Ottimizzazione impianto di accensione [sj500]
-> Impianto elettrico

#1: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 12:26 am
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Nella continua ricerca in funzione di miglioramenti prestazionali generali del mezzo, ho deciso di concentrarmi sull'impianto di accensione, non apportando nessuna grossa modifica, ma nel cercare di ottimizzare al meglio la sua funzionalità.
Questo decisione è stata derivata in parte dal fatto che il motore al minimo perdeva un sacco di colpi, l'erogazione era molto ruvida, si sentivano parecchie vibrazioni, soprattutto se ri riprendeva con una marcia alta.

Partendo dalle cose più basilari ho verificato che la distanza tra il rotore dello spinterogeno e il modulo elettronico fosse corretta, se non ricordo male 0.4mm, (ma vado a memoria, non prendetelo per buono).
Da quel lato li era tutto perfetto, per cui nessun problema.

In secondo luogo ho sostituito la calotta e la spazzola rotante con le analoghe della bosch.

Ho sostituito le candele originali con l'alternativa a 4 punte sempre della bosch.

Ho sostituito i cavi delle candele più il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno con dei cavi ngk in silicone da 10mm abbastanza racing.

Già così devo dire che le sensazioni al volante sono cambiate totalmente...
Vibrazioni abbattute in modo incredibile, erogazione fluida in qualunque marcia, risposta all'acceleratore immediata e scattante, minimo eccezionalmente più lineare, borbottii notevolmente diminuiti.

Tutti questi vantaggi senza modificare ne carburazione ne fase, anche se devo dire che ritardando un pò l'accensione vibra ancora di meno e il confort di marcia migliora, le prestazioni però decadono troppo, riportato tutto in fase.
Ma non sono ancora pienamente soddisfatto.

A questo punto volevo fare il passo successivo (e direi finale) e sostituire anche la bobina ma non con una paritetica, vorrei regalarmi una bobina diciamo racing, nel senso che abbia tensione di picco più elevata dell'originale e magari un tempo di scarica superiore.

Ho notato che esistono vari dispositivi che permettono anche la creazione di archi elettrici multipli e non singoli come per gli impianti originali, che dovrebbero aumentare, e di parecchio la capacità del sistema di incendiare la miscela.

Senza andare troppo oltre mi vorrei soffermare sul fattore bobina e vi porgo queste domande:
1-Qualcuno di voi ha mai sostituito la bobina originale con una bobina ad alte prestazioni?
2-Se si con quale modello?
3-A livello di sensazioni generali come vi è sembrata?
4-Qualcuno conosce i dati tecnici di fabbrica della bobina originale per fare delle comparazioni?

#2: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 7:46 am
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Ciao la bobina i cavi ecc.. le puoi trovare da torque master europa ,
dimmi che candele hai montato?
puoi dirmi la sigla e se vanno bene sul 1324 , saluti.

#3: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 11:41 am
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Il codice breve è WR78... Vanno bene su tutti i 1300 8v e sul 1600 8v

#4: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 2:42 pm
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ma sono della uno turbo ?
se è possibile la sigla esatta non vorrei sfondare qualche pistone , prezzo ?
8 € l' una ?

#5: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 3:37 pm
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Il codice esteso non lo ricordo, dovresti cercare in internet su qualche catalogo online, non ricordo quanto le ho pagate ma sicuramente meno di 8€

#6: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 3:44 pm
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li hai presi on-line? hai qualche link?

#7: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 4:25 pm
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perchè non apri il cofano e guardi ?

#8: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:25 pm
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Girolamo :
perchè non apri il cofano e guardi ?
Perchè la candela è dentro un buco, il cofano l'ho già aperto e ho già guardato dentro per cercare di farti un favore ma non si riesce a leggere nulla...
E poi il codice breve te l'ho già dato, basta quello...
(per piacere e per favore sono parole che sono state cancellate dal dizionario italiano??)

#9: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:37 pm
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Grazie mille , ma anche tu mi sembra che non le hai usate quando ti ho detto di tourque che ha la bobina i cavi ecc .. per il suzuki, comunque se ti capita di pulire le candele per favore la sigla , saluti

#10: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:52 pm
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Dimenticavo, quando posso aiutare un utente/amico del forum lo faccio con piacere senza nessuna pretesa

#11: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 6:58 pm
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ecco

#12: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: GirolamoLocalità: sicilia MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 7:06 pm
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grazie mille

#13: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 7:07 pm
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danmax :
li hai presi on-line? hai qualche link?
Domani metto i link... tranquillo...

#14: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 10:28 pm
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Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?

#15: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 12:11 am
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Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?

Con i nostri I.E io preferirei non rischiare nonostante ne ho due di riserva ......

#16: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 9:45 am
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Simo sinceramente non lo so, dovrei informarmi a riguardo, cmq non ho mai letto di controindicazioni nei vari siti che ho visitato usa, bisogna approfondire la cosa...

Nel frattempo vi posto il link di dove ho acquistato i cavi:

www.ebay.it/itm/310706691762

Poi in giornata cercherò di mettere il resto, anche se le candele le ho prese da un comunissimo negozio di ricambi...

