Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!)
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#1: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 5:21 pm
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Salve a tutti Molto Felice !Dopo circa 80.000 km percorsi serenamente con il gpl dell'impianto "brc" che equipaggia il mio Jimny a benz. del 2003 montato quasi 4 anni or sono,a 60.000 km....son cominciati i primi problemi Piangi o Molto Triste ! Ad onor del vero uno solo: s'e' accesa la spia del motore e ad un repentino controllo risultava essere andata la sonda lambda!Vabbe'...poco male,non s'e' mai scassato quasi nulla in 11 anni, me la son cavata con la sostituzione di una delle due sonde che monta' il glorioso M13a del mio Jimny a 118 euro per una "commerciale"!Guasto dovuto, secondo il meccanico ,proprio all'alimentazione a gpl!Cosa ben piu' preoccupante e' stata la "predizione" della probabile rottura/usura delle sedi delle valvole o delle stesse Shoccato !?!Tesi scaturita dal fatto che in officina gia' son passati dei Vitara d'annata con questo problema!Quelli della Brc m'avevano assicurato che non c'era nessun problema nell'istallare l'impianto gpl sull' M13a,ne tantomeno di dover usar accorgimenti tipo percorrere un tot di km annui cmq a benzina(circa " 2 /3 "pieni!).......cosa che fa' un mio conoscente con un vw gol dell'88 con cui e' arrivato alla soglia record di quasi 400.000 km !Vabbe'....scusate lo sfogo :roll:.....consigli/opinioni/esperienze???Un saluto.

Ultima modifica di il Dom Mar 09, 2014 6:23 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 5:39 pm
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ma che sintomi ti da ?
ti vibra ? va a tre cilindri ? non regge il minimo ? fa fatica a partire ?

#3: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 6:09 pm
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il golf dell'88 ,come quasi tutte le auto di quegli anni,hanno delle valvolone e delle sedi e materiali che nei motori moderni x economia si scordano,quasi tutti i moderni hanno rogne se vanno a gpl,so che c'è una modifica,mi pare la faccia la brain bee, che immette un additivo lubrificante x ovviare al problema.

#4: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 6:41 pm
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mio cugino che sta in belgio sulla sua auto a gpl aveva un apparecchio (chiamiamolo così ) che lubrificava il motore con della graffite liquida se non sbaglio e si regolava in base alla cilindrata, faceva scendere una goccia ogni tot secondi

#5: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 7:06 pm
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E togliere il catalizzatore? quasi sicuramente si abbasserebbe sufficentemente la temperatura sulle valvole di scarico ... proprio come i vecchi mezzi che si galoppavano kilometri a manetta poi non so è un'idea mia

#6: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 8:34 pm
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Malbo :
ma che sintomi ti da ?
ti vibra ? va a tre cilindri ? non regge il minimo ? fa fatica a partire ?

No....nessun problema!Ora che la sonda lambda e'stata sostituita ed e' stata resettata elettronicamente la spia del motore la macchina e' tornata il gioiellino di sempre Molto Felice !E' la "premonizione" del meccanico che m'ha tolto l'entusiasmo Shoccato !Un saluto.

#7: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 8:58 pm
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ma in base a cosa , ha controllato il gioco valvole ?

#8: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 9:52 pm
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Allora, a meno che l' impianto non abbia un sistema ausiliario di lubrificazione come si diceva qualche messaggio sopra, si avresti dovuto farla andare ogni tanto a benzina (diciamo 1 pieno ogni 3 4 di gpl)come fa il tuo vicino con la golf, altrimenti si che presto o tardi la testa la butti via....ma è così da sempre, su qualsiasi macchina che non sia nata di fabbrica con il gpl ogni tanto devi far andare un pieno di benza altrimenti butti via tutto dopo poche decine di migliaia di km....basterebbe anche un giorno alla settimana per andare a lavoro usare la benzina al posto del gpl...

Per quel che riguarda la sonda lambda non è il primo Jimny di quell'epoca a cui muore una delle 2 sonde, il gpl in questo caso non centra...

#9: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 10:18 pm
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simo l impianto di lubrificazione ausiliario serve a poco , perchè solitamente si bruciano le valvole di scarico per la maggior temperatura di esercizio del gpl e non per la lubrificazione
la benzina non lubrifica , ma ha una temperatura di combustione inferiore
l ideale sarebbe andare a benzina alla partenza per un paio di chilometri , e passarla a benzina 1 km prima dell arrivo , come fa mio zio che ha da sempre auto a gpl e metano e fa più di 100 km al giorno per andare a lavoro
le sue auto sono arrivate a chilometraggi assurdi ,
fermo restando che ogni tipo di motore reagisce diversamente
che sia 8 , 16 o più valvole non conta , dipende dal motore e anche da come si guida , dal numero di giri che si tiene il motore eccecc

#10: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 11:17 pm
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Ah ok....è vero anche quello...io ho riportato ciò che ho sentito però non ho esperienze dirette, macchine a gpl non ne ho mai avute...

