Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione
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#61: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 9:44 am
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ragazzi tutto si può fare ma questo "tutto" può farlo solo uno come qualcuno di voi che ne capisce un po ma non lo farà mai un meccanico o un elettrauto...se poi altri pensano di improvvisare e che levare un pezzo e montarne un'altro appiccicato o modificato che magari un giorno si va a spostare complicando le cose o rompendo altro oppure durante un sorpasso ,facendo spegnere l'auto con tutti i rischi o costringendo magari a lasciare lontano casa l'auto e incontrare spese mooolto più elevate del normale ricambio è da sconsigliare...parlo chiaramente di tutti i tipi di modifica apportate in generale sull'elettronica...

#62: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 11:01 am
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luigi.sbarra :
ragazzi tutto si può fare ma questo "tutto" può farlo solo uno come qualcuno di voi che ne capisce un po ma non lo farà mai un meccanico o un elettrauto...se poi altri pensano di improvvisare e che levare un pezzo e montarne un'altro appiccicato o modificato che magari un giorno si va a spostare complicando le cose o rompendo altro oppure durante un sorpasso ,facendo spegnere l'auto con tutti i rischi o costringendo magari a lasciare lontano casa l'auto e incontrare spese mooolto più elevate del normale ricambio è da sconsigliare...parlo chiaramente di tutti i tipi di modifica apportate in generale sull'elettronica...

Quoto ciò che dici se si deve fare o si fa fatto bene e con coscienza e conoscenza altrimenti si deve lasciar stare ......

Comunque per quanto riguarda il discorso che facevi che si dovrebbero cercare le cause , ti dico una cosa che forse può tornare utile a TUTTI , quanto mi si è rotto quel sensore , nonostante sono riuscito a reperirne uno usato ma funzionale e in buono stato dopo che è stato montato la macchina si accendeva ma scoppiava male , in un primo momento si è pensato alla messa in fase dello spinterogeno , ma non era quello il problema , poi ai cavi candela che magari scaricassero ( in fondo potevo essere era l unica cosa che non avevo preso nuovi perché non reperibili al momento , ma calotta e spazzola e candele comprate nuove ) ma il problema non erano nemmeno i cavi , per farla breve era la bobbina che faceva corrente ma non abbastanza e a volte credo non la facesse propio in sufficienza per i 4 cilindri , cambiato la bobbina tutto è tornato perfetto Wink .......
In conclusione ciò che voglio dire che forse , siccome la bobbina stava per rompersi forse ha emesso magari una scarica troppo forte e mi ha fottuto il sensore .....
Questa è solo una mia teoria che forse sarà pure infondata ma me è successo così .....
Conclusione , bobbina che fa capriccio e fotte il sensore ....!

#63: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 12:35 pm
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fabio1011 :
Io sono riuscito ad aprire perfettamente la scatoletta sigillata,e dentro sta un piccolo circuito elettronico con piste e 6 componenti smd.
Comunque ho girovagato un po in internet e l ho trovato nuovo a 160 euro
vedo un po

Vai vai tranquillo di foto e link....

#64: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 12:44 pm
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e si pitbull...l'elettronica a volte è un mistero...vediamo come va l'auto col pezzo che ha trovato Fabio ...almeno ha risparmiato la metà...può essere utile agli altri...

#65: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: fabio1011 MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 2:05 pm
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luigi.sbarra :
e si pitbull...l'elettronica a volte è un mistero...vediamo come va l'auto col pezzo che ha trovato Fabio ...almeno ha risparmiato la metà...può essere utile agli altri...

Oggi lo ordino,appena mi arriva,monto su e vi dico cosa succede. Comunque sono fiducioso.
Se a qualcuno serve il link da dove ho preso il ricambio,contattatemi in pvt.
Ciao

#66: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 2:09 pm
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guzzi82 :
Luigi Ho capito che parlavi dell'intera iniezione, per questo proponevo di cambiarla integralmente a 1/3 della cifra

Simo I sensori sono ovviamente fatti e initi onti da installare. Quello che non posso sapere e, se hanno uscite comatibili. Sia per come sono alimentati sia per tipo di segnale in uscita. Il fatto che all'interno abbia una pista con componenti miniaturizzati aggiunge qualche dubbio alla cosa. Probabilmente e, un sensore magnetico o Hall che esegue elabra parzialmente il segnale per dare alla centralina qualcosa i digeribile. Potrebbe cambiare forma all'onda (da sinusoidale a quadra oppure un semplice inpulso a giro) oppure modifca la frequenza (quanti giri fa lo spinterogeno rispetto all'albeo motore? La meta'?)
Mandami lo schema che hai (ti mando a mail in mp).
Nessuno ha modo di attaccare un oscilloscopio a quelsensore e vedere che diavolo di segnale esce?

