Spain Vs Japan
-> Carrozzeria

#1: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 12:39 pm
    ----
Salve...avevo già aperto un post...ma non mi sono state di aiuto le poche cose che mi sono state dette!! Comunque, volevo sapere quali erano le DIFFERENZE SOSTANZIALI tra un SJ410 japan e un spain meglio conosciuto come "Santana".??
Grazie!!

#2: Re: Spain Vs Japan Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 1:50 pm
    ----
se sono tutti e due ponti stretti le differenze sono poche e trattano principalmente l'impianto elettrico e qualche altre piccolezza, se si tratta di un samurai 1000 allora le cose cambiano, hai ponti più larghi e tante altre cosette, ma quella principale è proprio la differenza di 9 cm. dei ponti

#3: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 2:03 pm
    ----
No...no...sono un Santana 1000 e un sj40!!!

#4: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 2:04 pm
    ----
Io vorrei montare l'assetto che ho sul sj40 sul Santana...ponti compresi!!

Ultima modifica di il Sab Mar 22, 2014 3:10 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 2:39 pm
    ----
ma hai la versione con i freni a tamburo e gli alberi a crissino ?

#6: Re: Spain Vs Japan Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 3:07 pm
    ----
NUMERO 1: non è aprendo 250 post tutti uguali che risolvi i tuoi problemi, se hai ottenuto poche risposte di la, potevi richiedere altre informazioni SEMPRE IN QUEL POST, che magari è sceso in basso perchè è stato inattivo per qualche giorno, facendo altre domande gli ridavi visibilità

NUMERO 2 non ti sorge il dubbio che forse hai ottenuto poche risposte perchè hai fornito poche informazioni ?

Santana in spagna ha prodotto SJ410, SJ413(forse) Samurai 1000 e Samurai 1300 (più vitara Jimny e compagnia bella)
E l' unica differenza nei nomi era la scritta Santana accanto a Suzuki, ma il nome dei modelli è sempre stato lo stesso dei JAPAN, quindi ti trovi Samurai Suzuki e Samurai Santana...

Tu insisti a dire che hai un Santana 1000 ma non ci dici se è un SJ410 o un Samurai, l' altro si presume sia un SJ410 Japan....

NUMERO 3 Le differenze (con le informazioni che ci hai dato)te le avevano già dette nell' altro post e te le ripeto.

Tra Japan e Spain cambia sicuramente su tutti:

Impianto elettrico

Impianto dei freni

Estetica del cruscotto

Altri dettagli di carrozzeria

Sui 1000 cambia anche il coperchio valvole, sui JAPAN c'è scritto Suzuki sugli altri c'è scritto Santana.

Tra SJ e Samurai come ti ha detto Kobretti cambia anche la larghezza dei ponti e questo vale per TUTTI senza distinzione, che siano Japan Spain o Canadesi.

Ovviamente cambiano anche tutte le componenti annesse all' impianto elettrico e quello dei freni, alcune delle quali sono intercambiabili come ad esempio le pinze freno.

Cambia probabilmente il metodo di assemblaggio del ponte posteriore, sugli SJ410 Japan riesci a sfilare il semiasse senza togliere il piatto portaceppi, mentre sui Samurai Spain NO

A me altre cose in mente non ne vengono...

E siccome tanto qui quanto dall' altra parte non ho letto ulteriori differenze, soprattutto NESSUNO ha parlato di differenze a livello di balestre e ammortizzatori, quindi mi sembra abbastanza logico che differenze NON CE NE SIANO. Non puoi pretendere che ti si dica cose che non esistono a tutti i costi.

Ultima cosa, in 10 anni di Zukimania, di questo argomento se ne è parlato decine di volte in sezioni diverse, quindi USANDO LA FUNZIONE CERCA sicuramente vengono fuori tutte le informazioni del caso.

#7: Re: Spain Vs Japan Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 3:08 pm
    ----
P.S. io ho montato l' assetto del mio SJ410 Japan 1° serie (quindi 4 tamburi) sul Samurai Canadese...

#8: Re: Spain Vs Japan Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 4:34 pm
    ----
Eccoti tutte le caratteristiche dei modelli jap
www.suzuki.co.jp/jimny/#/catalog

#9: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 5:31 pm
    ----
Allora escludendo il fatto che tramite l'opzione di ricerca abbia trovato solo un topic dove l'unico argomento era una diatriba sul discorso che i japan siano a livello di componentistica migliori rispetto ai spain...non ho aperto 250 post ma solo 2...se una persona presume di sapere la risposta ed è così gentile da voler rispondere può chiedere Lui più informazioni visto che non tutti siamo a conoscenza dei particolari di produzione della Suzuki...inoltre nell'altro topic ho fatto alcune domande che non sono mai state date risposte!!!
ERGO l'unica soluzione è stata questa...
Comunque ringrazio tutti quello che hanno risposto...chiuso il discorso!!!

