problema balestre posteriori hm +3
-> Assetto

#1: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:10 am
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Ciao a tutti apro questo nuovo argomento dietro suggerimento dell amico francesco.
Il mio problema è il seguente: ho un bellissimo e aggressivo samurai passo lungo e ho deciso di montare un assetto per renderlo un po più alto e dopo varie info prese un po qua e un po la ho deciso di montare il kit Dark della HM..sull anteriore tutto ok ma sul posteriore?!?!?!?!?!? Il risultato è questo ( allego foto del montaggio)....qualcun altro ha avuto lo stesso problema? ( ditemi di si) e come ha risolto (ditemi che avete risolto)

#2: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:29 am
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Secondo me sono invertite le balestre....il ricciolo va sul biscittino e non sul punto fisso del mezzo......

#3: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: guidido MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:30 am
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I biscottini boomerang allontanano dal fermo sul telaio,

#4: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:55 am
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sono d'accordo con guidido ci vogliono i biscottini boomerang ,ciao da mario e BUONA PASQUA A TUTTI

#5: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:58 am
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Ok alloraper pasqua mi regalo i biscottini invece dell uovo..grazie e buona pasqua a voi

#6: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 12:12 pm
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per me le balestre son troppo corte, o troppo centinate...cioè, io sono obbligato a montare i boomerang per montare l'assetto? non credo proprio..contatta vincenzo,lui è molto disponibile...

ps: gran bel mezzo, peccato che hai tagliato i parafanghi davanti proprio nella parte più utile, quella in basso...così hai sempre le fiancate sporche

#7: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 12:50 pm
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Sicuramente troppo centinate... per la lunghezza se non sbaglio sono 101cm rispetto ai 95cm di quelle anteriori...esistono più lunghe?..ho pensato anche di togliere un foglio il più corto e lasciarle a tre però come dice Pigi se compro il kit dove c è scritto MONTAGGIO SENZA ULTERIORI MMODIFICHE così deve eseere perche altrimenti si esce fuori dal disvorso correttezza di informazione. Proverò a ricontattare Vincenzo e vedo cosa si può fare.

I parafanghi me li ha tagliati il carrozziere per un mal intendimento...però alla fine può ancora andare...

#8: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 12:51 pm
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Sicuramente troppo centinate... per la lunghezza se non sbaglio sono 101cm rispetto ai 95cm di quelle anteriori...esistono più lunghe?..ho pensato anche di togliere un foglio il più corto e lasciarle a tre però come dice Pigi se compro il kit dove c è scritto MONTAGGIO SENZA ULTERIORI MMODIFICHE così deve eseere perche altrimenti si esce fuori dal disvorso correttezza di informazione. Proverò a ricontattare Vincenzo e vedo cosa si può fare.

I parafanghi me li ha tagliati il carrozziere per un mal intendimento...però alla fine può ancora andare...

#9: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 12:53 pm
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Sicuramente troppo centinate... per la lunghezza se non sbaglio sono 101cm rispetto ai 95cm di quelle anteriori...esistono più lunghe?..ho pensato anche di togliere un foglio il più corto e lasciarle a tre però come dice Pigi se compro il kit dove c è scritto MONTAGGIO SENZA ULTERIORI MMODIFICHE così deve eseere perche altrimenti si esce fuori dal disvorso correttezza di informazione. Proverò a ricontattare Vincenzo e vedo cosa si può fare.

I parafanghi me li ha tagliati il carrozziere per un mal intendimento...però alla fine può ancora andare...

#10: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:06 pm
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Ragazzi scusatemi ma solo per capire......ho detto una stronzata io nel messaggio precedente ,dicendo che sono montate al contrario o è cosi,sono invertite...
Solo per capire..ciao a tutti

#11: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:20 pm
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Che intendi per invertite le anteriori al posteriore oppure ruotarle di 180 gradi?

#12: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:21 pm
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Che intendi per invertite le anteriori al posteriore oppure ruotarle di 180 gradi?

#13: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:34 pm
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puoi sbatterti come vuoi ma le cose quì sono 2 o sono corte le balestre o cambia la lunghezza di fissaggio tra le balestre del modello passo lungo e passo corto !! E questo può dirtelo solo l'utente makka

poi se vuoi puoi montare biscottini boomerang o biscottini dinamici ma il problema rimane sempre e non lo risolvi se togli fogli dalle balestre si allungano perché la balestra scende ma automaticamente ti ritrovi con un suzuki passo lungo super impennato

#14: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:37 pm
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Makkaaaaa dove seiiiii

#15: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:40 pm
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Avevo anche io lo stesso problema con delle balestre stesso produttore hm e con il boomerang e un po di assestamento si e sistemato tutto

#16: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 1:44 pm
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Mmm...dai già mi sento più sollevato..il mio timore è che quando vado a smontare la balestra pe montare i boomerang la balestra mi smonra le mani hai visto com è arcata. Hai una foto delle tue?

#17: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 2:04 pm
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se leggi questo link www.zukimania.org/home...art=0.html parla proprio delle balestre e hm4x4 specifica che le balestre sono studiate per fare in modo che la macchina rimanga perfettamente in bolla dopo il montaggio e calcolando che la tua passo lungo pesa più del passo corto dovresti avere il culo leggermente più basso ma guardando la tua foto si vede chiaramente che il posteriore è più alto con questo non voglio dare la colpa a HM4X4 ma un problema di produzione deve esserci ovviamente sempre secondo il mio modesto parere

#18: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 2:29 pm
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PigiSuzuki :
per me le balestre son troppo corte, o troppo centinate...cioè, io sono obbligato a montare i boomerang per montare l'assetto? non credo proprio..contatta vincenzo,lui è molto disponibile...

ps: gran bel mezzo, peccato che hai tagliato i parafanghi davanti proprio nella parte più utile, quella in basso...così hai sempre le fiancate sporche
Concordo, se poi i biscotti dietro non avessero il fermo ops! si girerebbero al contrario
Io non conosco questo assetto, ma la prima impressione (guardando anche il biscotto anteriore bello disteso) è quella che tu abbia invertito balestre anteriori con le posteriori ma credo, ci sarà stato scritto sulle balestre per non sbagliare...