#11: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 11:34 pm
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Simo_4x4 :
avresti dovuto farla andare ogni tanto a benzina (diciamo 1 pieno ogni 3 4 di gpl)come fa il tuo vicino con la golf, altrimenti si che presto o tardi la testa la butti via.....

Infatti l'idea era questa ma alla Brc quando montai l'impianto mi dissero che non c'era questa necessita' perche' l'impianto sequenziale parte sempre a benzina e passa a gpl in automatico quando raggiunge una certa temperatura(la mattina a freddo avviene normalmente dopo un paio di km!)Quindi mi son attenuto ai loro consigli ed ad onor del vero,oltre a darmi un effettivo risparmio di gestione,finora il jimny e' andato alla perfezione!Vorra' dire che iniziero' ad adottare anche l'accorgimento suggerito da "Malbo"....ovvero passare a benzina ad un km prima dell'arrivo!Un saluto.

#12: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 11:54 pm
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inoltre è bene far registrare le valvole almeno ogni 30000 km
perche con il tempo si usurano un po le sedi e le valvole non aprono e chiudono
ai valori prescritti quindi si possono bruciare
e bene anche tenerle con un minimo di gioco in piu proprio per stare sul sicuro

#13: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 1:14 pm
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Malbo :
ma in base a cosa , ha controllato il gioco valvole ?

In base alla sua esperienza su' i vari suzuky con gpl (per lo piu' vitara 1600,abbastanza vecchiotti!)che son capitati nella sua officina!Cmq grazie per i consigli Malbo Wink !Faro' controllare anche il gioco de' ste benedette valvole...anche se torno a ripetere ora la macchina va' benissimo com'e' del resto sempre andata da quando ha l'impianto e il gpl rimane la mia unica soluzione per un uso quotidiano del mezzo!Un saluto

#14: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 12:23 am
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Giustissimo il discorso di tenere sempre d'occhio il gioco delle valvole, in effetti ho trovato questa curiosita' di carattere tecnico spulciando sul web su cio' che potrebbe accadere alle sedi delle valvole sui motori alimentati a gpl
Comunque rimango sempre dell'idea di quanto ho scritto sopra in merito alla possibile riduzione della temperatura

#15: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 2:27 pm
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2/3 righe facili da capire! Bravo Franco413! Sorriso

#16: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 10:08 pm
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Franco413 :
E togliere il catalizzatore? quasi sicuramente si abbasserebbe sufficentemente la temperatura sulle valvole di scarico ... proprio come i vecchi mezzi che si galoppavano kilometri a manetta poi non so è un'idea mia
franco probabilmente si abbasserebbero le temperature
ma non hai pensato che perderesti anche coppia ai bassi ...

#17: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 12:10 am
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Be quello è il male minore se pensi a cosa costa rifare la testa con apposite sedi sinterizzate, ma al limite con un collettore 4/2/1 ti riprendi e aggiungi coppia alla grande
Piuttosto togliere il cat è illegale meglio forse adattare su un kat di un Baleno o di un vitara (sono simili) che pensati per motori 1.6 fanno respirare di piu tutta la zona e magari mantenendola ad un po di gradi in meno.....
Comunque se fossi un possessore di j con impianto a gas inizierei a monitorare per curiosità la temperatura del collettore di scarico sia a benza che a gas con un termometro simile a quello del link per poi iniziare ad avere le idee piu chiare se vale la pena intervenire o meno
www.ebay.it/itm/TERMOM...4608ec089d

#18: Re: Leggenda o triste realta'???(gpl,sonde lambda,valvole!) Autore: ZukifolliaLocalità: Roma urbe MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 9:11 am
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Grazie a tutti per le interessanti disquisizioni sull'argomento Wink !Cmq reinterpellato il meccanico m'ha rassicurato ,asserendo che il mio motore girera' ancora a lungo,vuoi per la bonta' dell'impianto Brc,che anche a suo giudizio assicura cmq una lubrificazione sufficiente,vuoi per qualche accorgimento in piu' suggerito qui!Le valvole e il gioco punterie al momento sembrano un orologio svizzero.....certo un "orecchio" piu' attento nel corso della vita del motore cmq non guasta Molto Felice !Il discorso delle valvole e loro sedi in acciaio sinterizzato, sempre a suo giudizio,sarebbe il top ma e' abbastanza utopico sotto l'aspetto economico (piu' conveniente al momento del danno irreparabile cambiar tutto!)Per il discorso temperature scarico , catalizzatore nonche' relativo termometro proposto da Franco per il monitoraggio non me la son sentita di rompergli ulteriormente i cojoni onde evitare un probabile vafff.......d'altronde non tutti possono capire l'affetto che nutriamo per i nostri Suzuky Ridere !Un saluto.



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