Freno a mano idraulico e autobloccante
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#1: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 3:16 pm
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Ciao a tutti, voglio montare un freno a mano idraulico sul mio sj per riuscire a far bloccare l'autobloccante in quei casi dove una ruota è alzata o gira libera.
Secondo voi è fattibile o solo un'idea balzata in aria???
Che modello di freno a mano idraulico devo acquistare???
Grazie

#2: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: guidido MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:21 pm
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Lascia perdere modifiche del genere ai freni, potrebbero essere pericolose.....
Magari se monti freni a disco puoi mettere quelli col freno a amno meccanico,
..... MA UN BLOCCHETTINO?

#3: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:36 pm
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L'idea dei freni a disco sul posteriore mi stuzzica, ma per una cosa veloce l'idea del freno a mano idraulico era la cosa piu veloce.
In teoria mettere il collegamento del freno a mano prima del ponte mi aiuterebbe a frenare i tamburi e ad attivare l'autobloccante.
Cosa intendi con blocchettino???

#4: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: Suzuky MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 5:13 pm
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Bloccaggio differenziale Sorriso

#5: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 6:56 pm
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Io l'ho fatto, ho sdoppiato la frenata al posteriore con due rubinetti, spendendo all'incirca 20€ tra:
-2 rubinetti
-8 curve a 90°
-2 tubi in rame che vanno ai rubinetti
-2 tubi in rame che partono dai rubinetti
-1 tubo in gomma per andare a collegarmi al ponte (l'altro tubo ce l'avevo già, quello "originale" in treccia)
-1 tubo più corto di 20 cm rispetto all'originale per collegarmi al tamburo.
Oggi ho avuto modo di provare abbastanza bene la macchina in un pistino pieno di twist, piccoli buchi e alberi.
CHE SPETTACOLO Molto Felice
Partendo dal presupposto che io ho 2 blocchi, manuali, della ARB e che quindi sdoppiare la frenata mi serviva solamente per poter girare più stretto. (tutto sterzato, blocco davanti inserito, gomma posteriore interna frenata e la macchina gira stretto)
Sta di fatto che ho giocato per un oretta buona, e in alcuni passaggi ho anche usato la frenata sdoppiata come se fosse un blocco differenziale, frenando la gomma che slittava.
E' un sistema lento e macchinoso, i rubinetti sono duri quando sono in pressione, e non sono manco comodissimi da girare (li ho messi a fianco al freno a mano a leva).
Se hai manualità, voglia di sbatterti e tempo, fallo.
Eviti la spesa di un blocco e il rendimento nei twist lenti, è simile, anche se molto più faticoso da ottenere.
Se invece lo faresti fare da un meccanico, lascia perdere.


Ultima modifica di il Dom Mar 09, 2014 7:58 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 7:09 pm
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grazie delle risposte!!!
X Tos, io monto gia un autobloccante ma in alcuni casi è penalizzato, tipo una ruota alzata in twist, quindi pensavo di recuperare un freno a mano idraulico per ralentare il ponte posteriore e far attivare il blocco!!!
Che ne dici???

#7: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 7:20 pm
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Ancora meglio dei rubinetti. Se riesci a recuperare a costo basso due freni a mano idraulici, ne monti uno per ogni linea (uno per la ruota destra e uno per quella sinistra) e mentre vai, senza manco doverti fermare, freni la gomma in estensione e riprendi la marcia.
Il problema è trovare due freni a mano completi di pompa a un costo accessibile (girovagando su internet li ho trovati a 70\80€ l'uno, completi di pompa)

#8: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 8:27 am
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cerca fiddle brake su milner offroad.. un altro mondo.. consiglio questo, prezzo sui 120 circa se ben ricordo.. normalmente è passante, quando ci dai di leva blocca a destra o sinistra alternativamente se spingi avanti o indietro

www.milneroffroadracin...brakes.htm


#9: Re: Freno a mano idraulico e autobloccante Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 10:15 am
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Grande Madbkr, ottimo consiglio, tra te e Tos mi avete illuminato sulla mia idea balorda.
Grazieeeee



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