SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE?
-> Motore

#1: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 7:44 pm
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Ciao, scrivo per un consiglio e magari un aiuto per il mio mille sj morto da un mese. Non ho mai voluto un auto e non mi è mai interessata la meccanica, ma a 23 anni un minimo di indipendenza ci vuole, così ho messo gli occhi sul Samurai e ho deciso di provarla...da li è stata la mia rovina perché me ne sono innamorata....e così a settembre dopo lunghe ricerche (inutili), mi sono decisa e ho scelto la mia Suzuki fidandomi dell'affidabilità del venditore privato(stupidità umana) ma arrivata a casa ho avuto la sorpresa...motore sfinito. Il mio meccanico a motore aperto scoprì che mancavano tutte le guarnizioni di testa, mi lasciò tutto così per farmi capire la situazione....gran pasta rossa ovunque, tra l altro lasciata con tutte le colature, come se il lavoro fosse stato fatto alla svelta prima di darla via. Un bel passato burrascoso per il mio millino, con più di 200.000 km alle spalle, ho provato a rifare la testa, ma x due volte dopo 500 km diventa un treno a vapore. Il meccanico dice che il Motore è k.o., e a seguire cambio e ripartitore, venderla ora sapendo lo stato reale ci prenderei la metà neanche, e venderla per comprarmi la stessa non ha senso... così ho deciso di riportare in vita la mia....Ma ormai è un mese che cerco, ma son a 0%, ho un budget ristretto perché vivo da sola e non vorrei più buttare via dei soldi inutilmente fidandomi di persone che non ama il proprio lavoro. E allora scrivo qui con tanta speranza, come potrei muovermi per riuscire a renderla una macchina affidabile anche per un viaggio (un sogno)......
1_rigenerare il mio motore? (+di1500€)
2_Prenderne uno di rotazione dando dentro il mio? (1500-1700)
3_ne prendo uno usato da un demolitore(che fino ad ora a mio parere mi hanno chiesto troppo, il migliore è a più di 700)?
Vi allego il foglio del meccanico per farvi capire meglio la situazione del motore...

Ringrazio chiunque si sorbisca il mio racconto e mi risponda..
accetto soprattutto consigli su persone competenti e oneste a cui affidare il mio millino in zona Ravenna/Bologna!!!


Ultima modifica di il Mar Mag 27, 2014 8:47 pm, modificato 2 volte in totale

#2: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 8:07 pm
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SE AVETE CONSIGLI A CUI AFFIDARE IL MIO MILLINO IN ZONA RAVENNA SONO + KE BEN ACCETTI!!

#3: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 9:54 pm
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Io personalmente andrei su un usato. Con 400-500 euro e la persona giusta potresti risolverti i problemi per altri 5-6 anni.
Il mio vecchio millino l'ho venduto a 200 euro (con la testata da rimontare ma completo e funzionante al 100%).
Se vuoi un contatto mandami un pm.
Obiettivamente 700 euro per un motore usato preso in rottamazione sono un po tanti.
Rifare il tuo è forse la soluzione piu sicura (sai cosa è stato fatto, quando e come) ma la piu onerosa, la terrei come ultima spiaggia.
Per il problema alla testata io controllerei bene tutti i passaggi dell'acqua sulla guarnizione, è tipico dei mille questo problema e semplicemente su alcune guarnizioni manca un foro di passaggio dell'acqua (per cui si brucia attorno al terzo cilindro).

#4: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 10:28 pm
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Ci sono passati anch'io. Rischi di spendere un botto per rufare il tuo ammesso che riesca bene. Il mio consiglio é di trovrne uno con 500 euro montato ma da qualcuno affidabile. Ciao

#5: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 2:42 pm
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quoto chi ha scritto prima di mè, cerca un buon usato:
Rifare il tuo potrebbe costare tanto e se non fatto correttamente ed a regola d'arte potrebbe risultare ugualmente non prfettamente funzionale.
Ma ti consuma tanto olio?
Se non consuma tanto olio ti consiglio di trovare una buona testata completa oppure far rifare da una buona officina di rettifica quella tua.

#6: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 6:55 pm
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questo qui lo conoscete ?

www.subito.it/accessor...479739.htm

#7: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 6:58 pm
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dovrebbe essere completo di tutto , alternatore , carburatore , collettori , volano , spinterogeno ecc ecc

#8: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 10:14 pm
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Malbo :
questo qui lo conoscete ?

www.subito.it/accessor...479739.htm

Non lo conosco, il prezzo non è nemmeno esagerato, dovresti sentire come garanzia e come materiali usati cosa offre, certo se ti capita un buon motore usato spendi un quarto di quella cifra..
Comunque cambia meccanico, uno che ti fa due volte la testa e non capisce il perchè non duri nemmeno 500 km è da scartare..

#9: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 4:50 pm
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Malbo :
questo qui lo conoscete ?

www.subito.it/accessor...479739.htm


si ho sentito anche da lui e infatti dando dentro il mio completo mi da il suo a 1700€ con gli stessi pezzi, a condizione che il mio motore non è fuso o sbiellato....(????) non ho chiarito bene questa ultima questione, ma non sono andata oltre perchè oltre a quello comunque dovrei cambiare il cambio, poi avrei la marmitta che è mangiata dalla ruggine (l'ho fatta saldare che mi era crollato il terminale di scarico), e vorrei cambiare il radiatore per sicurezza...una botta di conti + di 2000€ di spesa sicuro, ed essendo un pò eccessivo per le mie tasche, volevo un consiglio da chi c'è in mezzo da + di me.

