relè
-> Impianto elettrico

#1: relè Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:51 pm
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sapete spiegarmi i numeri che si trovano sopra il relè tipo questo in foto.....questo relè lo trovo montato sul mio suzuki sia sui fari ,che sul motorino di avviamento (ma perche anche sul motorino)? altra domanda ho tre manometri supplementari e ho notato che quando tipo c'è uno sbalzo di corrente cambiano colore,tipo quando accendo i fari supplementari oppure quando la macchina non part al primo tentativo...cosa potrebbe essere?

#2: Re: relè Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:59 pm
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con quello schema non funzionerà mai......
anzi... ad essere precisi funziona sempre...... da quando accendi il quadro a quando lo spegni...... (e non è bello... )

#3: Re: relè Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:02 pm
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ecco la risposta in alcuni tipi di relè i piedini sono contrassegnati con numeri che ne indicano la funzione: 85 e 86 corrispondono alla bobina, mentre 30 e 87 fanno capo al contatto che si chiude con relè eccitato.

Ultima modifica di il Mer Feb 12, 2014 12:04 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: relè Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:16 pm
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enricos,non ho ben capito...funziona o non funziona? che tipo di relè devo montare al motorino di avviamento? mentre ai fari e fari supplementari che relè devo montare...anche ai manometri? grazie in anticipo

#5: Re: relè Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:39 pm
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il motorino inizia a girare appena accendi il quadro e non si ferma finche non lo spegni...... praticamente gira sempre finche non spegni tutto......

per un funzionamento corretto sul filo verde ci vuole un pulsante "N.O." (normalmente aperto) e il motorino gira SOLO quando premi il pulsante (ovviamente con il quadro acceso).

(la prima volta che ho pubblicato quello schema, il pulsante era previsto.... ma con il passare del tempo è stranamente sparito....)

#6: Re: relè Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:52 pm
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enricos :
il motorino inizia a girare appena accendi il quadro e non si ferma finche non lo spegni...... praticamente gira sempre finche non spegni tutto......

per un funzionamento corretto sul filo verde ci vuole un pulsante "N.O." (normalmente aperto) e il motorino gira SOLO quando premi il pulsante (ovviamente con il quadro acceso).

(la prima volta che ho pubblicato quello schema, il pulsante era previsto.... ma con il passare del tempo è stranamente sparito....)

Enricos io credo di averlo salvato nei miei file lo schema da te menzionato ( col pulsante ) se vuoi e se mi dai l ok lo posto ( sinceramente non ricordo dove e quando l ho salvato )

#7: Re: relè Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 9:06 am
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Fingiamo che con "positivo sotto chiave" si intenda il secondo scatto della chiave ovvero quello che corrisponde all'avviamento (che e' un pulsante a tutti gli effetti)....

Probabilmente chi ha modificato il tuo schema aveva questo in testa.

I collegamenti sono quelli che ti hanno orrettamente indicato ma prima devi verificare se hai per le mani un rele normalmente aperto o normalmente chiuso.
Quelli del primo tipo NA funzionano esattamente come descritto: quando alimenti la bobina interne (fai passare corrente tra 85 e 86) si chiudono i due circuiti tra 30 e i due 87

Gli altri NC fanno l'opposto ovvero aprono il contatto tra 30 e 87 ( che dinormalmente sarebbe chiuso)

Ce n'e' un terzo tipo che, al pilotaggio della bobina, fa corrispondere una commutazione tra 87 e 87a. Uno dei due e' NA e l,altro NC. Quabdo dai orrente alla bobina diventano NC e NA rispettivamente.

Ultima caratteristca imporante di un rele e' l'amperaggio.
Di solito quelli per auto sono da 30ampere, significa che, azionandolo, si puo' fare passare una corrente massima di 30 amper tra 30 e 87 ( con un impianto a 12v significa potere accendere un dispositivo - o una srie didispositivi- per un massimo di 30/12 A)
Poi ci sono modelli da 50, 100.... Ecc.
Un fanale con lampada da 55w si beve 8A. Tanto per avere un idea....

#8: Re: relè Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 9:33 am
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mi sembra che quel disegno lo modificato io;
Il cavo verde sarebbe il cavetti sottile che dal quadro accensione porta il positivo per l'eccitazione al motorino avviamento e che con lìutilizzo del relè di cui alla foto, anzicchè andare al motorino, si collega al pin 86 del relè.
Per guzzi, ampere 55 ampere assorbono 4,6 ampere,
la formula per il calcolo è I= P:V

#9: Re: relè Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:44 pm
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"guzzi"
per il collegamento al relais "normalmente chiuso" si doveva utilizzare il contatto definito "87a" (e non tutti i relais sono provvisti di quel contatto)
di solito sono 1 contatto "30" e e 2 contatti "87" e sono normalmente aperti.....
mentre se uno è 87 e quello centrale è 87a
il contatto "87" è normalmente aperto.... e l'87a è normalmente chiuso.
lo schema in figura ha il contatto tra "30" e "87" .... quindi appena gli dai corrente si eccita e chiude il contatto facendo girare continuamente il motorino finche non gli si toglie corrente.......

secondo me per questo scopo non è il consigliato l'utilizzo del contatto "87a" con questo sistema per togliere corrente al motorino deve avere il relais sempre eccitato....... se per qualsiasi ragione (guasto o un filo che si interrompe) viene a mancare corrente al relais.... il pignone del motorino si innesta e comincia a girare, ma se il motore è gia in moto (o stai andando a 100 km h ) penso che succeda qualcosa di molto sgradevole.....

