Ventola soffiante
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#1: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 9:34 am
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Attese le varie prove effettuate, la sostituzione di tutti il componenti del circuito di raffreddamento con parti nuove, (pompa, valvola, radiatore viscoventola, liquido, cinghia)e la temperatura del liquido di raffreddamento sotto sforzo, attorno ai 95_100 °C, ho pensato di montare una ventola SOFFIANTE POSTA ANTERIORMENTE AL RADIATORE del dia. di 330 mm.
Cosa ne pensate, viene comandata da un interruttore termostatico che si attiva a 93 ° C e spegne a 87, posto nel collettore inferiore del radiatore.
Di temi se faccio una caz...ta

#2: Re: Ventola soffiante Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:04 am
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Se fai OR quindi percorsi a bassa velocità con il motore spesso sottosforzo (salite/trial) e acceso per lungo tempo ha una sua utilità
Ma se usi prevalentemente il mezzo su asfalto in velocità e poco OR è sufficente il suo di impianto raffreddante...

#3: Re: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:13 am
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In effetti su strada la temp. si attesta sui 95° C, su mulattiera, e con il traino appresso, cioè a bassa velocità 2a o 3 a ridotte, (super ridotte 5.14), qui nasce il problema.

#4: Re: Ventola soffiante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 12:06 pm
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Se nonostante tutto quanto sopra da te citato la temperatura sale lo stesso l'unica cosa è da verificare/sostituire la guarnizione tastata nonchè controllo della testata stessa, una leggera pelatina al piano della testata e vai di guarnizione nuova

#5: Re: Ventola soffiante Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 12:33 pm
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che motore hai? il sensore del termometro dove l'hai montato? perchè 95° su strada sono tantini.

#6: Re: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 1:29 pm
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G13 A, del 1989, suzuky santana, il sensore della VDO è posto sul manicotto superiore del radiatore.
Carburatore weber 32 36, filtro Ramair.
Il resto è standard, a parte le super ridotte 5.14.


Ultima modifica di il Mar Apr 15, 2014 2:31 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Ventola soffiante Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 6:09 am
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la termostatica apre intorno ai 82°/85° (che dovrebbe corrispondere alla lancetta poco sotto la metà dell'indicatore originale), quindi è quella la temperatura che dovresti misurare su strada con il motore non particolarmente sotto sforzo.
prova a fare anche una discesa e controlla che temperatura misuri alla fine.
se è ancora a 95° per me o hai il sensore sballato oppure hai qualcosa alla testa.

#8: Re: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 7:05 am
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Ok, sostitiusco il sensore nuovo.
per ultimo la testa.

#9: Re: Ventola soffiante Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 12:43 pm
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non hai più quello originale o qualcuno che te lo possa prestare?
prima di cambiarlo prova a smontarlo e immergerlo in acqua che sta bollendo, dovrebbe segnare circa 100°.

#10: Re: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 2:39 pm
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OK

#11: Re: Ventola soffiante Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 2:04 pm
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Il fatto che la termostatica apra a 82/85 non significa che quella debba essere la temperatura dell'acqua da quel momento in poi.
Quello indica solo la fine della fase di riscaldamento del motore e da la possibilità di tenere il motore caldo quando fuori fa veramente freddo e il radiatore butterebbe giù troppo la temperatura.
In genere i motori girano un po' più caldi di 85°. Tranquillamente anche sopra i 90°.

Se metti il termostato sopra (ingresso del radiatore) vuol dire che cerchi di fare uscire l'acqua dal motore a max 93°, min 87°. Poichè il raffreddamento della ventola non è immediato, puoi avere un massimo di qualche grado superiore. Ovvero come sei adesso (mi sembra di capire che sei stabile sui 95°)

Se invece hai picchi più alti (sotto sforzo) allora devi veramente inventare qualcosa per limitare l'innalzamento della temperatura.

Quello che non mi torna è che non hai un motore pompato, non fai cose assurde, hai già cambiato/pulito tutto il possibile (radiatore, valvola, sensori....) e comunque la temperatura sale.
Non deve! (si, lo sai da solo....)
Si aggiunge un dispositivo se hai delle carenze (p.e.radiatore sporco) o se hai una maggiore produzione di calore per via di una pesante elaborazione.
Ma tu hai tutto...nella norma.

Non hai residui nerastri sui bordi della vaschetta di espansione?
Se si, fai fare una prova di ph sull'acqua di raffreddamento.
Ma spero sia altro.

#12: Re: Ventola soffiante Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 3:26 pm
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No, niente bordi neri.
Il sensore del termostato ventola soffiante, lo inserisco nel collettore inferiore in modo da non fare entrare acqua nel motore ad una temperatura superiore ai 93 °C, in quanto l'interruttore termostatico che metto, attiva l'elettroventola a 93 °c e si spegne a 87, va bene?
Se il passaggio nel radiatore è stato sufficiente e la temp è stata abbattuta sotto i 93°C non partirà l'elettroventola.
In condizioni normali ed in inverno, la viscoventola mantiene la temp attorno ai 93°, in condiuzioni di fatica e/o traino su mulattiere con ridotte ed il superamento dei 93 gradi partirà la elettroventola a supporto.
Dammi un OK se concordi.
Discorso diverso per la temeratura olio, che affronterò qualora necessario.



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