Pitbull montare una centralina aftermarket (ma anche una vecchia Marelli 8f o giu' di li') e' piuttosto semplice. Schemi e pazienza. Programmarla richiede un minimo di attrezzatura ( un pc, eventalmente un programmatore di epro e quelche eprom (50€ sulla baia)) e tanta pazienza. Componenti aggiuntivi ne servono pochissimi. Con una aftermarket usi alcuni sensori esistenti e aggiungi solo la fonica e forse il map. Altri 100€ se devi farti fare la puleggia.
Ti assicuro che non e' difficile se hai voglia, pazienza e un po' di tempo.

Ecco è proprio qui che volevo arrivare....perchè fosse il solo componente piazzato li si fa infretta, però abbiamo già dell' altro in mezzo...quindi bisogna studiarci su in maniera più approfondita...

Hai Mail Wink

#67: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 2:18 pm
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fabio1011 :
luigi.sbarra :
e si pitbull...l'elettronica a volte è un mistero...vediamo come va l'auto col pezzo che ha trovato Fabio ...almeno ha risparmiato la metà...può essere utile agli altri...

Oggi lo ordino,appena mi arriva,monto su e vi dico cosa succede. Comunque sono fiducioso.
Se a qualcuno serve il link da dove ho preso il ricambio,contattatemi in pvt.
Ciao

Credo che se posti il link qui non ci siano problemi per nessuno , anzi magari ci fai un favore a tutti ..... credo che per i moderatori non ci sia problema in fondo metteresti un link dove è più conveniente comprare questo ricambio .

#68: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 5:50 pm
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I link che ho trovato io
www.stockwiseauto.com/.../Year/1994
www.autopartstomorrow....76-pick-up
www.davesdiscountautop...asmdistrp/
www.rockauto.com/dbphp...P1138.html
www.rockauto.com/catal...?pk=944864
www.rockauto.com/catal...ttype=7176
www.rockauto.com/dbphp...ickup.html
www.gew24.de/product_i...ntana.html
www.theautopartsshop.c...1901d.html

Per la ricerca utilizzate i vari codici delle varie marche che è stato prodotto scritte qui sotto (è stato montato in diversi mezzi non solo suzuki)


Factory Number
WELLS JA1107
GM 88922513
TOYOTA 3314080C10
AIRTEX 4P1138
ACDelco E1901D
BWD ME583
BWD ME587

#69: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 7:38 pm
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Metti pure il link no problem Wink

#70: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 3:12 pm
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Ottimo Franco per i siti....
Il mio sensore è della Denso. Sapete per caso perchè nei vari siti indicano solo i samurai sino al 1995??

#71: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:04 pm
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Stavo cercando di capire quel sensore dallo schema del Samu IE
purtroppo il codice colore dei cavi non trova corrispondenza ma c'è un solo componente che esce con 3 fili dallo spinterogeno (nero/verde, blu/rosso e blu/nero mentre il sensore nelle foro ha fili rosso, marrone e nero/bianco).
Probabilmente i 3 colori a schema sono quelli che partono dopo il connettore.
Qualcuno lo può confermare?
Il nero/verde va alla centralina e a massa, il blu/rosso va in centralina, mentre il terzo va sia in centralina che al relè principale. Quando il relè è eccitato, porta il +12 al sensore.
Il relè è pilotato dal filo rosa che esce dalla centralina.
Sembrerebbe lo schema di collegamento classico di tutti i sensori giri ( a parte l'alimentazione +12 che normalmente dovrebbe essere +5 - ma potrei sbagliarmi)
Qualcuno ha uno schema della piedinatura della centralina? così ci togliamo il dubbio che possa essere sostituito da un comune sensore giri.
Se elettricamente è compatibile resta "solo" da adattarlo fisicamente.....

io comunque sostituirei tutto con una centralina aftermarket anzi... l'ho fatto anni fa. Ed è molto meno complicato di quel che sembra.

