari o dice di aver fatto e in realtà non cambia niente, e ce ne sono parecchi... poi per il discorso economico uno chiede un preventivo prima di fare il lavoro, se va alla cieca affari suoi, ognuno è libero di fare i prezzi che vuole

non voglio fare nascere nessuna polemica ma volevo precisare cosa volesse dire per me essere un professionista ladro...

#20: Re: rettifica motore a 220.000 km Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 9:58 pm
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se ti può incoraggiare , un mio caro amico ha un Vitara jlx con più di 350 000 km a Metano , tra l altro il contachilometri si è rotto e non si sa quanto stia andando avanti
pur trattandolo veramente male il monoblocco non ha mai crepato
originariamente era rosso , adesso è color caco Molto Felice tutto ammaccato
la guarnizione del parabrezza è attaccata con il nastro americano
dice quando non cammina più lo demolisco
che peccato Piangi o Molto Triste



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