motore 1600 con volumetico
-> Preparazioni varie

#1: motore 1600 con volumetico Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:24 pm
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ciao a tutti!
ho comprato x il mio suzukino sj500 un motore 1600 vitara 8 valvole con un compressore volumetrico volkswagen e caburatore della R5 GT Turbo!
oggi abbiamo iniziato a smontare il motore vecchio, e nei prossimi giorni monteremo questo "nuovo"...

il problema iniziale però (che ho notato solo oggi) è che il carburatore della R5GT Turbo è monocorpo e i collettori di aspirazione sono doppiocorpo....

costruire una flangia è essenziale.... il problema è comecostruirla!
se il foro interno della flangia lo faccio "conico" nel senso che sopra ha le dimensioni del foro del monocorpo del carburatore e sotto lo faccio ovale e conico (nel senso svasato.... non so come spiegarmi meglio...) in modo da andare a coprire i due fori del doppiocorpo del collettore d'aspirazione, secondo voi potrebbe andare bene? in alternativa quale altro carburatore potrei montare secondo voi?

non proponetemi di mettere l'iniezione elettronica perchè non mi piace molto... Figo

accetto consigli! ciao ciao

#2: Re: motore 1600 con volumetico Autore: Suzuky MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:47 pm
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Ciao, non ho capito molto dove sta il problema Molto Felice ... Ti dico quello che ho capito, in pratica il carbu. del 5 è monocorpo, mentre il collettore sul motore è per un doppio corpo quindi ha il foro "ovale" giusto?... Se così fosse io quando ho scarburazzato con i vari carburatori avevo una flangia fatta per il doppio corpo, se dovevo mettere un monocorpo facevo un distanziale di plastica con un foro centrale come nel carburatore e andavo a imbullonare il tutto sul collettore, tanto l'aria passa tutta nel monocorpo... Mentre fosse al contrario si hai ragione, cioè carburatore doppio corpo, e collettore per un monocorpo, devi farti 2 flange una da imbullonare al carburatore e l'altra al collettore, e in mezzo metti 2 "tubi" ben raccordati da fare a mo di "riduzione"... Se non ti è chiaro ti faccio una foto di come ho fatto Sorriso

Per un altro carburatore devi trovarlo tipo "soffiato" per montarlo come il 5.

#3: Re: motore 1600 con volumetico Autore: trineiLocalità: fabriano MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:51 pm
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non vorrei dire una fesseria ma il collettore aspirazione del vitara a iniezione è rotondo come la farfalla che sta sopra

#4: Re: motore 1600 con volumetico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:57 pm
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VA bene come hai detto.
Se il diametro del foro del monocorpo è compreso nell'ovale del collettore puoi fare la flangia semplice come scritto sopra altrimenti puoi allargare l'ovale del collettore ( se hai carne) o fare quella specie di cono che hai in mente.
Io allargherei il più possibile e farei il "conoide". Non mi piacciono le improvvise variazioni di sezione (anche se in aumento) si creano comunque dei vortici che possono diminuire il flusso totale. Se raccordi tutto è meglio.

Bel progetto.

(ma io lo farei ad iniezione! )

#5: Re: motore 1600 con volumetico Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Feb 16, 2014 12:56 am
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altra domanda... premetto che siamo ancora in alto mare con il lavoro... però cerco di portarmi avanti...
dato che per ora non sono ancora riuscito a trovare il kit di revisione totale del carburatore della R5 GT Turbo, parlando con un mio amico, oggi spunta fuori un carburatore della lancia Gamma! doppio corpo 36/36 apertura simultanea! e montava il volumetrico! qua però sorge il dubbio! perchè a quanto pare (forse) la lancia gamma montava quel carburatore sopra il volumetrico! quindi la configurazione era: carburatore->volumetrico->motore.
mentr con il carburatore dell R5 GT Turbo doveva essere volumetrico->carburatore->motore. (e la benzina passava dentro il volumetrico)

ora la domanda si sdoppia:
1) se metto volumetrico->carburatore della gamma-> motore, funziona o si rompe il carburatore? visto che è studiato per essere sopra il volumetrico e non sotto?