#19: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Rouge.TSLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 2:37 pm
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Ciao a tutti ! Problema uguale , hm+3 dark su sj 410 passo corto ho cominciato dal posteriore a montare e ho fermato tutto quando mi sono accorto che i biscottini stavano completamente girati in avanti , pensavo Che le balestre per samurai non fossero compatibili con santana ma a questo punto mi viene il dubbio che sia un difetto delle balestre .
Buona pasqua a tutti !

#20: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Rouge.TSLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 2:53 pm
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Sulle balestre non è segnato ant-post e il dubbio d'averle invertite e venuto anche a me , ho provato a cambiare la balestra con l'altra avendo cominciato dal posteriore ma niente il problema resta !

#21: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 2:56 pm
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Solitamente le balestre posteriori sono più lunghe e arcate di quelle anteriori

#22: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 3:06 pm
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Le balestre anteriori sono lunghe 95 confermato da Vincenzo quindi misurale e le monti per il posteriore non so se hai gia chiamato la hm io si e non mi sembra proprio che hanno tutta questa disponibilità a risolvere il problema...ma io insisto!

#23: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Rouge.TSLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 3:16 pm
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Non ho ancora chiamato ma ho inviato una mail a hm mezz'ora fa per chiedere consiglio su come risolvere il problema ! Sono in attesa di risposta

#24: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 3:39 pm
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Ok fammi sapere e se non ti da fastidio io lunedì chiamo e gli faccio presente che il problema non è solo il mio. .gli propongo di inviarmi le balestre più lunghe solo post se esistono e gli riconsegno le mie

#25: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:22 pm
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Ok fammi sapere e se non ti da fastidio io lunedì chiamo e gli faccio presente che il problema non è solo il mio. .gli propongo di inviarmi le balestre più lunghe solo post se esistono e gli riconsegno le mie

#26: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:27 pm
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x bjak: Come già detto per email e per telefono le balestre sono corrette, sono montate bene ed hanno solo bisogno di assestarsi, non servono ne balestre piu' lunghe e ne piu' corte!!

xrouge.TS: Ti rispondo direttamente qui', probabilmente non hai il ricciolo antiinversione sul telaio e ti si gira il biscottino, per evitare questo quando scendi la macchina dal ponte fai ruotare utilizzando una leva il biscottino verso il posteriore e fin quando non si assestano le balestre fai attenzione che i biscottini non di girino!

#27: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:28 pm
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x bjak: Come già detto per email e per telefono le balestre sono corrette, sono montate bene ed hanno solo bisogno di assestarsi, non servono ne balestre piu' lunghe e ne piu' corte!!

xrouge.TS: Ti rispondo direttamente qui', probabilmente non hai il ricciolo antiinversione sul telaio e ti si gira il biscottino, per evitare questo quando scendi la macchina dal ponte fai ruotare utilizzando una leva il biscottino verso il posteriore e fin quando non si assestano le balestre fai attenzione che i biscottini non di girino!

#28: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:34 pm
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[quote="rossospumante"]x bjak: Come già detto per email e per telefono le balestre sono corrette, sono montate bene ed hanno solo bisogno di assestarsi, non servono ne balestre piu' lunghe e ne piu' corte!!

xrouge.TS: Ti rispondo direttamente qui', probabilmente non hai il ricciolo antiinversione sul telaio e ti si gira il biscottino, per evitare questo quando scendi la macchina dal ponte fai ruotare utilizzando una leva il biscottino verso il posteriore e fin quando non si assestano le balestre fai attenzione che i biscottini non di girino![/quote


SPERIAMO BENE....mi voglio fidare! Sto acquistamdo i biscottini a boomerang

#29: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:43 pm
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Mai sentito in vita mia che le balestre per assestarsi devono lavore attaccate al ricciolo antiribaltamento

#30: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Rouge.TSLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:46 pm
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Grazie rossospumante per il consiglio proverò così ! Per curiosità personale vista la mia poca esperienza ma i ricciolo anti inversione ? Non so proprio come è fatto ! Bjak tranquillo non mi da alcun fastidio volevo chiamarli martedì ma prima proverò con la leva ad allinearli !

#31: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:55 pm
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Ringrazio francesco che mi sembra l unico a pensarla come me....se il kit si vende cosi deve funzionarr E BASTA...Il mio meccanico per montarle ha dovuto chiamare due persone che vanno in palestra li vicino perché la balestra è nettamente molto più corta( o centinata quello che sia) della distanza degli attacchi.

#32: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 5:24 pm
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Prima chiama hm4x4 e mandagli le foto, poi nel caso prova con 2 boomerang interasse 120mm

#33: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 5:30 pm
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Se leggi bene sopra ho già chiamato...il sunto delle molteplici comunicazioni tra loro e me è che non c è niente di strano se non che si devono assestare....mmmmm...mha!

#34: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 5:38 pm
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Se leggi bene sopra ho già chiamato...il sunto delle molteplici comunicazioni tra loro e me è che non c è niente di strano se non che si devono assestare....mmmmm...mha!

#35: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 7:23 pm
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effettivamente usandola la centinatura scende e la balestra si allunga, o aspetti o metti i boomerang più lunghi dietro

#36: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 7:48 pm
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Si questa e la soluzione che mi hanno suggerito anche in HM...spero veramente funzioni...e ripeto per chi magari avesse capito male o frainteso quello che ho detto in precedenza. . non mi sto lamentando ne della qualità ne della cortesia del personale dell Azienda in questione..il mio risentimento è che non ancora posso godere a pieno del kit che ho scelto a conferma di quanto dico i biscottini li sto prendendo comunque da loro...spero sia stato chiaro

#37: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 9:35 pm
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Non ti rteoccupate ke si assestano.Io addirittura x montarleho tagliato il ricciolo antinversione.poi quando si sono assestate e ho montato o boomerang ho risolto completamente

