#1: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Dom Mar 23, 2014 9:12 am ---- Salve ragazzi,
ho un zukino del 2002 con motore renault aspirato, ha circa 100.000km e da quando è stata cambiata la cinghia della distribuzione il motore ha prima funzionato irregolarmente tipo con "vuoti" temporanei poi da ieri la spia delle candelette rimane accesa fissa, il motore rimane accelerato al minimo e spingendo sul gas non sale di giri, insomma una tragedia.. di cosa potrebbe trattarsi?? centralina? iniettori? datemi qlche dritta perchè dal meccanico che m'ha rifatto la distribuzione non mi fido +
#2: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Malbo, Località: PesaroInviato: Dom Mar 23, 2014 10:42 am ---- probabilmente non ha montato correttamente la cinghia , magari saltando un dente
#3: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: ironroby, Località: GalliateInviato: Dom Mar 23, 2014 11:03 am ----
Malbo :
probabilmente non ha montato correttamente la cinghia , magari saltando un dente
La mia ipotesi è come questa... errata fasatura nel rimontare la cinghia, magari hai lasciato la pompa super ritardata...
#4: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Mar 23, 2014 11:12 am ---- Ho avuto un problema simile (ma non centrava nulla la cinghia) ed era l'immobilizer elettronico a chiavetta che non era stato "disattivato" a dovere. Come saprai l'auto con l'immobilizer va in moto ma non sale di giri.
#5: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Dom Mar 23, 2014 12:10 pm ---- il 1.9 aspirato se l'immobilizer non va non si accende proprio la macchina
il nostro motore ha l'acceleratore drive by wire...in pratica il cavo del gas arriva ad uno scatolotto con dentro un potenziometro, e grazie a questo parametro elettronico la centralina sa che stai accelerando
per quanto riguarda la spia, il nostro motore ne ha 2, una tipica check engine che segnala i guasti più gravi, mentre i guasti secondari vengono segnati dalla spia candelette
concludendo, il tuo problema è senz'altro l'acceleratore elettronico, anche la mia ogni tanto si accende la spia e il motore al minimo sta a circa 1000 giri invece che i soliti 800, ma la macchina va bene e accelera. Fatta controllare dal pompista con il computer, risulta errore al fatidico acceleratore elettronico. Lui mi ha detto che potrebbe essere lo scatolotto oppure il cablaggio (mi pare siano 5 fili) che vanno alla centralina...un cavo cotto, rotto, un ossidazione nello spinotto....
Prova a staccare il connettore e spruzzare del riattivante elettrico, vedi che non siano tagliati i cavi in ingresso, segui il cablaggio, e magari dai un po' di riattivante anche alla presa sulla centralina...
se non risolvi, devi provare a cambiare l'acceleratore elettronico...
con i codici sopra si trova qualcosa su internet tanto lo montano diverse altre auto di altre marche, è un componente abbastanza universale credo..
#6: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Dom Mar 23, 2014 12:15 pm ---- ho solo questa foto del vano motore, ti ho fatto una freccia rossa che indica il sensore dell'acceleratore elettronico
#7: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Mar 23, 2014 12:37 pm ---- Quando ho provato un 1.9 aspirato il concessionario si era incasinato con la chiavetta e l'auto è andata in moto ma non prendeva giri. Dopo un tot di prove è partita correttamente, sbagliava la procedura di "annullamento".
#8: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Dom Mar 23, 2014 2:07 pm ---- non mi è mai capitato...che io sappia ha solo 2 stati: acceso o spento
se è acceso non si accende la macchina..
se lo disattivi con il quadro girato non parte comunque se non spegnendo il quadro e riaccendendo
#9: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Lun Mar 24, 2014 7:15 pm ---- Grazie per le risposte ragazzi,
@admin ma cosa intendi per procedura di annullamento?
@Makka grazie per la dritta domani verifico i cablaggi dell'acceleratore.
Però il fatto non è solo che non da gas e rimane leggermente accelerata ma anche (ciò che maggiormente mi preoccupa) che emette alternativamente fumo bianco e poi nero anche in gran quantità. Inoltre per brevi secondi si sente il rumore tipico del motore diesel ma molto più accentuato come se battesse in testa o qsa del genere. Ora mi preoccupo anche di guidarla per i 20km necessari per portarla dal meccanico!
Spero proprio che Malbo e Ironroby non abbiano ragione!!
Ultima modifica di il Lun Mar 24, 2014 8:18 pm, modificato 1 volta in totale
#10: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Lun Mar 24, 2014 8:16 pm ---- mah, io la distribuzione me la sono fatta da solo, non è nulla di complicato...io l'ho fatta anche senza attrezzi speciali tanto la puleggia sull'albero motore ha la chiavetta e non si può sbagliare nulla una volta che ci si fa i segni...se l'ha fatta un meccanico che ne fa di molto più complicate non credo abbia sbagliato qualcosa..anche se da quel che dici del fumo e dal rumore sembra proprio la pompa fuori fase...
