super ridotte (quelle della cordata)
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#1: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:21 am
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Salve, qualcuno le ha già montate e provate?
Io le ho montate e provate (5.14) sono veramente belle corte, ma il riduttore risulta rumoroso/fischiante;
Aspetto i risultati di chi le ha già montate per sapere s'è normale.
Che consignliate, un buon additivo per olio trasmissione oppure aspetto che si facciano bene le facce tra i denti dei nuovi ingranaggi?

#2: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:30 am
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Sono rumorose le lunghe o le corte?
Io ho le 5,14 di Traction da 2 anni:
- con le ridotte, in prima e seconda non si sente nulla, in terza un leggero sibilo, quarta e quinta fischiano decisamente
- con le lunghe solo la quarta e la quinta fischiano leggermente, ma si sente solo in discesa (altrimenti il rumore del motore copre completamente il fischiettio)

#3: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:39 am
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con le lunghe, forse deve assestarsi un pò;
Ma scusa cosa c'entrano le marce che fischiano se gli ingranaggi sostituiti sono quelli del riduttore, il fischio non dovrebbe esserci con qualsiasi marcia visto che il cambio è rimasto quello di prima?

#4: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:55 am
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perché gli ingranaggi del riduttore non girano lo stesso anche con le lunghe (ovviamente non tutti) oltre che logicamente con le corte? comunque è un pochino normale come nel caso di tos, meno nel tuo kobretti, le super ridotte fischiano un pochino ma non troppo.
tra l'altro i kit che cambiano tutti gli ingranaggi del riduttore e non solo alcuni sono migliori e meno rumorosi.
basta comunque pensare che avete accoppiato ingranaggi vecchi di oltre 20anni con ingranaggi nuovi, è vero che non sono coppie coniche, però....


Ultima modifica di il Mer Feb 19, 2014 12:56 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 12:14 pm
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Cambia il fatto della velocità di rotazione degli ingranaggi: prima con le ridotte in quinta a manetta si faceva una determinata velocità (80\100 all'ora), ora si fanno i 40km\h ma gli ingranaggi girano comunque (non tutti) alla velocità di prima, e quindi te ne accorgi di più di questo fischio (perchè a 40 all'ora tutta quanta la macchina è meno rumorosa che ai 100 km\h). Non credo d'essermi spiegato granchè bene Molto Felice

#6: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:51 pm
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con le 5,14 è normale il "fischio" vai tranquillo Wink

#7: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 1:59 pm
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Ok, perfetto, comunque mi sono rimesso a smontare il tamburo del freno (monta dul riduttore) perchè non avevo messo bene il paraolio e mi perdeva, tra poco lo vado a comprare nuovamente e glielo piazzo.
Vorrei mettere i cavi per il freno a mano direttamente sulle pinze freni che ho montato al posteriore, ma non sò da dovre partire, a breve apro un post su questo problema.

#8: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:18 pm
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Anche io ho le sr 514 di traction.all'inizio hanno fischiato un po' soprattutto le lunghe su asfalto (perche in or ci sono ben altri rumori). ho fatto quasi 1000km e non si sente piú nessun fischio.
su consiglio del mecca ho sostituito però tutti cuscinetti,compresi quelli a rulli.

#9: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:28 pm
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È importante cambiare le gabbiette e, se rovinato ,anche l albero dove lavorano. A me il rumore dopo queste operazioni è praticamente sparito. Cmq ho le 4.16 che fischiano di meno per ovvi motivi.

#10: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:30 pm
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È importante cambiare le gabbiette e, se rovinato ,anche l albero dove lavorano. A me il rumore dopo queste operazioni è praticamente sparito. Cmq ho le 4.16 che fischiano di meno per ovvi motivi.

#11: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 6:37 pm
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sistemando il paraolio dell'albero trasmissione posteriore (riduttore con freno a ganasce), è chiaramente trabboccato un pò d'olio ed ho notato che c'era qualche microgranulo metallico, ma considero normale la cosa visto che gl'ingranaggi sono nuovi

#12: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 7:22 pm
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montate pure io le 4.16 della cordata..con le 195 sono corte un boato e per ora un pelo mi sono pentito..a me piace anche fare un po' di velocità sopratutto su neve e con queste ridotte non riesco a farlo..
idem le mie fischiano dalla terza in su aumentando il rumore, ma sicuramente i denti un poi' si devono smussare, tant'è che il mio meccannico mi ha lasciato l'olio vecchio e fra qualche km ci mettiamo quelel nuove..

#13: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 7:28 pm
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si effettivamente la velocità si riduce ma mettendo delle gomme più alte si ripristina la velocità;
L'olio lo cambierò l'anno prossimo, per quest'anno non tocco più niente di meccanico, almeno spero


Ultima modifica di il Mer Feb 19, 2014 8:47 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 10:09 pm
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anche la mia in ridotte fa 50kmh al massimo dei giri.
però in or è tutta un'altra cosa,puoi salire in aderenza senza che il motore muore o scendere una discesa ripidissima con la prima che é davvero corta. e ho le 205. in autostrada posso tenere i 90 tranquillamente e sono molto contento.tanto che per quando metterò le 215 ho già trovato le coppie coniche sj.
per l'olio io l'ho messo nuovo e prima dell'estate lo ricambio tanto é un litro... il paraolio invece anche se é stato messo nuovo mi sembra faccia una goccia...

#15: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: Shorty79Località: Lecco MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 8:35 pm
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Ciao ragazzi sono disperato pure io ho preso le 5,14 di p4x4 oltre al normale fischio in trazione in rilascio (quando mollo l'acceleratore ) o metto in folle mentre la macchina e'ancora in movimento fa un rumore di sfregamento premetto che il riduttore e'completamente revisionato provato diversi oli e aditivi ma nn cambia niente vi prego aiutatemi

#16: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 9:05 pm
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hai messo i supporti antirottura?
Quelli amplificano ancora di più il rumore, comunque confermo che sono rumorose, speriamo che col passare dei km diminuisca

#17: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: Shorty79Località: Lecco MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 11:44 pm
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Messo supporti antirottura e culla di vinz

#18: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 7:48 am
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i supporti antirottura amplificano un pò il rumore, ma anche con i supporti originali la cosa cambia di poco (avevo i supporti originali, strappati nel raduno e messo su quelli compresi con la culla di vinz4x4);
pero che il tutto passi dopo un migliaio di km, almeno lo spero;
Rimango in attesa di notizie da chi ha montato o monterà a breve il kit

#19: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 4:30 pm
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oggi dopo una tiratina, diciamo così, mi è sembrato che siano diventate più rumorose, booo, aspetto sempre notizie da parte degli altri partecipanti alla cordata di dicembre 2013

#20: Re: super ridotte (quelle della cordata) Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 6:32 pm
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ciao kob...non le ancora provate...le sta montando il meccanico in sti giorni...speriamo bene belin....io per ora gli ho dato da mettere paraoli,guarnizioni e supporti originali nuovi...magari lunedì passo e gli dico di guardare bene come sono messi i cuscinetti e l'alberino...l'olio mi consigliate di cambiarlo dopo o subito?



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