batteria ti odio
-> Impianto elettrico

#1: batteria ti odio Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:21 am
    ----
ma per che ca**o gni volta che lascio l zukko tre giorni fermo la batteria mi muore irrimediabilmente???ne ho cambiate tre...... Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste

#2: Re: batteria ti odio Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 3:03 pm
    ----
Hai un'assorbimento prova a spegnere tutto e staccare la massa dalla batteria se quando il morsetto sfiora il polo scatta una scintilla vuol dire che qualcosa ti chiede corrente (ricordati di staccare anche la luce di cortesia e l'orologio) Per capire cos'è l'unico metodo che conosco è staccare un fusibile alla volta e continuare a fare la prova del morsetto (se staccato il fusibile del clacson non fà più scintilla vuol dire che hai un'assorbimento nel clacson) se non risolvi nemmeno così il contatto è prima della scatola dei fusibili o in una parte non sotto fusibile e allora AUGURI!

#3: Re: batteria ti odio Autore: Jubei MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:01 pm
    ----
sennò tutte le volte che spegni il suzzu stacchi anche la batteria....è una rottura di cogl**ni ma risparmi un po d'euri!!!

#4: Re: batteria ti odio Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:07 pm
    ----
Per questo hanno inventato lo stacca batteria, spegni il motore e giri lo staccabatteria, e sei sicuro che non hai assorbimenti

#5: Re: batteria ti odio Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:16 pm
    ----
succede anche a me...uso un pannellino solare che si collega direttamente all'accendi sigari.. "fa un pò stile sopravvivenza" ma mi aiuta a nn doverla farla partire ogni wk con i cavi.

#6: Re: batteria ti odio Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 9:50 pm
    ----
ok allora adesso metto uno staccabatteria.

#7: Re: batteria ti odio Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:25 pm
    ----
Jubei :
sennò tutte le volte che spegni il suzzu stacchi anche la batteria....è una rottura di cogl**ni ma risparmi un po d'euri!!!
giors88 :
Per questo hanno inventato lo stacca batteria, spegni il motore e giri lo staccabatteria, e sei sicuro che non hai assorbimenti
nduja_rc :
succede anche a me...uso un pannellino solare che si collega direttamente all'accendi sigari.. "fa un pò stile sopravvivenza" ma mi aiuta a nn doverla farla partire ogni wk con i cavi.
zukko :
ok allora adesso metto uno staccabatteria.
Sono tutti rimedi più o meno efficaci ma sempre rimedi, meglio trovare la causa e risolverla........sarebbe come alzare il volume della radio per non sentire il rumore della marmitta rotta per me è meglio aggiustare la marmitta Wink

#8: Re: batteria ti odio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 9:27 am
    ----
Giusto Robocop, è più facile curare l'effetto cioè la batteria che si scarica, anzichè individuare cos'è che la fa scricare.

Diciamo che individuare eventuali anomalie, bisogna avvalersi anche degli strumenti giusti.
In questo caso, meglio di tutti un amperometro in C.C. o un tester con la funzione di amperometro sempre in C.C. (corrente continua)

Ovviamente, ci vuole un certo metodo per individuare la causa.
Giusto quello che ha individuato robocop, dove staccando tutti fusibili per dopo aver scollegato tutti gli accessori che assorbono corrente fissa come l'orologio, suggerisco di inserire al posto del fusibile, esamente in serie al carico, quindi come è inserito il fusibile i puntali del tester o dell'amperometro, impostando lo strumento su una portata bassa.
In questo modo verificate se passa e soprattutto quanta corrente passa attraverso quel fusibile mantendo tutti gli accessori spenti.
La prova, per essere attendibile dovete farla partendo con tutti i fusibili sfilati dalla scatola.
Se lo strumento non indica niente vuol dire che quel ramo non disperde corrente verso massa.

Attenzione anche alle masse!!!! Sono infami!!!

Dovete essere certi prima di andare a testare gli o l'utilizzatore protetto dal fusibile che a questo, non arriva corrente magari a seguito di una massa ossidata che vi potrebbe fare da ponte.

Solitamente questo, avviene quando l'utilizzatore è in funzione, però non sempre ciò accade.

Cito un esempio per farvi capire quanto sono perfide le masse.
Avete mai visto una vecchia macchina con un faro anabbagliante acceso "male"???

Osservando quel faro, non si capisce se ha acceso l'abbagliante o l'anabbagliante, perchè in realtà sono accesi contemporanamente ma nessuno dei due fornisce piena luce.

Esattamente succede questo:
Attraverso la massa, che non è perfetta, una parte di tensione rientra passando dall'altro filamento della stessa lampadadina sino ad illuminarlo parzialmente.
Ecco perchè ho detto che le masse sono infide e vanno valutate molto bene.
Comunque, basta procedere con ordine e soprattutto non lasciare nulla al caso. Ogni connessione, va verificata e se ossidata pulita o rifatta.
Ricordate che ogni giunzione, ogni innesto "mangia" anche se impercettibilmete corrente, diminuendo di fatto l'efficianza dell'utilizzatore.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao Gian

#9: Re: batteria ti odio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 9:43 am
    ----
Una cosa mi sono scrodato di raccomandarvi.

Durante la misurazione con il tester o l'amperometro, impostato su una scala di misurazione bassa, tipo 2 Ampere, o anche meno,
NON DOVETE accendere l'utilizzatore con inserito lo strumento impostato su quella scala di valore.
Se avete il tester impostato per misurare la corrente massima di 1 o 2 Ampere, e accendete i fari anabbaglianti, con lo strumento inserito, [b]FARETE INEVITABILMENTE BRUCIARE IL FUSIBILE DEL TESTER, a meno che adattate la portata dello strumento alla corrente massima assorbita dal carico.

Faccio brevemente un'esempio, onde evitare di farvi "svampare" il tester.

Le due lampadine anabbaglianti, che supponiamo siano da 55W l'una, quando sono accese, assorbono entrambe 110 Watt, pari ad una corrente di circa 9 Ampere.
Se avete impostato sullo strumento la portata massima di 1 o 2 Ampere, la maggior corrente che transita dallo strumento, farà bruciare il suo fusibile o intervenire la sua protezione.
Qualora volete provare ad accendere i fari e verificarne l'assorbimento, sarà indispensabile impostare una "portata" di corrente di almeno di 10A.
Solo così sarete certi di non arrecare danni allo strumento, a meno che questo, sia dotato di protezione elettronica contro i sovraccarichi di corrente.

Mi spiace essermi dilungato così tanto, solo che la cura di un problema, non dev'essere la causa di altri.

Ciao Gian

#10: Re: batteria ti odio Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 4:10 pm
    ----
GIANLUIGI :
Giusto Robocop
Mi fai paura!.................finalmente ho detto qualcosa che ti và bene Wink

#11: Re: batteria ti odio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 4:36 pm
    ----
Robocop, più o meno quello che abbiamo detto noi, è stato suggerito anche da qualche d'un altro, segno che queste cose, non si improvvisano.....
Non ti spaventare, l'importante è capirsi e aiutandoci a vicenda riusciamo a risovere i problemi che affliggono i nostri mezzi.

Simpatico l'esempio del volume.......

Ciao Gian

#12: Re: batteria ti odio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 4:39 pm
    ----
Ah dimenticavo

Wink anche tu

Ciao Ciao



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1