Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file
-> Motore

#1: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 7:31 pm
    ----
Ho finito di rivedere l impianto di raffreddamento acqua ed ora mantiene ca. 85 C, pulito impianto, istallato radiatore maggiorato, tappo 1.2 bar, sostituito pompa e ventola viscostatica, + valvola termostatica, e per ultimo ho istallato per i lunghi percorsi in salita sulle mulattiere, una ventola soffiante anteriormente da 350 mm.
Ora devo passare a raffreddare l olio, in montagna sulle salite raggiunge i 110 C, è meglio mantenere l'olio a ca. 90 C, la mia domande è dove metto il radiatore olio, con la sua piccola ventola aspirante?
Dimenticavo, ogni ventola elettrica è comandata da interruttore termostatico, e l olio lo prendo prime del filtro con un connettore della Mocal che invia l olio al radiatore quando la temperatura dello stesso supera gli 80 C.
Non posso mettere il radiatore nella parte anteriore perchè occupata dal radiatore acqua maggiorato e ventola soffiante posta anteriormente allo stesso!
Attendo vs suggerimenti e/o vs esperienza.


Ultima modifica di il Gio Mag 22, 2014 8:32 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 6:20 am
    ----
se davanti non puoi allora valuta di metterlo nel cofano rivolto verso l'alto, un po' come gli intercooler dei turbodiesel. tanto se il tuo motore non è super pompato o non sei sempre in giro a 5000 giri il radiatore non dovrà lavorare tanto.
80° però mi sembrano un po' bassini.
una domanda: anche io cerco una valvola termostatica per l'olio, tu dove l'hai trovata?

#3: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:04 pm
    ----
www.ebay.it/itm/360900...1497.l2649

Un saluto

#4: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 9:20 am
    ----
io ho trovato un posticino davanti nell'angolo sx in basso (guardando il mezzo dal muso) anche se il posto migliore era dal lato opposto (ma lì io ho la scatola guida con l'idro che occupa più spazio di quella di serie).
Ovviamente tu hai in più la ventola soffiante enon so quanto grande sia il tuo radiatore rispetto al mio (forse il mio è un 13 mentre il tuo un 19..)
Sopra ci può stare (io ho lì l'intercooler proprio come ti suggerivano) ma richiede necessariamente la ventola (io l'ho per l'IC ma non per l'olio). Se vuoi che gli arrivi aria "fresca" devi forare il cofano nella parte superiore in corrispondenza del radiatore (se non ti fai problemi di estetica puoi addirittura mettere la ventola fuori (fango permettendo). Io ho messo l'IC sopra il fanale sinistro quasi al posto del filtro aria originale (sempre visto da muso). Ho aperto una finestra rettangolare (circa 200x200mm) e l'ho "chiusa" con una retina stile parafiamma da caminetto e ho tinto tutto.
Prima di forare l'IC abbatteva di 10°C adesso sono almeno 20°C. Sotto il cofano ci sono 50°C e l'aria che raffreddo va da 75/80° a 55/60°. Ovviamente in tiro. L'olio è ancora più caldo quindi più facile togliergli 10/20°. Ma la finestra la farei ugualmate (magari in un secondo tempo).
Io ho aperto anche una seconda finestra 100x500mm nella zona dietro la "gobba" del cofano proprio davanti alla griglia di aerazione. Per scaricare un po' l'aria calda del motore. Ho anche tenuto il cofano alzato di 20mm anteriormente per fargli mangiare un po' di aria fresca.

Spero di averti dato indicazioni utili.

#5: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 12:32 pm
    ----
OK foro il cofano e monto una presa d aria in corrispondenza del radiatore.
Ho montato il radiatore a 19 file con una ventola aspirante sotto, parallelamente al cofano sulla parde dx vista frontale, vicino al sevofreno.
la ventola la attivo con interruttore termico 87 /92 ° C, in modo da mantenere i 90 °C.
spero funzioni, un saluto


Ultima modifica di il Lun Mag 26, 2014 1:35 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 12:44 pm
    ----
io il cofano l'ho alzato posteriormente per favorire l'evacuazione dell'aria calda.
l'oggetto linkato su ebay non mi sembra abbia la valvola termostatica, ma solo un termostato.

#7: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 1:58 pm
    ----
@daniloE cosa cambia? Se clicchi sulla foto nel testo puoi vedere la versione con il termostato/termostatica.
Anche alzare il cofano dietro è una soluzione, l'ho avuta su un 1000 con motore 1300 per non cambiare cofano, ma non mi piace esteticamente. So' gusti!

