radiatore olio
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#1: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 6:09 pm
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Salve a tutti...vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato un radiatore dell'olio motore ai nostri giocattoli...al mio ho montato il termometro dell olio e la temperatura oscilla dai 90 ai 110 gradi anche se sotto particolare sforzo e specialmente in estate sale anche a qualcosina in piú ma subito dopo riscende...io avevo pensato ad una basetta.con termostato della MOCAL tipo questa
m.ebay.it/itm/40066387...nav=SEARCH
Ed un radiatorino non molto grande di recupero.....aspetto consigli e magari opinioni di chi giá lo ha montato

#2: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:02 pm
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Io l'ho montato quando ho deciso di montare la turbina che, essendo lubrificata con l'olio motore e molto calda per via dei gas di scarico, avrebbe scaldato molto l'olio stesso e quindi rischiato di surriscaldare il motore.

Ho preso un kit con basetta, tubi e radiatore.
La basetta è simile a quella linkata ma senza il termostato (che non è affatto una brutta cosa). In più ha le forature filettate per montare due sensori.
In realtà i sensori è quasi impossibile metterli perchè manca lo spazio, uno ci sono riuscito ma a fatica.
Il radiatore l'ho montato davanti al raidatore acqua, tutto spostato sulla destra (lato passeggero). I tubi erano piuttosto lunghi (con maglia inox) ma di pessima fattura (uno perdeva e ho dovuto sostituire un raccordo).
Piuttosto "impiccato" far girare i tubi, ti consiglio di montare basetta e radiatore e POI verificare come ti servono i tubi e con quale raccordo (l'inclinazione del raccordo è importante per evitare giri strani o sforzi sul tubo). Cerca di trovare/farti fare i tubi più flessibili possibile e di diametro non eccessivo. Sarà più facile farli passare davanti al radiatore senza farli strisciare su qualche spigolo o contro la cinghia o altro.
Non devono ballare: viva le fascette di plastica. Proteggi bene le zone che rischiano il contatto con altre cose. Alla lunga le vibrazioni portano alla foratura....
Io ho messo il radiatore per i motivi detti sopra, non credo sia necessario per un motore normale. Nel mio caso non è bastato. A metà luglio con 30/35 gradi, l'olio scaldava molto e andava in pappa. Sotto i 1500 giri la pressione crollava al minimo, col rischio di non lubrificare più a dovere.
Ho sostituito il Castrol GTX 15w40 (semisintetico) con un Castrol Edge 10w60 fullsynth. Ora la storia è cambiata.

Non è ovviamente necessario prendere un kit. Basta la basetta e un radiatore di recupero (molti quelli di derivazione motociclistica). Su ebay c'è da sbizzarrirsi. I tubi li fai fare ad hoc.
Attenzione allo spessore della basetta, il filtro di serie non ci starà più. Se noti, tra filtro e telaio ci sono pochi cm. Se ci metti la basetta, resta veramente poco e rende difficile/impossibile avvitare il filtro.
Ne esistono di più piccini con buona capacità filtrante. Io ho preso un K&N.
Quando prendi la basetta, verifica che sia compreso il perno maschio/femmina. Attraverso questo perno blocchi la basetta al suo posto e sulla parre maschio fissi il nuovo filtro. Guarnizioni e pulite e appena unte. Base d'appoggio impeccabile.
Oppure ti scambieranno per un inglese.

#3: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:06 pm
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In alternativa, se proprio devi raffreddare l'olio, esistono basette attraverso le quali puoi fare passare il liquido di raffreddamento.
Le puoi recuperare da vetture VW.

A me non piacciono perchè mi danno l'idea che, prima o poi, olio e acqua si mischieranno..... ma è una mia sega mentale.

#4: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:17 pm
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www.ebay.it/itm/CITROE...97c&_uhb=1

questo è parente del mio

#5: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:26 pm
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www.ebay.it/itm/VW-GOL...b02&_uhb=1

questo quello montato da VW, ma lo montano simili anche le Laguna....

