SJ413 - Gravi problemi di direzione
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#1: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 5:38 pm
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Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per risolvere i gravi problemi allo sterzo del mio Sj413 appena acquistato.
L’auto in rettilineo con asfalto liscio va dritta ma appena incontro un’asperità sembra sterzare da sola, inoltre la correzione che effettuo con il volante si trasmette alle ruote con molto ritardo ed in maniera imprecisa. Anche effettuando una curva senza asperità lo sterzo è molto impreciso e devo correggere continuamente per mantenere il raggio desiderato.
Ho letto molte discussioni di altri utenti con lo stesso problema e ho cercato di riassumere quelli che la mia auto potrebbe avere (tutti!!!!) elencandoli secondo una logica temporale di intervento/sostituzione non potendo permettermi di tenere l’auto ferma troppo a lungo e cercando di non spendere soldi in vano:

- Gomme ricostruite Pneus Ovada Super Track 215/70 R15. Sono molto tassellate e molto morbide e potrebbero essere il problema principale.
- i vari giunti dello sterzo sembrano in ordine.
- cuscinetti ruote anteriori (ancora da verificare)
- pitman arm non adeguata, in quanto originale con un assetto +3” (a detta del precedente proprietario, devo ancora misurare).
- scatola guida, ho provato a stringere la vite di regolazione ma sembra bloccarsi subito dopo solo ¼ di giro nonostante ne rimanga parecchia fuori. Qualcuno sa indicarmi quanto dovrebbe sporgere da tutta chiusa??
- ammortizzatore di sterzo, l’ho smontato e ho notato che tirandolo è duro ma se spingo percorre diversi centimetri a vuoto per poi indurirsi, è normale??
- Distanziali da 38, non so se in qualche modo possano incidere
- convergenza

Ogni suggerimento sarà ben accetto, anche il più banale, vista la mia totale inesperienza (ma buona manualità!).
Ah dimenticavo, il vecchio proprietario la usava solo su sterrato., io invece vorrei usarla anche in strada per tragitti brevi (in sicurezza!)
grazie a tutti

#2: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 6:28 pm
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In ordine, a mio parere anche perchè mi sono trovato nella stessa situazione quando ho iniziato a mettere le mani sul samurai spagna:
Pneumatici non idonei per strada; sostituzione o doppio treno su cerchi dotz;
Ammo sterzo da sostituire;
Scatola sterzo da revisionare;
Verifica testine sterzo e se necessario sostituzione;
Ammortizzatori alla frutta;
Boccole tutta la serie da sostituire.

#3: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 7:24 pm
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inizia a togliere i distanziali !!!

#4: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 7:34 pm
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perseusago60 :
In ordine, a mio parere anche perchè mi sono trovato nella stessa situazione quando ho iniziato a mettere le mani sul samurai spagna:
Pneumatici non idonei per strada; sostituzione o doppio treno su cerchi dotz;
Ammo sterzo da sostituire;
Scatola sterzo da revisionare;
Verifica testine sterzo e se necessario sostituzione;
Ammortizzatori alla frutta;
Boccole tutta la serie da sostituire.

Gli ammortizzatori sono Zanfi e sono ancora ok. Boccole intendi il set da 16 pz. sulle palestre? Cosa sono i cercho dotz, gli originali?

danmax :
inizia a togliere i distanziali !!!
ok, per quale motivo potrebbero creare problemi? Visto che i miei cerchi si possono girare posso togliere i distanziali da 38 e girare i cerchi o consigli tenerla stretta?

#5: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 7:50 pm
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perchè togliere i distanziali? per me son troppo esagerati,e poi è la prova che fai prima a fare,giusto il tempo di svitar 5 bulloni
se hai i cerchi girabili ti servono dei distanziali da 6 o 8 mm ( non ricordo) all'anteriore se no ti sfrega nella pinza e mettere delle valvole a L se no toccano pure loro

#6: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 8:14 pm
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danmax :
perchè togliere i distanziali? per me son troppo esagerati,e poi è la prova che fai prima a fare,giusto il tempo di svitar 5 bulloni
se hai i cerchi girabili ti servono dei distanziali da 6 o 8 mm ( non ricordo) all'anteriore se no ti sfrega nella pinza e mettere delle valvole a L se no toccano pure loro

si sicuramente sono rapidi da smontare e sicuramente farò la prova come da tuo consiglio, ma volevo capire se mi consigli di smontarli per una tua opinione estetica o perché potrebbero anche essere una delle cause del mio problema di sterzo. grazie

#7: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 8:35 pm
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i distanziali potrebberò causare i problemi da te elencati cosi come l ammortizzatore di sterzo , la scatola dello sterzo , le gomme e quant altro

#8: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: cocciaLocalità: mentana MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 8:48 pm
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se la scatola guida ha la vite di registro a fine corsa e' alla frutta verificala e nel caso sostituiscila come le testine della tiranteria oltre queste cose nulla ti da i problemi che dici a parte gli ammort. sullo sconnesso se sono arrivati

#9: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 8:51 pm
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l'estetica è superflua,la guidabilità e la sicurezza no....

