Assetto a molle Samurai
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#1: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 3:12 pm
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Buongiorno a tutti,
ho già letto tutti i post riguardanti la trasformazione a molle del samurai, ma ora vorrei sapere la vostra opinione (sia positiva che negativa) su una mia idea di "progetto":
-avevo pensato di prendere puntoni e supporti molla da un jimny e saldarli sul samurai (tenendo i ponti originali samurai);
-le molle e gli ammortizzatori non saprei se prendere anche questi da un jimny o se prendere un kit rialzo per jimny. Io opterei per quelli originali, ma ho paura che la macchina rimanga ad altezza originale, o poco più;
-per mantenere dritto il ponte posteriore ho pensato a una traction-bar (o come si chiama);
-per il ponte anteriore invece pensavo ad adattare una barra panhard sempre di un jimny (qui però non saprei proprio come muovermi);
-per allargare la carreggiata ho già distanziali e cerchi scampanati;
-ho letto che bisogna anche mettere dei distanziali agli alberi di trasmissione, ma in questo caso non saprei veramente come procedere;
-tubi freni allungati;

Sicuramente manca qualcosa, quindi iniziate a scrivere Sorriso
Grazie a tutti.

#2: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:13 pm
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E prenderti direttamente un jimny cosi ti eviti la faticaccia...
Alla fine circa 2000 euro li vai a spendere per una cosa e l'altra..
Se consideri che jimny si trovano anche a 3000 euro ma anche meno se è incidentata e te la rimetti in sesto...
www.autoscout24.it/Det...99&asrc=st

#3: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:20 pm
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Con un samurai, specialmente a molle, ci vai dappertutto. Con un jimny...

#4: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:33 pm
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O.T.
Non sono le molle a garantire la mobilità in fuoristrada, sono i BLOCCHI, sono anni che cerco di farlo capire Molto Felice
Comunque, se effettivamente la tua macchina ha già le s.r., 2 blocchi, gomme almeno 215\235, allora ti appoggio il progetto delle molle. (se ti manca anche uno solo di questi 4 requisiti ti consiglio di investire soldi in quelli, meno visibili ma sicuramente più efficaci a livello fuoristradistico)
FINE O.T.
Tornando al discorso delle molle usando i componenti Jimny:
Ok i puntoni del jimny, molle (per scegliere tra le originali o non, dovresti prendere due misure della distanza tra il piatto portamolla al telaio e quello al ponte sul jimny e cercare di mantenere la stessa distanza sul samurai) del jimny. Al posteriore, al posto della traction bar, ti conviene usare la phanard, così come all'anteriore (riproducendo esattamente il sistema jimny).
Se avessi voglia di fare un lavoro un po' più complicato (ma probabilmente più redditizio) potresti mantenere la phanard all'anteriore e fare il terzo punto al posteriore, che devi però costruirti (invece la phanard la smonti dal jimny e la monti sul samurai, saldandone gli attacchi a telaio e sul ponte).
Quando saldi i supporti dei puntoni fai molta attenzione al passo che vuoi ottenere: ti consiglio di allungare l'originale di MAX 10 cm (e sono già tanti). Inoltre per il supporto a telaio ti consiglio di saldarlo lateralmente al telaio, e non sotto (come nei vari kit di zanfi): così facendo recuperi un bel po' di luce a terra sui longheroni.
Ah, dopo aver scritto qui, sei obbligato a tenerci aggiornati sul procedere dei lavori Wink


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:51 pm
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Vai con calma, perché non essendo molto esperto ti ho capito a tratti. Allora:
-puntoni hai detto originali. Io però pensavo di mantenere l'attacco originale della balestra al telaio e di lasciarlo anche nel solito posto;
-le molle e gli ammortizzatori li vorrei per avere un bel po' di rialzo (niente di straordinario, sui 5/6 cm.);
-io avevo pensato alla traction bar perché avendo visto qualche foto di com è fatta non mi sembrava molto difficile da realizzare, mentre non sapendo né com è fatta né come funziona con precisione la barra panhard non saprei proprio come muovermi;
-per supporto al telaio intendi la sede superiore degli ammortizzatori? Se è così anch'io pensavo di saldarli ai lati del telaio;
-quando parli del lavoro più complicato di fare il terzo punto al posteriore, li mi sono proprio perso Sorriso

#6: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:51 pm
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Vai con calma, perché non essendo molto esperto ti ho capito a tratti. Allora:
-puntoni hai detto originali. Io però pensavo di mantenere l'attacco originale della balestra al telaio e di lasciarlo anche nel solito posto;
-le molle e gli ammortizzatori li vorrei per avere un bel po' di rialzo (niente di straordinario, sui 5/6 cm.);
-io avevo pensato alla traction bar perché avendo visto qualche foto di com è fatta non mi sembrava molto difficile da realizzare, mentre non sapendo né com è fatta né come funziona con precisione la barra panhard non saprei proprio come muovermi;
-per supporto al telaio intendi la sede superiore degli ammortizzatori? Se è così anch'io pensavo di saldarli ai lati del telaio;
-quando parli del lavoro più complicato di fare il terzo punto al posteriore, li mi sono proprio perso Sorriso

