Sostituzione olio differenziale.
-> Trasmissione

#1: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 3:48 pm
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Ciao, a tutti, oggi mi accingevo a sostituire l'olio al differenziale anteriore. Ho scaricato l'olio vecchio dal tappino in fondo, dopodiché ho versato il nuovo, il problema è dopo averne messo un litro e mezzo l'olio ha iniziato ad uscire dal tappo di immissione. Secondo libretto ce ne vanno due litri, si tratta di un sj413, ed anche quello che ho tolto ne erano due litri precisi.

Come posso fare? L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere in mezzo in salita in modo che il tappo si trovi più in alto e qui di l'olio ci entra tutto.

#2: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 4:03 pm
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Sei sicuro di averlo scaricato tutto ?

#3: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 5:48 pm
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una volta che esce dalla vite di immissione sei apposto
ci fai un giretto , lo fai raffreddare e poi rimetti la quantità mancante se serve

#4: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 6:34 pm
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Teomio, me ho scaricato due litri, che è quello che ci dovrebbe andare, inoltre è rimasto tutta la notte a scolare, perché sono cosciente del fatto che l'olio della trasmissione essendo così denso ci mette tanto tempo ad uscire.

Malbo, grazie della dritta proverò così, evidentemente per distribuirsi bene ha bisogno di girare. L'importante è che non faccio danni.

#5: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 7:27 pm
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per quanto puoi farlo scolare bene , rimane sempre un po di olio dentro ,
molto probabile che ne avevano messo di più di 2 litri in quello vecchio
oppure hai preso qualche botta alla scatola del differenziale e te ne entra di meno , ma non preoccuparti che una volta che l olio esce dal tappo di immissione sei apposto

#6: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 7:42 pm
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sì ma infatti non farti troppi problemi con i litri precisi, quando arrivi a livello stop, 100-200 km verifichi il livello e al limite rabbocchi

#7: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 8:02 am
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non è che magari hai messo i biscottini più lunghi che quindi ti ruotano il ponte e di conseguenza il livello dell'olio risulta sfalsato?

#8: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 4:22 pm
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I biscottini sono gli originali, ma in effetti il ponte mi sembra un po ruotato verso il posteriore.

#9: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 8:59 pm
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Due litri d olio per un differenziale sj non sono troppi??? Shoccato

#10: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 10:47 pm
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Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

#11: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 3:15 pm
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Al tappo di livello ce ne sta 1,2 litri,ne ho sempre messo 1,5 l alzando la macchina nel fianco con il crik e pensavo fosse già troppo.

#12: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 6:47 pm
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vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.

#13: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 8:29 pm
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Il manuale tecnico al quale mi riferisco io è quello che puoi scaricare nell'area download.

#14: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 11:34 pm
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Pitbull6883 :
vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.

per il cambio e il riduttore serve un olio con specifiche GL4
Io uso un monogrado sae 90 come dice il mio manuale ma puoi usare anche un multigrado l importante è che sia gl4
per i differenziali usa un olio con specifiche Gl5 sae80w90 o sae90
riempi tutti gli organi fino a che non fuoriesce dal tappo di immissione e sei a posto

#15: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 1:56 am
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Malbo :
Pitbull6883 :
vinx :
Sia il manuale tecnico che il libretto uso e manutenzione riportano 2lt all'anteriore e 1,5lt al posteriore.

Sai se il manuale tecnico del samurai 1.3 ponti larghi riporta le stesse quantità di olio ?
Se hai la scheda tecnica me la posti per favore .
Anche io a giorni volevo fare un bel cambio di olio completo alla trasmissione ,
Ponte anteriore , cambio , riduttore e ponte posteriore .
Nonostante propio oggi abbia usato il tasto cerca propio per questo motivo dell olio per ingranaggi ( ho trovato molte cose interessanti ) ma non ci ho capito un gran che , anzi mi hanno confuso le idee ancor di più , per quanto riguarda la quantità per ogni componente e l olio specifico da usare ....per non parlare poi di oli mono o multi grado ...
Qualcuno mi delucida le idee.
Grazie.

per il cambio e il riduttore serve un olio con specifiche GL4
Io uso un monogrado sae 90 come dice il mio manuale ma puoi usare anche un multigrado l importante è che sia gl4
per i differenziali usa un olio con specifiche Gl5 sae80w90 o sae90
riempi tutti gli organi fino a che non fuoriesce dal tappo di immissione e sei a posto

Passando dal ricambista abbiamo guardato lo spaccato del samurai sul computer per quanto riguarda le quantità ok coincidono con quelle citate nelle discussioni sopra , ma per l olio non parla affatto di un monogrado ma ben si di un multi grado 75w90 e NON 80w90 premetto di non capirci molto ma se sullo spaccato suzuki porta così un motivo ci sarà ....
Semi sintetico o sintetico ? Differenze c'è ne sono e di "sentono"
Il ricambista riesce a farmi un buon prezzo su un motul 75w90 anche se per esser sincero io così da inesperto prenderei il castrol , che dite ?

