Consiglio EGR
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#1: Consiglio EGR Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 10:35 am
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Ciao a tutti!
Ieri ho smontato la "EGR" del mio 1.3 i.e. perchè sto facendo un giro di controlli per vedere se eroga bene. Ho smontato sia la valvola che il depressore collegato sopra (quello che si incastra con le mollette).
La EGR erà praticamente tappata da fuliggine e il tubo di collegamento col depressore, anche!
Ho pulito tutto ma penso che sia inchiodata perchè dentro non si riesce a pulire. Il depressore sopra non so ma non sembra aver risentito.
Ho rimontato tutto ma ho visto che chiaramente anche i collettori sono ostruiti ma non è possibile pulirli.
Non ho sentito miglioramenti da questa pulizia e quindi non so cosa convenga fare...

#2: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 11:46 am
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Hai qualche foto?

#3: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 11:46 am
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Il collettore o meglio i condotti del collettore aspirazione li hai puliti?

#4: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 12:49 pm
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L' EGR tappala e non montarla più, così la macchina respira sempre aria fresca e non gas di scarico.

#5: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 1:16 pm
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Simo_4x4 :
L' EGR tappala e non montarla più, così la macchina respira sempre aria fresca e non gas di scarico.
Non ricicla gas di scarico questa EGR dei samurai ma i vapori della benza provenienti dal serbatoio e fatti passare prima per un filtro a carbone (canister)

#6: Re: Consiglio EGR Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 3:59 pm
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Franco413 :
Hai qualche foto?

cosa devo fotografare? L' EGR o i collettori????

kobretti790 :
Il collettore o meglio i condotti del collettore aspirazione li hai puliti?

i collettori non riesco a pulirli da montati e non ho idea di come smontarli, oltre ad avere il timore di spaccare qualcosa...


Franco413 :
Simo_4x4 :
L' EGR tappala e non montarla più, così la macchina respira sempre aria fresca e non gas di scarico.
Non ricicla gas di scarico questa EGR dei samurai ma i vapori della benza provenienti dal serbatoio e fatti passare prima per un filtro a carbone (canister)

Infatti. Quella che dici te Simo è la EGR vera di un diesel.
Mentre questa del 1.3 non so se regola anche l'anticipo del motore in base alla depressione che "legge", per questo era mio interesse vedere bene il suo funzionamento.

#7: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 4:26 pm
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Per pulire il condotto del collettore basta usare un cacciavite e infilarlo nei due fori mentre se non vuoi che la sporciza venga aspirata all'interno dei cilindri, smonta il carburatore/monoiniettore e dal foro aspiri con un aspirapolvere mentre entri col cacciavite

#8: Re: Consiglio EGR Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 10:58 pm
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Avevo provato a pulire i collettori ma avevo paura di tapparli ancora di più senza riuscire a tirare fuori la robaccia.
Provo con questa soluzione.

#9: Re: Consiglio EGR Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 6:34 am
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io fossi in te per essere sicuro smonterei il collettore.

#10: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 7:32 am
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ma la valvola funziona ovvero dal tubicino del depressore succhiando ti rimane la depressione oppure aspira sempre?
Dall'altro tubicino riesci a soffiare e far uscire l'aria?

#11: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 7:38 am
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leggiti l'articolo
www.orvitara.com/publi...vola%20EGR

#12: Re: Consiglio EGR Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:16 am
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Grazie per l'articolo!
Però l'esclusione della EGR col lamierino non mi è mai piaciuta come modifica perchè per me piano piano si va ad ostruire il collettore in ingresso, però non ho mai provato.

Però come faccio a stabilire se funziona? Come devo soffiare nei tubi?

Dal dischetto c'è un tubino che arriva dall'elettrovalvola e uno che esce e va all'EGR. Poi ha il tubo più grande sotto sempre collegato alla EGR (che era sicuramente tappato)



allora: il tubo verde e blu erano liberi. Quello rosso era tappato.


Ultima modifica di il Ven Mag 23, 2014 10:27 am, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 12:53 pm
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Ah, credevo fosse come quella dei diesel, ho smontato la mia e con tutto il nero che c'era dentro sinceramente credevo proprio prendesse i gas di scarico...
Chiedo scusa allora ! Sorriso

#14: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 12:59 pm
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allora, tappando col lamierino non ostruisci nulla, i due fori del collettore risultano non più comunicanti quindi all'interno del condotto di aspirazione non arriva nessuna porcheria mentre si ottura (forse) quello quello in entrata, ma non succede niente;
Per quanto riguarda le prove da effettuare e che ti avevo citato nel precedente messaggio, guardando la foto in allegato, per il corretto funzionamento, l'entrata n. 1 soffiando deve risutare libero soffiando, mentre l'entrata n. 2 (quello situato nella valvola depressore) succhiando deve arrivare a fine corsa sino a non poter più aspirare aria;
Spero di essere stato un pò esaustivo

#15: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 1:06 pm
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per franco, non vorrei sbagliarmi o contraddirti, ma io ho un collettore del samurai con la valvola EGR in questione e ti assicuro che fà passare parte di gas di scarico e non vapori benzina, parlo per esperienza personale, è identica a quella dei samurai di cui ho postato l'articolo, l'unca cosa diversa è la posizione dell'EGR leggermente diversa e nient'altro

#16: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:42 pm
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Avete perfettamente ragione tu e anche Simo, ho preso un granchio! in effetti mi son sempre chiesto a cosa servisse il tubetto cerchiato nella foto adesso ha un senso...