#11: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 1:32 pm ---- l'acceleratore elettrico l'ho controllato anche col tester (collegamenti e resistenza in ohm del potenziometro dello scatolotto) e sembra in ordine.
bah, il meccanico al telefono mi ha assicurato che l'ha messa correttamente in fase dopo la sostituzione della cinghia, secondo lui c'è qsa che non va o con la pompa o con un iniettore. Fatto stà che la spia delle candelette rimane accesa fissa (mentre prima si accendeva ogni tanto durante la marcia). Però caxxo la zukina è stata più ferma che utilizzata, forse causa umidità o gasolio sporco.. boh
@Makka puoi dirmi dove si trova il connettore per la diagnosi e che tipo di auto/motore scegliere sull'apparecchio della diagnosi? grazie
#12: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Mar 25, 2014 2:52 pm ---- il connettore è sotto il cruscotto in basso a destra, dove c'è la centralina di gestione e l'immobilizer
non ti so dire cosa è stato selezionato al computer perchè me l'ha fatto il tecnico dal pompista qui in zona..se non c'è il suzuki in elenco prova con una renault clio/kangoo/scenic 1.9D che montano questo motore
ps. per verificare la fase non serve smontare tutto, basta controllare con le apposite spine da mettere sul monoblocco, nella pompa e dalla finestra sul carter distribuzione se le 3 pulegge sono fasate correttamente...
io una controllatina gliela darei se dici che ha iniziato a dare problemi da dopo la distribuzione
Ultima modifica di il Mar Mar 25, 2014 3:55 pm, modificato 1 volta in totale
#13: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 6:59 pm ---- cacchio raga, ho risolto!!
non so precisamente come, perchè ho effettuato tre operazioni differenti:
La prima consigliata dal meccanico di sparargli direttamente in pompa un bicchierino di olio per 2tempi, cosa che ho fatto ma non ha dato risultati (almeno non immediati);
La seconda, classico stacca la batteria e riattaccala dopo una mezz'oretta, ma niente da fare;
La terza, sono andato a controllare i cablaggi che arrivano alla centralina, e li c'è anche l'antifurto (admin non so se intendevi quello) marca Cobra ed è fissato una schifezza tipo prodotto aftermarket, comunque stacco e riattacco il connettore di quest'affare, giro la chiave nel quadro e la spia candellette si spegne!!!! ora va come un orologio!!
ora vorrei capirne il motivo, cosa ne dite??
Ultima modifica di il Mar Mar 25, 2014 8:00 pm, modificato 1 volta in totale
#14: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Mar 25, 2014 7:25 pm ---- misteri di quella porcata di elettronica che montano i nostri motori...io spero che non dia mai problemi, il giorno che mi fa girare le balle ho già una pompa meccanica da mettere sotto
#15: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 7:35 pm ---- Makka anche la tua monta questo antifurto che si attiva/disattiva con un transponder tipo sigaretta??
#16: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Mar 25, 2014 8:02 pm ---- Io parlavo della chiavetta tipo sigaretta che dici tu. Aveva acceso senza "strisciare" la chiavetta e non saliva di giri. Poi non so se ha voluto raccontarmi una fesseria perche chiaramente non l'ho comprato ma insomma questo è quello che mi ha detto
#17: [RISOLTO]: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 10:40 pm ---- allora è proprio quello il difetto.. io pensavo che quest'antifurto lo montasse solo la mia come accessorio aftermarket ma evidentemente è di serie!
cmq s'è creata un po di confusione perchè ciò che dice Makka è giusto: normalmente o si avvia o non si avvia, prima di girare l'avviamento bisogna avvicinare il trasponder al lettore e una volta che il led di controllo non lampeggia più girando la chiave la macchina si avvia, se si sbaglia ad avvicinare il trasponder il led di controllo continua a lampeggiare e la macchina non si avvia (in questo caso lampeggia anche la spia candelette). Ma ciò che è capitato a me e che nonostante lo disattivassi correttamente l'antifurto impallava il sistema..
ad ogni modo grazie mille per l'aiuto siete grandi!
#18: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 10:46 pm ---- Porca miseria mi viene ora in mente che lo stesso antifurto Cobra me lo montarono in Renault appena acquistai nel 2003 l'altra macchina (una Megane II) e che sono 11 anni che quella macchina mi da noie a livello di elettronica... mi cresce un terribile sospetto...
#19: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Mar 25, 2014 10:51 pm ---- sospetto fondato dal fatto che è davvero una palla
non si può togliere perchè la centralina e l'antifurto sono "gemellati" e se cambi uno cambi anche l'altro...l'unica è togliere tutto e mettere una pompa meccanica..
se inizia a dare noie serie, fallo, non pensare di aggiustare l'elettronica originale perchè faresti prima a comprare un'altra macchina..
io per comodità ho smontato la chiavetta e ho preso il transistor che c'è dentro e l'ho integrato al cablaggio originale con un pulsantino...così mi basta schiacciare il pulsantino senza ogni volta togliere le chiavi, toccare con la penna ecc ecc ecc
quando abbandono la macchina da qualche parte stacco il connettore e mi porto via il pacchettino con il transistor così la macchina non parte più..
se ti servono delle chiavette di scorta nuove ne ho un paio, con tutto il manuale per registrarle nella centralina
#20: Re: 1.9 aspirato non sale di giri Autore: kenuser, Località: BNInviato: Mar Mar 25, 2014 11:00 pm ----
Makka :
...così mi basta schiacciare il pulsantino senza ogni volta togliere le chiavi, toccare con la penna ecc ecc ecc
hehe e ti capisco quante volte l'ho bestemmiato quel pennino, bella soluzione la tua!
io invece ho attaccato la pennetta ad un rullino per lo skipass e fissato sotto al cruscotto..