2) se metto carburatore della gamma->volumetrico->motore, funziona o si rovina il volumetrico? perchè il volumetrico che ho (volkswagen polo G40) non è fatto per farci passare anche la benzina dentro... ma solo l'aria....

qualcuno sa dirmi qualcosa di più sicuro?
in qualche modo mi piacerebbe riuscire ad usare il carburatore della lancia gamma, perchè è più grosso, e dovrebbe rendere meglio... e poi il kit delle guarnizioni, membrane e getti vari, li trovo molto più facilmente!

parola agli esperti Molto Felice

ciau

#6: Re: motore 1600 con volumetico Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 8:20 pm
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allora....
cambio di programma...
tutti mi dicono che è più facile farlo ad iniezione perchè così evito il problema dei laterali e delle pendenze in generale e con l'iniezione è tutto meglio e più semplice...
alcuni mi consigliano l'iniezione della punto 75, ma altri mi dicono che con il volumetrico non va bene lo stesso... voi cosa dite? quale iniezione può andare bene?

#7: Re: motore 1600 con volumetico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 8:44 pm
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Sopra hai scritto un inesattezza. Col carburatore R5 nel volumetrico NON passa la benzina, con quello Gamma si (ma poi c'era la Gamma Volumex? io ricordo al massimo la Trevi).
Ma si capiva che avevi capito...

quindi NON mettere il carburo Gamma se non nella confogurazione prevista (è un carburo aspirato e non soffiato) rischio di fuoriuscite di miscela dal carburo e quindi... fuoco!

Il sistema di iniezione della Punto 75 (centralina MArelli IAW 8F5T) non è massimo per un sovralimentato. Il suo MAP (il sensore di pressione nel collettore, pezzo fondamentale per il funzionamento della centralina) non regge sovralimentazioni (max 0.05bar. Nulla) devi cambiarlo con il modello successivo (non ricordo la sigla malo montavano Delta e Sierra/Escort Consworth). Lo trovi sulla baia a meno di 30€.
va da -0.5 a +2.5 (ovvero 1,5 bar di sovralimentazione) ai quali corrisponde un segnale da 0 a +5V
tu ne utilizzeresti solo una parte (non credo tu sovralimenti 1,5 bar col volumetrico e senza cambiare bielle e pistoni!!) quindi sfrutti solo una parte del segnale.
La centralina è settata per utilizzaro tutto (0-5V nel campo originale -0.5-1 bar).
Utilizzeresti solo una piccola parte della mappa.
LA mappa va comunque cambiata ma usarne solo una parte rende poco gestibile la cosa.

Devi cambiare centralina.
O cerchi quella di una Delta integrale (si trovano ma a non meno di 250€) e poi trovi chi te la scodifica e te la mappa, oppure prendi una centralina aftermarket.
Se dovessi farlo io prenderei una megasquirt3 (tra pezzi e montaggio 5-600€) oppure una microsquirt (esistono solo già montate e vai sui 350€).
Poi servono altri pezzi, sensori, moduli candele, iniettori, un corpo farfallato..... tutta roba che si trova sulla baia per poche decine di euro o allo sfascio.
Qualche giornata di taglia e cuci, un po' di cablaggi, qualche bestemmia... si può fare.

io l'ho fatto

Ma ci ho messo un anno

.....

#8: Re: motore 1600 con volumetico Autore: simospoaLocalità: livorno MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:21 pm
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Volumetrico (trevi o 124)-intercooler???-carbu r 5 il più semplice!!!

Ridere

#9: Re: motore 1600 con volumetico Autore: simospoaLocalità: livorno MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:22 pm
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Volumetrico (trevi o 124)-intercooler???-carbu r 5 il più semplice!!!

Ridere



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