#38: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 12:53 pm
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ma come si fa a dire che vanno bene così???? ma che cagata!!! vanno bene se sono giuste, quella non è una situazione giusta e visto che vincenzo hai risposto direttamente qui spiega a ME perché sul sito TU scrivi che non necessitano modifiche e facile da montare quando se questa tu dici essere la normalità delle componenti che tu vendi dimostra che scrivi il falso?
ora voglio la tua spiegazione non giri di parole!!!! onestà per onestà!!!!
visto che la predichi tanto...... aspetta che si smollano è un cavolo di pagliativo e richiesta al cliente di aver pazienza per il disguido, NON normalità e nemmeno professionalità, poi come vi accordate voi per sistemare le cose sono cose vostre e decidete voi come vi fa comodo, poi se vorrà spiegherà il cliente scontento a dire come avete risolto, ma dire è normale e aspetta o compra un altro pezzo da me e attendi che con il tempo vada bene non è giusto, allora se funzionano così scrivilo sulla descrizione di vendita sul tuo sito che si deve fare così.... ripeto onestà per onestà.....
se uno dei miei clienti mi acquista una pianta alta 3 metri e paga per una pianta di 3 metri io porto una pianta di 3 metri non una di 2 metri e dico tranquillo tanto cresce.....
dal mio punto di vista stiamo andando sempre peggio.........

#39: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:09 pm
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Non sono Makka ma ho un lungo anch'io e tra l'altro ho le balestre posteriori HM...
Intanto confermo che il lato della balestra con l'occhiello più grande va montato sul telaio e il lato con l'occhiello più piccolo sul biscottino, se hai fatto così sei a posto sul montaggio.
La seconda cosa è questa: hai fatto un po di fuoristrada prima di fare la foto o hai montato e fotografato?
Tutte le balestre hanno un adattamento dovuto all'uso ed è normale che da nuove siano "impaccate". Vedrai che dopo 2 strapazzatine il biscottino sarà decisamente più angolato e l'assetto stabilizzato.
Le mie si sono adattate bene e sono globalmente soddisfatto.
Dimenticavo: il lungo e il corto hanno le stesse misure di balestra.

#40: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:25 pm
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Scusate... ho risposto ad una domanda della prima pagina senza avere visto la seconda pagina... non sono abituato alle ferie...

#41: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:33 pm
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Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie

#42: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:35 pm
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Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie

Ultima modifica di il Mar Apr 22, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale

#43: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 7:43 pm
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Immagino tu stia chiedendo a me dato che è mio l'ultimo post, ti confermo che come quasi tutte le balestre che ho provato( se cerchi i vecchi post vedrai che, in tanti anni di fuoristrada, ne ho avuti parecchi) le balestre posteriori stanno, appena montate, tutte come le tue.
Dopo qualche giretto in fuoristrada si stabilizzano, questo succede per tutte le balestre, dal carretto della frutta ai grossi camion, suzuki compresi, questo avviene per la natura delle balestre e lo noti di più in quelle posteriori perchè sono più centinate di quelle anteriori.
E' uno snervamento fisiologico del metallo, che è matematicamente prevedibile con un buon margine di approssimazione considerando la lunghezza della leva e il raggio di curvatura...
Questo era fondamentale in passato perchè a mano a mano che la balestra si stira il passo si allunga e in alcuni mezzi questo diventa un fattore determinante. E' uno dei motivi per i quali si è passati alle molle dove si poteva.
Non capisco perchè molti si siano scagliati contro le tue povere balestre, è normale che si abbassino un pochino e può essere normale dover mettere biscottini più lunghi, poi è fatto ormai documentato che ogni suzuki è diverso dall'altro e questo rende difficile produrre kit di rialzo plug e play perfetti e identici su ogni macchina, sono tutti quanti buone basi di evoluzione che vanno ottimizzate con piccoli e mirati aggiustamenti.
Montati i biscottini noterai che i tubi freno sono corti, poi che nell'albero di trasmissione anteriore hai il millerighe molto sfilato e ti occorrerà un distanziale... via così per molte altre cose.
Hai un bellissimo suzuki!
Guarda come ho ridotto io il mio...

#44: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:28 am
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Esatto è proprio come ha detto Mayo,anzi dovresti essere contento perché almeno con l assestamento ti si stabilizzera all altezza giusta e non come tanti Suzuki che poi li vedi seduti sul posteriore
O.T. Mayo complimenti per il lungone

#45: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:28 am
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quoto mayo al 100% nonchè zukimania sul fatto che una volta assestate le balestre avrai l'auto bella livellata;
Complimento per la bella zukina mayo

#46: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 12:46 pm
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Stesso problema pure a me però dopo un po' si sono assestate. Poi ho montato dei biscottini a boomerang solo per alzarla un po' di più...

#47: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 6:35 pm
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ok il fatto che si debbano assestare le balestre è giusto e nessuno ha detto che non è vero, ma non puoi dire che è normale quello documentato con le foto, inoltre mayo tu monti balestre differenti da quelle dell'utente che sta avendo questi disguidi, lui monta il kit dark, tu le S2 o come si chiamano e hanno anche rigidità differenti. inoltre se fosse stato un sj e non un samurai si sarebbero girati dall'altra parte i biscottini, per fortuna che essendo un samurai ha il ricciolo anti rovesciamento. la mia provocazione non è per la qualità in se dei materiali ma per il comportamento...
per quanto riguarda il verso di montaggio delle balestre, non è il ricciolo che indica come valore assoluto il verso di montaggio, il ricciolo è solo un optional e serve per evitare che la balestra rompendosi ti lasci bloccato sul posto. per vedere e controllare il verso giusto di montaggio come detto anche da mayo si deve guardare l'occhio della balestra, il piccolo va sempre al punto mobile, il grande sempre al punto fisso a prescindere dal ricciolo, in questo caso può coincidere con il punto fisso perché il produttore le ha fatte così, molte balestre non hanno ricciolo e altre ne hanno due.
ps anche io ne ho viste, provate e cambiate ma nel caso di balestre fatte in un certo modo viene detto che vanno abbinate a biscottini di un certo tipo.....
ora di Suzuki ne ho 3 ed è dal 1992 che ho Suzuki quindi 22 anni e qualcosa ho visto anche io....

