#1: iniezione motore 1.6 16v Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Gio Feb 13, 2014 11:41 am ---- dato che in giro trovo dati discordanti, qualcuno di voi sa con esattezza dirmi se il motore vitara e o baleno 1.6 16v abbia versione MONO point e o MULTI point? se effettivamente ci sono entrambi, quale sigla hanno? in che anno sono stati prodotti? come distinguerli facilmente.
grazie
#2: Re: iniezione motore 1.6 16v Autore: army, Località: viterboInviato: Gio Feb 13, 2014 2:03 pm ---- Wikimania.svg che si terrà a Londra dal 6 al 10 agosto 2014.
Suzuki Vitara
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Suzuki Vitara
Suzuki-Sidekick-convertible.jpg
Suzuki Vitara
Descrizione generale
Costruttore
Giappone Suzuki
Tipo principale
Fuoristrada
Produzione
dal 1988
Altre caratteristiche
Altro
Auto simili
Daihatsu Feroza
Land Rover Freelander
Toyota RAV4
Bertone Freeclimber 2
La Suzuki Vitara (in Giappone e altre nazioni commercializzata come Suzuki Escudo, negli Stati Uniti come Sidekick e Tracker) è un piccolo fuoristrada prodotto dal 1988 dalla casa automobilistica Suzuki.
Si tratta di un fuoristrada (per Suzuki un MPV Multi Purpose Veichle) dalle dimensioni ridotte costruito con carrozzeria 3 porte soft top e metal top e 5 porte station wagon spesso chiamata Vitara passo lungo. Ha sospensioni anteriori indipendenti e posteriori a ponte rigido, cambio a 5 marce ed in alternativa automatico, riduttore su tutti i rapporti H4WD e L4WD (High 4WD rapporti del cambio lunghi e Low 4WD rapporti del cambio corti/ridotte). Il Vitara è dotato di sistema di trazione integrale, inseribile manualmente, che permette di viaggiare con quattro ruote motrici solo su terreni scivolosi e a scarsa aderenza, per garantire la massima trazione, anche con un intero asse (anteriore o posteriore) che slitta. Questo sistema vincola la velocità di rotazione tra l’asse anteriore e l’asse posteriore. Data la presenza di soli 2 differenziali quindi (anteriore e posteriore) questi obbligano la vettura a non accettare archi di curvatura differenti. La mancanza del differenziale centrale detto anche snodo centrale o terzo differenziale, non permette quindi di usare la trazione integrale per il normale uso su terreni asciutti e duri, come del resto avviene in tutti i fuoristrada con trazione integrale inseribile, che prediligono quindi l'uso delle 4 ruote motrici solo in condizioni di scarsa aderenza.
Nel 1996 viene introdotto il Suzuki X-90, meccanicamente identico al Vitara. Anche gli interni erano identici, mentre cambiava completamente la carrozzeria. La Suzuki X-90 uscì dal mercato dopo il 1998.
In Spagna la produzione fu commissionata al partner Santana Motor con il nome Vitara. Dopo un piccolo restyling nel 2005, è venduta come Santana 300/350.