#7: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:03 pm
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Se attacchi i puntoni originali Jimny all'attacco originale della balestra samurai sono troppo lunghi: il ponte dietro arretrerebbe tantissimo e quello davanti avanzerebbe tantissimo.
Quindi hai 2 soluzioni:
-accorciare i puntoni (tagliandoli e risaldandoli) e utilizzare l'attacco originale della balestra samurai
-oppure risaldare un attacco ex-novo verso il centro della macchina.
Se scegli quest'ultima soluzione allora invece che saldare gli attacchi sotto al longherone come fa zanfi (se vai sul suo sito e guardi come sono attaccati i suoi puntoni capisci il mio discorso) li devi attaccare lateralmente come un Toyota originale (tanto per fare l'esempio).
Questo perchè se tu saldi l'attacco dei puntoni sotto il telaio ti mangi 6\8\10 cm di luce a terra.
Per quantyo riguarda l'altezza devi misurare la distanza tra i due piatti portamolla (superiore e inferiore) originali di un jimny, vedere a quale distanza tu puoi saldarli sul samurai e prendere le molle di conseguenza.
ESEMPIO: la molla del jimny da smontata è lunga 30 cm.
Sul samurai originale la distanza tra il ponte (piatto portamolla inferiore) e il telaio (dove tu salderai il piatto portamolla superiore) è di 25cm. Quindi con molle originali (Jimny) tu avrai la macchina (samurai) più alta di 5cm. Indicativamente.
La phanard è la barra orizzontale che collega telaio e ponte, ed è più facile da fare rispetto alla traction: smonti la phanard dal jimny, rifai l'attacco a telaio e quello al ponte, e la monti, STOP.
Il c.d. "terzo punto" è un sistema diverso dal quello detto "a molle e puntoni".
Nel sistema a molle e puntoni abbiamo (per ogni ponte):
-2 molle
-2 puntoni (con 2 punti d'attacco al ponte e uno al telaio)
-1 barra phanard.
E' un sistema semplice, che mostra qualche limite in situazioni di forte twist.
La maggior parte dei fuoristrada originali (Patrol, Toyota e Mercedes) lo utilizza.
Il sistema con il "terzo punto" prevede:
-2 molle
-2 puntoni (con 1 punto d'attacco al ponte e uno al telaio)
-un triangolo attaccato con due silent-block al telaio e con un uniball (molto grosso) al ponte, sopra la pera
Questo è più complicato, ma sicuramente più redditizio in termini d'escursione. I Defender utilizzano, in originale, questo sistema (ed ecco perchè il Defender già da originale ha un ottima escursione e si presta benissimo ad assetti con escursioni esagerate)

#8: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:17 pm
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Ok sei stato chiarissimo!
Quindi è meglio fermare entrambi i ponti con delle barre panhard prese da un jimny? Basterebbe ricreare gli attacchi al ponte e al telaio sul samurai? Da come ho capito, e guardando qualche foto, è formata da 2 barre, una messa orizzontalmente sopra il ponte e una obliqua che collega la prima barra al telaio. Giusto?
Dei 2 modi penso che sceglierò proprio quello più classico.

#9: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:28 pm
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Questa è la phanard: un attacco a telaio, e un attacco al ponte (entrambi con una boccola in gomma\teflon\poliuretano)
Più è lunga e meno ostacola il twist. Esistono anche barre phanard con un filetto che si avvita e si svita, in modo da allungare o accorciare la barra (entro certi limiti) a piacimento: questo perchè se oggi vuoi fare un assetto +2" e tra un mese vuoi mettere molle da 4" non devi cambiare la phanard ma ti basta allungarla con il filetto a disposizione (ed è usata anche per centrare perfettamente i ponti rispetto al telaio, come allineamento destra-sinistra).
Per il ponte posteriore ti consiglio di usare la phanard, saldi i due attacchi e usi la phanard di un Jimny, senza modificare altro.
Per il ponte anteriore è invece obbligatoria la phanard, perchè un'eventuale Traction Bar centrale ti toccherebbe sulla boccia dell'olio.
Eventualmente (ma ti vai a complicare ulteriormente la vita) ci sono dei puntoni anteriori apposta (vedi macchine grosse, nuove e potenti, tipo rubicon, wrangler e simili) che più o meno a metà si sdoppiano e vanno ad agganciarsi al ponte più vicino alla pera (non riesco a trovare una foto per farti capire, ma con i 60 cavalli asmatici del Suzuki non ha senso un sistema del genere)
Qui puoi vedere il Terzo punto

In quest'altra foto (è un Crawler in scala, ma il principio è lo stesso) si vede bene il triangolo che fa da terzo punto (nei crawler si può fare sia davanti che dietro, nelle macchine normali davanti c'è la coppia dell'olio in mezzo alle balle, quindi se non si usa la Phanard si usa il sistema a "puntone sdoppiato", tanto per capirci, tipo wrangler\rubicon)


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 6:32 pm, modificato 2 volte in totale

#10: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:06 pm
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Cavolo che spiegazione 0.o meglio di così non si poteva.
Allora la barra panhard, sia nel ponte anteriore sia nel posteriore, non ha dei punti fissi dove attaccarla; più riesco a farla lunga e meglio è, no? Comunque con un occhio di riguardo ai puntoni, se no se la barra panhard è molto più lunga dei puntoni, questi mi ostacolano il movimento (spero di non aver detto una fesseria).