#48: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 7:58 pm
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Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?

#49: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:00 pm
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Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?

#50: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:06 pm
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Si, che sappia io solamente le vecchie performance +5" (che però purtroppo erano anche rigide come una tavola).
Un amico le aveva, aveva lasciato solo il foglio madre e aggiunto 2 fogli centinati da una balestra originale: macchina molto rigida ma che muoveva molto bene nei twist lentissimi (proprio grazie alla lunghezza).
Altrimenti ci sono le balestre del Jeep Cj (o Tj, o Yj, non ricordo) ma credo vadano rifatti gli attacchi (o montati dei biscotti extralunghi)

#51: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:47 am
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sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

#52: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:51 am
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Non faccio molto twist proprio perché hobpaura che si strappi tutto dietro ho dovuto cambiare l attacvo per poterli far arrivare

#53: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:23 am
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FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!

#54: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: uolter MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:39 pm
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Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

#55: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:54 pm
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Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.

#56: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:55 pm
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Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.

#57: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:08 pm
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non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali

#58: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:20 pm
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rossospumante :
FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!
non fraintendermi non voglio criticare il tuo lavoro se tu dici che i tubi arrivano io ci credo però sinceramente non capisco come possano arrivare se l'assetto alza già di suo 8 cm e quì chiudo e non continuo

non voglio assolutamente passare dalla parte di quello che critica e basta ma voglio farti anche i mie complimenti visto che riesci a tenere aperto un negozio di questi tempi con la pressione fiscale che sta uccidendo tutti i commercianti e poi sei anche molto presente sul forum

#59: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:41 pm
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kobretti790 :
non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali
con le misure ci fai tanto o nulla cioè se tu prendi una balestra lunga un tot ma morbida una volta montata e abbassata la macchina dai cavalletti la balestra si spiattella e automaticamente si allunga se prendi una balestra della stessa lunghezza ma dura e magari con più fogli quando abbassi la macchina dai cavalletti la balestra dura non si spiattella e non si allunga e automaticamente diventa corta Wink

speriamo che le balestre di bjak perdano velocemente la centinatura e si allunghino un po altrimenti se riesce a farla galleggiare può usarla come tavola da surf

#60: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:09 pm
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Giustissimo fra.. se prendi un cerchio e lo dividi perfettamente a metà ottieni due semicerchi di identica lunghezza pero se uno la schiacci e qundi lo allunghi la misura delle estremità sarà maggiore dell altra...415km ancora...

Considerato che sono stato io a sollevare il problema voglio sottolineare che io (ma credo valga per ognuno di noi) non critico ne tantomeno do colpe a nessuno non sminuisco l operato la serietà la qualità di niente e di nessuno...chi fa una critica (se cosi la vogliamo chiamare) mi auguro lo faccia per dare il proprio aiuto all altro per esperienza diretta vissuta.ci si aiuta e ci si confronta è questa la vera natura di chi si iscrive. Personalmemte sono sempre convinto che Chi vende pezzi lo fa con serietà chi acquista lo fa con fiducia se così non fosse non credo nemmeno valga la pena di spenderci altre parole. Mi auguro che chi legge la pensi come

#61: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:12 pm
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Giustissimo fra.. se prendi un cerchio e lo dividi perfettamente a metà ottieni due semicerchi di identica lunghezza pero se uno la schiacci e qundi lo allunghi la misura delle estremità sarà maggiore dell altra...415km ancora...

Considerato che sono stato io a sollevare il problema voglio sottolineare che io (ma credo valga per ognuno di noi) non critico ne tantomeno do colpe a nessuno non sminuisco l operato la serietà la qualità di niente e di nessuno...chi fa una critica (se cosi la vogliamo chiamare) mi auguro lo faccia per dare il proprio aiuto all altro per esperienza diretta vissuta.ci si aiuta e ci si confronta è questa la vera natura di chi si iscrive. Personalmemte sono sempre convinto che Chi vende pezzi lo fa con serietà chi acquista lo fa con fiducia se così non fosse non credo nemmeno valga la pena di spenderci altre parole. Mi auguro che chi legge la pensi come

#62: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:38 pm
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uolter :
Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

Ciao grazie per la prova che hai fatto.. ma ne avete preso le misure su più kit di questa marca? Mi spiego meglio le posteriori di questa marca stesso rialzo sono tutte la stessa misura o su qualcuna cambia? Se mi dici anche le misure che hai rilevato ti ringrazio

#63: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:43 pm
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FRANCESCO85 :
rossospumante :
FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!
non fraintendermi non voglio criticare il tuo lavoro se tu dici che i tubi arrivano io ci credo però sinceramente non capisco come possano arrivare se l'assetto alza già di suo 8 cm e quì chiudo e non continuo

non voglio assolutamente passare dalla parte di quello che critica e basta ma voglio farti anche i mie complimenti visto che riesci a tenere aperto un negozio di questi tempi con la pressione fiscale che sta uccidendo tutti i commercianti e poi sei anche molto presente sul forum

Grazie per i complimenti, il segreto è semplice, lavorare, lavorare e lavorare e prima o poi i frutti si raccolgono anche se lo stato pressa dobbiamo conviverci, noi in azienda siamo in 5, i complimenti bisogna farli a chi ha decine di persone sulle spalle!
Magari qualcuno pensa che le balestre le troviamo in qualche discarica e dobbiamo venderle per forza, o come fanno in tanti ne compriamo un container pieno e poi dobbiamo smerciarle, ma non è cosi', le paghiamo anche noi, le acquistiamo in italia e se ci accorgiamo che non vanno vengono spedite indietro alla velocità della luce.
Sbagliare a fare una balestra d'altra parte è quasi impossibile perchè se il progetto è giusto l'operaio deve solo limitarsi a tagliare i fogli alla giusta misura e poi centinarli, la centinatura viene fatta a mano con delle presse, li l'operatore puo' "sbagliare" perchè la pressa deve essere settata minuziosamente e a quanto mi dicono varia il settaggio anche a seconda delle condizioni di temperatura e umidità, ma il risultato puo' essere una balestra un cm piu' alta o piu' bassa da smontata perchè se il progetto(spessori e sviluppo di tutti i fogli) dice che la balestra a 250kg di peso deve essere 94cm puoi centinarla quanto vuoi ma si assesterà su quel valore! Per non far confusione sulle misure, a balestra scarica le misure sono 89 per l'anteriore e 94 per il posteriore, con il peso invece varia a seconda della balestra.

