distanziali o scampanati
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#1: distanziali o scampanati Autore: marco77Località: valtellina MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:11 pm
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da un punto di vista puramente meccanico sono meglio i distanziali o i cerchi scampanati?

#2: Re: distanziali o scampanati Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:28 pm
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Mettendo i distanziali stai sbilanciando, ma non tanto, tutto il ponte, in particolare vai a gravare sui cuscinetti che si deteriorano prima. Inoltre, puoi avere problemi con le forze dell'ordine, in nessun caso i distanziali sono legali (correggetemi se sbaglio) ma diciamo che se non si esagera e si rimane nella sagoma (facile con un 410/413 a ponti stretti) la puoi passare liscia ad un controllo normale, eventuale revisione poi la risolvi smontandoli. Inoltre è molto economico, con 100 euro ne compri 4 nuovi.

Per contro, il cerchio scampanato è la soluzione migliore, allarga senza sbilanciare ed è sicuramente meno vistoso di un distanziale.. però sicuramente è una spesa molto maggiore a meno che non trovi l'occasione giusta.

La cosa peggiore che puoi fare è girare i cerchi, cosa comune tra i suzukisti; è il sistema per allargare più veloce ed economico ma si sbilancia completamente il peso della ruota andando a gravare su tutta la trasmissione; sforzi molto pesanti possono tranquillamente danneggiare il differenziale.


Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 3:29 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: distanziali o scampanati Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:50 pm
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A me paiono nozioni date a caso, qual'e' la differenza che c'è tra un cerchio scampanato ed un cerchio originale girato??
Quindi secondo sto concetto un cerchio da 8" et-30 che oltretutto pesa sui 12kg fa meno leva di un 5,5" et -16 che ne pesa poco più di 8?

#4: Re: distanziali o scampanati Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 5:24 pm
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è un discorso di bilanciamento della ruota, cioè del suo baricentro che deve corrispondere a dove attacca. Se giri il cerchio (essendo asimettrico su quell'asse) perdi questo bilanciamento. Un socio del mio club ha usato i cerchi girati su un Jimny per un anno e ha sfondato il differenziale.

Ora non so esattamente i concetti tecnici esatti, sicuramente c'è qualcuno che lo saprà spiegare meglio di me

#5: Re: distanziali o scampanati Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 7:47 pm
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valerio io i cerchi girati li uso da quando si può dire ho preso l'auto ed in più ho i distanziali da 30 mm. A distanza di anni non ho nessun problema ne ai differenziali ne ai cuscinetti, sarà solo fortuna???

Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 8:55 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: distanziali o scampanati Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 8:09 pm
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No, Valerio, assolutamente.
Ti do ragione sul discorso del
:
...è un discorso di bilanciamento della ruota, cioè del suo baricentro che deve corrispondere a dove attacca. Se giri il cerchio (essendo asimettrico su quell'asse) perdi questo bilanciamento...
e quindi ti do ragione sul fatto che i cerchi girati (che fanno parte della "famiglia" dei cerchi "scampanati") peggiorino questo "bilanciamento" (aumentando il braccio di leva aumenta il momento torcente) ma assolutamente non è vero che girare i cerchi è peggio dell'avere cerchi scampanati.
Dei cerchi girati diventano dei normalissimi cerchi scampanati 5,5" 15" ET-16 5 fori PDC 139,7. STOP.
Che sono sicuramente peggio (parlando dal punto di vista dei cuscinetti) dei cerchi montati nel verso originale (o di un altro cerchio originale, ad esempio del jimny) ma sono sicuramente molto meglio di un 8" ET-30 (o -44).
Riguardo al tuo amico... Beh qualunque cosa abbia rotto del "differenziale" del suo jimny non era dovuto al fatto di avere cerchi girati (o cerchi scampanati\distanziali in genere).
Allargare la carreggiata peggiora e limita nettamente la vita dei cuscinetti, e questo è risaputo.
Non c'è nessun'altro "effetto collaterale" sulla meccanica. (se non un leggero aumento del braccio di leva e quindi del momento torcente dell'intero ponte su molle\balestre e ammortizzatori)
Rispondendo alla domanda di chi ha aperto il post. dico:
"non c'è differenza".
Da un punto di vista meccanico (quindi da un punto di vista di bracci di leve e conseguente vita dei cuscinetti) non c'è la minima differenza tra allargare 30 mm tramite cerchi scampanati o farlo tramite distanziali.
L'unica differenza tra distanziali e cerchi è:
-visibilità (dei distanziali si notano al volo)
-prezzo (100€ contro 200€ parlando di nuovo)
-(peso) ma direi trascurabile per ciò che pesano 4 distanziali
Stop, fine delle differenze.

#7: Re: distanziali o scampanati Autore: marco77Località: valtellina MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 6:32 pm
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anche io è ormai 5 anni che giro con i cerchi girati e non ho mai avuto problemi.... comunque la mia era solo una curiosità, grazie di avermi acculturato un pò Molto Felice

#8: Re: distanziali o scampanati Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 10:57 am
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altra differenza tra i distanziali e i cerchi: montando i distanziali si crea un doppio centraggio e un doppio appoggio per il cerchio, questo vuol dire che sarà più facile che il cerchio possa ruotare eccentrico rispetto all'asse dei cuscinetti oppure che "oscilli" a causa dei piani non perfettamente paralleli.
solitamente questi sono valori talmente piccoli che non ci si accorge nemmeno.



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