@perseusago60: se raffredda va bene. Io avrei preferito non metterla proprio sopra il collettore di scarico (ma forse l'hai messa laterale, esattamente dalla parte opposta della batteria?)

#8: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 6:23 am
    ----
io con termostato intendo un contatto che apre o chiude in funzione della temperatura, con valvola termostatica intendo un "rubinetto" che apre in funzione della temperatura.
nell'annuncio non si fa riferimento alle temperature di apetura ne di uno ne dell'altro. perciò pensavo che con "con termostato" intendessero solo il filetto per alloggiare quello, non la presenza della termostatica.
dalla foto invece sembrerebbe il contrario.
e a questo link confermano che c'è la valvola termostatica.
speedflow.co.uk/thermo...ich-plate/
grazie mille per la dritta

#9: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 8:02 am
    ----
hai ragione sulla terminologia. Avendone valutate un po' di quelle basette davo per scontato la presenza della valvola in barba alla terminologia... Wink

#10: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 10:50 am
    ----
io (non sul suzuki) ho usato una valvola esterna di derivazione motociclistica, non so se harley o qualcosa del genere che ha il motore raffreddato ad olio..
è tipo un barilotto con 2 entrate e 2 uscite...
però una basetta con il termostato integrato è MOLTO meglio, in quella che ho usato io non ha i raccordi filettati per mettere i tubi in maglia, ho dovuto mettere tubi in gomma telati appositi per l'olio (quelli per la benzina e l'acqua non vanno bene)


Ultima modifica di il Mar Mag 27, 2014 11:53 am, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 12:37 pm
    ----
io ho lo sterzo idraulico e a causa dell'alta temperatura dell'olio mi sono saltati due tubi.
allora ho messo un piccolo radiatore preso in america con tubazioni comprese.
sono tubi come quelli della benzina, e non si sono rotti.
adesso sto facendo l'impianto per l'olio del cambio automatico (per questo chiedevo se c'era qualcosa con valvola termostatica) e utilizzo ancora quelli.
alla fine se l'olio non raggiunge temperature spropositate (che alla fine è il lavoro del radiatore) dovrebbero andare bene.

#12: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 1:16 pm
    ----
non so, io mi sono rivolto al ricambista credendo di comprare i tubi telati da 10 bar andasse bene, quando gli ho detto che mi servivano per l'olio me ne ha dati degli altri appositi senza scritte, mi ha detto che quelli "normali" non vanno bene perchè con gli oli motore si degradano..
non so se mi ha preso per il culo o no, io li per li mi sono fidato sulla parola..

certo che ripensandoci chi me l'ha detto non sa applicare nemmeno il teorema di pitagora, credo che una scheda tecnica di un materiale non sappia nemmeno come tenerla in mano..

comunque con quei tubi è andato benissimo gira ancora adesso, ma se avessi avuto basetta con i raccordi da avvitare sarebbe stato più semplice e affidabile, piuttosto che avvitare i portagomma sul radiatore e poi mettere tubi tenuti da fascette...

#13: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: perseusago60 MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 1:50 pm
    ----
Il radiatore lo messo sulla parte opposta della batteria, dopo il servofreno verso l'esterno, è poco influenzato dalla temperatura del collettore di scarico, in ogni caso foro il cofano sopra con rete o presa d aria per aspirare aria con una ventola spirante Spal posta sotto il radiatore Mocal.
La Mocal produce di tutto, in merito al raffreddamento dell'olio, guardate il sito è completo.
Un saluto


Ultima modifica di il Mar Mag 27, 2014 2:51 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 6:13 am
    ----
se hai la ventola aspirante la metterei sopra al radiatore se hai il posto.
altrimenti avresti l'aria calda del motore che cerca di uscire verso l'alto dal foro che farai e insieme a quella ci sarà anche l'aria aspirata dalla ventola del radiatore. entrambe dovrai "combatterle" con una ventolina che invece cerca di buttare aria dentro al vano motore.

#15: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 8:10 am
    ----
vero ma falso... se butti in su l'aria questa esce "meglio" ma a raffreddare il radiatore sarà l'aria calda del motore, se cerchi di pescare aria da fuori invece peschi aria fresca che raffredda meglio anche se deve vincere la tendenza dell'aria calda che sfoga dal motore.

Se proprio si teme che questo contrasto di flussi possa dare problemi si può sempre mettere una paratia che funge da convogliatore.
Ma non credo ci sia quest problema.

#16: Re: Istallazione radiatore olio Mocal da 19 file Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 12:36 pm
    ----
l'aria del motore sarà calda ma sempre meno calda degli 80° dell'olio che si vuole raffreddare.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1