#64: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 3:28 pm
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uolter :
Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

Ciao grazie per la prova che hai fatto.. ma ne avete preso le misure su più kit di questa marca? Mi spiego meglio le posteriori di questa marca stesso rialzo sono tutte la stessa misura o su qualcuna cambia? Se mi dici anche le misure che hai rilevato ti ringrazio

#65: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 5:10 pm
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Bo! io non ci sto capendo una cippa sulle misure che scrivete, so di certo che quelle nell'immagine che posto (902 / 975,5 mm interasse fori telaio) corrispondono su due telai divesi (spain e jap) samurai che ho misurato personalmente, poi non so se su sj 410 e 413 siano le stesse ma credo di si
Comunque è lampante che chi vende debba prendere riferimento da queste misure come interasse ricci balestra per qualsiasi assetto, ci sta che siano 2/3 cm più strette perche non in ordine di marcia (montate) ma se lo sono per piu di 5/6 allora diventa complicato montarle e correrci considerando che per un x di km il biscotto sbatterà continuamente sul fermo) fintanto che non si appiattiscono.
Per questo motivo e per non vedere sempre nuovi post aperti settimanalmente sempre sullo stesso ennesimo problema consiglierei a chi le fornisce di allegare al kit almeno una coppia di biscotti adatti e relativi tubi/o freno allungato/i, oppure informare correttamente il cliente della problematica che si ritroverà se vuole fare il montaggio con biscotti originali (basta un foglio scritto allegato al kit e dove si pubblicizza l'articolo)
Semplice no? non comprendo il perchè di questa scarsa informazione al cliente, considerando che quando si assesta è giudicato da molti un ottimo prodotto peccato....

#66: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:40 pm
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Si sta facendo delle polemiche innutili... Le balestre si assestano presto magari se viene usata solo in strada ci vorrà più tempo. Appena montate stavano così anche a me è dopo 2 uscite stanno più rilassate.
Per i tubi nn serve ho anche i biscottini da 10 cm. Gli spessori alberi nn saprei perché monto i calmini.

#67: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 10:42 pm
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la cosa strana è che chi lo ha montato non ha problemi, tutti quelli che NON LO HANNO NE MONTATO NE VISTO hanno problemi di tubi, balestre corte, distanziali....chi lo ha venduto garantisce il buon funzionamento, tutto il resto sono chiacchiere!

#68: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:22 pm
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Scusate ragazzi ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato visto che c'è' uno che sostiene che si fanno polemiche e l'altro sostiene che si fanno solo chiacchiere vi ricordo che siamo su un forum dove si scambiano idee e opinioni e soprattutto ci sono persone che fanno domande e altre che rispondono. Visto che siamo in tema secondo me con un assetto più tre pollici che lavora come si deve servono anche i tubi freno più lunghi e le balestre posteriori appena montate non devono stare assolutamente con il biscottino appoggiato sul fermo anti ribaltamento. Questa e' la mia idea, poi ricordo anche tempi dove il biscottino si girava verso l'esterno e rimaneva bloccato così ma secondo il venditore anche in questo caso andava bene così o bastava mettere biscottini boomerang da 95 mm. Senza rancori con la speranza di fare critiche costruttive e non polemiche o chiacchiere come sostiene qualcuno.

#69: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:22 pm
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Scusate ragazzi ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato visto che c'è' uno che sostiene che si fanno polemiche e l'altro sostiene che si fanno solo chiacchiere vi ricordo che siamo su un forum dove si scambiano idee e opinioni e soprattutto ci sono persone che fanno domande e altre che rispondono. Visto che siamo in tema secondo me con un assetto più tre pollici che lavora come si deve servono anche i tubi freno più lunghi e le balestre posteriori appena montate non devono stare assolutamente con il biscottino appoggiato sul fermo anti ribaltamento. Questa e' la mia idea, poi ricordo anche tempi dove il biscottino si girava verso l'esterno e rimaneva bloccato così ma secondo il venditore anche in questo caso andava bene così o bastava mettere biscottini boomerang da 95 mm. Senza rancori con la speranza di fare critiche costruttive e non polemiche o chiacchiere come sostiene qualcuno.

#70: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:09 am
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Francesco non è una questione di rancori, il forum serve a questo, pero' se il venditore dice che va bene, chi lo ha montato dice che va bene e chi non lo ha montato dice che "secondo il suo parere" ci sono una serie di problemi, capisci che si puo' stare a scrivere per giorni interi ma non si arriva ad una soluzione, o meglio la soluzione cè, chi pensa che non vada bene non lo compra e la discussione è chiusa! Alla lunga si finisce col ripetersi e diventa fastidioso per tutti, ci fosse qualcuno che ha rotto i tubi o qualcuno che dopo migliaia di km ha dovuto smontarle avremo un punto di partenza, ma le opinioni per quanto siano rispettabili sono solo opinioni, ad esempio tu dici che le balestre appena montate non devono stare col biscottino appoggiato, perchè? se io ti dico che devono rodarsi che problema cè? se ci sono centinaia di persone che montano l'assetto con i tubi originali(io li cambierei dopo 20 anni a prescindere!) e non hanno problemi, perchè dici che "secondo te" non vano bene? non voglio una risposta ma solo farti capire che si puo' scrivere per giorni interi ma ma se si fanno domande bisogna accettare le risposte, un opinione non è ne una domanda e ne una risposta, opinioni su opinioni per cosa? il kit è cosi' ed è garantito, se uno lo vuole e crede alle risposte lo compra altrimenti se non si fida compra altrove, non finisce il mondo!