#11: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:22 pm
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Entrambi gli attacchi della phanard sono "fissi", con boccole.
Il discorso del "più è lunga e meglio è" è un discorso generale: prendila dal jimny e montala così com'è, non val la pena di allungarla (anche perchè prima di arrivare al limite della phanard con un semplice +2" arrivi al limite delle molle, prima ancora che a quello dei puntoni).
Nell'ordine i "limiti" all'escursione (in estensione) sono 3:
-molle: quando la molla è finita l'escursione finisce: si può ovviare al problema con uno staccamolla tipo "Equipe 4x4" o con una doppia molla con due durezze diverse come fa "Herero 4x4";
-puntoni: se sono troppo corti fanno avanzare troppo il ponte in estensione, e questo porta il ponte a ruotare su se stesso, bloccandone l'escursione, andando anche in conflitto con la phanard;
-phanard: anche lei, se è troppo corta, porta il ponte a spostarsi verso un lato della macchina, andando in torsione con i puntoni, che cercano di tenere il ponte allineato.
Tutto questo, ammesso di avere ammortizzatori, tubi freno e alberi lunghi abbastanza. oltre che sufficiente spazio nel passaruota per la gomma in compressione.
Quindi, ricapitolando:
-ponti samurai
-puntoni jimny risaldando gli attacchi a telaio (oltre che ovviamente quelli al ponte)
-phanard ant. e post. jimny saldata su ponte samurai e telaio
-piatto portamolla saldato sul ponte e sul telaio
Direi che può bastare.
Ti consiglio prima di fare l'assetto: saldare i puntoni e i piatti porta molla, poi quando la macchina è semi finita comprare 4 molle (oppure fare delle prove con molle prese allo sfascio).
Quando hai tutto, allora ti compri gli ammortizzatori: ci metti più tempo perchè non hai tutto e subito ma risparmi e sei sicuro di non comprare molle e ammortizzatori inutili (troppo corti o troppo lunghi)
EDIT E P.S.: se però la tua macchina non ha blocchi e non hai intenzione di usare gomme enormi, valuta il fatto di comprare due ponti completi jimny: spendi di più ma ti risparmi un bel po' di sbatto (e comunque al posteriore un ARB come nel suzuki ci sta).


Ultima modifica di il Mar Feb 18, 2014 10:27 pm, modificato 2 volte in totale

#12: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:48 pm
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I ponti jimny non mi ispirano tanto, preferirei adattare il tutto a ponti samurai.
Quindi oltre a copiare gli attacchi della panhard devo copiare anche la loro posizione.
Per quanto riguarda gli alberi bisogna cambiarli o basta mettere dei distanziali?
Sinceramente non ho nessuna delle 4 cose che hai elencato nella prima risposta Sorriso

#13: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:29 pm
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Per gli alberi dei distanziali bastano, se vuoi mantenere un passo standard o max +2\3cm. Se vuoi un passo da fuoristrada cattivo, ti consiglio intorno a +10\12 e allora ci vogliono gli alberi allungati.
Comunque: non hai blocchi nè s.r. e pensi a un assetto a molle? Molto Felice
Posso sapere come mai? Semplice sfizio di costruirtelo oppure pensi davvero che un bell'assetto a molle compensi la mancanza dei blocchi? Molto Felice

#14: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:35 pm
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No no, è un "semplicissimo" sfizio Sorriso
Scusa le continue domande, ma per passo cosa intendi?

#15: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 10:53 pm
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Il passo è la distanza longitudinale tra i due ponti: più è lungo, minore è l'angolo di dosso ma maggiore è la stabilità nelle salite\discese.
Un suzuki (che ha un passo molto corto) difficilmente rimarrà spanciato toccando sotto di riduttore in un dosso, ma è invece molto probabile che si impenni facilmente nelle salite secche.
Il mio Suzuki ha passo 214 cm, dovrebbe essere intorno ai +9 cm rispetto all'originale ed è decisamente più stabile nelle salite e nelle discese.
Se devi saldare gli attacchi dei puntoni ti cambia poco farlo in un punto o 10 cm più indietro, quindi è una cosa da tenere in conto.
Ok, è uno sfizio, ma dovrai avere un progetto in mente.
Cosa vuoi farci con la macchina? Metterci le 215, magari un autosbloccante posteriore e divertirti nei campi con gli amici? Mantieni il passo originale, non tocchi manco la scocca e hai finito il giocattolo.
Hai intenzione che, con il tempo, diventi una macchina da trial cattivo? Comincia ad allungare il passo, sventrare la scocca e pensare a gomme da 31"\33".

#16: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 12:48 am
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al posteriore visto che devi cmq comprare io prenderei anzi puntoni e triangolo vitara poi se vuoi puoi allungare i puntoni se vuoi aumentare il passo e cm molle sempre jimmy

#17: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:56 am
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No magari mi sono espresso male, non voglio cambiare il passo ne farla diventsre da trial, ma solo qualche modifica per divertirmi.

#18: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 2:06 am
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io dico questo perche so che un preparatore di borgotaro utilizza queste cose e è stra collaudato i suoi mezzi vanno veramente bene lui usa al post
2 puntoni vitara triangolo vitara all'anteriore invece usa i puntoni sempre vitara ma meglio puntoni jimmi e phanard più nn vorrei dir na stronzata necessita di un'altro puntone messo per nn far ruotare il ponte

#19: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:21 am
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Sicuramente funziona bene anche con pezzi presi dal vitara, però secondo me è più conveniente prendrre tutto da un Jimny, tanto per semplificare un po il lavoro, o mi assicurate che con puntoni e triangolo vitara sia tutto un'altra cosa?