#17: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:57 pm
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Sorriso

#18: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 1:05 pm
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Aaaaaaah Molto Felice ahahahah e mi sembrava che per esser vapori di benzina lasciassero un po' troppa fuliggine dentro al condotto

#19: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 1:07 pm
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Effettivamente recupera anche i vapori di benzina, ma lo fa in continuo senza valvola (mi pare) a differenza dell' EGR che dovrebbe farlo solo in determinate condizioni e li prende direttamente dal filtro ai carboni per immetterli in aspirazione, ma questo sul collettore di aspirazione non presenta alcuna valvola...

#20: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 1:48 pm
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i vapori benzina non vengono recuperati dall'EGR ma vanno a finire nel canister (ma i samurai ed i vecchi vitara non c'è l'hanno), poi parte di questi vapori ricondensati vengono rispediti nel serbatorio benzina dopo essere stati filtrati dal filtro ai carboni attivi in esso presente attraverso una elettrovalvola che apre in un preciso momento cioè quando un sensore rileva che c'è del liquido da rispedire nel serbatoio, quindi si tratta di un'altra linea che non ha niente a che vedere con EGR;
La valvola EGR funge soltanto come recupero di una piccola parte dei gas di scarico che vengono rimessi nell'aspirazione e quindi abbassando di una piccola percentuale i valori del CO allo scarico, questo per rispettare le normative europee, ma questo recupero di gas di scarico e loro riammissione nella miscala aria benzina determina un piccolo calo di potenza e fluidità del motore, non molto elevato ma c'è.

#21: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 2:43 pm
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Sono io a contraddirti sto colpo Molto Felice tutti i samurai IE hanno su il canister (anche qualche canadese a carburatore) che è uguale a quello dei vitara 8v IE.. come vedi nell'immagine i vapori non tornano indietro ma reimmessi nella stessa zona del collettore dove vi è montata la egr per questo avevo fatto un po di confusione.....

#22: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 2:56 pm
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infatti ho parlato dei vecchi vitara e samurai senza specificare ad iniezione, ma parlavo di quelli a carburatore, poi il sistema della foto è uno dei vai tipi di circuito adottati per il recupero dei vapori, probabilmente (sicuramente sarà come dici tu) il sistema da te esposto è quello usato dai suzuki ad I.E. mentre altre auto usa il sistema da me enunciato

#23: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 4:34 pm
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Nei vecchi samurai, sj e vitara 8v a carburatore, la benzina viene mossa(dal serbatoio al carburatore e ritorno nel serbatoio) da un pompa meccanica AC con una pressione modesta, quindi i vapori sono minimi e non è necessario un recupero vapori, altra cosa sulle IE dove c'è una pompa elettrica che muove più del triplo della benzina quindi si è reso necessario il recupero vapori sia per un discorso antiinquinamento ma sopratutto per la puzza di benzina che si produce mancando un sistema di filtraggio.
All'entrata in vigore delle normative antiinquinamento in america a fine anni 80 Suzuki pensò bene di allinearsi (da noi presente in alcuni samurai modelli canadesi) modificando i collettori d'aspirazione per il montaggio dell'egr e di un recupero vapori con il canister su dei G13A /G16 con carburatore aisan e mitsubisci (quest'ultimo piu montato nei vitara)
Sostanzialmente questi sistemi non erano gestiti da una centralina (come sulle piu recenti IE) ma più meccanicamente, per esempio l'egr si inseriva solo in 4 e 5 marcia tramite dei bulbi posti sul cambio oltre ad una valvola che avviava la depressione con l'aumentare della temperatura motore
Mentre i vapori provenienti dal canister venivano immessi nel collettore d'aspirazione indifferentemente se a motore freddo o caldo (nella Ie vengono introdotti solo a caldo)


Ultima modifica di il Sab Mag 24, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 7:33 pm
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questa volta sono stato convinto dal tuo discorso, non senza prima però essermi ulteriormente documentato Molto Felice ,
ok, bravo franco, mi avevano detto cose non corrette, adesso grazie a te sono più preparato.

#25: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 1:11 pm
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E confermo io sulla canadese a carburatore avevo il recupero vapori di benzina....però penso fosse gestito da centralina elettronica come il resto del carburatore, perchè non mi pare di aver altri sensori sul cambio...

#26: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 1:58 pm
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Anche la mia canadese non ha niente di tutto cio...Diciamo che erano prodotte specifiche per il mercato Californiano che allora aveva già norme antinquinamento restrittive

#27: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 8:49 pm
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No però aspetta, la mia ha il carburatore con la centralina elettronica, recupero vapori benzina EGR e catalizzatore...



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