Ultima modifica di il Ven Apr 25, 2014 1:12 am, modificato 1 volta in totale

#71: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:17 am
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Stai sereno e tranquillo perché potrei rispondere ma preferisco non farlo perché mi sei simpatico buon lavoro Molto Felice

#72: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:51 pm
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Che caratteri... Io con quelle balestre mi trovo bene.
D'altra parte è vero che è un forum e anche HM paga lo scotto di essere un produttore/appassionato molto disponibile che cerca un rapporto diretto con i clienti e non... I più vecchi del forum ricorderanno che anche altri in passato erano così presenti e disponibili ma poi, tirati dentro a discussioni assurde come questa, si sono chiusi a riccio e il forum ha perso risorse preziose e dialoghi seriamente interessanti per vari i sviluppi.
Non vuoi le sue balestre, non comprarle, pensi che siano difettose? Ci sono recesso e garanzia.

#73: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 8:45 pm
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da quello che mi risulta e che si è visto nero su bianco anche su questo forum, e non chiacchere, persone che hanno avuto problemi e che non sono contenti di questi prodotti ce ne sono e ce ne sono state.... ma questa è un'altra storia e non è questa la sede.
per quanto riguarda le misure visto che vogliamo parlare il linguaggio dei numeri direi che bisogna prendere la distanza tra telaio e ponte per vedere il rialzo di questo kit. secondo le MIE chiacchere il problema è la centinatura troppo accentuata come già successo in altre situazioni sempre con questo kit. anche qui ci sono post scritti nero su bianco e non chiacchere.

inoltre per far riflettere, a naso per sistemarsi i biscottini le balestre dovrebbero cedere di 2 o 3 cm (almeno), quindi se una balestra NUOVA in 500km (inizialmente erano stati indicati 300 km) cede di 2 o 3 cm, cosa succede quando avrà fatto 5.000 km?

BUONA SERATA e come dice qualcuno non facciamo chiacchere, pensiamo

#74: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 9:42 pm
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Forse stiamo uscendo un po tutti fuori dal discorso e sinceramente neanche io che ho sollevato il problema mi sento confuso quindi vorrei ricapitolare la situazione...ho montato il kit della HM ed ho notato qualcosa di strano sui biscottini posteriori e ho chiesto consiglio e parerei sul forum(perché credo che i forum servano a questo) e più di qualcuno più esperto di me mi ha confermato la strana posizione dei biscottini successivamente ho chiesto al fornitore che si è messo a disposizione e mi ha suggerito una serie di prove da fareper verificare se il kit era stato montato in modo corretto. Appurato che tutto era al suo giusto posto mi ha chiesto di pazientare unpo per fare assestare le balestre e cosi sto facendo. Certo il fatto di dover attendere un po mi scoccia però non credo di aver mai detto che il materiale è difettoso che non mi trovo contento delle performance o che non mi è stato dato aiuto...magari inizialmente ci sono rimasto male questo lo ammetto però se la soluzione è aspettare... aspettiamo! Pertanto ringrazio i più cazzuti perché senza di loro penso saremmo persi (kobretti..fibra..mayo...franco e tutti gli altri) in particolare rossospumante per la disponibilità.

#75: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:13 am
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non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

#76: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:19 am
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ah facci un favore, misura il rialzo che hai ottenuto montando quelle balestre. misura la distanza tra telaio e ponte dove c'è il tampone di fine corsa. ovvio se hai montato tamponi di fine corsa allungati devi misurare senza contarli

#77: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:48 am
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A ok non ci sono problemi...per il discorso di vincenzo io sto tranquillo perché ripeto mi è sembrata una persona disponibile e rassicurante queste cose le vende tutti i giorni se ha detto che è così al 99, 9% è così. ..per la misurazione ti faccio sapere

#78: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 11:23 am
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Io ho visto di persona il kit montato su una suzuki samurai cabrio in un raduno, l'assetto era abbastanza bilanciato sia all'anteriore che al posteriore e lavorava abbastanza bene percui non credo ci debbano essere problemi;
Poi ho conosciuto personalmente vincenzo e mi è sembrato una persona veramente OK, poi .........

#79: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:42 pm
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dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

#80: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 2:37 pm
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Rossospumante:
Ma per mettere questi biscottini a boomerang per essere precisi quelli da 95devo aspettare che si rodano un po le balestre oppure li posso montare subito? Cioè voglio dire se vado a smontare gli originali visto la grande carica delle balestre poi riesco a rimontare i boomerang? O mi conviene aspettare che si ammorbidiscono un po?

#81: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 3:31 pm
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Io rimango sempre del mio parere e non voglio insegnare il mestiere a nessuno però...
Onore al merito a chi da più informazioni del prodotto sul proprio sito che poi l'articolo non sia eccezionale come descritto e che sia troppo costoso ecc. è un'altro discorso, ma l'informazione per il cliente c'è ed è sufficentemente esauriente onde evitare facili polemiche quando lo si va a montare....

#82: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 6:52 pm
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I boomerang li monti facilmente!

#83: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 12:32 pm
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dkfibra :
ah facci un favore, misura il rialzo che hai ottenuto montando quelle balestre. misura la distanza tra telaio e ponte dove c'è il tampone di fine corsa. ovvio se hai montato tamponi di fine corsa allungati devi misurare senza contarli

Posteriore circa 20cm anteriore sui 18 cm...la misurazione l ho fatto di fretta dalla punta del tampone fisso sul ponte fino alla piastra dove dovrebbe battere in finecorsa..allego immagine tampone in basso a sx piastra in alto sx


Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 1:36 pm, modificato 2 volte in totale

#84: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 5:56 pm
    ----
sei a +6 pollici Shoccato

#85: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 7:01 pm
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Nooo...il kit è +3...7cm circa

#86: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 7:55 pm
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Prova se riesci a postare qualche foto del telaio (di lato) dove ci sono gli attacchi delle balestre sopratutto i punti fissi.