Parliamo di cose serie adesso!!!

Il mio sj40 è il modello con i 4 freni a tamburo (il ponte anteriore l'ho sostituito con uno con freni a disco) e gli alberi a grissino...mentre quello che ho acquistato, e su cui vorrei fare il trapianto è un Suzuki Santana non è Samurai quindi con i ponti stretti...per dare più informazioni...ad oggi l'unica differenza che ho notato dell'impianto frenante è il servofreno nel cofano...ma dovendo trapiantare tutto devo allungare anche i tubi dei freni...ad esempio quelli hanno differenze sostanziali tipo, quanti sono, attacchi o posizione???

Per trapianto intendo: passare completamente i ponti con tutto l'assetto, tubi freno etc...etc..sul Santana...è fattibile??

#10: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 6:02 pm
    ----
mi pare che i tubi dei freni e gli attacchi siano diversi tra jap e spain

#11: Re: Spain Vs Japan Autore: vinxLocalità: Abruzzistan MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 8:33 pm
    ----
sono sicuramente diversi, quando ho comprato i tubi freno mi hanno chiesto se il mezzo era spagnolo o giapponese.

Che io sappia un'altra differenza tra spain e jap sono le balestre. Gli spagnoli hanno il monofogiio all'anteriore, i giapponesi multifoglio.

#12: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 9:12 pm
    ----
le balestre sono intercambiabili

#13: Re: Spain Vs Japan Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 10:22 pm
    ----
Sono buone entrambe non preoccuparti

#14: Re: Spain Vs Japan Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 10:22 pm
    ----
Sono buone entrambe non preoccuparti

#15: Re: Spain Vs Japan Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 10:22 pm
    ----
Sono buone entrambe non preoccuparti

#16: Re: Spain Vs Japan Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 11:02 am
    ----
I tubi freno hanno attacchi diversi, le flange degli alberi di trasmissione potrebbero esser diverse anche, anzi se il tuo SJ è un prima serie sicuramente son diverse, quindi alla fine della fiera ti conviene smontare la balestre e rimontarle sulla macchina nuova....

Il fatto che sia un santana non esclude che sia un Samurai Wink occhio...

#17: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 12:48 pm
    ----
Dovrebbe essere scritto sul libretto che è un Samurai???

#18: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 12:56 pm
    ----
se riesci a mettere due foto ...

#19: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 3:03 pm
    ----
Ecco la macchina!!!

Ultima modifica di il Dom Mar 23, 2014 4:04 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: Spain Vs Japan Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:17 pm
    ----
In genere sul libretto non scrivono se è samurai....ti trovi sempre scritte tipo SJ40 SJ500....

Comunque quello della foto è un SJ non è un samurai...

#21: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 6:27 pm
    ----
Infatti pensavo fosse scritto tipo allestimento samurai....vabbe...

#22: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 7:48 pm
    ----
sisi , sj410

#23: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 7:50 pm
    ----
sembra messo bene . ha anche un bel portapacchi Molto Felice

#24: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2014 10:45 pm
    ----
Buona Sera a tutti...finalmente sono riuscito a portare a casa il santana...ho notato che monta le balestre monofogli...dovendo montare un assetto +3' quindi devo sostituire le balestre, montando di quelle con piu fogli...avro problemi con i cavallotti o posso andare tranquillo???

#25: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 11:11 am
    ----
io , passando da monolama a multifoglio +2 , ho dovuto sostituire tutti i cavallotti ,

#26: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2014 11:44 am
    ----
Ho capito...eventualmente potrei usare quelle del sj40 su cui ho montato l'assetto!!!

#27: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 1:33 pm
    ----
...salve ragazzi, dovrei accingermi a montare l'assetto sul mio nuovo santana, passando da balestre monofoglio originali a quelle multifoglio +3"HM, vorrei sapere se i cavallotti originali vanno bene.
Quando ho montato l'assetto sul SJ40 (prima serie) non ho avuto problemi, tra l'altro girando sul sito nessuno ha riscontrato questo problema solo MALBO, sono andato anche su PartsOnline e li non c'è differenza dei cavallotti tra santana e sj410, ma soltanto tra Sj e Samurai.
Qualcuno che mi può aiutare!!!...ond'evitare di acquistare i cavallotti che poi non servono.


