Filtro benzina aggiuntivo
-> Motore

#1: Filtro benzina aggiuntivo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 7:24 am
    ----
Ciao gente, vorrei porvi questo quesito: il mio santana ha un unico filtro della benzina posto interno rispetto al passaruota posteriore destro, subito dopo il serbatoio.
Volevo sapere se fosse possibile installarne un secondo anche più piccolo in prossimità, quindi subito prima, del carburatore perché ho l'impressine che dello sporco riesca a passare, infatti ho spesso dei problemi di carburazione (parliamo di 1.6 vitara con Weber doppio corpo) e l'unica cosa che ho capito è che soffiando i getti per un po' i problemi spariscono.

Secondo voi si può fare senza controindicazioni e porterebbe quanche vantaggio??

Grazie mille ciao a tutti
Stefano

#2: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 7:45 am
    ----
Avevo lo stesso problema, ho smontato il serbatoio è c'era più ruggine che benza. Per quanti filtri vuoi mettere avrai sempre problemi.
Verifica ed eventualmente pulisci il serbatoio con un pugno di bulloni belli grossi e una bella sgrullata. Io ho anche passato una resina che ripristina l'interno, si chiama powertank e te la vendono con un acido per togliere la ruggine che è una bomba!

#3: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 8:20 am
    ----
bluesleep :
Avevo lo stesso problema, ho smontato il serbatoio è c'era più ruggine che benza. Per quanti filtri vuoi mettere avrai sempre problemi.
Verifica ed eventualmente pulisci il serbatoio con un pugno di bulloni belli grossi e una bella sgrullata. Io ho anche passato una resina che ripristina l'interno, si chiama powertank e te la vendono con un acido per togliere la ruggine che è una bomba!
Altro prodotto ottimo è la tankerite, fai il lavoro di pulizia e stai tranquillo, ho visto il serbatoio del mio sj e faceva paura, quasi si sfondava, ho buttato, passato al GPL con bombolone al posto del serbatoio benzina e serbatoio benzina in inox interno per emergenza

#4: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 8:35 am
    ----
Quindi dite che la cosa migliore sarebbe sistemare il serbatoio?!?! Lo immaginavo in effetti...
Quindi la procedura in cosa consisterebbe di preciso?

Mi sapreste dare una serie di punti per fare il lavoro??

#5: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 9:03 am
    ----
Non è difficilissimo, al massimo mangerai un po di terra mentre tiri giù il serbatoio.
Scolleghi il tubo grande dall'interno del abitacolo, si trova dietro una paratia sulla destra. Per calare il serbatoio sono quattro bulloni (e cento parolacce per il reggere il paraserbatoio) , lo cali leggermente e scolleghi i tubi sopra (andata ritorno sfiato e filo galleggiante) passando con le mani dal passaruota destro (togli la gomma).
Una volta che hai il serbatoio in mano lo svuoti completamente, tappi l'uscita di lato e il buco del galleggiante (lo devi smontare), ci versi l'acido che trovi nella confezione (se decidi di usare la tankerite o il powertank) con una ventina di dadi grandi. Agiti per un po' il serbatoio finche non vedi che le pareti sono belle pultie e non ci sono più le pellicine di ruggine che si staccano.
Poi lo lasci asciugare e ci butti dentro il prodotto leggermente diluito e muovi bene il serbatoio per far coprire tutte le pareti, cielo compreso.
Comunque nelle confezioni di questi prodotti ci sono sempre le istruzioni.

Prima di rimontare il serbatoio, con il compressore e qualche goccia di acido che hai tenuto da parte soffia bene i tubi della benzina che vanno davanti (scollegali dalla pompa prima!), io li ho sostituiti con un tubo di rame da 10 e non ci penso più.
Il serbatoio fallo asciugare una giornata poi monta il filtro e rimetti il serbatoio.
Ultima cosa, dopo aver messo la resina nel serbatoio e girato bene per far coprire le pareti soffia leggermente nei tubicini di aspirazione e sfiato altrimenti potrebbero incollarsi con la resina. Controlla bene con un aluce dal buco del galleggiante. Se vuoi ho qualche foto, ma posso caricarle solo in serata.
ciao

#6: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 1:26 pm
    ----
Grazie mille della spiegazione, non appena ho una mezza giornata libera mi ci metto e lo faccio. I prodotti che dici dove li posso trovare? Ricambista?
Se hai voglia di mettere le foto mi fai davvero un favore!
Grazie ancora!!!

#7: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 1:34 pm
    ----
anche su ebay, apri il link
www.ebay.it/sch/sis.ht...0494731584

#8: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 2:18 pm
    ----
Perfetto grazie 1000 Molto Felice

#9: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 9:58 pm
    ----
Aick90 :

Se hai voglia di mettere le foto mi fai davvero un favore!
Grazie ancora!!!
...purtroppo ho poche foto. non ho fotografato l'interno del serbatoio prima del trattamento con l'acido ma solo dopo. si vede il tubo del pescaggio, dopo aver messo la resina devi soffiarci altrimenti si chiude. ti metto una foto della resina appena messa e dell'aspetto che ha una volta secca.
per chiudere i due buchi, galleggiante e rifornimento, ho utilizzato il silicone solidificato dentro una cartuccia che avevo dimenticato aperta, il diametro è esatto e chiude alla perfezione.

#10: Re: Filtro benzina aggiuntivo Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 7:12 am
    ----
Perfetto grazie mille, e complimenti mi pare un ottimo lavoro!
Ora mi devo procurare acido, resina e tempo per fare tutto che è quello che manca davvero! ma uno di questi w.e. mi ci metto Wink



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1