problema balestre posteriori hm +3
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#61: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:12 pm
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Giustissimo fra.. se prendi un cerchio e lo dividi perfettamente a metà ottieni due semicerchi di identica lunghezza pero se uno la schiacci e qundi lo allunghi la misura delle estremità sarà maggiore dell altra...415km ancora...

Considerato che sono stato io a sollevare il problema voglio sottolineare che io (ma credo valga per ognuno di noi) non critico ne tantomeno do colpe a nessuno non sminuisco l operato la serietà la qualità di niente e di nessuno...chi fa una critica (se cosi la vogliamo chiamare) mi auguro lo faccia per dare il proprio aiuto all altro per esperienza diretta vissuta.ci si aiuta e ci si confronta è questa la vera natura di chi si iscrive. Personalmemte sono sempre convinto che Chi vende pezzi lo fa con serietà chi acquista lo fa con fiducia se così non fosse non credo nemmeno valga la pena di spenderci altre parole. Mi auguro che chi legge la pensi come

#62: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:38 pm
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uolter :
Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

Ciao grazie per la prova che hai fatto.. ma ne avete preso le misure su più kit di questa marca? Mi spiego meglio le posteriori di questa marca stesso rialzo sono tutte la stessa misura o su qualcuna cambia? Se mi dici anche le misure che hai rilevato ti ringrazio

#63: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:43 pm
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FRANCESCO85 :
rossospumante :
FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!
non fraintendermi non voglio criticare il tuo lavoro se tu dici che i tubi arrivano io ci credo però sinceramente non capisco come possano arrivare se l'assetto alza già di suo 8 cm e quì chiudo e non continuo

non voglio assolutamente passare dalla parte di quello che critica e basta ma voglio farti anche i mie complimenti visto che riesci a tenere aperto un negozio di questi tempi con la pressione fiscale che sta uccidendo tutti i commercianti e poi sei anche molto presente sul forum

Grazie per i complimenti, il segreto è semplice, lavorare, lavorare e lavorare e prima o poi i frutti si raccolgono anche se lo stato pressa dobbiamo conviverci, noi in azienda siamo in 5, i complimenti bisogna farli a chi ha decine di persone sulle spalle!
Magari qualcuno pensa che le balestre le troviamo in qualche discarica e dobbiamo venderle per forza, o come fanno in tanti ne compriamo un container pieno e poi dobbiamo smerciarle, ma non è cosi', le paghiamo anche noi, le acquistiamo in italia e se ci accorgiamo che non vanno vengono spedite indietro alla velocità della luce.
Sbagliare a fare una balestra d'altra parte è quasi impossibile perchè se il progetto è giusto l'operaio deve solo limitarsi a tagliare i fogli alla giusta misura e poi centinarli, la centinatura viene fatta a mano con delle presse, li l'operatore puo' "sbagliare" perchè la pressa deve essere settata minuziosamente e a quanto mi dicono varia il settaggio anche a seconda delle condizioni di temperatura e umidità, ma il risultato puo' essere una balestra un cm piu' alta o piu' bassa da smontata perchè se il progetto(spessori e sviluppo di tutti i fogli) dice che la balestra a 250kg di peso deve essere 94cm puoi centinarla quanto vuoi ma si assesterà su quel valore! Per non far confusione sulle misure, a balestra scarica le misure sono 89 per l'anteriore e 94 per il posteriore, con il peso invece varia a seconda della balestra.

#64: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 3:28 pm
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uolter :
Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.

