Aria manuale: mi fa girare le OO!!!
-> Motore

#1: Aria manuale: mi fa girare le OO!!! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 4:08 pm
    ----
Ciao amici provo per l'ennesima volta a risolvere questo problemino odioso che sinceramente non capisco, prima di lasciare 150€ (dal carburatorista possibilmente)

Praticamente l'Aria manuale del mio 1.6 8V mi fa girare spesso i cosidetti!
Con tempo bello nessun problema, con tempo umido o col freddo, tiro l'aria per partire la mattina, intono ai 2000 giri (di più non va) faccio scaldare un minuto da fermo e quasi immediatamente scende a 1500 giri da sola... vabbè... parto e dopo poco comincia a borbottare e scoppiettare, allora chiudo l'aria, arrivo al lavoro (circa un km da casa) e come smetto di accelerare si spegne.
Se non la chiudo del tutto ma la lascio un filo aperta, arrivato si spegne cmq oppure rimane col minimo a 100 giri o anche meno.

Quindi vi chiedo: cosa può essere?
e più in generale, so che è una domanda scema ma dopo tre anni non mi raccapezzo ancora: come si deve usare correttamente e come si dovrebbe comportare l'aria manuale?
Grazie 1000 a tutti

#2: Re: Aria manuale: mi fa girare le OO!!! Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 5:28 pm
    ----
Allora, secondo una mia idea devi regolare la carburazione, al cambio di stagione varia il rapporto aria-benzina.

1-temperature alte (ingrassano) temperature bassa(smagriscono)
2-alte pressioni (smagriscono) basse pressioni (ingrassano)
3 +aria (smagrisce) -aria (ingrassa)
4-umido (ingrassa) secco (smagrisce)
5-montagna (ingrassa) mare (smagrisce)

Quindi se il tiuo problema è il freddo e l'umido come dici, quando azioni lo starter toglia parte dell'aria e arrichisci la gia abbondante benzina.
Parti da una semplice girata di vite carburazione e poi lavora sui getti!!!
Quale carb hai?

#3: Re: Aria manuale: mi fa girare le OO!!! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:00 am
    ----
Grazie del consiglio! a sapere qual è la vite in questione!! anche perché questo motore con annesso carbu lo montava un mio amico fino a ad un anno e mezzo fa e lui non aveva nessun problema
Il carbu è un doppio corpo Weber credo 36/36

#4: Re: Aria manuale: mi fa girare le OO!!! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:03 am
    ----
ah aggiungo che alcune volte sembra partire bene poi però; soprattutto con l'umido, si ingolfa scoppietta e non accelera se non col piede infondo... a quel punto devo spegnerlo aspettare 5 minuti e riaccenderlo con l'aria tutta chiusa ed allora (di solito) va bene... tra un'oretta faccio due foto al carbu e le carico, così magari mi dite che modello è e dove devo toccare, perché di meccanica ci smanetto ma il carbu proprio non lo so toccare
Grazie

#5: Re: Aria manuale: mi fa girare le OO!!! Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 5:44 pm
    ----
Per provare a smagrire temporaneamente la carburazione (e vedere quindi se migliora) togli il cappellotto che va al filtro, e facendo SOLO asfalto, fatti un giro, facendogli aspirare aria diretta. Se effettivamente migliora, devi smagrire la carburazione.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1