suzuki pende
-> Assetto

#1: suzuki pende Autore: oscar86Località: acqualagna pu MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 8:52 am
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Ciao ragazzi,
Ho comprato un suzukino sj 1300 ma dalla parte del passeggero la macchina pende....
Il meccanico mi ha detto che da quella parte mi manca un foglio di balestra.... Ma io le ho ricontate sono da tt le parti 5...
Il problema secondo me è che le ha saldate tt insieme il vecchio proprietario...
Ho visto anche che la balestra (verso il passeggero) rimane quisi diritta.. mentre l altra è quasi normale..
Secondo voi se cambio balestre mi riva tt al posto?
Grazie in anticipo...

#2: Re: suzuki pende Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 9:04 am
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tranquillo tutti i suzuki pendono dal lato passeggero per via del differenziale molto vicino alla ruota del passeggero, e per il motivo che il motore trasmette tutta la forza su quella balestra... tranquillo cambiando assetto si sistemera tutto, ma piano piano pendera lo stesso dal lato passeggero!

#3: Re: suzuki pende Autore: oscar86Località: acqualagna pu MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 9:28 am
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basilio :
tranquillo tutti i suzuki pendono dal lato passeggero per via del differenziale molto vicino alla ruota del passeggero, e per il motivo che il motore trasmette tutta la forza su quella balestra... tranquillo cambiando assetto si sistemera tutto, ma piano piano pendera lo stesso dal lato passeggero!

Grazie x la risposta ma sai pende 4 o 5cm è notevole hehe cmq metterei un bel assetto ma nn ho idea che nn me ne intendo Tnt avete consigli da darmi? Senza alzarla Tnt che gia o dei spessori Sorriso

#4: Re: suzuki pende Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 10:16 am
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oscar, io ho un assetto fai da tè e per ovviare a questo problema ho messo un foglio balestra in più alla posteriore destra in modo da renderla più resistente alla forza impressa dal differenziale posteriore nel momento delle partenze da fermo o accellerazioni improvvise

#5: Re: suzuki pende Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 10:35 am
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www.hm4x4.com/HM4X4Sho...h=22_62_84
spendi bene !! io ho preso il 4" pollici un'amico il 3,5 morbidissimo... hm ti saprà accontentare!

#6: Re: suzuki pende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 3:46 pm
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ciao ragazzi ,io ho un assetto + 3'' calmini e quando ho comprato il zukino gia' cera e lo comprata piu di 6 anni fa ed e' ancora dritta non pende da nessuna parte e ne ho fatto di fuoristrada e di accelerate , poi questa storia che dopo un po di tempo che deve pendere dal lato passeggero per via della trazione o accelerazioni improvvise sinceramente mi e' nuova ,che poi tutta questa potenza del suzuki la sappiamo tutti ,faccio il camionista e ho guidato camion dotati di balestre e di molta potenza all'ordine anche di 600 cv che quando acceleri li si anno delle torsioni , eppure rimane sempre dritto ,nonostante la potenza i quintali e gli anni ,il problema di oscar e senzaltro un'altro non queste torsioni ed accelerazioni improvvise , ciao da mario

#7: Re: suzuki pende Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 3:50 pm
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però se guardi bene in differenziale te ne rendi conto tu stesso!! scommetto che se prendi le misure, ti confermeranno di aver sbagliato!!

#8: Re: suzuki pende Autore: oscar86Località: acqualagna pu MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 3:55 pm
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Qualcuno lo vende un assetto non esagerato? Considerate che gia la mia è alta che a dei spessori nn vorrei renderla esageratamente alta

#9: Re: suzuki pende Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 3:58 pm
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il camion da 600cv ha la pera al centro del ponte (non a caso) e ha balestre per sorreggere varie tonnellate, non sono molto paragonabili ad un suzuki.......
inoltre se non serve non capisco perché bisogna spendere 800€ di balestre quando basta montare le balestre di sinistra a destra e viceversa.
cambiale quando effettivamente ce ne è bisogno.... e se devi cambiarle e non serve rialzo comprale senza rialzo

#10: Re: suzuki pende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 4:04 pm
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io guardo il metro e misurando da terra sotto il longherone posteriormente e mi da la stessa misura oppure misurando tra tampone fine corsa e ponte e sempre la stessa misura ambi i lati ,ciao da mario

#11: Re: suzuki pende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 4:18 pm
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il differenziale o e al centro o e al lato la forza sulle ruote e la sessa e poi se paragoniamo le balestre di un camion a quelle del suzuki con assetto modificato come la mia che sono 5 fogli larghi 6 cm e 0,6 cm di spessore e tutta la macchina pesa una tonnellata mentre quelle del camion che guido da 11 anni sono 4 fogli al posteriore e 3 all'anteriore ,sono di 11 cm di larghezza e 1.5 cm di spessore e pesa a vuoto 13 tonnellate quando e carico arriviamo anche 26/27 tonnellate ,adesso ditemi voi se le balestre del suzuki non sono sovradimensionate rispetto ad un camion , ciao da mario

#12: Re: suzuki pende Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 5:00 pm
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le balestre della performance non le deformi/ammorbidisci facilmente, sono quasi eterne se non fai estremo offroad

#13: Re: suzuki pende Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 5:25 pm
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io quando avevo le monofoglio di 27 anni erano tutte e due allo stesso livello
l auto non pendeva assolutamente

#14: Re: suzuki pende Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 5:47 pm
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malbo, se l'auto viene usata solo su strada e senza sovracarichi le balestre rimandono al loro posto quindi non subiscono snervamenti

#15: Re: suzuki pende Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 5:53 pm
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bene! allora la torsione del ponte non esiste! e' solo una leggenda! vado subito a togliere la traction bar che e' solo peso inutile quindi!

