problema balestre posteriori hm +3
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#41: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:33 pm
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Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie

#42: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:35 pm
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Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie

Ultima modifica di il Mar Apr 22, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale

#43: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 7:43 pm
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Immagino tu stia chiedendo a me dato che è mio l'ultimo post, ti confermo che come quasi tutte le balestre che ho provato( se cerchi i vecchi post vedrai che, in tanti anni di fuoristrada, ne ho avuti parecchi) le balestre posteriori stanno, appena montate, tutte come le tue.
Dopo qualche giretto in fuoristrada si stabilizzano, questo succede per tutte le balestre, dal carretto della frutta ai grossi camion, suzuki compresi, questo avviene per la natura delle balestre e lo noti di più in quelle posteriori perchè sono più centinate di quelle anteriori.
E' uno snervamento fisiologico del metallo, che è matematicamente prevedibile con un buon margine di approssimazione considerando la lunghezza della leva e il raggio di curvatura...
Questo era fondamentale in passato perchè a mano a mano che la balestra si stira il passo si allunga e in alcuni mezzi questo diventa un fattore determinante. E' uno dei motivi per i quali si è passati alle molle dove si poteva.
Non capisco perchè molti si siano scagliati contro le tue povere balestre, è normale che si abbassino un pochino e può essere normale dover mettere biscottini più lunghi, poi è fatto ormai documentato che ogni suzuki è diverso dall'altro e questo rende difficile produrre kit di rialzo plug e play perfetti e identici su ogni macchina, sono tutti quanti buone basi di evoluzione che vanno ottimizzate con piccoli e mirati aggiustamenti.
Montati i biscottini noterai che i tubi freno sono corti, poi che nell'albero di trasmissione anteriore hai il millerighe molto sfilato e ti occorrerà un distanziale... via così per molte altre cose.
Hai un bellissimo suzuki!
Guarda come ho ridotto io il mio...

#44: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:28 am
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Esatto è proprio come ha detto Mayo,anzi dovresti essere contento perché almeno con l assestamento ti si stabilizzera all altezza giusta e non come tanti Suzuki che poi li vedi seduti sul posteriore
O.T. Mayo complimenti per il lungone

#45: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:28 am
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quoto mayo al 100% nonchè zukimania sul fatto che una volta assestate le balestre avrai l'auto bella livellata;
Complimento per la bella zukina mayo

#46: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 12:46 pm
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Stesso problema pure a me però dopo un po' si sono assestate. Poi ho montato dei biscottini a boomerang solo per alzarla un po' di più...

#47: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 6:35 pm
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ok il fatto che si debbano assestare le balestre è giusto e nessuno ha detto che non è vero, ma non puoi dire che è normale quello documentato con le foto, inoltre mayo tu monti balestre differenti da quelle dell'utente che sta avendo questi disguidi, lui monta il kit dark, tu le S2 o come si chiamano e hanno anche rigidità differenti. inoltre se fosse stato un sj e non un samurai si sarebbero girati dall'altra parte i biscottini, per fortuna che essendo un samurai ha il ricciolo anti rovesciamento. la mia provocazione non è per la qualità in se dei materiali ma per il comportamento...
per quanto riguarda il verso di montaggio delle balestre, non è il ricciolo che indica come valore assoluto il verso di montaggio, il ricciolo è solo un optional e serve per evitare che la balestra rompendosi ti lasci bloccato sul posto. per vedere e controllare il verso giusto di montaggio come detto anche da mayo si deve guardare l'occhio della balestra, il piccolo va sempre al punto mobile, il grande sempre al punto fisso a prescindere dal ricciolo, in questo caso può coincidere con il punto fisso perché il produttore le ha fatte così, molte balestre non hanno ricciolo e altre ne hanno due.
ps anche io ne ho viste, provate e cambiate ma nel caso di balestre fatte in un certo modo viene detto che vanno abbinate a biscottini di un certo tipo.....
ora di Suzuki ne ho 3 ed è dal 1992 che ho Suzuki quindi 22 anni e qualcosa ho visto anche io....

#48: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 7:58 pm
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Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?

#49: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:00 pm
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Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?

#50: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:06 pm
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Si, che sappia io solamente le vecchie performance +5" (che però purtroppo erano anche rigide come una tavola).
Un amico le aveva, aveva lasciato solo il foglio madre e aggiunto 2 fogli centinati da una balestra originale: macchina molto rigida ma che muoveva molto bene nei twist lentissimi (proprio grazie alla lunghezza).
Altrimenti ci sono le balestre del Jeep Cj (o Tj, o Yj, non ricordo) ma credo vadano rifatti gli attacchi (o montati dei biscotti extralunghi)

#51: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:47 am
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sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

#52: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:51 am
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Non faccio molto twist proprio perché hobpaura che si strappi tutto dietro ho dovuto cambiare l attacvo per poterli far arrivare

#53: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:23 am
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FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!

#54: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: uolter MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:39 pm
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Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

#55: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:54 pm
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Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.

#56: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:55 pm
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Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.

#57: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:08 pm
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non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali

#58: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:20 pm
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rossospumante :
FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!
non fraintendermi non voglio criticare il tuo lavoro se tu dici che i tubi arrivano io ci credo però sinceramente non capisco come possano arrivare se l'assetto alza già di suo 8 cm e quì chiudo e non continuo

non voglio assolutamente passare dalla parte di quello che critica e basta ma voglio farti anche i mie complimenti visto che riesci a tenere aperto un negozio di questi tempi con la pressione fiscale che sta uccidendo tutti i commercianti e poi sei anche molto presente sul forum

#59: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:41 pm
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kobretti790 :
non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali
con le misure ci fai tanto o nulla cioè se tu prendi una balestra lunga un tot ma morbida una volta montata e abbassata la macchina dai cavalletti la balestra si spiattella e automaticamente si allunga se prendi una balestra della stessa lunghezza ma dura e magari con più fogli quando abbassi la macchina dai cavalletti la balestra dura non si spiattella e non si allunga e automaticamente diventa corta Wink

speriamo che le balestre di bjak perdano velocemente la centinatura e si allunghino un po altrimenti se riesce a farla galleggiare può usarla come tavola da surf

#60: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:09 pm
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Giustissimo fra.. se prendi un cerchio e lo dividi perfettamente a metà ottieni due semicerchi di identica lunghezza pero se uno la schiacci e qundi lo allunghi la misura delle estremità sarà maggiore dell altra...415km ancora...

Considerato che sono stato io a sollevare il problema voglio sottolineare che io (ma credo valga per ognuno di noi) non critico ne tantomeno do colpe a nessuno non sminuisco l operato la serietà la qualità di niente e di nessuno...chi fa una critica (se cosi la vogliamo chiamare) mi auguro lo faccia per dare il proprio aiuto all altro per esperienza diretta vissuta.ci si aiuta e ci si confronta è questa la vera natura di chi si iscrive. Personalmemte sono sempre convinto che Chi vende pezzi lo fa con serietà chi acquista lo fa con fiducia se così non fosse non credo nemmeno valga la pena di spenderci altre parole. Mi auguro che chi legge la pensi come



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