Fatta la SPOA ma........
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#1: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:20 am
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Salve a tutti.
Dopo tanti proggetti di modifiche al mio SJ410 ho deciso di optare per la SPOA.
Premetto che per il momento è tutto molto originale, sia ammo e balestre, ma che sto vedendo di migliorarla nel corso di questo 2014.

Ora vorrei dirvi le mie impressioni.
Alzata la macchina di ben 18 cm, misurata altezza da terra a passaruota prima e dopo, modificato la barra di sterzo e montato due distanziali alle trasmissioni, entrambi da 2 cm, ho subito fatto un giro di prova.
La macchina reagisce un pò meglio in situazioni di tuwist. In pendenze laterali importanti è diventata leggermente più pericolosa di prima ma niente di irreparabile. Quindi fino ad ora non male la mia idea.

Il problema più grande l'ho riscontrato in salite con poca aderenza. Dove prima riuscivo, giocando tra sterzo e gas, a salire abbastanza facilmente, ora non riesco proprio in nessun modo.

Credo di aver perso moltissimo grip avendo spostato il baricentro verso l'alto.
Ora le modifiche che vorrei apportare per cercare di risolvere il problema sono le seguenti:

- montaggio di kit distanziali da +38;
- spostamento dei ponti posteriore ed anteriore per un totale di 3/4 cm;
- mettere i biscottini orignali più corti di 3 cm da quelli in uso attualmente.

Facendo tutto ciò Spero di abbassare il baricentro ridando un bel grip al mio Suzu senza perdere molto in altezza.

Poi in seguito pensavo anche di montare le 205/80R15 invece delle 195/80R15 che monto ora.

E' giusta la mia teoria oppure ho detto molte cavolate???

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.......

#2: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:30 am
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hum molto inteessante dato che mi stavo preparando per far la stessa cosa...seguo con molto interesse..

#3: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:54 am
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fare uno spoa da 18 cm con le gommine da 70-75 cm è come un cinese che compra i durex XXL

#4: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:11 pm
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E che gomme dovrei montare secondo te???
Però per il resto la mia potrebbe essere una buona soluzione???

#5: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:43 pm
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Fai qualche foto e poi vediamo..
Di certo rimetti i biscotti originali e valuta 4 ammortizzatori adeguati, con quell'altezza quelli originali che hai su avranno fatto anche da fine corsa e quindi probabilmente si sono massacrati...

#6: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:35 pm
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Si si, la sostituzione degli ammo era già in preventivo....
La cosa che mi preoccupa è di ridare greep allo zukko...
Ora appena posso farò delle foto.....

#7: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:48 pm
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Quoto Makka... anche secondo me non ha senso fare la spoa e tenere poi delle gommine. Almeno almeno una gomma oltre i 75 cm. Ma ovviamente gomme grosse comportano altre modifiche... ti servono marce più corte (coppie coniche o super ridotte), poi i giunti e semiassi saltano, poi ti manca motore... Motivo per cui PERSONALMENTE ritengo la spoa inutile se non vengono fatte altre modifiche.

Per il tuo problema cerca di allungare il più possibile il passo, allargare la carreggiata e montare i biscottini originali. Poi, come giustamente detto da Franco, cambia anche gli ammo.

#8: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:51 pm
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Io monto già le super ridotte e a breve dovrei montare un motore, sempre mille, però un pò pompato.
Non troppo ma che gira un pò meglio del 1.3 originale....
Cmq in settimana proverò a fare queste modifiche e vi farò sapere.
Per gli ammo cosa mi consigliate???

#9: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 2:48 pm
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rialzo 18cm con lo spoa? c'è qualcosa che non mi torna.
se fai solo lo spoa la macchina ti si alza dello spessore del pacco balestre più diametro tubo del ponte.
cerca di abbassarla il più possibile, magari dato il motore non potentissimo valuta di cercare le balestre originali monofoglio. magari qualcuno le ha. non so poi sia necessaria la traction bar.

#10: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 3:33 pm
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ho avuto lo spoa ed é un ottimo assetto .ti consiglio di montare i biscottini originale , girare i cerchi o mettere i distanziali , posizionare bene l`angolazione dei differenziali

#11: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 4:43 pm
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Spero tu abbia messo la traction bar, se no quando riprovi a fare il salitone, magari anche di cattiveria, c'è caso che ti vedi superare dal tuo ponte posteriore…
Per il resto quoto assolutamente Makka, con tutti quei centimetri in più c'è il posto anche per delle 31", a lasciarci le originali dev'essere una cosa anche abbastanza ridicola da guardare, oltre che poco efficace in or…

#12: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 6:47 pm
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I due differenziali li ho rotati in alto, perfettamente in linea con il riduttore, poi ho montato i distanziali da 38. Ora mi manca solo di rimettere i biscottini originali per farla scendere un pò...