#72: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:37 pm
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guzzi82 :
Stavo cercando di capire quel sensore dallo schema del Samu IE
purtroppo il codice colore dei cavi non trova corrispondenza ma c'è un solo componente che esce con 3 fili dallo spinterogeno (nero/verde, blu/rosso e blu/nero mentre il sensore nelle foro ha fili rosso, marrone e nero/bianco).
Probabilmente i 3 colori a schema sono quelli che partono dopo il connettore.
Qualcuno lo può confermare?
Il nero/verde va alla centralina e a massa, il blu/rosso va in centralina, mentre il terzo va sia in centralina che al relè principale. Quando il relè è eccitato, porta il +12 al sensore.
Il relè è pilotato dal filo rosa che esce dalla centralina.
Sembrerebbe lo schema di collegamento classico di tutti i sensori giri ( a parte l'alimentazione +12 che normalmente dovrebbe essere +5 - ma potrei sbagliarmi)
Qualcuno ha uno schema della piedinatura della centralina? così ci togliamo il dubbio che possa essere sostituito da un comune sensore giri.
Se elettricamente è compatibile resta "solo" da adattarlo fisicamente.....

io comunque sostituirei tutto con una centralina aftermarket anzi... l'ho fatto anni fa. Ed è molto meno complicato di quel che sembra.

Ora così su due piedi non so dirti i colori dei fili che escono diciamo dallo spinterogeno , ma quello che posso dirti è che i tre fili che escono dallo spinterogeno terminano ovviamente con una clip (femmina mi pare) si collegano all altra clip dell impianto eletrico generale e i tre fili dell impianto generale non coincidono con i colori di quelli dello spinterogeno questo te lo garantisco al 1000x1000.

#73: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:50 pm
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Foto 1

#74: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:51 pm
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Foto2

#75: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:51 pm
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Foto3

#76: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 4:53 pm
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Foto 4

Foto 1 sono i cavi dello spinterogeno , foto 4 impianto elettrico

#77: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:17 pm
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Il discorso alimentazione +12 o +5 V diciamo che si può anche risolvere...riduci la tensione e via..resta da capire che segnale manda l' altro filo che entra in centralina se quello è compatibile siamo a cavallo...

Ultima modifica di il Lun Feb 17, 2014 7:18 pm, modificato 1 volta in totale

#78: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:30 pm
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Grazie Pitbull, dal connettore partono i tre fili del colore presente in schema. Il sensore è quello ed è cablato come tutti i sensori giri.
Adsso i punti sono 2:
1) piedinatura centralina
2) montaggio sensore

per la prima, "basta" recuperare uno schema. Forse c'è su Autodata (qualcuno ce l'ha?)
per la seconda, bisognerebbe aprire uno spinterogeno e vedere come è montato, a cosa sta vicino, dove passa la massa rotante...
dalla forma ho il dubbio che passi tra i due "lobi" del sensore (qualcosa in stile fotocellula...)

Qualcuno si è posto il problema del numero di giri dello spinterogeno rispetto al motore?

Dai, tirate fuori il materiale: manuali, foto del pezzo, idee....

#79: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:38 pm
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Lo spinterogeno è montato sull'albero a camme.
L'albero a camme è mosso dall'albero motore tramite pulegge e cinghia dentata. Il rapporto tra questi è 2:1
ogni 2 giri del motore 1 giro dell'albero a camme.
Lo spinterogeno, in un giro, accende le 4 candele quindi deve essere anche lui in rapporto 2:1 col motore (dubito che accenda anche nella fase di scarico come i wasted spark).

Quindi il sensore manda 1 impulso ogni 2 giri del motore (sempre che lui mandi 1 impulso ogni suo giro....)

Bisogna proprio vedere come è fatto dentro lo spinterogeno.

Prima ho dimenticato un terzo punto...
3) forma del segnale: onda? quale? impulso? ampiezza?

qualcuno ci attacca un oscilloscopio? Grazie

#80: Re: Componente sconosciuto suzuki samurai 1300 iniezione Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Feb 17, 2014 6:44 pm
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www.zukimania.org/home...rt=20.html

nel pdf che ho allegato c'è la descrizione del check della centralina. Controlla se ti (anzi CI) è utile



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