#16: Re: suzuki pende Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 6:03 pm
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andyfaifer :
bene! allora la torsione del ponte non esiste! e' solo una leggenda! vado subito a togliere la traction bar che e' solo peso inutile quindi!
infatti proprio proprio per questo io sul lato destro posteriore ho montato una lama balestra in più, poi se come ho detto, con la vettura si stà su asfalto e non si fà opproad le balestre rimangono sempre con più o meno la stessa arcuatura.

#17: Re: suzuki pende Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 6:09 pm
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questo è il mio pacco balestra posterire sinistro mentre il destro presenta un ulteriore lama, assetto abbastanza morbido nonostanze le apparenze, purtroppo la foto della balestra posteriore destra non la trovo

#18: Re: suzuki pende Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 7:37 pm
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kobretti790 :
malbo, se l'auto viene usata solo su strada e senza sovracarichi le balestre rimandono al loro posto quindi non subiscono snervamenti

l auto effettivamente non è stata sfruttata più di tanto allora

#19: Re: suzuki pende Autore: oscar86Località: acqualagna pu MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 7:46 pm
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Qualcuno lo vende un assetto non esagerato? Considerate che gia la mia è alta che a dei spessori nn vorrei renderla esageratamente alta

#20: Re: suzuki pende Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 11:33 pm
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Cambia solo la coppia di balestre e basta senza cambiare tutto l assetto

#21: Re: suzuki pende Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 4:11 pm
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Come ha già detto dk, ti basterebbe invertire le posteriori per rimettere in piano la macchina, spesa 0

#22: Re: suzuki pende Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 8:10 pm
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chiedo scusa a chi ha aperto questo topic ma faccio un piccolo OT:
per rispondere a Mario, hai per caso mai sentito parlare di trattamento termico? con diverso trattamento si ha diverso comportamento dello stesso materiale, inoltre credi che tutte le balestre siano fatte dello stesso materiale? esistono tantissimi tipi di acciaio e ogni produttore usa quello che preferisce. inoltre hai guardato se sul ponte hai per qualche strano motivo montato anche una barra antirollio? sai con o senza non è proprio la stessa cosa... sono mezzi troppo differenti per essere paragonati...

#23: Re: suzuki pende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 9:49 pm
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ciao dkfibra , rispondo prima a oscar mi sono informato dal mio balestraio , con piu di 50 anni di esperienza, il quale mi ha detto per il fatto che quando un mezzo con balestre pende , e proprio il fatto che le balestre si snervano di piu o per un motivo o per un altro da quel lato o perche' per una botta secca , o anche per qualche foglio che esce difettoso ,molto raro , ma non per la forza della trazione le fa snervare ,e mi ha detto senno' starei sempre a cambiare balestre e non solo ai camion ma ha detto quanti fuoristrada a balestre ci sono ?rispondo a dkfibra, sei sceso nello scientifico ,lo so che sono mezzi che non possono essere paragonati e poi lo sai a che serve la barra anti rollio ? serve a ,quando affronti una curva a non far rollare il mezzo ,e praticamente quella barra che togliamo alle nostre suzuki all'anteriore ,pero io ti ho fatto un paragone con le balestre cioe sulla loro forza ,e ti so dire che quando passo con la mia suzuki sui dossi artificiali un po di corsa la macchina salta ,invece il mio camion non lo fa mi sai dire perche' , perche le balestre che montiamo sulle nostre suzuki sono sovra dimensionate ,a paragone con quelle originali e me la confermato anche il mio balestraio , un mio amico ha una suzuki 1000 de 1989 con balestre originali con 2 fogli al posteriore e 1 all'anteriore si sono praticamente girate all'incontrario ma la macchina non pende da nessuna parte ,ciao da mario

#24: Re: suzuki pende Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 11:13 am
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le balestre aftermarket ovvio che sono sovradimensionate, ti do ragione, ma se guardi tutti i Suzuki che pendono e tutti prima o poi pendono, lo fanno da quel lato, la barra antirollio non è una traction bar, vero ma la sua funzione salvaguarda le balestre, come hai scritto tu serve in curva hai visto come si muovono le balestre senza la barra antirollio o stabilizzatrice (che dir si voglia)? sei sicuro che se tu togliessi dal tuo camion queste barre (ne hai una per asse) le balestre durano nello stesso modo? se la barra anti rollio viene tolta è per far muovere maggiormente il ponte quindi far lavorare di più le balestre e quindi se lavorano di più si snervano prima no? concordi con me? inoltre i camion tradizionale hanno il differenziale centrale al ponte non disassato.

#25: Re: suzuki pende Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 2:46 pm
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la barra antirollio non serve a far lavorare di meno le balestre ,ma a farle lavorare piu o meno insieme dx e sx ,i camion fino al 1980 piu o meno non avevano la barra antirollio ,e dalle mie parti ce ne sono che camminano e non pendono da nessuna parte , e poi fai la domanda qui sul forum a quanti di voi la macchina pende ?le mie balestre a 5 fogli sono sovradimensionate e non sono aftermarchet ma CALMINI , ciao e buona domenica

#26: Re: suzuki pende Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 6:12 pm
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se sono calmini sono aftermarket...solo se fossero SUZUKI non lo sarebbero



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