Motorizzazioni Jimny benzina
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#1: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:08 pm
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Buongiorno, siccome sono alla ricerca di un Jimny (sarebbe la mia prima esperienza di un veicolo del genere), mi fate capire le differenze tra le varie motorizzazioni? Io dovrei poi metterlo a metano.
Cosa ci devo fare? Sono appassionato di caccia e di volo, per questi casi frequento spesso strade sterrate e non riesco mai a tenere in condizioni discrete la macchina per quando la uso con la famiglia, quindi ho deciso nella seconda macchina. Grazie.
Nello Sorriso

#2: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 3:01 pm
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Beh in sostanza se la vuoi a metano c'e un unica scelta il 1.3 ie. Negli anni hanno prodotto il jimny con 3 motorizzazioni benzina, tutte 1.3. La prima fino al 2001 (forse primi mesi 2002) con sigla g13bb (se non ricordo male), poi nel 2002 han fatto per un paio d'anni un 1.3 16V (da 60kw) con fasatura fissa (m13a) e poi dal 2003 in poi c'e solo il 1.3 16V ie vvt da 63kw (sempre m13a).

Per il diesel c'e solo 1.5 con motore k9k con o senza intercooler che va dai 65 agli 86cv.. però non lo fai a metano.

Io ti consiglio il 1.3 ie vvt dal 2003 in poi, lascia perdere il 1.3 a fasatura fissa (io ho quel motore e sono pentito di averlo preso) non ha coppia e consuma parecchio.


Ultima modifica di il Ven Feb 07, 2014 4:12 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 3:14 pm
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Quindi se ho ben capito i primi sono quelli euro2 g13bb (8 valvole), poi la seconda serie di motori è euro3 m13a (16valvole), poi la terza serie euro4 con fasatura variabile e infine l'ultima serie euro5.
Ovviamente si parla del modello 1300cc a benzina.

#4: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 3:25 pm
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Non so le emissioni dei motori ma la fasatura variabile c'e dal 2003 in poi se non erro. Credo che la mia (2002 fasatura fissa) sia euro 3, anzi ne sono sicuro.

#5: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 3:54 pm
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il g13bb confermo che è euro 2. è un 16 valvole comunque.
non so se sia vero o meno ma ho sentito dire da qualche meccanico e impiantista che il g13bb è quello che regge meglio la trasformazione a bifuel... i nuovi sono più delicati come valvole e sedi... anche vero che parlavano di gpl che è molto più massacrante del metano senza il sistema di lubrificazione...

#6: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 8:59 am
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olde93 :
il g13bb confermo che è euro 2. è un 16 valvole comunque.
non so se sia vero o meno ma ho sentito dire da qualche meccanico e impiantista che il g13bb è quello che regge meglio la trasformazione a bifuel... i nuovi sono più delicati come valvole e sedi... anche vero che parlavano di gpl che è molto più massacrante del metano senza il sistema di lubrificazione...

Infatti è quanto mi è stato detto anche a me da un impiantista Wink

Volevo sapere un'altra cosa: i vostri motori consumano olio? Effettuate rabocchi? Quanti km avete? Quale motore è?

Nello Wink


Ultima modifica di il Sab Feb 08, 2014 10:00 am, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 2:43 pm
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io ho il g13bb con 202000 km fatti quasi tutti a gpl, facendo spesso viaggi in autostrada a 130... un consumo di 1 kg di olio ogni 2000 km più o meno Wink

#8: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 2:45 pm
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olde93 :
io ho il g13bb con 202000 km fatti quasi tutti a gpl, facendo spesso viaggi in autostrada a 130... un consumo di 1 kg di olio ogni 2000 km più o meno Wink

Shoccato Allora va a olio!

#9: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 3:45 pm
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flynello :
olde93 :
io ho il g13bb con 202000 km fatti quasi tutti a gpl, facendo spesso viaggi in autostrada a 130... un consumo di 1 kg di olio ogni 2000 km più o meno Wink

Shoccato Allora va a olio!

si, ma considera che all'ultimo tagliando ho pensato bene di metterci l'olio sintetico 10-40, dopo 195000 km a minerale... e in più devo rifare i gommini valvole, in accensione fuma un po... ma colpa mia, che per risparmiare per un periodo l'ho fatto andare a bioetanolo...

#10: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 3:52 pm
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Ha!!! Prossima settimana mi ritroverò con un jimny con 140000/150000Km sicuramente originali, allora già mi sto premunendo se prima di fare l'impiantino a metano conviene fare il lavoro completo una sola volta o una registrata alle valvole, olio, filtri, candele e via.

#11: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 4:01 pm
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con quei km a benzina penso che problemi di consumo olio non ne abbia... un bel tagliando e regolazioni del gioco valvole e sei a posto... unica cosa, con il gas il gioco deve essere maggiore rispetto al normale funzionamento a benzina se no la valvola non chiude bene e si cuoce insieme alla sede Wink

#12: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 4:05 pm
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Grazie delle info Wink
Sapete dirmi dove posso trovare un manuale d'officina del motore euro 2 16Valvole (credo sia quello in foto).

Grazie

P.S. L'impianto lo faccio a metano non GPL


Ultima modifica di il Sab Feb 08, 2014 5:06 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 4:41 pm
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Wink
io ho questo che è diviso in 2 parti.
metano è la soluzione migliore per risparmiare qualcosa è che perde tanto...

#14: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 5:25 pm
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olde93 :
:wink:
io ho questo che è diviso in 2 parti.
metano è la soluzione migliore per risparmiare qualcosa è che perde tanto...

Grazie, ma il motore è quello con il doppio albero a camma ecatena di distribuzione

#15: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 9:54 pm
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controllando tra i vari manuali, ho trovato anche questo... forse è quello che cercavi Wink

#16: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:58 pm
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Perfetto, GRAZIEEEE!!!!! Molto Felice Questo è lui Wink

#17: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:49 pm
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Figurati, di niente ! buon lavoro! Wink

#18: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 11:51 pm
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Adesso aspettiamo a mercoledì che vado a prendere la macchina, poi vediamo il dafare Wink

#19: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 3:08 pm
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Ciao il jimny è stato lanciato nel 1998 con la motorizzazione benzina monoalbero da 80 cv era prodotto sia in Giappone che in Spagna nel 2000 è stato introdotto il motore bialbero da 82 cv e da allora tutti i jimny sono prodotti in giappone a parte i cabrio dal 2005 il motore è un bialbero a fasatura variabile lato aspirazione da 85 cv euro 4 e dal 2011 lo stesso motore è passato a euro 5 con qualche piccola modifica all'elettronica.

#20: Re: Motorizzazioni Jimny benzina Autore: flynello MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 3:36 pm
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Grazie di tutte le info, ora mi è tutto chiaro.
Credo che a brevissimo sarò in possesso di un jimny motorizzato con il monoalbero.



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