#10: Re: relè Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:53 pm
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kobretti790 :
mi sembra che quel disegno lo modificato io;
Il cavo verde sarebbe il cavetti sottile che dal quadro accensione porta il positivo per l'eccitazione al motorino avviamento e che con lìutilizzo del relè di cui alla foto, anzicchè andare al motorino, si collega al pin 86 del relè.
Per guzzi, ampere 55 ampere assorbono 4,6 ampere,
la formula per il calcolo è I= P:V

quello era lo schema per il solo pulsante (in aggiunta o in sostituzione del blocchetto della chiave ......
lo schema per utilizzare ancora solo la chiave, ma senza dare tutto il carico al blocchetto era un'altro....

#11: Re: relè Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 1:45 pm
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scusa enricos, ma se s'invertono i cavi dei pin 85 - 86 che differenza c'è, alla fine chiudi sempre il circuito della bobina interna, quindi se s'inverte la polarità in teoria dovrebbe essere la stessa cosa no?

Ultima modifica di il Mer Feb 12, 2014 2:47 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: relè Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 6:06 pm
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se inverti il pin 85 con il pin 86 non cambia niente.....
in teroria non cambia niente anche se inverti il 30 con l'87.....
ma se inverti l'87 con l'87a allora si che cambia......
dal 30 all'87 passa corrente con la bobina eccitata..... (relais acceso)
dal 30 all'87a passa corrente con la bobina non eccitata (relais spento)

#13: Re: relè Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 10:04 pm
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grazie per lo schema,provero ha metterlo anche io....questo schema è giusto ,da come ho capito?

#14: Re: relè Autore: ClovisLocalità: Riccione MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 11:19 pm
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padellino1 :
sapete spiegarmi i numeri che si trovano sopra il relè tipo questo in foto.....questo relè lo trovo montato sul mio suzuki sia sui fari ,che sul motorino di avviamento (ma perche anche sul motorino)? altra domanda ho tre manometri supplementari e ho notato che quando tipo c'è uno sbalzo di corrente cambiano colore,tipo quando accendo i fari supplementari oppure quando la macchina non part al primo tentativo...cosa potrebbe essere?

NEL blocchetto della chiave ci sono 2 fili che puoi trovare con il tester che sono NA (normalmente aperti) Quando giri la chiave per mettere in moto questi si chiudono e chiudono il contatto ... devi interrompere il filo verde e farlo passare attraverso questo contatto della chiave e il problema e' risolto

#15: Re: relè Autore: ClovisLocalità: Riccione MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 11:21 pm
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padellino1 :
sapete spiegarmi i numeri che si trovano sopra il relè tipo questo in foto.....questo relè lo trovo montato sul mio suzuki sia sui fari ,che sul motorino di avviamento (ma perche anche sul motorino)? altra domanda ho tre manometri supplementari e ho notato che quando tipo c'è uno sbalzo di corrente cambiano colore,tipo quando accendo i fari supplementari oppure quando la macchina non part al primo tentativo...cosa potrebbe essere?

NEL blocchetto della chiave ci sono 2 fili che puoi trovare con il tester che sono NA (normalmente aperti) Quando giri la chiave per mettere in moto questi si chiudono e chiudono il contatto ... devi interrompere il filo verde e farlo passare attraverso questo contatto della chiave e il problema e' risolto

#16: Re: relè Autore: ClovisLocalità: Riccione MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 11:22 pm
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padellino1 :
sapete spiegarmi i numeri che si trovano sopra il relè tipo questo in foto.....questo relè lo trovo montato sul mio suzuki sia sui fari ,che sul motorino di avviamento (ma perche anche sul motorino)? altra domanda ho tre manometri supplementari e ho notato che quando tipo c'è uno sbalzo di corrente cambiano colore,tipo quando accendo i fari supplementari oppure quando la macchina non part al primo tentativo...cosa potrebbe essere?

NEL blocchetto della chiave ci sono 2 fili che puoi trovare con il tester che sono NA (normalmente aperti) Quando giri la chiave per mettere in moto questi si chiudono e chiudono il contatto ... devi interrompere il filo verde e farlo passare attraverso questo contatto della chiave e il problema e' risolto



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