#16: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 3:24 pm
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Castrol e motul sono entrambi buoni olii, se sul secondo risparmi qualcosina, non ti crucciare troppo e prendilo.

#17: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: AutogoldLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2014 5:23 pm
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Se può essere utile, alcuni dati per Samurai:

- Differenziale anteriore: 2 litri (verificate dal manuale che ci vada olio 75W-90 o 75W-140, ma molto probabilmente 75W-90)
- Differenziale posteriore: 1,5 litri (come sopra)
- Scatola rinvio: 0,8 litri (verificare il manuale: 75W-80 o 75W-90)
- Cambio: 1,3 litri (75W-80 o 75W-90)

Per completare:
- Motore: 3,7 litri (5W-40 / 10W-40 consigliamo oli 100% SINT)
- Circuito radiatore: 5 litri (antigelo colore BLU)


Per quanto riguarda la specifica GL4 / GL5 ci sono oli che le rispettano entrambe


Autogold


Ultima modifica di il Mar Mar 18, 2014 6:33 pm, modificato 2 volte in totale

#18: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: AutogoldLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2014 5:34 pm
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In generale un olio 100% sintetico garantisce maggiori prestazioni, maggiore durata e maggiore pulizia delle componenti meccaniche.


Autogold

#19: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 8:45 pm
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Autogold :
In generale un olio 100% sintetico garantisce maggiori prestazioni, maggiore durata e maggiore pulizia delle componenti meccaniche.


Autogold

Scusa se te lo chiedo, ma io ho sempre letto che nei nostri mezzi datati meglio non mettere olio 100% sintetico perché hanno tolleranze molto piu grandi dei motori moderni e quindi potrebbero non "digerirlo" bene. Fra l'altro,ho avuto un esperienza diretta con la moto, una Guzzi T3 California dell'80, in cui una volta seguendo il consiglio su un forum ho messo il motul 100% sintetico (adesso non ricordo il modello specifico), se lo è bevuto tutto in 2-300km, ho rischiato di fondere, quando, con un semisint 10W40 non mi ha mai consumato una goccia di olio.

#20: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: AutogoldLocalità: Lazio MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 3:47 am
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Certamente: ogni motore ha le sue tolleranze ed è per questo che ogni motore vuole la sua gradazione di olio, da cui si possono fare piccoli discostamenti in base alle condizioni di guida (es. tragitti brevi, alta montagna ecc).

In base ai nostri dati la tua moto necessitava di olio 10W-50 o 10W-60 ed è questo il motivo per cui consumavi olio: hai infatti inserito olio con viscosità troppo bassa per quel motore: 10W-40.

Dove un fuoristrada Suzuki necssiti di olio motore per esempio 5W-40 (come la Jimny 1.5 DDis per esempio) consigliamo fortemente l'utilizzo di oli 100% sintetici di qualità.

L'essere completamente sintetici non impiica che un olio sia per forza a bassa viscosità. Ci sono oli interamente sintetici anche nelle gradazioni 10W-40 o 20W-50 ecc

Gli oli sintetici hanno anche un flashpoint superiore, per cui alle alte temperature si comportano meglio e si volatilizzano meno.

Autogold



Ultima modifica di il Dom Mar 30, 2014 4:48 am, modificato 2 volte in totale

#21: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: SkywalkerLocalità: Tortona MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 9:36 am
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Mi potresti fare un esempio di un 10W-40 totalmente sintetico? Grazie.

#22: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: AutogoldLocalità: Lazio MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 2:25 am
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Per esempio il Royal Purple HPS 10W-40 (sintetico PAO) e Royal Purple XPR Racing 10W-40 (sintetico PAO+Estere)


Autogold


Ultima modifica di il Lun Mar 31, 2014 3:26 am, modificato 1 volta in totale

#23: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 10:02 am
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c'e' da fare un mutuo per fare un cambio d'olio con il royal purple!! Sorriso

#24: Re: Sostituzione olio differenziale. Autore: eManuell90Località: Sardegna MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2020 9:58 am
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Buongiorno a tutti, volevo sostituire i vari olio del suzukino, differenziali, cambio e riduttore, cosa mi consigliate?



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