#20: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:32 pm
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nn ho mai visto muoversi una con i pezzi che dici te ti posso assicurare che con la roba che ti ho detto io muovon bene peò sicuramente è piu comodo cm dici te che cercare sia un jimmy che un vitara io per esempio 4 mesi fa ho trovato un vitara allo sfascio ho comprato puntoni e triangolo perche in futuro voglio farlo

#21: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:49 pm
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altra curiosita come finecorsa in estensione cosa usate?cioè fate fare il lavoro alla molla ancorandola sia sopra che sotto oppure fate uno staccamolla e mettete delle catene cinghie o qualcos'altro per nn far prendere il colpo agli ammo?.....nico_la se vuoi ti do il nome di chi le fa magari lo chiami e gli chiedi maggiori info anke se dubito ne dia molte

#22: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 2:50 pm
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Quello di borgotaro che dici penso sia masera.
Ma i finecorsa non sono quelle specie di "punte" che sono sui ponti? Se no me lo potete spiegare?
Grazie.

#23: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:05 pm
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si è proprio lui......in compressione sono quelle punte in estensione no

#24: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:07 pm
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E quali sarebbero in estensione?

#25: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:44 pm
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in estensione ci voglion delle cinghie se fai lo staccamolla se invece ma molla è fissata sia sul ponte che sul telaio allora lo ferma lei

#26: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:47 pm
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Mi sapresti anche dire che differenza c'è tra la molla staccata e la molla fissa?
Quale è la soluzione migliore delle 2?

#27: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:52 pm
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di preciso nn lo so cioè io so che se fai sistema staccamolla hai piu escursione perche sfrutti tutti gli ammo però nn so poi a livello di trazione se una volta che si stacchi la molla si abbia lostesso buona trazione.....nn so se mi son spiegato cmq le differenze son queste molla attaccata in due punti una volta stesa tutta il ponte si ferma molla attaccata solo al ponte fin che hai ammo puntoni che lo concedano etc il ponte scende
su fb sul gruppo suzuki sj500 un ragazzo ha appena messo una foto che spiega bene quello che voglio dire

#28: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:24 pm
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Si si l'ho vista anche io è ho capito cosa vuoi dire. Ho letto su altri siti che lo staccamolla, quando la molla si stacca per la troppa escursione, da meno trazione, mentre la molla attaccata sia sopra che sotto da più trazione, perché "spinge" la ruota a terra, però da meno escursione.
Non c'è nessun altro che può dare qualche altra informazione più approfondita riguardante il confronto tra molla attaccata e staccamolla? (non che quelle scritte fin'ora non lo siano)

#29: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:47 pm
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Il sistema dello staccamolla non mi ha mai entusiasmato perchè:
-non mi è mai interessata un'escursione esagerata (scenica e d'effetto, ma a livello pratico poco utile, se si hanno i blocchi)
-è un sistema rumoroso (la molla, quando torna in sede, fa il classico rumore che si sente in molti video di fuoristada "stonk")
A livello di trazione:
-finchè la molla è attaccata al telaio e non completamente estesa entrambe le soluzioni hanno la medesima trazione (in entrambi i casi la gomma poggia a terra con il suo peso, più il peso di metà ponte, più il pesa della molla che spinge)
-una volta che lo staccamolla comincia a lavorare il sistema con lo staccamolla ha effettivamente più trazione, perchè la gomma copia il terreno (mentre se si ha la molla attaccata al telaio, la gomma rimane sollevata da terra proprio dalla molla) ma il peso che grava su questa gomma è pari al suo peso più mezzo ponte, ed è decisamente irrisorio per garantirti di avanzare.
Inoltre avendo un estensione molto maggiore, con lo staccamolla si ha un movimento notevole del ponte in senso longitudinale (la gomma in estensione avanza notevolmente verso il centro della macchina) e questo non è un bene, perchè si accentua notevolmente l'effetto sterzante del ponte.
L'unico vero pregio, in alcune situazioni estreme, è che l'escursione è molto d'aiuto per non farti rovesciare, perchè in caso di cambio improvviso di pesi la gomma sta già toccando in terra, e la molla comincia subito a frenare il movimento della macchina, senza lasciare una parte di vuoto in cui la gomma non sta toccando in terra (non so se mi sono spiegato in quest'ultimo passaggio).
L'unico sistema che ritengo valido è quello di Herero: due molle di due durezze diverse al posto di una. A riposo la molla di sopra è totalmente compressa e fa da base d'appoggio alla molla sotto che lavora.
In estensione quando la molla di sotto si è estesa completamente, comincia a distendersi anche la molla di sopra: in questo modo la gomma poggia in terra con il peso di se stessa, più metà ponte più la forza della molla che la schiaccia giù. Questo è un sistema che ritengo valido ma di difficile applicazione su un suzuki: non esistono molle di questo tipo per il peso del Suzuki, dovresti fartele fare. E comunque con il passo del Suzuki (e con la ridotta lunghezza dei puntoni) si enfatizza ancora di più la rotazione del ponte con l'effetto autosterzante di cui parlavo prima.
Tanta estensione è anche penalizzante in forte pendenze laterali, perchè la macchina si corica di più (nella maggior parte dei casi tanta estensione equivale a un assetto molto morbido, anche se ci sono dei rimedi).
Il classico indice di un assetto troppo morbido è il ponte anteriore che nelle salite in laterale non copia il terreno ma tende ad arrotolarsi su se stesso comprimendo una molla per effetto della trazione data dal blocco davanti (vedi vari video di Zanfi in cui ha sempre, nonostante i due blocchi, una gomma davanti per aria, cosa che la mia con le balestre non fa: e lui, avendo i ponti intubati è pure decisamente più largo di me)
Quindi, riassumendo, ti consiglio di ancorare le molle sia al ponte che al telaio. Meno sbattimenti (anche perchè poi trovare un ammortizzatore con un estensione adeguata non è facile, dovresti riposizionare gli attacchi tagliando la scocca) e alla fine ottimo risultato lo stesso.

