Assetto a molle Samurai
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#41: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 12:37 pm
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Traction bar? Nessun kit a molle usa una traction bar.
Zanfi usa il terzo punto, puntoni ad attacco singolo (dietro) e attacco doppio a fascia davanti e niente phanard.
Raptor stessa cosa: terzo punto, puntoni con attacco singolo dietro e doppio davanti e niente phanard.
Altri kit a molle non ne conosco.
Usano tutti il terzo punto perchè obbiettivamente, se vogliamo avere una grande escursione, è la maniera più "facile".
Ma te lo devi costruire da zero, ed è ben più difficile che saldare gli attacchi del jimny e montare la phanard. (anche se nulla di impossibile eh, per carità).
Una valida alternativa sembra essere usare il triangolo Vitara ("sembra" perchè non mi sono mai interessato alla conversione a molle e quindi non son mai andato a vedere da vicino un Suzuki con triangolo Vitara)

#42: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:09 pm
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Scusate ero convinto che la traction bar fosse quel triangolo che si vede nei kit di Zanfi e raptor...che figuraccia!
Si penso che userò tutta roba originale di un jimny poi al massimo comprerò un assetto.

#43: Re: Assetto a molle Samurai Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:15 pm
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quel triangolo è il triangolo mentre se vai sul sito zanfi vedi anke come è comosto un 4link ovvero il trezo punto

#44: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:22 pm
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Ricapitolando: posso fare una conversione a molle utilizzando al ponte anteriore puntoni più panhard, mentre al ponte posteriore puntoni più triangolo o panhard. Giusto?

#45: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:34 pm
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Esatto. Se i puntoni verranno usati insieme alla phanard devono avere due attacchi al ponte, tipo questi

Se invece li usi insieme al triangolo devono essere ad attacco singolo tipo questi


Ultima modifica di il Gio Feb 20, 2014 4:35 pm, modificato 1 volta in totale

#46: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 3:40 pm
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Delle immagini erano proprio quello che ci voleva!
Quindi un jimny originale ha tutti e 4 i puntoni con doppio attacco al ponte, cioè come quelli della prima foto.
Dato che da come mi avete spiegato al ponte anteriore è d'obbligo la panhard, al posteriore che differenza c'è tra un'altra panhard e un triangolo?

#47: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:08 pm
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Non conosco come sia fatto il "triangolo" vitara. E' a tutti gli effetti un triangolo\terzo punto con l'uniball tipo quello defender?
Comunque i sistemi che puoi usare al posteriore sono 3:
-phanard
-terzo punto\triangolo (puntoni con un attacco al ponte e uno al telaio, un uniball molto grosso saldato sopra alla pera del differenziale, da cui partono due bracci che si attaccano al telaio con due boccole)
-4 link (2 puntoni occhio-occhio come nel caso del terzo punto e altri 2 simil puntoni sopra la boccia (vedi foto)

#48: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:03 pm
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Oh ora mi è tutto molto più chiaro.
Secondo me la scelta migliore è all'anteriore panhard con puntoni( abbiamo detto con attacco singolo al telaio e doppio al ponte) mentre al posteriore triangolo (non penso sia necessario quello del vitara, si può anche costruire) con puntoni (anche questi fatti in casa) con attacco singolo sia al telaio che al ponte, con uniball (o come si scrive) a entrambe le estremità.
Cosa ne dite?

#49: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:45 am
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L'uniball servirebbe solo in cima alla pera, per fare il vertice del triangolo.
I puntoni sono dei normalissimi tubi con due occhielli, in cui ci vanno le boccole.
Condivido in generale la scelta: anteriore a puntoni doppi con phanard, e posteriore a puntoni singoli con terzo punto.
Piuttosto ascolta chi ti dice di usare il triangolo vitara (se effettivamente è un terzo punto serio, con barre lunghe e facilmente adattabile alla geometria del telaio samurai)

#50: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:25 am
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Certo, si accettano consigli di ogni tipo!
I puntoni avevo capito cosa sono Sorriso volevo solo sapere se quelli che sono montati su un jimny originale sono come quelli della foto (la prima delle ultime due).
L'uniball solo come vertice del triangolo? Mettendole anche nei puntoni posteriori, non si aumenta la mobilità?

#51: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 9:18 am
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Si, ma perdi in stabilità su strada. Non saprei per quantificare questa perdita, ma se tutti quelli che ho visto con il terzo punto (anche in gare di fuoristrada) hanno solo le due boccole credo che dietro un motivo ci sia.
Posso immaginare che il costo di un uniball di quelle dimensioni sia decisamente alto e che sia decisamente fragile rispetto alla boccola (è lui il responsabile che deve tenere il ponte fermo in accelerazione e in tutti i colpi dell'off road)

#52: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:26 am
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Capito.
Ma per curiosità, mi sapete spiegare come funziona precisamente lo stacca molla? Ho letto nei ccommenti precedenti che serve una cinghia, ma non so proprio come funziona il sistema in generale.
Grazie.

