albero a camme
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#1: albero a camme Autore: tonnatiLocalità: varano dè melegari MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 2:14 pm
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Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno montando l'albero a camme cal.... o profillato con doppio corpo e scarico,ha notato migliorie,ho sentito in giro che con queste modifiche guadagnano 20 cv in più....

#2: Re: albero a camme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 12:24 am
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20 cv ? è una turbina o un albero a camme ?!?!?

#3: Re: albero a camme Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:21 am
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Paolino4x4 :
20 cv ? è una turbina o un albero a camme ?!?!?
paolino..lui intende abbinato con un carburatore doppio corpo e collettore di scarico.... Occhi fuori orbita si possono ottenere(sul 1300) Ridere

#4: Re: albero a camme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:23 am
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20 cv sul 1.3 certo....
ma con:
albero a camme
caarburatore
collettori
testa elaborata
ecc......

non è impossibile, anzi, ma non di certo con 1 solo albero a camme.

#5: Re: albero a camme Autore: tonnatiLocalità: varano dè melegari MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 10:43 am
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Paolino4x4 :
20 cv sul 1.3 certo....
ma con:
albero a camme
caarburatore
collettori
testa elaborata
ecc......

non è impossibile, anzi, ma non di certo con 1 solo albero a camme.


Mi sono spiegato male io,non solo con alberoa camme ma anche con doppio corpo e collettori..ecccc. cosa vuol dire?

#6: Re: albero a camme Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 3:34 pm
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sapete quanti sono 20CV?

albero a camme
collettore scarico
carburatore weber

forse si arriverà a 5/6 CV

l'unico modo per avere + cavalli bisogna sbudellare il motore, mettere i pistoni stampati maggiorati, lavorare sulla testa e sulle valvole, fare una ottima carburazione legata allo scarico e all'albero a camme (naturalmente anche al weber) e li si dovrebbero prendere una 20ina di cavalli....
ma il costo e lo sbattimento è enorme, infatti tutti vanno per il 1600 vitara.

#7: Re: albero a camme Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 7:47 pm
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paaazzeri :
sapete quanti sono 20CV?

albero a camme
collettore scarico
carburatore weber

forse si arriverà a 5/6 CV

l'unico modo per avere + cavalli bisogna sbudellare il motore, mettere i pistoni stampati maggiorati, lavorare sulla testa e sulle valvole, fare una ottima carburazione legata allo scarico e all'albero a camme (naturalmente anche al weber) e li si dovrebbero prendere una 20ina di cavalli....
ma il costo e lo sbattimento è enorme, infatti tutti vanno per il 1600 vitara.


ma e' vero che con l'albero a camme guadagni quasi 1000giri in piu'!? o perlomeno molta coppia in alto?

#8: Re: albero a camme Autore: tonnatiLocalità: varano dè melegari MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 8:07 pm
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cè chi dice di si e cè chi dice no,io però lo monto accoppiato con doppio corpo e collettori 4-2-1

#9: Re: albero a camme Autore: bolognazuki1300Località: Bologna MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 8:20 pm
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gia' montanto!? e come va?

#10: Re: albero a camme Autore: tonnatiLocalità: varano dè melegari MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 8:56 pm
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bolognazuki1300 :
gia' montanto!? e come va?

non ancora penso fra 2 settimane

#11: Re: albero a camme Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 7:35 pm
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bolognazuki1300 :
paaazzeri :
sapete quanti sono 20CV?


l'unico modo per avere + cavalli bisogna sbudellare il motore, mettere i pistoni stampati maggiorati, lavorare sulla testa e sulle valvole, fare una ottima carburazione legata allo scarico e all'albero a camme (naturalmente anche al weber) e li si dovrebbero prendere una 20ina di cavalli....
ma il costo e lo sbattimento è enorme, infatti tutti vanno per il 1600 vitara.



esattamente il lavoro che ho fatto io...però ora da velocità vorrei passare ad un uso trialistico, che faccio?

#12: Re: albero a camme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 7:55 pm
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ma scusa che motore monti e su ke cosa?
1 per prendere 20 cv sul 413 o monti il 1600 vitara o la turbina
2 metti il riduttore 1000 se 1600 o se 1300 le super
3 se davvero vuoi il piu cambi le coppie coniche CIAO
----------------------------------BUON OFF------

#13: Re: albero a camme Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 8:10 pm
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monto il motore originale ma tutto rifatto (alberi, valvole, pistoni,scarico 4in1, etc..) su un 413 con cambio originale e riduttore originale!

ma cambiando le coppie coniche accorcio di molto la rapportatuta alla ruota ma cmq rimane un motore da velocità, quindi che tira molti giri...

che mi dici?

#14: Re: albero a camme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 8:21 pm
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rispetto al 413 il vitara è piu corto di coppia conica di circa il 20% di rapporto e in piu aggiungi il riduttore del 1000 o monti le super ridotte sul tuo riduttore

#15: Re: albero a camme Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 8:24 pm
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zukkomatto :
rispetto al 413 il vitara è piu corto di coppia conica di circa il 20% di rapporto e in piu aggiungi il riduttore del 1000 o monti le super ridotte sul tuo riduttore

quindi mi stai dicendo:

coppie coniche + riduttore 1000 + super ridotte

senza far niente al motore?

#16: Re: albero a camme Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 8:28 pm
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noltre puoi montare un carbu della tipo ke si adatta abbastanza bene a tutto

#17: Re: albero a camme Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 9:05 pm
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Beh ma se monti semplicemente delle super super ridotte tipo 6.5:1 anche se il motore gira in alto a te che ti cambia tanto con una rapportatura così corta sarai fermo anche a 8000 giri... O sbaglio?? L'unica menata e che ti consumerà come un aereo cargo perchè sarà sempre su di giri...
Ciao........

#18: Re: albero a camme Autore: ninogoldLocalità: prov. palermo MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 9:23 pm
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ironroby :
L'unica menata e che ti consumerà come un aereo cargo perchè sarà sempre su di giri...
Ciao........

appunto....per fare trial serve più potenza in basso e meno allungo!
sarebbe inutile andare a modificare solo la rapportatura alla ruota e nn toccare il motore!

ma potrei intervenire nell'albero che monto per ora o si dovrebbe cambiare??

#19: Re: albero a camme Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 9:27 pm
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Bisogna vedere se si può riprofilare in maniera tale da poter ottenere tutto e subito...

#20: Re: albero a camme Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 11:49 pm
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non so di preciso quanti cavalli faccia il1300 originale.un mio amico ha albero a camme,collettori 4 2 1,carburatore tipo 1,4,scarico dritto con terminale r1 e un lavoro fatto come si deve al motore.al banco sviluppa 67 cv.il nostro meccanico dice che di motori che girano così ne ha visti veramente pochi....



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