#30: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:09 pm
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Si anche io sono più propenso verso delle molle attaccate al ponte e al telaio, proprio perché non mi interessa avere un'escursione mostruosa.
Ora che mi avete chiarito anche questo dubbio delle molle, ho da chiedervi un'altra cosa Sorriso tornando all'idea iniziale, volevo sapere la posizione degli ammortizzatori:
-quelli anteriori penso che basti rifare un attacco più in alto rispetto a quello originale;
-quelli posteriori ho visto che tutti li mettono a "v" attaccati superiormente a una barra da saldare al telaio.

Ditemi se ho detto bene, se no correggetemi!

#31: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:32 pm
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Per quelli anteriori, se non ti interessa avere escursioni esagerate (e ti sconsiglio vivamente di fare un anteriore con tanta escursione perchè porta a notevoli problemi di stabilità e di sterzo, se fatto senza molti accorgimenti) puoi mantenere gli attacchi originali: per l'attacco superiore mantieni l'originale, mentre per quello inferiore saldi un bullone grosso mezzo filetto con la dimensione del bullone pari alla dimensione del foro della boccola (oppure tagli l'attacco dell'ammortizzatore da un piattello balestra e utilizzi quello), cercando di saldarlo verso il centro del ponte, sopra al puntone, così rimane più riparato e a una distanza simile all'originale.
Per il posteriore compri la barra (che va avvitata ai supporti originali, non saldata) d'accoppiamento in modo da mettere gli ammortizzatori a V e poter usare ammortizzatori lunghi senza sfondarli in compressione (io ho un 4" d'assetto, 4 cm di finecorsa posteriore e ammortizzatori da 8")

#32: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:58 pm
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io cmq il giorno che lo farò ovvero quando avrò anke i ponti larghi lo faro con lo tacca molla ma nn ecessivo cioè da recuperare magari quei 10 15 cm di estensione giusto perche ho visto che con molle jimny o vitara se nn la si fa staccare nn si ha sta grande escursione anzi rispetto ad un 3"con dinamici come la mia addirittura son convinto che ne abbia meno

#33: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:49 pm
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Molla attaccata o staccata è un bel dilemma...anche se penso che guardando tutti i pro e i contro opterò per la molla attaccata.
Non ho capito una cosa:la barra di accoppiamento dove va fissata di preciso? Ha solo una opzione di per inclinare gli ammortizzatori o ha più buchi, in modo da scegliere l'inclinazione desiderata?

#34: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:02 pm
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Va attaccata ai due attacchi superiori originali degli ammortizzatori e ha più possibilità di inclinare gli ammo (la mia, di HM ne ha 3, e i miei sono inclinati al massimo)

#35: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:33 pm
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Ma, mettendoli a "v", stiamo parlando sempre di ammortizzatori jimny originali o più lunghi?

#36: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:13 am
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Se li vuoi mettere a V devi mettere ammortizzatori più lunghi.
Sia per l'anteriore che per il posteriore, fai l'assetto, salda i supporti e poi prendi le misure mettendo la macchina in twist Wink

#37: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:12 am
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Quindi in definitiva, per avere una buona escursione e una buona altezza, meglio ammortizzatori e molle Jimny originali o kit rialzo? (so che sono ripetitivo ma non riesco a decidere)

#38: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:19 am
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Non puoi deciderlo adesso! Molto Felice
Devi fare l'assetto, misurare le distanze tra i due piatti portamolla sul jimny e poi sul samurai, e da lì capisci come muoverti.
Altrimenti aspetta di qualcuno che l'abbia già fatto, ma devi saldare i piatti portamolla nella stessa identica posizione.

#39: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:12 pm
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Ok ok grazie.
Però ora mi è venuto un dubbio sull'uso della barra panhard sul ponte posteriore (non vuole essere una critica perché l'idea mi piace molto per la sua semplicità) :
perché tutti i kit a molle in commercio usano la traction bar invece delpa panhard?

#40: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:34 pm
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no la traction nn la usano
i sistemi comuni sono 3
puntoni ad un attacco e triangolo per me il piu semplice ed efficace
sistema 4 link
sistema con phanard
per farlo cmq ti ci voglion delle molle cercati delle molle jimny usate ed usa quelle poi al massimo ti compri un'asetto;)

#41: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:37 pm
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Traction bar? Nessun kit a molle usa una traction bar.
Zanfi usa il terzo punto, puntoni ad attacco singolo (dietro) e attacco doppio a fascia davanti e niente phanard.
Raptor stessa cosa: terzo punto, puntoni con attacco singolo dietro e doppio davanti e niente phanard.
Altri kit a molle non ne conosco.
Usano tutti il terzo punto perchè obbiettivamente, se vogliamo avere una grande escursione, è la maniera più "facile".
Ma te lo devi costruire da zero, ed è ben più difficile che saldare gli attacchi del jimny e montare la phanard. (anche se nulla di impossibile eh, per carità).
Una valida alternativa sembra essere usare il triangolo Vitara ("sembra" perchè non mi sono mai interessato alla conversione a molle e quindi non son mai andato a vedere da vicino un Suzuki con triangolo Vitara)

#42: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:09 pm
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Scusate ero convinto che la traction bar fosse quel triangolo che si vede nei kit di Zanfi e raptor...che figuraccia!
Si penso che userò tutta roba originale di un jimny poi al massimo comprerò un assetto.