Ciao grazie per la prova che hai fatto.. ma ne avete preso le misure su più kit di questa marca? Mi spiego meglio le posteriori di questa marca stesso rialzo sono tutte la stessa misura o su qualcuna cambia? Se mi dici anche le misure che hai rilevato ti ringrazio

#65: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 5:10 pm
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Bo! io non ci sto capendo una cippa sulle misure che scrivete, so di certo che quelle nell'immagine che posto (902 / 975,5 mm interasse fori telaio) corrispondono su due telai divesi (spain e jap) samurai che ho misurato personalmente, poi non so se su sj 410 e 413 siano le stesse ma credo di si
Comunque è lampante che chi vende debba prendere riferimento da queste misure come interasse ricci balestra per qualsiasi assetto, ci sta che siano 2/3 cm più strette perche non in ordine di marcia (montate) ma se lo sono per piu di 5/6 allora diventa complicato montarle e correrci considerando che per un x di km il biscotto sbatterà continuamente sul fermo) fintanto che non si appiattiscono.
Per questo motivo e per non vedere sempre nuovi post aperti settimanalmente sempre sullo stesso ennesimo problema consiglierei a chi le fornisce di allegare al kit almeno una coppia di biscotti adatti e relativi tubi/o freno allungato/i, oppure informare correttamente il cliente della problematica che si ritroverà se vuole fare il montaggio con biscotti originali (basta un foglio scritto allegato al kit e dove si pubblicizza l'articolo)
Semplice no? non comprendo il perchè di questa scarsa informazione al cliente, considerando che quando si assesta è giudicato da molti un ottimo prodotto peccato....

#66: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:40 pm
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Si sta facendo delle polemiche innutili... Le balestre si assestano presto magari se viene usata solo in strada ci vorrà più tempo. Appena montate stavano così anche a me è dopo 2 uscite stanno più rilassate.
Per i tubi nn serve ho anche i biscottini da 10 cm. Gli spessori alberi nn saprei perché monto i calmini.

#67: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 10:42 pm
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la cosa strana è che chi lo ha montato non ha problemi, tutti quelli che NON LO HANNO NE MONTATO NE VISTO hanno problemi di tubi, balestre corte, distanziali....chi lo ha venduto garantisce il buon funzionamento, tutto il resto sono chiacchiere!

#68: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:22 pm
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Scusate ragazzi ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato visto che c'è' uno che sostiene che si fanno polemiche e l'altro sostiene che si fanno solo chiacchiere vi ricordo che siamo su un forum dove si scambiano idee e opinioni e soprattutto ci sono persone che fanno domande e altre che rispondono. Visto che siamo in tema secondo me con un assetto più tre pollici che lavora come si deve servono anche i tubi freno più lunghi e le balestre posteriori appena montate non devono stare assolutamente con il biscottino appoggiato sul fermo anti ribaltamento. Questa e' la mia idea, poi ricordo anche tempi dove il biscottino si girava verso l'esterno e rimaneva bloccato così ma secondo il venditore anche in questo caso andava bene così o bastava mettere biscottini boomerang da 95 mm. Senza rancori con la speranza di fare critiche costruttive e non polemiche o chiacchiere come sostiene qualcuno.

#69: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:22 pm
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Scusate ragazzi ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato visto che c'è' uno che sostiene che si fanno polemiche e l'altro sostiene che si fanno solo chiacchiere vi ricordo che siamo su un forum dove si scambiano idee e opinioni e soprattutto ci sono persone che fanno domande e altre che rispondono. Visto che siamo in tema secondo me con un assetto più tre pollici che lavora come si deve servono anche i tubi freno più lunghi e le balestre posteriori appena montate non devono stare assolutamente con il biscottino appoggiato sul fermo anti ribaltamento. Questa e' la mia idea, poi ricordo anche tempi dove il biscottino si girava verso l'esterno e rimaneva bloccato così ma secondo il venditore anche in questo caso andava bene così o bastava mettere biscottini boomerang da 95 mm. Senza rancori con la speranza di fare critiche costruttive e non polemiche o chiacchiere come sostiene qualcuno.

