Consiglio EGR
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#21: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 2:43 pm
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Sono io a contraddirti sto colpo Molto Felice tutti i samurai IE hanno su il canister (anche qualche canadese a carburatore) che è uguale a quello dei vitara 8v IE.. come vedi nell'immagine i vapori non tornano indietro ma reimmessi nella stessa zona del collettore dove vi è montata la egr per questo avevo fatto un po di confusione.....

#22: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 2:56 pm
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infatti ho parlato dei vecchi vitara e samurai senza specificare ad iniezione, ma parlavo di quelli a carburatore, poi il sistema della foto è uno dei vai tipi di circuito adottati per il recupero dei vapori, probabilmente (sicuramente sarà come dici tu) il sistema da te esposto è quello usato dai suzuki ad I.E. mentre altre auto usa il sistema da me enunciato

#23: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 4:34 pm
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Nei vecchi samurai, sj e vitara 8v a carburatore, la benzina viene mossa(dal serbatoio al carburatore e ritorno nel serbatoio) da un pompa meccanica AC con una pressione modesta, quindi i vapori sono minimi e non è necessario un recupero vapori, altra cosa sulle IE dove c'è una pompa elettrica che muove più del triplo della benzina quindi si è reso necessario il recupero vapori sia per un discorso antiinquinamento ma sopratutto per la puzza di benzina che si produce mancando un sistema di filtraggio.
All'entrata in vigore delle normative antiinquinamento in america a fine anni 80 Suzuki pensò bene di allinearsi (da noi presente in alcuni samurai modelli canadesi) modificando i collettori d'aspirazione per il montaggio dell'egr e di un recupero vapori con il canister su dei G13A /G16 con carburatore aisan e mitsubisci (quest'ultimo piu montato nei vitara)
Sostanzialmente questi sistemi non erano gestiti da una centralina (come sulle piu recenti IE) ma più meccanicamente, per esempio l'egr si inseriva solo in 4 e 5 marcia tramite dei bulbi posti sul cambio oltre ad una valvola che avviava la depressione con l'aumentare della temperatura motore
Mentre i vapori provenienti dal canister venivano immessi nel collettore d'aspirazione indifferentemente se a motore freddo o caldo (nella Ie vengono introdotti solo a caldo)


Ultima modifica di il Sab Mag 24, 2014 5:35 pm, modificato 1 volta in totale

#24: Re: Consiglio EGR Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 7:33 pm
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questa volta sono stato convinto dal tuo discorso, non senza prima però essermi ulteriormente documentato Molto Felice ,
ok, bravo franco, mi avevano detto cose non corrette, adesso grazie a te sono più preparato.

#25: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 1:11 pm
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E confermo io sulla canadese a carburatore avevo il recupero vapori di benzina....però penso fosse gestito da centralina elettronica come il resto del carburatore, perchè non mi pare di aver altri sensori sul cambio...

#26: Re: Consiglio EGR Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 1:58 pm
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Anche la mia canadese non ha niente di tutto cio...Diciamo che erano prodotte specifiche per il mercato Californiano che allora aveva già norme antinquinamento restrittive

#27: Re: Consiglio EGR Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 8:49 pm
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No però aspetta, la mia ha il carburatore con la centralina elettronica, recupero vapori benzina EGR e catalizzatore...



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