#53: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:37 am
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La molla non è attaccata a telaio: il sistema più semplice prevede che la molla sia semplicemente staccata dal telaio, appoggiata al piatto portamolla a riposo e al centro della molla ci sia un cono guidamolla che permette alla molla di tornare in asse e appoggiarsi nel posto giusto quando il ponte risale dall'estensione.

Sistemi più complessi (e sofisticati) prevedono (Il sistema Equipe sul Defender è fatto così) uno spessore sagomato a triangolo, che permette alla molla di tornare più agevolmente in posizione (e dare anche più estensione senza il pericolo che la molla non torni in posizione)

Se non è fatto bene, il rischio di perdere le molle (quando il ponte torna dall'estensione, la molla esce dalla sede e si appoggia alla gomma, al telaio, all'ammortizzatore o a ciò che trova) è alto: personalmente ne ho già viste un bel po' di molle fuori sede. (è anche il motivo per cui non mi piace granchè, piuttosto preferisco fare come Herero, ma è troppo dispendioso per un Suzuki)
C'è da dire che se la molla esce dalla sede basta mettere la macchina in twist e accompagnare a mano la molla quando torna dall'estensione. Ma se succede a ogni twist è snervante Molto Felice
Siccome a quel punto il ponte in estensione non è più vincolato dalla molla, scende molto e il finecorsa diventa l'ammortizzatore che si allunga al massimo, rischiando di rompersi. Si mettono quindi delle cinghie ai lati del ponte in verticale ancorate al telaio e al ponte che vanno in tiro in estensione e fermano il ponte, prima che l'ammortizzatore si estenda completamente. (nelle gare di crawler con ammortizzatori portanti le usano praticamente tutti, alcuni usano anche delle catene)


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2014 11:45 am, modificato 4 volte in totale

#54: Re: Assetto a molle Samurai Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 11:21 am
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mi permetto... se vuoi leggermente semplificare le cose, nei costi e nella fattibilità, valutra anche 4 puntoni ant di un defender + phanard artigianale ant e post.

questo è quello che hoi sotto io....

ho aggiunto 4 molle jimny e 4 ammo ad hoc ed è il giusto compromesso tra baricentro basso, buona escursione, stabilita su strada.

l assetto non sembra nemmeno un + 3 e in or va molto bene

buon lavoro

#55: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:27 pm
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Ma se faccio lo staccamolla senza cinghia ne niente, mettendo solo un cono nel piattello superiore, il ponte non verrebbe fermato prima dal puntone invece che dall'ammortizzatore?

Perché puntoni anteriori difender? Che vantaggi hanno?

#56: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:36 pm
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Probabilmente sono più lunghi e più resistenti di quelli jimny\vitara (e più un puntone è lungo e meno il ponte avanza in estensione).
Se fai conto che il puntone è un semplice tubo vincolato al telaio, capisci che IDEALMENTE può ruotare di 360° intorno al telaio.
Prima che al limite del puntone (che nei puntoni con solo due punti d'aggancio non esiste) arrivi al limite dell'ammortizzatore. Idealmente, se tu non avessi l'ammortizzatore il ponte potrebbe andare in estensione tantissimo: verrà poi fermata dalla molla in compressione che, se il ponte ruota per scendere così tanto in estensione, si contorce tantissimo.


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2014 3:37 pm, modificato 1 volta in totale

#57: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:43 pm
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Quindi se uno fa lo staccamolla con solo il cono, non ha nessun modo per evitare che l'ammortizzatore arrivi troppo violentemente a fine corsa? Spessorare i tamponi di fine corsa non sarebbe un rimedio? Questo rischio di rompere l'ammortizzatore perché troppo allungato lo si ha tutte le volte o solo raramente quando si allunga violentemente?

#58: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:06 pm
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Spessorando i finecorsa limiti la compressione, e parzialmente anche l'estensione, ma dovresti spessorare (esempio) 5 cm di compressione per "perdere" 1\2 cm di estensione, e non ha senso.
Basta una normalissima cinghia (anche un pezzettino di strop, o un cavo metallico con una ghiera per allungarlo\accorciarlo).
Il rischio di strappare l'ammortizzatore dipende principalmente dalla qualità dell'ammortizzatore, ma non ti so dire (perchè non ho mai provato) quanto possa essere resistente in estensione un ammortizzatore. In compressione lo sfondi dopo pochissimo, in estensione sono più resistenti credo, ma non so quantificare questa resistenza.

#59: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:50 pm
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Chiarissimo come al solito Sorriso
Per quanto riguarda la barra di sterzo, occorre fare qualche modifica?

#60: Re: Assetto a molle Samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:06 pm
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Basta solo mettere una pit per assetti rialzati (te la sconsiglio, levare quella vecchia non è semplice) o comprare e montare la bielletta del mercedes (ti consiglio questa, se cerchi in giro nei post che parlano dello SPOA trovi tutto).



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