#43: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:15 pm
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quel triangolo è il triangolo mentre se vai sul sito zanfi vedi anke come è comosto un 4link ovvero il trezo punto

#44: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:22 pm
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Ricapitolando: posso fare una conversione a molle utilizzando al ponte anteriore puntoni più panhard, mentre al ponte posteriore puntoni più triangolo o panhard. Giusto?

#45: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:34 pm
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Esatto. Se i puntoni verranno usati insieme alla phanard devono avere due attacchi al ponte, tipo questi

Se invece li usi insieme al triangolo devono essere ad attacco singolo tipo questi


Ultima modifica di il Gio Feb 20, 2014 4:35 pm, modificato 1 volta in totale

#46: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:40 pm
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Delle immagini erano proprio quello che ci voleva!
Quindi un jimny originale ha tutti e 4 i puntoni con doppio attacco al ponte, cioè come quelli della prima foto.
Dato che da come mi avete spiegato al ponte anteriore è d'obbligo la panhard, al posteriore che differenza c'è tra un'altra panhard e un triangolo?

#47: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:08 pm
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Non conosco come sia fatto il "triangolo" vitara. E' a tutti gli effetti un triangolo\terzo punto con l'uniball tipo quello defender?
Comunque i sistemi che puoi usare al posteriore sono 3:
-phanard
-terzo punto\triangolo (puntoni con un attacco al ponte e uno al telaio, un uniball molto grosso saldato sopra alla pera del differenziale, da cui partono due bracci che si attaccano al telaio con due boccole)
-4 link (2 puntoni occhio-occhio come nel caso del terzo punto e altri 2 simil puntoni sopra la boccia (vedi foto)

#48: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:03 pm
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Oh ora mi è tutto molto più chiaro.
Secondo me la scelta migliore è all'anteriore panhard con puntoni( abbiamo detto con attacco singolo al telaio e doppio al ponte) mentre al posteriore triangolo (non penso sia necessario quello del vitara, si può anche costruire) con puntoni (anche questi fatti in casa) con attacco singolo sia al telaio che al ponte, con uniball (o come si scrive) a entrambe le estremità.
Cosa ne dite?

#49: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:45 am
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L'uniball servirebbe solo in cima alla pera, per fare il vertice del triangolo.
I puntoni sono dei normalissimi tubi con due occhielli, in cui ci vanno le boccole.
Condivido in generale la scelta: anteriore a puntoni doppi con phanard, e posteriore a puntoni singoli con terzo punto.
Piuttosto ascolta chi ti dice di usare il triangolo vitara (se effettivamente è un terzo punto serio, con barre lunghe e facilmente adattabile alla geometria del telaio samurai)

#50: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:25 am
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Certo, si accettano consigli di ogni tipo!
I puntoni avevo capito cosa sono Sorriso volevo solo sapere se quelli che sono montati su un jimny originale sono come quelli della foto (la prima delle ultime due).
L'uniball solo come vertice del triangolo? Mettendole anche nei puntoni posteriori, non si aumenta la mobilità?

#51: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 9:18 am
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Si, ma perdi in stabilità su strada. Non saprei per quantificare questa perdita, ma se tutti quelli che ho visto con il terzo punto (anche in gare di fuoristrada) hanno solo le due boccole credo che dietro un motivo ci sia.
Posso immaginare che il costo di un uniball di quelle dimensioni sia decisamente alto e che sia decisamente fragile rispetto alla boccola (è lui il responsabile che deve tenere il ponte fermo in accelerazione e in tutti i colpi dell'off road)

#52: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:26 am
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Capito.
Ma per curiosità, mi sapete spiegare come funziona precisamente lo stacca molla? Ho letto nei ccommenti precedenti che serve una cinghia, ma non so proprio come funziona il sistema in generale.
Grazie.

#53: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:37 am
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La molla non è attaccata a telaio: il sistema più semplice prevede che la molla sia semplicemente staccata dal telaio, appoggiata al piatto portamolla a riposo e al centro della molla ci sia un cono guidamolla che permette alla molla di tornare in asse e appoggiarsi nel posto giusto quando il ponte risale dall'estensione.

Sistemi più complessi (e sofisticati) prevedono (Il sistema Equipe sul Defender è fatto così) uno spessore sagomato a triangolo, che permette alla molla di tornare più agevolmente in posizione (e dare anche più estensione senza il pericolo che la molla non torni in posizione)

Se non è fatto bene, il rischio di perdere le molle (quando il ponte torna dall'estensione, la molla esce dalla sede e si appoggia alla gomma, al telaio, all'ammortizzatore o a ciò che trova) è alto: personalmente ne ho già viste un bel po' di molle fuori sede. (è anche il motivo per cui non mi piace granchè, piuttosto preferisco fare come Herero, ma è troppo dispendioso per un Suzuki)
C'è da dire che se la molla esce dalla sede basta mettere la macchina in twist e accompagnare a mano la molla quando torna dall'estensione. Ma se succede a ogni twist è snervante Molto Felice
Siccome a quel punto il ponte in estensione non è più vincolato dalla molla, scende molto e il finecorsa diventa l'ammortizzatore che si allunga al massimo, rischiando di rompersi. Si mettono quindi delle cinghie ai lati del ponte in verticale ancorate al telaio e al ponte che vanno in tiro in estensione e fermano il ponte, prima che l'ammortizzatore si estenda completamente. (nelle gare di crawler con ammortizzatori portanti le usano praticamente tutti, alcuni usano anche delle catene)