Ultima modifica di il Dom Apr 20, 2014 2:37 pm, modificato 2 volte in totale

#28: Re: Spain Vs Japan Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 8:22 pm
    ----
Se ha le monofoglio è facile che i cavallotti siano corti...

#29: Re: Spain Vs Japan Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 8:49 pm
    ----
6257 :
Io vorrei montare l'assetto che ho sul sj40 sul Santana...ponti compresi!!

Perchè vuoi mettere anche i ponti del jap? È solo una complicazione in più e non sono neanche migliori, i Cavallotti rimetto quelli che hai sul vecchio jap e sei a posto..

#30: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 6:46 am
    ----
No...no...avevo abbandonato l'idea di sostituire anche i ponti già da tempo...mi avevano detto che avrei potuto avere problemi con gli attacchi degli alberi...lascio i suoi e via!!!
Il mio unico dubbio è quello dei cavallotti ma eventualmente gli monto quelli del sj jap da dove devo prendere l'assetto!!! Speriamo bene!!!

#31: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 6:47 am
    ----
Voi comunque mi consigliate di tenermi tutti i pezzi dell'altro sj nonostante sia jap???

#32: Re: Spain Vs Japan Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 7:01 am
    ----
tieniti tutto del vecchio suzuki, comunque non è difficile fare il trapianto dei ponti, basta spostare gli attacchi balestra e saldarli 4,5 cm più all'interno avendo l'accortezza di metterli alla giusta inclinazione, lavoro fatto personalmente qualche anno addietro

#33: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:48 pm
    ----
Ragazzi...domanda urgente sto andando a prendere la macchina dal meccanico e mi ha detto che ho una pinza freno anteriore che perde olio...posso montarci quella del 410 jap...ho il l'sj410 a 20km e non posso farmi tutta quella strada solo per vedere la pinza....GRAZIEEEEEE!!!!

#34: Re: Spain Vs Japan Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:14 pm
    ----
Puoi montare quelle del jap ma devi cambiare anche il portapinza e le pasticche e se vuoi frenare dritto devi farlo da entrambi il lati.

#35: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:50 am
    ----
Questo Spain mi sta facendo impazzire... Non riesco a far funzionare i fari, non so per quale motivo uno dei precedenti proprietari ha montato questo sistema

#36: Re: Spain Vs Japan Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:10 pm
    ----
Niente di particolare, hai i fari messi sotto relais, serve a far soffrire meno il devioluci e fare un pò più luce;
Isola meglio i connettori (fastom)
il controllo è semplice, ma se non hai un pò d'infarinatura di elettrotecnica,ti consiglio di far fare il controllo ad un elettrauto o se c'è l'hai ad un amico che n'è capace

#37: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:26 pm
    ----
Sono appena tornato a casa...in pratica i fari fuonzionano, e già di questo mi accontento...con il deviò luci si accendono solo gli abbaglianti e quando gli gira bene anche gli anabbaglianti....per ovviare hanno installato di fianco un pulsante per accendere gli anabbaglianti...quindi girando il devioluci accendo gli abbaglianti e quando premo quel pulsante si spengono e si accendono gli anabbaglianti....ma non capisco perché hanno fatto tutto questo lavoro...perché non hanno semplicemente sostituito il devioluci??? Boooohhh...

#38: Re: Spain Vs Japan Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 8:15 pm
    ----
probabilmente perchè non lo hanno trovato o voluto comprare

#39: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 12:21 am
    ----
Si...ho pensato la stessa cosa!!!

#40: Re: Spain Vs Japan Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 11:36 am
    ----
6257 :
...salve ragazzi, dovrei accingermi a montare l'assetto sul mio nuovo santana, passando da balestre monofoglio originali a quelle multifoglio +3"HM, vorrei sapere se i cavallotti originali vanno bene.
Quando ho montato l'assetto sul SJ40 (prima serie) non ho avuto problemi, tra l'altro girando sul sito nessuno ha riscontrato questo problema solo MALBO, sono andato anche su PartsOnline e li non c'è differenza dei cavallotti tra santana e sj410, ma soltanto tra Sj e Samurai.
Qualcuno che mi può aiutare!!!...ond'evitare di acquistare i cavallotti che poi non servono.

quelle di HM dovrebbero essere 3 fogli ,
io non ho quelle di hm , le mie sono 5 fogli per questo ho avuto questo problema

#41: Re: Spain Vs Japan Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:14 pm
    ----
Ok...grazie...comunque mi sono accorto che sopra è sito la balestra c'è uno spessore e comunque sotto il bullone esce dal dado per piu di 7/8mm...



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1