#1: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: Enzo-2014, Località: CatanzaroInviato: Mar Mag 20, 2014 3:34 pm ---- Ciao a tutti mi chiamo Enzo e scrivo da Catanzaro, ho 47 anni e sono proprietario di un Suzuki SJ413 (immatricolato il 1986, Tipo motore G 13 A).
Mi sono iscritto su questo forum per chiedervi un consiglio:
ultimamente ho un problema con il mio SJ413, ho trovato della benzina nell'olio motore, ho fatto sostituire olio e filtro olio, ed in più ho fatto sostituire la pompetta C pensando che era lei la causa del problema, invece non ho risolto nulla perchè la benzina passa lo stesso nella coppa dell'olio;
Pensando che la pompetta C nuova era difettosa l'abbiamo risostituita ben altre due volte, ma niente da fare, continuo a trovare benzina nell'olio motore.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie
Enzo
#2: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Mag 20, 2014 6:32 pm ---- Ciao e benvenuto
Posso dirti, Sicuro hai il carburatore originale.. e ti fa travasare una marea di benzina lavando i pistoni.. benzina che poi va sotto!
Cambia carburatore e prendine uno migliore.
#4: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: teomio, Località: palermoInviato: Mar Mag 20, 2014 9:34 pm ---- Benvenuto
#5: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: teomio, Località: palermoInviato: Mar Mag 20, 2014 9:34 pm ---- Benvenuto
#6: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: SAURO, Località: SiciliaInviato: Mar Mag 20, 2014 10:11 pm ---- Salve..
#7: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Mag 20, 2014 10:16 pm ---- ben arrivato, quoto il fattore carburatore da sostituire
#8: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Mag 20, 2014 10:29 pm ---- Benvenuto!
E piuttosto anomalo il problema, la pompa AC resta normalmente la più incriminata sopratutto chi ha l'impianto a gas, ma se l'hai sostituita può esserci la guarnizione di testa che trafila o la testa crepata o fasce elastiche alla frutta
Diciamo che in compressione parte della benza inesplosa viene spinta dentro al monoblocco e una piccola parte rimanente esplode con la scintilla della candela però dovresti avere il motore che non gira rotondo ma a 3 e mezzo e sul filtro aria dovresti trovare imbrattamenti d'olio
Fai provare la compressione cosi tagli la testa al toro
#9: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: Enzo-2014, Località: CatanzaroInviato: Gio Mag 22, 2014 4:31 pm ---- Si è veramente un problema anomalo, anche perchè la macchina sia a freddo che a caldo parte bene, nel senso che il motore gira normale a 4, ho controllato il filtro dell'aria "come da tuo consiglio" ed è pulito.
La benzina scende dal carburatore, poi attraverso le valvole passa nei cilindri, quindi escluderei la guarnizione testa o problemi alla testata, perchè il motore gira sempre bene.
il meccanico esclude anche un problema al carburatore, altrimente dovremmo trovare qualche candela bagnata, o motore che gira a 3, o per lo meno puzza di benzina, ma niente di tutto questo;
Comunque grazie per la collaborazione.
Saluti
Enzo
#10: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Mag 22, 2014 8:32 pm ---- Bo! anche i gommini delle valvole potrebbero essere incriminati sopratutto se fai strada di montagna collina (nelle discese) ma dovresti avere in contemporanea anche un bel fumo azzurro allo scarico
Prova comunque a togliere il tappo dell'olio e ritappi con il palmo della mano a sentire (con qualche accelerata) se persiste una sorta di depressione oppure come norma solo una minima pressione
#11: Re: Presentazione + Richiesta Consiglio su SJ413 Autore: marco.ciccio, Località: varenaInviato: Ven Mag 23, 2014 5:33 pm ---- ciao e benvenutoo