#10: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 9:26 pm
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Perche' togliere i distanziali? Che questi possano accentuare vibrazioni o altre problematiche e' sicuramente vero ma che siano colpevoli delle sbandate non e' plausibile cosi' come difficilmente saranno le gomme...almeno a mio parere.
Controlla bene come lavora il pitman e la scatola sterzo.
L'assetto +3" come e' stato ottenuto? Quali balestre e quali biscottini?

#11: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: armyLocalità: viterbo MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 9:44 pm
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sostituisci la scatola dello sterzo e l'ammortizzatore di sterzo e secondo me sei a posto

#12: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: armyLocalità: viterbo MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 11:21 pm
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Filippo14874 se ti interessa proprio in questo istante l' utente pazza ha messo in vendita tutto quello che servirebbe a te ad un prezzo veramente interessante saluti

#13: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 11:39 pm
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Un sacco di discussioni sull' argomento.io lo stesso problema l ho risolto con le boccole Balestre nuove e ammortizzatore di sterzo.

#14: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 11:44 pm
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Un sacco di discussioni sull' argomento.io lo stesso problema l ho risolto con le boccole Balestre nuove e ammortizzatore di sterzo.

#15: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 11:31 am
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WillyWonka :
Perche' togliere i distanziali? Che questi possano accentuare vibrazioni o altre problematiche e' sicuramente vero ma che siano colpevoli delle sbandate non e' plausibile cosi' come difficilmente saranno le gomme...almeno a mio parere.
Controlla bene come lavora il pitman e la scatola sterzo.
L'assetto +3" come e' stato ottenuto? Quali balestre e quali biscottini?
L'assetto è stato preparato dal precedente proprietario centinando le balestre originali e aggiungendo dei fogli.
La pitman secondo me è l'originale, però non ho esperienza per capire se lavora bene o male. Tra l'altro credo che sia rialzata più di 3", credo siano almeno 3,5".
Provo ad allegare delle foto, così se qualcuno riesce a vedere qualche anomalia me la può segnalare.

army :
Filippo14874 se ti interessa proprio in questo istante l' utente pazza ha messo in vendita tutto quello che servirebbe a te ad un prezzo veramente interessante saluti
Contattata subito. grazie

#16: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 12:10 pm
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dalla descrizione del difetto e dalle foto si vedono le boccole balestre che sembrano andate,controlla bene anche quelle verso il centro auto (senza smontarle vedi se il perno è centrato o se spostato assialmente),se hai dubbi smonta.
controlla bene anche le testine sterzo e il gioco su perni fusi e cuscinetti (alzando le ruote da terra e controlla anche il gioco ai cuscinetti ruota posteriore.
x la scatola sterzo metti lo sterzo dritto ,sarebbe meglio ancora contare i giri totali e portarlo a meta' senza far caso se il volante sia dritto e regola la vite fino a quando il piantone non ha gioco (molto lentamente con una mano avviti dopo aver mollato un poco e con l'altra fai giocare il piantone da dove c'è il giunto in gomma ) e non appena seti che non è gioco fermi il tutto.poi con le ruote sollevate vai da tutto a dx a tutto sx ,non deve diventare duro ne avere puntamenti,se li ha molli un poco e ricominci allo stesso modo.troppo stretta (anche poco) porta ad un veloce deterioramento.

