#1: Assetto velocitá samurai Autore: cristian085, Località: L\'AquilaInviato: Dom Apr 13, 2014 12:07 am ---- Salve a tutti, sono qui a proporvi un argomento a me molto caro.
Ho cercato a lungo sul forum (forse male), ed anche in lungo e largo sulla rete, ma rispetto al discorso velocitá ho trovato pochissime informazioni.
Sul discorso trial c'è molto da apprendere dai vari post, ma non ho trovato una discussione su cosa fare allo zucco, se ci piace correre, che risultasse efficace nel capire la logica nella preparazione.
Ovviamente non sono qui a chiedervi quale ammortizzatore posso montare o quale balestra è la migliore, ma per cercare di incentrare la discussione sull'effettivo comportamento del mezzo nelle situazioni di forte sollecitazione della sospensione e di alte velocità.
Le informazioni ,secondo me ,essenziali sono :
- gomme , versioni e disegni dedicati
- misure del mezzo( interasse gomme, altezza e larghezza del mezzo)
- rapporti ( riduttore, coppie coniche)
- balestre ( ne ho sentite tante su modifiche con i pacchi balestra derivati da altri mezzi tipo 500 e 126, altre soluzioni o ricette sperimentate non ne ho trovate)
- ammortizzatori ( frenatura, lunghezza, se possibile utilizzare altri ammo derivati da altri mezzi, per esempio quelli della uno per il trial)
-angoli delle ruote ( camber, caster , ackermann) essenziali , secondo me, per l'inserimento e l'effettivo comportamento del mezzo.
Il tutto per assemblare un assetto prettamente amatoriale , non da competizione che potrebbe risultare , magari, troppo esasperato ed eccessivamente delicato per un utilizzo ludico del mezzo.
Ovviamente parliamo di un mezzo giá dotato di motore con modeste prestazioni e non con motore originale.
Grazie mille a tutti coloro che interverranno!
Cristian
#2: Re: Assetto velocitá samurai Autore: willyevo, Località: Torresina (CN)Inviato: Dom Apr 13, 2014 9:06 am ---- Ciao io avevo un Suzuki con assetto da velocità e motore swift (adesso è a molle) per quanto riguarda la rapportatura secondo me la soluzione migliore è riduttore 1000 prima serie e coppie coniche SJ 413 (11 43) per gli ammortizzatori gli scola sono i più indicati e le balestre Bosa da velocità che tra l'altro ho in vendita