problema balestre posteriori hm +3
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#121: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:12 am
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Ok. Grazie Mayo e gazie anche a tutti gli altri...purtroppo non sono una persona di terra in cielo ed in acqua credo di essere abbastanza bravo..per questo ho acquistato un suzuki per iniziare a capire come funzionano sti mangiatori di terra per ora qualche piccolo intoppo però grazie a tutti voi le cose si stanno sistando. Purtroppo sono sicuro di dovervi disturbare di nuovo magari in altrie discussioni perché non ho intenzione di fermarmi qui nelle modifiche.

#122: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:15 am
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rossospumante :
dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.

comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea

#123: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:43 am
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Io invece ho questo disegno tratto dal manuale in inglese....

#124: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:56 am
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dkfibra :
rossospumante :
dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

partiamo per gradi:
- se l'errore era stato fatto uno va a controllare se non è stato ripetuto appena vede una soluzione anomala (il venditore in primis)
- che sia tutto nella norma non direi visto che i biscotti non si rovesciano solo grazie al ricciolo sul telaio
- che senso ha dire prova a misurare prova a fare? be vedendo l'anomalia il venditore dovrebbe auto tutelarsi chiedendo di fare dei controlli oltre che farli per trovare il problema e risolverlo. il mio non è offendere ma fare la controparte di chi invece dice va bene si sistemerà senza prima fare alcune prove o mettersi in dubbio inoltre tranquillo che i prodotti hm li ho visti e se anche non li avessi visti di persona è abbastanza esplicativa una foto dove si vede una situazione anomala per far suscitare un dubbio e fare domande indipendentemente dal produttore e dal venditore quindi tranquillo che non è un accanimento nei tuoi confronti.

comunque io le foto che hai pubblicato comprese quelle delle misurazioni non le riesco a visionare magari ho problemi con la linea

il venditore ha controllato, errori non ce ne sono ed ha garantito il corretto funzionamento, pero' come al solito si continua a rimescolare, a ripensare, ragionare, fare ipotesi, qui non si tratta di accanirsi, è stata fatta una domanda ed è stata data una risposta, sono stati fatti esempi da altri utenti che dimostrano che non è un problema, ancora risposte vuoi? io non ne ho piu', per correttezza rispondo ma è diventata una discussione deleteria e che non porta a niente.

#125: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:08 pm
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A che punto sei con il rodaggio? Dai dai macina chilometri sennò qui superiamo le 40 pagine Molto Felice

#126: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:13 pm
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La macchina la uso poco purtroppo... Ridere

#127: dubbi balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 1:14 pm
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bjak :
La macchina la uso poco purtroppo... Ridere

#128: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:01 pm
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Mi permetto una considerazione: ho montato sui suzuki balestre di Zanfi, di Performance, di OME e ultimamente di Bosa, ma non mi é mai capitato una situazione del tipo " che devono farsi, per il primo periodo stai attento che ..." . Sarò stato fortunato!

#129: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:38 pm
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Io ho montato OME, BDS, Calmini e anche le HM e tutte hanno avuto un tempo di assestamento dopo le quali si sono stabilizzate.
Ricordo delle Calmini (quelle del kit + 3,5 con shackle reverse)che dopo il rodaggio si erano abbassate troppo e perciò me le hanno sostituite in garanzia.


Ultima modifica di il Mar Apr 29, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale

#130: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:46 pm
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quoto mayo, tutte le balestre hanno un calo nei primi tempi dal montaggio e poi si assestano per poi cedere lentamente nel tempo

#131: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 5:08 am
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Di un leggero calo c'è, ma nulla che appena montato infici il normale funzionamento del mezzo.

#132: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 6:27 am
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infatti, bajak lamenta solo il discorse del biscottino che al momento del montaggio aveva una inclimazione di qualche grado verso l'interno, cosa che sparirà ben presto alle prime uscite per le campagne e sterrati, ancora prima se usato in una uscita semi hard

#133: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 7:08 am
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Secondo me se fa un discesa da un gradino un po "hard" corre il tischio di di spaccare qualcosa, in quando la balestra non sa come stendersi. Non vedo il motivo che uno debba mettere dei biscottini in attesa dell' assestamento per poi toglierli, se così fosse me li dovrebbero fornire.

#134: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 8:17 am
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secondo te, secondo me, secondo lui, secondo lei... aspettiamo qualche giorno e poi ci torniamo sopra? Che dite? Se no andiamo ai matti senza motivo!

#135: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 1:16 pm
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Carica un po' di peso su sto cassone e giraci!

#136: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 1:20 pm
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Ho già caricato mia moglie e mia suocera speriamo basti....se mi senteeeeeee aaaaaa!



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