luigi.sbarra : |
ragazzi tutto si può fare ma questo "tutto" può farlo solo uno come qualcuno di voi che ne capisce un po ma non lo farà mai un meccanico o un elettrauto...se poi altri pensano di improvvisare e che levare un pezzo e montarne un'altro appiccicato o modificato che magari un giorno si va a spostare complicando le cose o rompendo altro oppure durante un sorpasso ,facendo spegnere l'auto con tutti i rischi o costringendo magari a lasciare lontano casa l'auto e incontrare spese mooolto più elevate del normale ricambio è da sconsigliare...parlo chiaramente di tutti i tipi di modifica apportate in generale sull'elettronica... |
fabio1011 : |
Io sono riuscito ad aprire perfettamente la scatoletta sigillata,e dentro sta un piccolo circuito elettronico con piste e 6 componenti smd. Comunque ho girovagato un po in internet e l ho trovato nuovo a 160 euro vedo un po |
luigi.sbarra : |
e si pitbull...l'elettronica a volte è un mistero...vediamo come va l'auto col pezzo che ha trovato Fabio ...almeno ha risparmiato la metà...può essere utile agli altri... |
guzzi82 : |
Luigi Ho capito che parlavi dell'intera iniezione, per questo proponevo di cambiarla integralmente a 1/3 della cifra Simo I sensori sono ovviamente fatti e initi onti da installare. Quello che non posso sapere e, se hanno uscite comatibili. Sia per come sono alimentati sia per tipo di segnale in uscita. Il fatto che all'interno abbia una pista con componenti miniaturizzati aggiunge qualche dubbio alla cosa. Probabilmente e, un sensore magnetico o Hall che esegue elabra parzialmente il segnale per dare alla centralina qualcosa i digeribile. Potrebbe cambiare forma all'onda (da sinusoidale a quadra oppure un semplice inpulso a giro) oppure modifca la frequenza (quanti giri fa lo spinterogeno rispetto all'albeo motore? La meta'?) Mandami lo schema che hai (ti mando a mail in mp). Nessuno ha modo di attaccare un oscilloscopio a quelsensore e vedere che diavolo di segnale esce? Pitbull montare una centralina aftermarket (ma anche una vecchia Marelli 8f o giu' di li') e' piuttosto semplice. Schemi e pazienza. Programmarla richiede un minimo di attrezzatura ( un pc, eventalmente un programmatore di epro e quelche eprom (50€ sulla baia)) e tanta pazienza. Componenti aggiuntivi ne servono pochissimi. Con una aftermarket usi alcuni sensori esistenti e aggiungi solo la fonica e forse il map. Altri 100€ se devi farti fare la puleggia. Ti assicuro che non e' difficile se hai voglia, pazienza e un po' di tempo. |
fabio1011 : | ||
Oggi lo ordino,appena mi arriva,monto su e vi dico cosa succede. Comunque sono fiducioso. Se a qualcuno serve il link da dove ho preso il ricambio,contattatemi in pvt. Ciao |
guzzi82 : |
Stavo cercando di capire quel sensore dallo schema del Samu IE purtroppo il codice colore dei cavi non trova corrispondenza ma c'è un solo componente che esce con 3 fili dallo spinterogeno (nero/verde, blu/rosso e blu/nero mentre il sensore nelle foro ha fili rosso, marrone e nero/bianco). Probabilmente i 3 colori a schema sono quelli che partono dopo il connettore. Qualcuno lo può confermare? Il nero/verde va alla centralina e a massa, il blu/rosso va in centralina, mentre il terzo va sia in centralina che al relè principale. Quando il relè è eccitato, porta il +12 al sensore. Il relè è pilotato dal filo rosa che esce dalla centralina. Sembrerebbe lo schema di collegamento classico di tutti i sensori giri ( a parte l'alimentazione +12 che normalmente dovrebbe essere +5 - ma potrei sbagliarmi) Qualcuno ha uno schema della piedinatura della centralina? così ci togliamo il dubbio che possa essere sostituito da un comune sensore giri. Se elettricamente è compatibile resta "solo" da adattarlo fisicamente..... io comunque sostituirei tutto con una centralina aftermarket anzi... l'ho fatto anni fa. Ed è molto meno complicato di quel che sembra. |
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