#87: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 8:26 pm
    ----
Al momento ho solo queste durante i lavori di ripristino ruggine ma aveva ancora le vecchie balestre

#88: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 8:28 pm
    ----
Al momento ho solo queste durante i lavori di ripristino ruggine ma aveva ancora le vecchie balestre

#89: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 9:19 pm
    ----
se le misure sono state prese in modo corretto il tuo assetto ora è alto come un 5 / 5,5 pollici Shoccato calcolando che da nuova e originale la misura tra ponte e tampone anteriore è circa 4/5 cm e al posteriore tra il tampone e il telaio è 6.5 cm se non ricordo male

Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 10:24 pm, modificato 1 volta in totale

#90: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 9:26 pm
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bjak :
Nooo...il kit è +3...7cm circa

fidati se hai 20 cm tra tampone e ponte sei quasi 6 pollici

#91: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 9:32 pm
    ----
si alla fine 5.5 o 6 pollici poco cambia stiamo parlando di circa 1,5 cm il problema è che dovrebbero essere +3 pollici

#92: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 9:49 pm
    ----
infatti francesco volevo intendere quello , ecco perche i biscottini sono cosi
per non parlare di quanto si sono sfilati gli alberi

#93: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:14 pm
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Le misure non tornano, le hai prese con la macchina a terra o sul ponte?
Hai fatto un po di strada con sta macchina?

#94: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:24 pm
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Comparazione lunghezze balestre originali ( non distrutte) e balestre HM mai montate con rialzo dichiarato di 1,5°

#95: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:47 pm
    ----
non si misurano cosi Razz
le balestre usate saranno ovviamente piatte quindi se le misuri in quel modo sembrano più lunghe ... non so se sono riuscito a spiegarmi
sarebbe meglio misurarle per tutta la curvatura da ricciolo a ricciolo
metti magari anche una foto per intero se riesci cosi si vedono bene

#96: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:54 pm
    ----
Si la macchina era a terra... io ho misurato dalla punta del tampone fisso sul ponte e la base dove va a o dovrebbe battere

#97: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 10:55 pm
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Si la macchina era a terra... io ho misurato dalla punta del tampone fisso sul ponte e la base dove va a o dovrebbe battere

#98: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:02 pm
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se il kit è +3 pollici ( 7 centimetri e mezzo circa )
la distanza tra il tampone e il ponte dovrebbe essere di circa 13 cm
se invece è 20 cm , devi fare diverse modifiche
potresti anche sfilare gli alberi in twist ....
devi mettere dei distanziali agli alberi
riguardare i tamponi fine corsa / lunghezza ammortizzatori , tubi freno lunghi
biscottini più lunghi ecc ecc ...
mi sembra strano che ci sono 20 cm è veramente troppo

#99: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:08 pm
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Be i tubi freno ant non stanno particolarmente in tensione...gli alberi non lo so se sono molto sfilati na non mi sembra. gli ammo hanno ancora 4/5 cm di escursione così mi ha detto il meccanico. Domani misuro meglio faccio ina foto e vediamo magari sbaglio io la misurazione... e comunque se il kit fosse da 5 avrei dovuto cambiare la pit o no?

Ultima modifica di il Lun Apr 28, 2014 12:14 am, modificato 2 volte in totale

#100: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:11 pm
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Be i tubi freno ant non stanno particolarmente in tensione...gli alberi non lo so se sono molto sfilati na non mi sembra. gli ammo hanno ancora 4/5 cm di escursione così mi ha detto il meccanico. Domani misuro meglio faccio ina foto e vediamo magari sbaglio io la misurazione... e comunque se il kit fosse da 5 avrei dovuto cambiare la pit o no?

#101: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:12 pm
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Be i tubi freno ant non stanno particolarmente in tensione...gli alberi non lo so se sono molto sfilati na non mi sembra. gli ammo hanno ancora 4/5 cm di escursione così mi ha detto il meccanico. Domani misuro meglio faccio ina foto e vediamo magari sbaglio io la misurazione... e comunque se il kit fosse da 5 avrei dovuto cambiare la pit o no?

#102: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:15 pm
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Scusate se il messaggio si ripete ma non capisco il perché

#103: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:15 am
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se fosse giusta la misuraziome dovresti sostituire anche la pitarm.
la lunghezza dei tubi dei freni la devi valutare con auto in twist e ruote sterzate
per quanto riguarguarda gli ammo 4-5cm e poco .. se hai 20 cm tra ponte e tampone prima arrivano gli ammo a fine corsa e rischi di rompere gli attacchi
ripeto a me sembra strano che tu abbia 20cm tra ponte tampone

#104: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 7:07 am
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scusate tanto, ma come può avere un assetto da 6 pollici con la sola sostituzione delle balestre, e che balestre ha montato, due semicerchi?
Sicuramente ha sbagliato la misurazione perchè 6 pollici li ottieni oltre con le balestre super centinate, con l'applicaqione di biscottini super lunghi;
Ripeto, con l'applicazione delle sole balestre anche super centinate quelle altezze non le ottieni, e che si è trasformata nella carrozzella che si vede nel film " La corazzata Potëmkin"


Ultima modifica di il Lun Apr 28, 2014 8:42 am, modificato 3 volte in totale

#105: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 7:10 am
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ecco

#106: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 7:30 am
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Oggi pom metto il metro di fianco alnponte e fotografo il tutto...va a finire che ho fatto male io la misurazione

#107: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 12:41 pm
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con le balestre di hm (e di bosa) era successa anche a me la stessa cosa.
appena montate la macchina era molto alta, in pratica quando la appoggiavo a terra le balestre si comprimevano di uno o due cm. poi col tempo le mie di bosa si sono "assestate", quelle di hm non ho ancora avuto riscontri ma dato che il produttore è lo stesso penso che si sistemino anche loro.

#108: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:25 pm
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si danilo, ma non credo che quando le hai montate la tua auto si era alzata di 6 polliciin più rispetto all'assetto originale, al massimo poteva essere più alta di 3,5 pollici, per questo dico che è impossibile alzare la vettura di così tanto col montaggio delle balestre anche perchè non esistono balestre per il suzuki da + 6", almeno quà in italia

#109: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 5:58 pm
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Come promesso ecco.le misurazioni...mi sono sbagliato stiamo sui 18.5cm

#110: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:07 pm
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All'anteriore devi misurare dalla PUNTA del tampone in gomma (quindi togli alla misura 5\6 cm a occhio).
Al posteriore la misura è 17,5 cm circa, a cui bisogna togliere i 6,5 dell'originale e arriviamo a 11 cm. Toglie altri 3\4 cm di assestamento e sei a 7\8 cm, rialzo corretto di 3".