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2014 11:45 am, modificato 4 volte in totale

#54: Re: Assetto a molle Samurai Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 11:21 am
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mi permetto... se vuoi leggermente semplificare le cose, nei costi e nella fattibilità, valutra anche 4 puntoni ant di un defender + phanard artigianale ant e post.

questo è quello che hoi sotto io....

ho aggiunto 4 molle jimny e 4 ammo ad hoc ed è il giusto compromesso tra baricentro basso, buona escursione, stabilita su strada.

l assetto non sembra nemmeno un + 3 e in or va molto bene

buon lavoro

#55: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:27 pm
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Ma se faccio lo staccamolla senza cinghia ne niente, mettendo solo un cono nel piattello superiore, il ponte non verrebbe fermato prima dal puntone invece che dall'ammortizzatore?

Perché puntoni anteriori difender? Che vantaggi hanno?

#56: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:36 pm
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Probabilmente sono più lunghi e più resistenti di quelli jimny\vitara (e più un puntone è lungo e meno il ponte avanza in estensione).
Se fai conto che il puntone è un semplice tubo vincolato al telaio, capisci che IDEALMENTE può ruotare di 360° intorno al telaio.
Prima che al limite del puntone (che nei puntoni con solo due punti d'aggancio non esiste) arrivi al limite dell'ammortizzatore. Idealmente, se tu non avessi l'ammortizzatore il ponte potrebbe andare in estensione tantissimo: verrà poi fermata dalla molla in compressione che, se il ponte ruota per scendere così tanto in estensione, si contorce tantissimo.


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2014 3:37 pm, modificato 1 volta in totale

#57: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:43 pm
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Quindi se uno fa lo staccamolla con solo il cono, non ha nessun modo per evitare che l'ammortizzatore arrivi troppo violentemente a fine corsa? Spessorare i tamponi di fine corsa non sarebbe un rimedio? Questo rischio di rompere l'ammortizzatore perché troppo allungato lo si ha tutte le volte o solo raramente quando si allunga violentemente?

#58: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:06 pm
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Spessorando i finecorsa limiti la compressione, e parzialmente anche l'estensione, ma dovresti spessorare (esempio) 5 cm di compressione per "perdere" 1\2 cm di estensione, e non ha senso.
Basta una normalissima cinghia (anche un pezzettino di strop, o un cavo metallico con una ghiera per allungarlo\accorciarlo).
Il rischio di strappare l'ammortizzatore dipende principalmente dalla qualità dell'ammortizzatore, ma non ti so dire (perchè non ho mai provato) quanto possa essere resistente in estensione un ammortizzatore. In compressione lo sfondi dopo pochissimo, in estensione sono più resistenti credo, ma non so quantificare questa resistenza.

#59: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:50 pm
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Chiarissimo come al solito Sorriso
Per quanto riguarda la barra di sterzo, occorre fare qualche modifica?

#60: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:06 pm
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Basta solo mettere una pit per assetti rialzati (te la sconsiglio, levare quella vecchia non è semplice) o comprare e montare la bielletta del mercedes (ti consiglio questa, se cerchi in giro nei post che parlano dello SPOA trovi tutto).

#61: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:19 pm
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Ok.
Ah volevo anche chiedervi cosa usano i kit per la conversione a molle di Zanfi e raptor, staccamolla o molla attaccata?

#62: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:30 pm
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Non ne ho idea sinceramente.
Zanfi mi pare molla attaccata (ma con un sistema che fa schifo, perchè di 3 suzuki a molle di Zanfi che ho visto, tutti e 3 sputavano via le molle Molto Felice )
Raptor non l'ho mai visto girare: l'ho visto da fermo a Carrara e non ricordo.

#63: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 1:37 am
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Ma la bielletta o pit arm vanno messe per forza ad ogni rialzo o c'è un limite entro il quale si può lasciare tutto originale?

#64: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 6:53 pm
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Nessuno?

#65: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 9:45 pm
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Mah, ti dirò: io ho un 4" (anche se forse davanti la mia è un 3") ed ho la barra originale, con scatola jimny e pit originale. Mai avuto problemi (ma è anche vero che io in strada giro pochissimo, ed è lì che si hanno i problemi maggiori)

#66: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 2:47 am
    ----
Vi chiedo un altro consiglio: se metto delle molle originali jimny, e però uso puntoni e ammortizzatori molto più lunghi (per esempio molle originali jimny e ammortizzatori defender) può andare bene o c'è il rischio che l'ammortizzatore sia troppo compresso e quindi si rovini?
Grazie.

#67: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 2:47 pm
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?.

#68: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 5:32 pm
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Gli ammortizzatori defender, anche se andassero bene a livello di misure, sono tarati per una macchina che pesa 5 quintali più della tua, quindi non vanno bene (a meno che tu non metta delle molle morbidissime, e che quindi abbiano bisogno di un ammortizzatore molto frenato)
Dipende comunque dalla distanza a cui saldi gli attacchi.
Non conosco le misure degli ammo defender, e non saprei nemmeno dirti dove cercarle.
Tu prendi quattro molle jimny originali, fai l'assetto completo (puntoni, terzo punto, phanard, attacchi molle), poi fai gli attacchi degli ammo, metti la macchina in twist e misuri, sia per l'anteriore che per il posteriore.

#69: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 5:56 pm
    ----
Ok.
Ma se faccio faccio tutto l'assetto e poi metto la macchina in twist come dici te, come faccio a sapere la misura dei puntoni? Li faccio a occhio?