#17: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 2:12 pm
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Come hai visto anche tu il tuo assetto e' piu di 3" e oltre alle balestre centinate hai biscottini piu' lunghi degli originali. Il tuo problema dipende,almeno a mio parere,da due cause concomitanti; prima di tutto ti trovi ad avere la barra primaria eccessivamente inclinata e in secondo luogo anche se non in maniera esagerata i biscottini allungati ti avranno modificato l'angolo di caster del ponte anteriore.
Puoi risolvere la situazione o quantomeno migliorarla sensibilmente andando a montare un pitman arm allungato x ripristinare la posizione corretta della barra di sterzo primaria,oppure potresti anche montare barre di sterzo rialzate ma con il doppio della spesa.
Poi se non hai l'esigenza di tanto rialzo del mezzo potresti anche pensare di istallare biscottini originali in modo da abbassare il tutto recuperando almeno in parte la giusta angolazione del ponte...sempre che ammortizzatori,attacchi,fine corsa e via dicendo te lo consentano.
Resta cmq intesa una bella controllata a tutti gli elementi dell'avantreno e delle balestre...

#18: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:44 pm
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Con le balestre così centinate oltre misura ti ritrovi i biscottini inclinati all'indietro segno evidente che l'angolo d'incidenza (o caster) ha ormai assunto un valore molto lontano da quello originale con risultati catastrofici sulla direzionalità del mezzo (prova a pensare a una bici con la forcella pressochè verticale per renderti con della situazione) e ancor di più peggiorati dai distanziali.
Quindi ti consiglio di provare a sostituire le balestre con delle altre originali o pensate per essere più alte e quindi un pò più lunghe delle originali, con l'occasione verifica o sostituisci anche le varie boccole delle stesse e vedrai che l'auto andrà sicuramente più dritta (per quanto può andarci un suzuki)

#19: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:45 pm
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Per il momento vi ringrazio dei suggerimenti, consigli e opinioni.
A differenza di quanto da me pensato, non inizierò con l'intervenire sulle gomme, che tra l'altro sarebbero state la spesa maggiore, ma inizierò a togliere i distanziali, sostituire la pitman arm ed effettuare il controllo di boccole, cuscinetti e scatola dello sterzo come da istruzioni di Muschio e sostituirò le parti che lo necessitano.
Le testine le avevo già verificare e sono ok.
Grazie

#20: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 7:48 pm
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Scusate, leggendo i vari post sulle modifiche adottate ai sistemi di sterzo trovo molto interessante quella fatta utilizzando le testine del mercedes, posso adottarla sul mio Sj invece di sostituire la pitman arm? Qualcuno ne ha una già fatta da vendere?

Ultima modifica di il Dom Mar 09, 2014 8:54 pm, modificato 1 volta in totale

#21: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 9:03 pm
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Il braccetto Mercedes e' un'ottima alternativa ma alza parecchio la barra dal lato ruota dx e devi misurare bene x non finire con la barra stessa troppo vicina al longherone trovandoti poi costretto a limitare troppo la compressione da quel lato.

#22: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 9:29 pm
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il braccetto mercedes può servire in alcuni casi a migliorare la situazione ma non penso che possa risolvere il tuo e ti ritroveresti con un'altra variabile aggiunta ad un quadro già abbastanza incasinato..

#23: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 1:36 pm
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mmmmhhhh, forse la causa è la mia inesperienza, ma non capisco il ragionamento in merito alla modifica con i braccetti mercedes.
Se non sbaglio è possibile montarli sia a destra che a sinistra, quindi non inclino la barra dal lato ruota dx, bensì alzo tutta la barra secondaria, sia a destra che a sinistra nella stessa misura, rendendo più parallele la barra primaria con quella secondaria senza cambiare la pitman arm e non andando ad aggiungere nessuna altra variabile.
Questo per lo meno è ciò che ho capito io da questa discussione in merito alla modifica. Se mi sbaglio vi prego di correggermi.
grazie

#24: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 1:55 pm
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Puoi montare entrambi i braccetti Mercedes ma in ogni caso anche salendo la barra secondaria parallelamente sempre molto vicina ai longheroni sara'....devi misurare quanta luce ti lascia il tuo assetto

#25: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: Filippo14874Località: Alassio MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 4:38 pm
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ok, grazie, hai ragione, verifico lo spazio che ho!! Qualcuno che ha la modifica montata mi saprebbe dire di quanti cm. si alza la barra secondaria rispetto all'attacco originale?

Ultima modifica di il Lun Mar 10, 2014 5:54 pm, modificato 1 volta in totale

#26: Re: SJ413 - Gravi problemi di direzione Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 10:56 pm
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La modifica dei braccetti in questione ti porta un rialzo degli attacchi delle barre di circa 95 mm ma tieni anche in considerazione che montandoli da ambedue i lati ti risulteranno le barre troppo lunghe di all'incirca una decina di cm in quanto i braccetti "convergono" verso l'interno.



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