#6: Re: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 8:33 pm
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Quello che serve a fermare la basetta sul monoblocco che filettatura deve avere??deve essere maschio/maschio o che altro...il filtro da montare me lo sapresti indicare????io lo vorrei montare per il semplice fatto di avere sempre l'olio a temperatura standard (ragione x cui la vorrei con termostato)e poi avrei la sicurezza di qualche litro di olio in più....ma poi i controlli dell olio avvengono come sempre dall astina o che altro???poi non rischia.di fare aria nel circuito quando lo monto???il radiatore dell olio preso in prestito da una moto era giá preventivato

#7: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 9:01 pm
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Il perno per bloccare la basetta e' maschio/femmina.
Inserisci il perno nel foro centrLe della basetta con la parte femmina verso il motore, avviti sul maschio attaccato al motore e cosi' hai fissato la basetta. Ti restera' il maschio del perno che fuoriesce dalla basetta esattamente come quello originale prima che mettessi la basetta. A questo avviti il filtro.
Il filetto del perno non lo ricordo (provero' a cercare qualcosa sul pc, mi viene in mente un UNF16 ma potrei ricordare la sigla di marmanzillo cosmico), quella del filtro... Nemmeno ma so d poterla reperire.

Tra radiatore, basetta e tubi ci stara' un kilozzo d'olio in piu', il livello lo fai sempre con l'asticella perche' quello che conta e' che sia sopra il pescante della coppa.

Niente aria, il circuito e' sempre in moto e le bolle se ne scono subito. Sempre che ne restino.

Ma non dimenticare il vecchio adagio dei suzukisti (e non solo): quello che non c'e' non si rompe.

Se ne hai bisogno, mettilo. Se e' uno sfizio.... lascia stare.

#8: Re: radiatore olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 5:03 pm
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guzzi! sei un grande!!!
io ne vedo la necessita' nel tuo caso perche' monti una turbina, quindi hai calore da smaltire, ma nel caso di un motore normale..... non ne vedo l'occorrenza anzi si rischia di avere una perdita non voluta con motore kaput.
guzzi ti mando un mess. in pm
grazie

#9: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 9:57 am
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non ho trovato la sigla del filtro (non ancora....)

questa una foto dell'installazione

#10: Re: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 10:05 am
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Grazie guzzi!!!!

#11: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 10:10 am
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eccolo
www.ebay.it/itm/HP-100...f2a&_uhb=1

è il codice 1003

#12: Re: radiatore olio Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 1:49 am
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scusa ma hai fatto qualche modifica al motore?come mai riscalda così ?io ho montato lo strumentino per la temperatura olio ma non è mai salito sopra i 55°

#13: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 9:18 am
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Turbina

#14: Re: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 9:22 am
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Magari 55...il mio oscilla tra gli 85 ed i 110nn.oltre

#15: Re: radiatore olio Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 2:20 am
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scusate se non ho specificato per chi era la domanda , era per domenico.panutti , per questo mi sembrava strano la temperatura così alta dell'olio,sarà il mio strumentino che sballa e la segna troppo bassa?

#16: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 9:49 am
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La temperatura dell'olio non può essere molto distante da quella dell'acqua.
Mi sembra strano che l'acqua giri tra gli 80° e i 90° mentre l'olio stia bello fresco a 55°.
100°C mi sembra normale.
Il problema è quando va oltre. Tipico dei turbocompressori lubrificati con l'olio motore (praticamente tutti con l'esclusione di qualche modello speciale tipo gli Aerocharger).
Lì l'olio è a contatto con la parete dei condotti di scarico che, in alcune situazioni, diventano letteralmente incandescenti (600°-700°)

#17: Re: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 4:58 pm
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Secondo me il tuo strumento non è preciso

#18: Re: radiatore olio Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 4:58 pm
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Secondo me il tuo strumento non è preciso

#19: Re: radiatore olio Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:24 pm
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Probabilmente è così,dove avete posizionato la sonda dell'olio?

#20: Re: radiatore olio Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:47 pm
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Sulla basetta da cui partono i tubi al radiatore.
Avevo provato a metterla su un tubo che, partendo dalla posizione della sonda originale si appoggiava al passaruota (per evitare che troppe sonde sullo stesso foro potessero criccare il supporto e generare una perdita) ma la temperatura non andava oltre i 50° perchè l'olio non transitava, era sempre lo stesso. La soluzione andava bene per la sonda di pressione e basta. Poi sono riuscito a mettere la sonda sulla basetta sistemando meglio i tubi. Ora OK



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