La traction ancora non l'ho messa. Sapete darmi qualche consiglio di come poterla fare in un modo semplice efficace e non per via di cose acquistarla già fatta???
Ho letto su qualche altro forum però non è che abbia capito poi molto.

Per le gomme ho pensato di portare a termine quelle che ho già sotto ( a cui non manca molto) e poi acquistarne direttamente delle maggiorate...

#13: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 7:49 pm
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va bene x le gomme maggiorate ma il millino c'è la farà?

#14: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 8:07 pm
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Con il nuovo motore dovrebbe....

#15: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 9:24 pm
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Per la traction bar ti conviene fare quella con lo scorrevole, quella con il biscottino mobile è più facile sbagliare qualche misura.

#16: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:17 pm
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secondo me uno spoa con balestre e ammo originali non può essere un buon assetto.... e comunque non può essere migliore dell'originale...
l escursione è uguale a quella di un assetto tradizionale... a meno che non si montano ammo e biscottini più lunghi...
lo spoa ha il grosso vantaggio di poter mettere gomme grosse e dico dalle 31" in su... percui in assenza di tali gomme la macchina secondo me diventa pericolosa da guidare....
puoi allargare quanto vuoi la carreggiata ma con le gomme originali per me l auto resta pericolosa da guidare anche su strada...figuriamoci in off road....
a livello estetico poi non oso immaginare come sia con le gomme originali... tipo un carrello della spesa...
questa non vuole essere una critica ma un parere personale.... così hai un rialzo da oltre 7" che potrebbe avere un effetto estetico di impatto... ma se vuoi l efficacia in off è molto meglio un assetto da 3,5" tradizionale con le 215/80/15...

#17: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 1:51 am
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Questa e quella che ho fatto io tempo fa con degli spezzoni di tubi dell'acqua usati, costo complessivo circa 8 euro....(Costo dei Silent Block)
E tiene ancora botta a parte un po di rumore sullo scorrevole (ci andava un gommino per salvare possibili infiltrazioni d'acqua e fango)

#18: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 10:26 am
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TIRIDO :
secondo me uno spoa con balestre e ammo originali non può essere un buon assetto.... e comunque non può essere migliore dell'originale...
l escursione è uguale a quella di un assetto tradizionale... a meno che non si montano ammo e biscottini più lunghi...
lo spoa ha il grosso vantaggio di poter mettere gomme grosse e dico dalle 31" in su... percui in assenza di tali gomme la macchina secondo me diventa pericolosa da guidare....
puoi allargare quanto vuoi la carreggiata ma con le gomme originali per me l auto resta pericolosa da guidare anche su strada...figuriamoci in off road....
a livello estetico poi non oso immaginare come sia con le gomme originali... tipo un carrello della spesa...
questa non vuole essere una critica ma un parere personale.... così hai un rialzo da oltre 7" che potrebbe avere un effetto estetico di impatto... ma se vuoi l efficacia in off è molto meglio un assetto da 3,5" tradizionale con le 215/80/15...

Quoto quello che hai detto, infatti ho appena iniziato con le modifiche. Ora piano piano metterò gomme e cambierò ammo.

Solo in una cosa non sono troppo d'accordo, posso garantirti che anche con le "gommine" non è pericolosa. Su strada peggiora ma in off non è troppo "scomoda".

Per le gomme vorrei prima portare a morire le mie, a cui non manca molto e poi comprarne direttamente delle maggiorate....
Però piano piano Tanto la uso solo per divertimento....

#19: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 10:28 am
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Franco413 :
Questa e quella che ho fatto io tempo fa con degli spezzoni di tubi dell'acqua usati, costo complessivo circa 8 euro....(Costo dei Silent Block)
E tiene ancora botta a parte un po di rumore sullo scorrevole (ci andava un gommino per salvare possibili infiltrazioni d'acqua e fango)

Grazie mille per le foto, gentilissimo, ora proverò a farla anche io sulla base della tua...

Speriamo bene....

#20: Re: Fatta la SPOA ma........ Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 10:51 am
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scusate ma mi spiegate cosa farebbe la traction bar in sintesi che scopo ha?
tiene fermo il ponte posteriore in accellerazione?


Ultima modifica di il Mer Feb 05, 2014 11:52 am, modificato 1 volta in totale



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