assetto spoa
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#1: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 11:32 pm
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Qualcuno sa di cosa si tratta questo assetto
www.subito.it/vi/85750359.htm

ho provato a mandare un email, ma non mi è tanto chiaro se non cambi gli ammortizzatori con quelli maggiorati l escursione non rimane sempre la stessa? si alza solo la macchina cosi?

#2: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 12:07 am
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Trattasi un comunissimo spoa sostanzialmente si posizionano le balestre sopra al ponte invece che sotto come le hai attualmente
Se usi il tasto cerca con spoa in assetto trovi tante discussioni su come si autocostruisce
Per gli ammortizzatori si possono mantenere gli originali fino alla prima compressione seria dove inevitabilmente fungeranno anche da finecorsa e quindi il rischio di sfondarli è molto alto, (andrebbe alzato il supporto superiore e montati dei +3)
Fatti mandare una foto del kit perche le cosidette piastre di fissaggio balestra al ponte di norma vanno saldate , se non sono saldate o son fatte bene (una specie di scatola che imbraga perfettamente il ponte) oppure è un pazzo a proporre questi articoli che possono essere veramente pericolosi!!

#3: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 12:43 am
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Ho letto e sentito vari commenti favorevoli e contrari per questo tipo di assetto, mi interessava rialzarla, e mi piacerebbe provare questa soluzione, ma cosa servirebbe per fare un lavoro ad hoc?

e sopratutto quali sono i vantaggi o gli svantaggi paragonato a un rialzo tradizionale

#4: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 2:29 am
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Se ti leggi questi link (sono i principali) c'è scritto tutto anche pro e contro dello spoa
www.zukimania.org/home...art=0.html
www.zukimania.org/home...art=0.html
www.zukimania.org/home...art=0.html
Qui tratta la traction acessorio indispensabile a chi monta lo spoa
www.zukimania.org/home...art=0.html
Qui i per i braccetti mercedes indispensabili per far lavorare lo sterzo correttamente
www.zukimania.org/home...art=0.html

#5: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 2:44 am
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Belin è un lavorone, forse troppo complicato

#6: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 2:44 pm
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Be si, devi avere un minimo di manualità e provvedere in casa a farti il piu possibile senno non vale la pena

#7: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 9:08 pm
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Ma i braccetti mercedes si montano al posto della pit allungata e della barra a z?

#8: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 11:25 pm
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Si

#9: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 11:41 pm
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Scusa ma leggendo un casino di post anche quelli che mi hai indicato, mi sono un po confuso forse sul materiale, devo farmi ancora un po di chiarezza e capire se posso farlo, vorrei riuscire a fare un bel lavoro, se no lascio stare per fare qualche schifezza

#10: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 8:29 pm
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io per il momento non lo uso in pista o cose del genere, mi spingo solo in giri nei boschi sentieri e queste cose qua con amici, visto che lo si consiglia solo per trial, per un uso del genere è consigliabile?

Vorrei optare anche per questa soluzione, visto che ora come ora spendere 1000 euro per un kit rialzo non posso proprio Sorriso

#11: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 11:05 pm
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Be si certo lo spoa è consigliato a chi piace il trial puro, perchè permette escursioni e compressioni quasi paragonabili ad un assetto a molle ma anche a chi vuole un assetto che alzi il mezzo pur mantenendo un'ottima morbidità simile o uguale alle balestre originali, normalmente quasi tutti gli assetti in commercio hanno l'handicap di irrigidire non poco il zukko...
Di solito chi ha montato un assetto after e poi è passato allo spoa difficilmente ritororna indietro....se non per problemi di revisione obbligatoria

#12: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:52 pm
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Due cose non ho bene capito, dove posizionare gli attacchi degli ammortizzatori? e quali montare qua qualcuno dice gli originali, tipo zanfi vende i +6?

Per gli attacchi superiori dei posteriori ho visto che vendono una barra apposta serve?

#13: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 12:56 am
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No bastano dei + 3 vanno bene della fiat uno posteriori (se di buona qualità)
La prolunga degli attacchi anteriori ti posto un link per vederla ma si possono facilmente autocostruire oppure modificare in altezza gli originali
Mentre al posteriore ci vuole una lama in ferro da 30x4 mm di spessore dove vai a fare i buchi di fissaggio sui supporti attuali degli ammo e i due fori di fissaggio ammo nuovi in base all'escursione e compressione del tuo mezzo
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=236

#14: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 1:11 pm
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per iniziare, mi basterebbe ordinare questa roba?:
www.rdm4x4.it/TORETTE-...ERIORI.htm
www.rdm4x4.it/KIT-SPOA.htm
www.rdm4x4.it/PIASTRA-...ERIORI.htm

Poi tutto il resto sono ore di lavoro?

Questa primavera mi sa che farò il lavoro, poi dei bei distanziali da 45 visto che il mio è un sj

Grazie per le spiegazioni...

#15: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 2:10 pm
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Si esatto ti necessitano quegli articoli, solo le torrette anteriori non so se quelle alzano oppure l'ammo rimane sempre alla stessa altezza dell'originale (hai bisogno di alzare almeno 5 cm l'attacco ammortizzatore) ma servono solo per la modifica del montagggio ammo occhio ochio (uguali ai posteriori)
Comunque fossi in te lo vedrei al momento il discorso ammortizzatori anteriori assieme a delle prolunghe di finecorsa adeguate

#16: Re: assetto spoa Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 5:52 pm
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si grazie, piu che altro ora è farmi un idea su cosa devo comprare e come fare, prima di iniziare voglio le idee piu che chiare, come ho gia detto o lo faccio bene o lascio perdere Sorriso

#17: Re: assetto spoa Autore: [lisu]Località: Campoli Appennino MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 12:28 pm
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Scusa Franco ma non è anche possibile spostarli in basso gli ammo anteriori??
Cioè lasciarli sotto il ponte e non spostarli sopra insieme alle balestre???

#18: Re: assetto spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 10:12 am
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In spoa il piattello fissa balestre viene spostato sopra quindi si accorcia di 8/10 cm
Puoi anche saldare il prigioniero a metà o sotto al tubo scatola del diff. ma comunque dei +3 rimangono sempre troppo chiusi e quindi limitano la massima compressione delle balestre



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