#111: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:11 pm
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I sei cm da togliere dall originale a cosa ti riferisci?

#112: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:12 pm
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I sei cm da togliere dall originale a cosa ti riferisci?

#113: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:15 pm
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La misura da originale (con balestre e biscotti originali) è 4 cm all'anteriore e 6,5 cm al posteriore (per il passo corto, ma penso che anche per il passo lungo sia uguale).
Siccome noi vogliamo misurare il rialzo dobbiamo togliere questa misura.

#114: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:17 pm
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A ok..

#115: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:19 pm
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Visto che leggendo alcini commenti me la sono fatta un po sotto (per quanto riguarda lo sfilamento dell albero in twist) l ho fatto vedere ad un meccanico abbastaza ferrato e mi ha detto che dovrei avere ancora abbastanza spazio...però i distanziali quasi quasi li metto lo stesso! Da quanto li dovrei prendere. ..se qualcuno li ha benvenga!

#116: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 6:20 pm
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A ok..

#117: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: gustiela MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 7:16 pm
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Queste sono due immagini del mod. lungo e quello corto, non so se attendibili ma è quello che ho trovato.

#118: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 8:02 pm
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interessante , quindi nel passo lungo c è un cm in meno tra i due attacchi da quanto evidenziano le foto , se non ho visto male

#119: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 11:15 pm
    ----
Io ho un lungo e tre corti e ora vi tolgo i dubbi:
Le distanze sono le stesse.
Chiarito questo, BJAK ma prima di tirare su sto pippone di 6 pagine di post non potevi chiedere lumi su come prendere le misure?

Non farti prendere dall'ansia per ogni commento, mantieni il sangue freddo e stai tranquillo che non si sfila nulla, hai il passo lungo, dunque l'albero è più lungo, dunque si inclina solo di pochi gradi anche con escursioni molto elevate, dunque non si sfila.
Davanti se hai le balestre senza shackle reverse non si può sfilare.
Saluti.

#120: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 11:42 pm
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il parole povere: non fasciarti la testa prima di essertela rotta!

#121: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:12 am
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Ok. Grazie Mayo e gazie anche a tutti gli altri...purtroppo non sono una persona di terra in cielo ed in acqua credo di essere abbastanza bravo..per questo ho acquistato un suzuki per iniziare a capire come funzionano sti mangiatori di terra per ora qualche piccolo intoppo però grazie a tutti voi le cose si stanno sistando. Purtroppo sono sicuro di dovervi disturbare di nuovo magari in altrie discussioni perché non ho intenzione di fermarmi qui nelle modifiche.

#122: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:15 am
    ----
rossospumante :
dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.

comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea

#123: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:43 am
    ----
Io invece ho questo disegno tratto dal manuale in inglese....

#124: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:56 am
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dkfibra :
rossospumante :
dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.

comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea

il venditore ha controllato, errori non ce ne sono ed ha garantito il corretto funzionamento, pero' come al solito si continua a rimescolare, a ripensare, ragionare, fare ipotesi, qui non si tratta di accanirsi, è stata fatta una domanda ed è stata data una risposta, sono stati fatti esempi da altri utenti che dimostrano che non è un problema, ancora risposte vuoi? io non ne ho piu', per correttezza rispondo ma è diventata una discussione deleteria e che non porta a niente.

#125: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:08 pm
    ----
A che punto sei con il rodaggio? Dai dai macina chilometri sennò qui superiamo le 40 pagine Molto Felice

#126: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:13 pm
    ----
La macchina la uso poco purtroppo... Ridere

#127: dubbi balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:14 pm
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bjak :
La macchina la uso poco purtroppo... Ridere

#128: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:01 pm
    ----
Mi permetto una considerazione: ho montato sui suzuki balestre di Zanfi, di Performance, di OME e ultimamente di Bosa, ma non mi é mai capitato una situazione del tipo " che devono farsi, per il primo periodo stai attento che ..." . Sarò stato fortunato!

#129: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:38 pm
    ----
Io ho montato OME, BDS, Calmini e anche le HM e tutte hanno avuto un tempo di assestamento dopo le quali si sono stabilizzate.
Ricordo delle Calmini (quelle del kit + 3,5 con shackle reverse)che dopo il rodaggio si erano abbassate troppo e perciò me le hanno sostituite in garanzia.


Ultima modifica di il Mar Apr 29, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#130: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:46 pm
    ----
quoto mayo, tutte le balestre hanno un calo nei primi tempi dal montaggio e poi si assestano per poi cedere lentamente nel tempo

#131: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 5:08 am
    ----
Di un leggero calo c'è, ma nulla che appena montato infici il normale funzionamento del mezzo.

#132: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 6:27 am
    ----
infatti, bajak lamenta solo il discorse del biscottino che al momento del montaggio aveva una inclimazione di qualche grado verso l'interno, cosa che sparirà ben presto alle prime uscite per le campagne e sterrati, ancora prima se usato in una uscita semi hard

#133: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 7:08 am
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Secondo me se fa un discesa da un gradino un po "hard" corre il tischio di di spaccare qualcosa, in quando la balestra non sa come stendersi. Non vedo il motivo che uno debba mettere dei biscottini in attesa dell' assestamento per poi toglierli, se così fosse me li dovrebbero fornire.

#134: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 8:17 am
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secondo te, secondo me, secondo lui, secondo lei... aspettiamo qualche giorno e poi ci torniamo sopra? Che dite? Se no andiamo ai matti senza motivo!

#135: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 1:16 pm
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Carica un po' di peso su sto cassone e giraci!

#136: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 1:20 pm
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Ho già caricato mia moglie e mia suocera speriamo basti....se mi senteeeeeee aaaaaa!



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