#17: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:17 pm
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Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx


Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2014 1:25 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:42 pm
    ----
io ho una centralina MSD ignition con il modulo per il limitatore di giri.
Era montata su un 410 preparato da velocità...
assieme c'è una bobina sempre della MSD ignition...e cavi Accell in silicone

#19: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:46 pm
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1287 :
Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx

La bobina più a datta per i nostri mezzi dovrebbe essere questa:

www.ebay.it/itm/260950...1423.l2649

conosco molto bene il sito... ci ho passato notti sopra... Sorriso

#20: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:46 pm
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Makka :
io ho una centralina MSD ignition con il modulo per il limitatore di giri.
Era montata su un 410 preparato da velocità...
assieme c'è una bobina sempre della MSD ignition...e cavi Accell in silicone

Che modello di bobina?

#21: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 12:47 pm
    ----
iron,sembra la stessa che vende lowrange quella

#22: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 2:07 pm
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danmax :
iron,sembra la stessa che vende lowrange quella
Si, può essere, non ho guardato... adesso do un'occhiata...

#23: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 2:10 pm
    ----
Si è esattamente quella, e ci sono anche i cavi tipo i miei...

#24: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 2:22 pm
    ----
qui costa meno
www.ebay.it/itm/331134...1423.l2649

#25: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 2:23 pm
    ----
foto

Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2014 3:39 pm, modificato 1 volta in totale

#26: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 2:48 pm
    ----
1287 :
Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx

Esattamente ! Sorriso

Iron in base a cosa si stabilisce quale sia la bobina più appropriata ? Quella di lowrange sarà lo stesso modello di quella del tuo link di ebay ? Perchè sul sito di lowrange non ho trovato specificato il modello di bobina, però non credo siano dei deficienti così...

A questo punto resta da capire che non crei danni al modulo elettronico...


Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2014 3:50 pm, modificato 1 volta in totale

#27: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 3:32 pm
    ----
1136 :
1287 :
Simo_4x4 :
Ma so che c'è una bobina ad "alte prestazioni" per il Samurai, solo che non ricordo mai su che sito l' ho vista....non so più se era sul sito di zanfi, da POL oppure su Low Range, quella mi piacerebbe anche a me provarla....

Non c'è però il rischio che si bruci il modulo elettronico dello spinterogeno ?
e forse questa ?
www.lowrangeoffroad.co...-coil.html
questo è il sito del produttore,basterebbe capire qual'è quella adatta Sorriso
www.msdignition.com/default.aspx

Esattamente ! Sorriso

Iron in base a cosa si stabilisce quale sia la bobina più appropriata ? Quella di lowrange sarà lo stesso modello di quella del tuo link di ebay ? Perchè sul sito di lowrange non ho trovato specificato il modello di bobina, però non credo siano dei deficienti così...

A questo punto resta da capire che non crei danni al modulo elettronico...

Se vai sul sito msd c'è solo 1 tipo di bobina denominata "vibration" Sorriso

#28: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 3:34 pm
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1908 :
foto

Questa è la doppia bobina con il modulo per l'effetto pulsar della scintilla che funge anche da limitatore di giri se non sbaglio...
Questo è un'altro oggettino che mi interesserebbe provare... Sorriso

emm non so perchè non mi quota la foto di makka...


Ultima modifica di il Ven Mar 14, 2014 4:47 pm, modificato 1 volta in totale

#29: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 4:21 pm
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Esatto produce una serie di scintille che durano per tot gradi di motore, fino a 3000 giri, oltre i 3000 fa una sola scintilla potente...
In più c'è il rev limiter con i modulini sostituibili (ora c'è un 8800 giri!) e la bobina in foto, più cavi siliconici Accel 8.8
Ho tutto il manuale per l'installazione in PDF...

La userei, ma il gasolone con le candele a scintilla non vuole saperne di partire Molto Felice

#30: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 7:15 pm
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ho chiesto a uno dei venditori se va bene sui nostri suzuki 1.3 carburatori

Sorry this is universal and I wouldn't know all applications it may fit.

thanks dale

#31: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 9:47 pm
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A questo punto forse grosse distinzioni non ce ne sono....

#32: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 9:50 pm
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un'altro mi ha risposto che se è 12v va bene...

#33: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 10:37 pm
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Mi vien da pensare (da ignorante) che in fondo la bobina deve fare la scintilla e basta, quindi quasi quasi una vale l' altra purchè faccia una scintilla abbastanza potente e di sicuro questo tipo di bobine aftermarket la fanno più potente di quella di serie quindi dovrebbero andar bene...

#34: Re: Ottimizzazione impianto di accensione [sj500] Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 11:12 pm
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Makka :
Esatto produce una serie di scintille che durano per tot gradi di motore, fino a 3000 giri, oltre i 3000 fa una sola scintilla potente...
In più c'è il rev limiter con i modulini sostituibili (ora c'è un 8800 giri!) e la bobina in foto, più cavi siliconici Accel 8.8
Ho tutto il manuale per l'installazione in PDF...

La userei, ma il gasolone con le candele a scintilla non vuole saperne di partire Molto Felice
makka puoi spiegare meglio cortesemente come funziona questa centralina ?



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