#70: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:09 am
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Francesco non è una questione di rancori, il forum serve a questo, pero' se il venditore dice che va bene, chi lo ha montato dice che va bene e chi non lo ha montato dice che "secondo il suo parere" ci sono una serie di problemi, capisci che si puo' stare a scrivere per giorni interi ma non si arriva ad una soluzione, o meglio la soluzione cè, chi pensa che non vada bene non lo compra e la discussione è chiusa! Alla lunga si finisce col ripetersi e diventa fastidioso per tutti, ci fosse qualcuno che ha rotto i tubi o qualcuno che dopo migliaia di km ha dovuto smontarle avremo un punto di partenza, ma le opinioni per quanto siano rispettabili sono solo opinioni, ad esempio tu dici che le balestre appena montate non devono stare col biscottino appoggiato, perchè? se io ti dico che devono rodarsi che problema cè? se ci sono centinaia di persone che montano l'assetto con i tubi originali(io li cambierei dopo 20 anni a prescindere!) e non hanno problemi, perchè dici che "secondo te" non vano bene? non voglio una risposta ma solo farti capire che si puo' scrivere per giorni interi ma ma se si fanno domande bisogna accettare le risposte, un opinione non è ne una domanda e ne una risposta, opinioni su opinioni per cosa? il kit è cosi' ed è garantito, se uno lo vuole e crede alle risposte lo compra altrimenti se non si fida compra altrove, non finisce il mondo!

Ultima modifica di il Ven Apr 25, 2014 1:12 am, modificato 1 volta in totale

#71: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:17 am
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Stai sereno e tranquillo perché potrei rispondere ma preferisco non farlo perché mi sei simpatico buon lavoro Molto Felice

#72: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:51 pm
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Che caratteri... Io con quelle balestre mi trovo bene.
D'altra parte è vero che è un forum e anche HM paga lo scotto di essere un produttore/appassionato molto disponibile che cerca un rapporto diretto con i clienti e non... I più vecchi del forum ricorderanno che anche altri in passato erano così presenti e disponibili ma poi, tirati dentro a discussioni assurde come questa, si sono chiusi a riccio e il forum ha perso risorse preziose e dialoghi seriamente interessanti per vari i sviluppi.
Non vuoi le sue balestre, non comprarle, pensi che siano difettose? Ci sono recesso e garanzia.

#73: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 8:45 pm
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da quello che mi risulta e che si è visto nero su bianco anche su questo forum, e non chiacchere, persone che hanno avuto problemi e che non sono contenti di questi prodotti ce ne sono e ce ne sono state.... ma questa è un'altra storia e non è questa la sede.
per quanto riguarda le misure visto che vogliamo parlare il linguaggio dei numeri direi che bisogna prendere la distanza tra telaio e ponte per vedere il rialzo di questo kit. secondo le MIE chiacchere il problema è la centinatura troppo accentuata come già successo in altre situazioni sempre con questo kit. anche qui ci sono post scritti nero su bianco e non chiacchere.

inoltre per far riflettere, a naso per sistemarsi i biscottini le balestre dovrebbero cedere di 2 o 3 cm (almeno), quindi se una balestra NUOVA in 500km (inizialmente erano stati indicati 300 km) cede di 2 o 3 cm, cosa succede quando avrà fatto 5.000 km?

BUONA SERATA e come dice qualcuno non facciamo chiacchere, pensiamo

#74: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 9:42 pm
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Forse stiamo uscendo un po tutti fuori dal discorso e sinceramente neanche io che ho sollevato il problema mi sento confuso quindi vorrei ricapitolare la situazione...ho montato il kit della HM ed ho notato qualcosa di strano sui biscottini posteriori e ho chiesto consiglio e parerei sul forum(perché credo che i forum servano a questo) e più di qualcuno più esperto di me mi ha confermato la strana posizione dei biscottini successivamente ho chiesto al fornitore che si è messo a disposizione e mi ha suggerito una serie di prove da fareper verificare se il kit era stato montato in modo corretto. Appurato che tutto era al suo giusto posto mi ha chiesto di pazientare unpo per fare assestare le balestre e cosi sto facendo. Certo il fatto di dover attendere un po mi scoccia però non credo di aver mai detto che il materiale è difettoso che non mi trovo contento delle performance o che non mi è stato dato aiuto...magari inizialmente ci sono rimasto male questo lo ammetto però se la soluzione è aspettare... aspettiamo! Pertanto ringrazio i più cazzuti perché senza di loro penso saremmo persi (kobretti..fibra..mayo...franco e tutti gli altri) in particolare rossospumante per la disponibilità.

