problema inclinazione differenziale anteriore con assetto
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#1: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:52 am
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ieri ho montato le nuove balestre e ammo anteriori ma rimontando i cavallotti il ponte mi rimane ruotato col differenziale inclinato verso terra e l'albero un po fuori..non sono riuscito a dargli l'inclinazione giusta in nessun modo...dovrò mica mettere dei cunei ?

#2: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:31 am
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Ma che balestre hai montato (di che kit si tratta) forse delle posteriori sull'anteriore?
La testa del bulloncino presente nelle balestre l'hai centrata sul foro dei supporti del ponte?

#3: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:45 am
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non specifico marche comunque è un +4 con balestre posteriori all'anteriore..si ho centrato il foro..può essere perche non ho ancora montato il posteriore?

#4: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 7:00 am
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hai spostato anche il punto fisso delle balestre da davanti a dietro?

#5: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 8:28 am
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E' normale, ho il tuo stesso assetto: con lo shackle il differenziale si inclina, perchè tutta la balestra sta più inclinata. Rispetto al sistema tradizionale hai alzato il ponto fisso davanti e abbassato il punto del biscotto dietro, quindi la balestra ha più inclinazione, e di conseguenza il ponte.
A me dava qualche problema perchè avevo anche messo le piastrine d'avanzamento ponte, che spostano il ponte di 3cm in avanti e la pera stava davvero troppo inclinata (pensa che addirittura l'albero rinforzato mi andava a finecorsa come crociere quando era sottosforzo)

#6: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 10:43 am
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ok ma quindi rimane cosi?mi esce fuori l'albero di tre quattro cm!

#7: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 10:47 am
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Per quanto riguarda l'albero non ti so dire, perchè avendo montato anche le piastrine d'avanzamento ponte ho preso l'albero con lo scorrevole allungato (oltre al distanziale da 3cm) però per quanto riguarda il differenziale vai tranquillo che è normale.
Io infatti, avendo l'avanzamento e avendo la pera molto più ruotata della tua, ho limato le piastrine in modo che diventassero a cuneo ed è leggermente migliorata.

#8: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:03 am
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ok dai meglio cosi allora Sorriso

#9: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 8:22 pm
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Se ti limiti a montare un rialzo di sola balestra (niente cambiamente sui biscottini), il ponte si abbassa ma rimane parallelo a se stesso.
Questo consente di non variare il caster (l'angolo tra la verticale e l'asse ideale che passa sui perni dello sterzo), in questo modo la feazione al volante resta invariata.
L'angolo di lavoro delle crociere invece peggiora visto che il riduttore reta al suo posto..

Se allunghi i biscottini o monti dei reverse, cambia anche l'inclinazione del ponte.
Coi biscottini piu' lunghi (a sempre all'anteriore) peggiori il caster ma migliori 'angolo delle crociere (peggiori mono...).
Col reverse, cambi entrambe.
Un paio di cunei, per recuperare un po' gli angoli di lavoro, sono consigliati.
In alternativa lbero rinforzato o doppie crociere.

Se l'albero ti si e' sfilato un po', non e' negativo. Considera che, col reverse, il ponte arretra in compressione (normalmente avanza per l'effetto del biscotto che ruota in avanti - *) se monti un dstanziale per compensare lo sfilamento, rischi di sfondare il riduttore in compressione. Col kit di aanzamento dl ponte invece devi compensare almeno un po'


* la cinematica e' un po' piu' complessa di come l'ho descritta, ma rende l'idea di massima

Ps: scusate i ontinui errori di battitura. Ho un ipad bulgaro...

#10: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:53 am
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ok io monto tutto poi ci giro e vedo com'e...domani dovrei finire di montere il dietro..

#11: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 12:38 am
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mario visto che ora avanzo anche io il ponte con le piastre e monto l'albero allungato dici di lasciare il lo stesso lo spessore da 30mm? te hai avanzato la scatola guida?

#12: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 9:12 am
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Parli con me? Che albero hai preso?
Se è quello di HM ha lo scorrevole allungato ma la lunghezza dell'albero è uguale, quindi ci vuole il distanziale da 30 mm (che io infatti monto)
Io ho la scatola jimny con pit originale e non ho avanzato la scatola.

#13: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 10:04 am
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si dicevo a te Sorriso si ho preso l'hm...allora lascio il distanziale da 30..poi ho preso il kit avanzamento scatola guida visto che ho l'originale...non so ancora con le piastre se avanzare di 1,5cm o 3...

#14: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 10:43 am
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perdonami l'intrusione.

se avanzi.....avanzi!

1.5 non vale il lavoro, io farei 3.

Parere personale

#15: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 11:38 am
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hai anche ragione Wink

#16: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 8:08 pm
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samurai ma hai preso anche tu l'albero rinforzato? come mai hai preso anche le piastrine? ti toccano le gomme ancora? io devo girare le balestre e mettere l'albero allungato e sto facendo le piastre per avanzare la scatola guida... tos.mario a te le 215/80/15 ti toccavano senza aver avanzato il ponte con le piastre?

#17: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 8:34 pm
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si ho preso l'albero allungato e rinforzato perche l'altro giorno in un twist selvaggio ho perso l'albero :)comunque nel dubbio avanzo ancora così son sicuro che non toccano..perchè ora non toccano però con ponte arretrato e sterzo girato sono a pelo quindi tiro avanti ste belin di gomme e mi levo la paura Sorriso

#18: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 9:17 pm
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Assieme all'assetto ho montato subito le piastre, e le gomme sfioravano (senza finecorsa di sterzo si muovono molto di più).
Ora ho le 31" e 5 cm di finecorsa (martellando e ribattendo COMPLETAMENTE i passaruota)

#19: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 9:22 pm
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quindi molto sicuramente devo avanzare ancora...che palle però sono rimasto a modificare

#20: Re: problema inclinazione differenziale anteriore con assetto Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 10:11 pm
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se dovrò avanzare ancora il ponte che ne pensate se foto piattello balestra e zoccolo del ponte altri 3 cm in più basteranno ormai una volta che ci sono .....



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