#1: aiuto restauro....! Autore: 314onikuzus, Località: zenaInviato: Mar Mar 18, 2014 9:06 am ---- Buongiorno a tutti...! Ho cercato nei vari post ma sinceramente non ho trovato davvero qualcosa che mi convincesse sul restauro della mia sj... Intanto iniziamo a dire che ho una nuova scocca da sistemare perche la mia e completamente marcia... La nuova e messa molto meglio devo solo saldare qualche buchetto e poi è pronta per il colore.... Diciamo....! Quello che non mi è tanto chiaro sono le varie mani sia dentro che sotto di antiruggine antirombo fondo e colore... Qualcuno mi da due dritte di che prodotti devo usare e come li devo usare...? Soprattutto se do l'antiruggine dentro il colore sopra come si comporta...? Non rischia di sfogliare...? Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto...!
#2: Re: aiuto restauro....! Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Mar 18, 2014 11:02 am ---- Partire da zero per un restauro, senza avere un minimo di esperienza, è quantomeno azzardato.
Forse interpreto io male le tue parole ma, da quello che leggo, sembra tu non abbia mai verniciato un pezzo di lamiera. Se mi sbaglio chiedo scusa.
Il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di scegliere un buon negozio e affidarti a loro per i prodotti.
Fondo/antiruggine/antirombo/vernice/lacca devono essere tra di loro compatibili altrimenti viene una porcheria e la cosa migliore è usarli tutti di un unica marca.
Mai provato a verniciare con la nitro sopra dei rattoppi fatti a bomboletta (acrilica)? Si arriccia tutta. La nitro stacca letterelmente lo strato inferiore dal supporto ...
Gratta tutto a lamiera. Dai il fondo su tutto e poi la vernice e/o antirombo e/o lacca.
Che pistola pensi di usare? che ugelli hai?
Attento a non usare catramina come antirombo, tende a restare morbida e, se la usi sui fondi, fai un disastro.
Per l'antirombo ci sono pistole apposite (che consiglio) che costano poco.
In generale ormai con poco compri tutta l'attrezzatura.
Mi fermo qui perchè magari le premesse sono sbagliate e mi parlo addosso...
#3: Re: aiuto restauro....! Autore: 314onikuzus, Località: zenaInviato: Mar Mar 18, 2014 12:49 pm ---- Ciao...! Forse non mi sono spiegato bene...! Non parto proprio da zero insomma bene o male qualcosa so fare sono un artigiano e (non per vanto) ho tanta manualita oltre ad avere un bel posto dove farmi i lavori e sopratutto tanta attrezzatura buona...! E la ciliegina sulla torta è che mio suocero ha un grosso ferramenta... Quindi sono abbastanza avvantaggiato...! Il mio problema piu che altro è sapere come procedere... Cos'è meglio Secondo le vostre esperienze tra l'antiruggine e l'antirombo e perché...? E poi sapere cos'è meglio dare nel sottoscocca e all'interno dell'abitacolo...? Oppure avete altri suggerimenti o consigli di prodotti che sono buoni che magari non conosco e hanno metodi diversi per l'applicazione....! Cmq ho gia verniciato in passato con prodotti alla nitro però l'ho fatto su un motorino che è plastica...! Cambia qualcosa...? Un'altra curiosità, all'interno dell'abitacolo devo dare l'antiruggine poi il fondo e poi il colore tralasciando le stuccature e le varie carteggiature, il colore non rischia di staccarsi...? Grazie a tutti...!
#4: Re: aiuto restauro....! Autore: navigator63, Località: MessinaInviato: Mar Mar 18, 2014 1:12 pm ---- Ciao 314..., cerco di essere il più chiaro possibile. Ho in corso il restauro del mio jap ed anche io ho una discreta manualità. Trattamento della ruggine: raschiatura della superficie interessata asportando quanta più ruggine possibile, io impiego il disco a carta da 80, trattamento della superficie già spazzolata con convertitore di ruggine (ferox o similare), attesa di 24 ore e successiva passata leggera di carta 400 sulle parti convertite. Spruzzata di due mani di fondo epossidico sulle parti interessate, io uso prodotti PPG ma ce ne sono di tante altre marche. Se parliamo del sottoscocca o del fondo interno della vasca, dopo il trattamento antiruggine ho spruzzato il Body della IMPA. Dopo il body ho colorato impiegando vernice poliuretanica bicomponente. Non ho riscontrato nessun fenomeno di "rigetto" tra i vari prodotti impiegati. Personalmente, come regola, io sulla lamiera nuda, prima del colore finale, passo il fondo epossidico, altrimenti sulle parti stuccate o già verniciate e che necessitano di un fondo uso il riempitivo acrilico. Spero sia utile. Saluti.
#5: Re: aiuto restauro....! Autore: 314onikuzus, Località: zenaInviato: Mar Mar 18, 2014 2:58 pm ---- , dopo il trattamento antiruggine ho spruzzato il Body della IMPA. Dopo il body ho colorato impiegando vernice.
quindi su lamiera nuda prima il fondo e poi l'antiruggine...? Che cos'è il body...?
#6: Re: aiuto restauro....! Autore: navigator63, Località: MessinaInviato: Mar Mar 18, 2014 4:27 pm ---- Allora, io non ho mai parlato di antiruggine ma di "trattamento antiruggine" e di "convertitore di ruggine" che è cosa ben diversa. La funzione "antiruggine" è espletata dal fondo epossidico che, appunto, dò sulle lamiere non ancora verniciate. Body è il nome del prodotto protettivo della ditta IMPA che fa da antirombo, antisasso etc. etc..
#7: Re: aiuto restauro....! Autore: 314onikuzus, Località: zenaInviato: Mar Mar 18, 2014 7:06 pm ---- Ah ok scusa non riuscivo ad interpretare "trattamento antiruggine" ok mi informo per questi prodotti...! Invece per il sottoscocca cosa mi consigli di dare...? Grazie...!
#8: Re: aiuto restauro....! Autore: navigator63, Località: MessinaInviato: Mar Mar 18, 2014 7:43 pm ---- L'ho scritto nel mio primo post. Ciao
#9: Re: aiuto restauro....! Autore: navigator63, Località: MessinaInviato: Mar Mar 18, 2014 7:45 pm ---- L'ho scritto nel mio primo post. Ciao