#75: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:13 am
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non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

#76: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:19 am
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ah facci un favore, misura il rialzo che hai ottenuto montando quelle balestre. misura la distanza tra telaio e ponte dove c'è il tampone di fine corsa. ovvio se hai montato tamponi di fine corsa allungati devi misurare senza contarli

#77: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:48 am
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A ok non ci sono problemi...per il discorso di vincenzo io sto tranquillo perché ripeto mi è sembrata una persona disponibile e rassicurante queste cose le vende tutti i giorni se ha detto che è così al 99, 9% è così. ..per la misurazione ti faccio sapere

#78: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 11:23 am
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Io ho visto di persona il kit montato su una suzuki samurai cabrio in un raduno, l'assetto era abbastanza bilanciato sia all'anteriore che al posteriore e lavorava abbastanza bene percui non credo ci debbano essere problemi;
Poi ho conosciuto personalmente vincenzo e mi è sembrato una persona veramente OK, poi .........

#79: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:42 pm
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dkfibra :
non mi riferivo a te con quanto scritto prima, ma ad altri che ci sono passati prima di te, era una risposta provocatrice a vincenzo che ha detto che chi ha i suoi prodotti è contento chi non li ha no, come se rosicasse (mia sensazione). è giusto dare la possibilità come state facendo sia tu che vincenzo di vedere come vanno le cose, spero che se il problema dovesse rimanere verrà risolto con la sostituzione come è stato scritto in questa discussione e non con un buco nell'acqua o con dover acquistare altre componenti per rimediare al problema.
bè non ci resta che aspettare che finiscano questi 500km e vedere cosa succede.

ho imparato a non rispondere alle provocazioni, anzi non ho proprio il tempo, so che riferisci a storie di un paio di anni fa quando l'errore era stato fatto, anche se non da Noi ma da una nota azienda produttrice che aveva fatto i fogli molto piu' lunghi, ma nel caso di bjak è tutto nella norma, è stata fatta una domanda ed è stato risposto che deve far rodare le balestre per circa 500 km, che possono essere 200 come possono essere 600 non è matematica la cosa per ovvi motivi, hai letto tu stesso l'esperienza di altri clienti che l'hanno montato e hanno scritto che hanno risolto non appena le balestre si sono assestate, è per questo che scrivo che mi sembrano solo polemiche non certo per offendere qualcuno, perchè se è stata data una risposta che senso ha dire prova a misurare, prova a fare e prova a dire? senza nemmeno aver mai visto un prodotto hm?! qualcuno magari non capisce il senso del rodaggio ma ogni balestra ne ha bisogno, chi produce balestre considera sempre un cedimento strutturale nei primi km che si chiama appunto assestamento che nei mezzi pesanti dura pochi km ma in un suzuki è piu' lento, persi 2-3cm (le s2 posteriori ne perdono anche di piu') la molla si stabilizza e non cede piu' se non per normale usura. La lunghezza non è scelta a caso, una balestra +3" è molto piu' lunga dell'originale, se non si sta attenti non la lunghezza in compressione girerebbe il biscottino al contrario, quindi meglio un po' piu' corta che in alcuni casi, anzi in rari casi, da il fastidio che ha dato a bjak ma lavora bene con i biscottini originali e non una balestra che se montata con biscottini originali da solo problemi e prendendo sempre colpi in compressione dura un anno!

#80: Re: problema balestre posteriori hm +3 Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 2:37 pm
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Rossospumante:
Ma per mettere questi biscottini a boomerang per essere precisi quelli da 95devo aspettare che si rodano un po le balestre oppure li posso montare subito? Cioè voglio dire se vado a smontare gli originali visto la grande carica delle balestre poi riesco a rimontare i boomerang? O mi conviene aspettare che si ammorbidiscono un po?



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