#70: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 6:01 pm
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La misura dei puntoni?
Trova 4 puntoni (preferibilmente defender, ma se non li trovi vanno bene jimny) originali, posiziona i ponti rispetto alla scocca (così facendo stabilisci il passo), saldi l'attacco sul ponte, monti il puntone e poi saldi l'attacco a telaio, STOP.

#71: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 10:17 pm
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Il passo volevo mantenere l'originale, ma dato che volevo fare il lavoro una volta e basta i puntoni del jimny originali mi sembrano troppo corti. O mi sbaglio?

#72: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 12:37 am
    ----
Per la questione del passo la lunghezza dei puntoni non centra.
O meglio: siccome gli attacchi li devi rifare da zero saldandoli sul telaio, decidi tu dove saldarli, quindi a parità di lunghezza puntoni puoi sceglierti tu (entro alcuni limiti) il passo.
Come regola generale, meglio un puntone lungo di uno corto, quindi già che fai il lavoro, fallo una volta sola e prendi puntoni defender.

#73: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 2:52 pm
    ----
E se me li costruisco io i puntoni della lunghezza che voglio? Non sarebbe meglio? Anche perché quelli del defender come il attacchi al ponte? Devi fare da zero un attacco apposta.

#74: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 3:33 pm
    ----
Anche per quelli jimny devi fare da zero un attacco apposta (inoltre, essendo i puntoni jimny fatti con il doppio attacco, ne devi tagliare uno, se vuoi fare il terzo punto posteriore)
Comunque, puoi costruirteli benissimo da soli, non saprei in quale materiale.
Fondamentalmente sono dei tubi con un occhiello in cima e uno in fondo, con il foro della misura della boccola, STOP.
Come lunghezza la scegli tu: con macchina a terra stabilisci un punto sul telaio dove saldare l'attacco (prendi per esempio indicativo i kit di zanfi e raptor) e misuri la distanza dal ponte.
Senza stravolgere la macchina ti consiglio, rispetto all'originale, di allungare il passo di 2 cm dietro e 2 cm davanti. Sono 4 cm in totale, che sul passo corto del suzuki si sentono già (senza dover stravolgere la meccanica e soprattutto la scocca per farci star le gomme)


Ultima modifica di il Mar Feb 25, 2014 4:36 pm, modificato 1 volta in totale

#75: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 3:39 pm
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Ok ok.
Direi che dovendo ancora iniziare ne ho già abbastanza di materiale su cui lavorare Sorriso
Comunque altri consigli e critiche sono sempre ben accetti!

#76: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 4:01 pm
    ----
L'idea generale è quella di avere un 2"\3" con gomme 215-15 giusto?
O un 4" con gomme 31"?

#77: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 4:26 pm
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Mah...sinceramente le gomme avevo pensato almeno inizialmente di lasciare le 205...poi al massimo 215...non mi piacciano più di tanto quei gommoni grossissimi.

#78: Re: Assetto a molle Samurai Autore: MadMarcLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2019 9:42 am
    ----
Ciao a tutti!

Rispolvero questo topic per avere ancora qualche delucidazione in merito al montaggio molle jimny su sj410 ponti stretti.

Sono alla fase finale di acquisto di:

- puntoni ant e post Jimny
- panhard ant e post jimny
- molle ant e post Jimny
- ammortizzatori ant e post Jimny

Ora, credo di avere tutto quello che serve tranne:

- piattelli molla da saldare al ponte e al telaio
- coni guidamolle da inserire dentro i piattelli molla
- attacchi per panhard a telaio
- attacchi per puntoni ai ponti?

Manca qualcosa? Ho già i cerchi scampanati, necessito anche di Distanziali sugli assi per qualche motivo?

Grazie!!

#79: Re: Assetto a molle Samurai Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 9:43 am
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interessante e so capendo un problema sul mio sj.

#80: Re: Assetto a molle Samurai Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2020 5:36 am
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Ciao ragazzi una domanda...ieri ho rifatto il riduttore con super ridotte 4.90....la mia prossima spesa è un assetto...allora ho visto quello di hm full trial....diciamo 2000 euro all incirca...poi ho visto kit raptor a molle...ma voi che dite conviene fare la trasformazione a molle??

#81: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Gianluca2Località: Perugia MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:19 pm
    ----
Mi sono iscritto da poco e non ho seguito mai questo argomento, se vieni sul mio post, ho già caricato le foto, è chiamato: Ponti stretti con puntoni Jimny

#82: Re: Assetto a molle Samurai Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:21 pm
    ----
Gianluca2 :
Mi sono iscritto da poco e non ho seguito mai questo argomento, se vieni sul mio post, ho già caricato le foto, è chiamato: Ponti stretti con puntoni Jimny

Quindi stai facendo il lavoro gia

#83: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Gianluca2Località: Perugia MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:33 pm
    ----
Già lo ho rismontato dopo averci fatto un campionato di knockout!

#84: Re: Assetto a molle Samurai Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:34 pm
    ----
Gianluca2 :
Già lo ho rismontato dopo averci fatto un campionato di knockout!

Quindi queste molle sono meglio o peggio del classico kit balestre?

#85: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Gianluca2Località: Perugia MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:35 pm
    ----
Già lo ho rismontato dopo averci fatto un campionato di knockout!

#86: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Gianluca2Località: Perugia MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 12:28 am
    ----
il mio post si chiama , Puntoni Jimny su ponti sj413,



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