DOMANDA DI CURIOSITA'?
In base alle vostre esperienze, il samurai è in grado di fare un viaggio lungo (esempio di + di 500 km) o la distruggerei?
(una volta che il motore è ok è una delle prime cose che voglio fare)

#10: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 6:18 pm
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Certamente se metti un motore rifatto per bene da uno che di motori Suzuki ha esperienza, magari cambia pure il radiatore e i relativi manicotti spendi ma stai tranquilla per i prossimi venti anni, per il viaggio di 500 km nessun problema per la macchina, il problema sarà il tuo che scenderai un pò frastornata (anche se per esperienza un paio di tappi per le orecchie fanno miracoli in tali senso)..

#11: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 7:08 pm
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io mi sono sparato anche 1000 km con il millino , e ne ha risentito solo la schiena, non la macchina Molto Felice

#12: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 7:14 pm
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cmq prima di tutto cambia meccanico , che mi pare ti abbia gia spulciato molti soldi , senza risultati
mi sembra strano che sia tutta rotta sta macchina ...
il motore ok , ma il cambio e il riduttore ....
prova a sentire anche qualche altro

#13: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 7:18 pm
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pistone :
Certamente se metti un motore rifatto per bene da uno che di motori Suzuki ha esperienza, magari cambia pure il radiatore e i relativi manicotti spendi ma stai tranquilla per i prossimi venti anni, per il viaggio di 500 km nessun problema per la macchina, il problema sarà il tuo che scenderai un pò frastornata (anche se per esperienza un paio di tappi per le orecchie fanno miracoli in tali senso)..


INFATTI OPTEREI X UN MOTORE RIGENERATO CON DELLA GARANZIA, GIUSTO PER TRANQUILLITA' PERSONALE.......TENTENNO UN PO' PER LA SPESA, MA MI METTERO' L'ANIMA IN PACE Sorriso

AH MAGARI AVESSI DI STI PROBLEMI!!! SAREBBE MUSICA PER LE MIE ORECCHIE! Molto Felice TI RINGRAZIO!

#14: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 7:41 pm
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Malbo :
io mi sono sparato anche 1000 km con il millino , e ne ha risentito solo la schiena, non la macchina Molto Felice

era questo che volevo sentirmi dire !!!! Molto Felice


comunque hai ragione riguardo il meccanico, ma in queste condizioni come faccio a portarla in giro? dici che vengono a vederla sotto casa?

#15: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 8:03 pm
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un officina competente dovrebbe come minimo avere anche un carroattrezzi,
se fosse la mia macchina io non ci penserei due volte ha prendere un motore rigenerato che ti costa meno che rifare dalla A alla Z il tuo
dopo che hai montato il motore , ti rendi conto subito se il cambio e il riduttore funzionano correttamente ...
questo è quello che farei io , di meccanici ruba soldi ce ne sono davvero troppi , a mio avviso la storia del cambio e riduttore rotti può essersela pure inventata

#16: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 10:05 pm
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kobretti790 :
quoto chi ha scritto prima di mè, cerca un buon usato:
Rifare il tuo potrebbe costare tanto e se non fatto correttamente ed a regola d'arte potrebbe risultare ugualmente non prfettamente funzionale.
Ma ti consuma tanto olio?
Se non consuma tanto olio ti consiglio di trovare una buona testata completa oppure far rifare da una buona officina di rettifica quella tua.


direi tanto?? il meccanico mi ha cambiato l'olio quando mi ha rifatto la testa, ma dopo un paio di mesi il livello era alla punta, così l'ho fatto rabboccare e dopo un mese avevo il livello dell'olio che segnava a metà......ma per me vuol dire di + dal fatto che ne perde altrettanto di sotto........

#17: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 9:01 am
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ciao.
non rifare niente, butta il vecchio e cercane uno nuovo.
esistono delle persone oneste, specialmente su questo forum che se ti vendono un motore funzionante, ti vendono qello che ti dicono.
quoto il malbo, prima cambia il motore, cosi' vedi se veramente il cambio e riduttore sono a pezzi, anche se mi sembra strano......
ti scrivo in mp.
ciao

#18: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 7:13 pm
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Eccomi ancora x un consiglio...
finalmente un autodemolizione mi ha inviato un buon preventivo con garanzia 30gg....

Motore compl. 1.0 bz F10A con 40.000 KM PROVATO BUONO DA SMONTARE.€ 403,28 + Iva 22%
Spese di spedizione (per la provincia di RA) € 49,19 + Iva 22%
[ ] Totale bonifico bancario € 552,00
[ ] Totale contrassegno € 565,67

VOI COSA NE PENSATE?
Domani li contatterei per avere più informazioni sul vecchio proprietario, e sul motivo della demolizione (anche se nella foto che mi hanno inviato è evidente che avuto un incidente)....altre domande da fargli?????

#19: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 8:39 pm
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Il prezzo non è male, che abbia solo 40.000 km la vedo un po dura,'prova a chiedere se sanno qualcosa sulla storia del motore, se tali km sono da nuovo o da una revisione e la garanzia cosa copre ed eventalmente se va male cosa e quanto ti rendono o se provvedono alla sostituzione del motore con un altro (e qui potresti aspettare va lungo che ne trovino un altro) e chi pagherebbe il nuovo lavoro ri smontaggio e rimontaggio oltre alle spedizioni .
Trenta gg di garanzia mi sembra un po poco, chiedi numi anche su questo..

#20: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 9:54 pm
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pistone :
Il prezzo non è male, che abbia solo 40.000 km la vedo un po dura,'prova a chiedere se sanno qualcosa sulla storia del motore, se tali km sono da nuovo o da una revisione e la garanzia cosa copre ed eventalmente se va male cosa e quanto ti rendono o se provvedono alla sostituzione del motore con un altro (e qui potresti aspettare va lungo che ne trovino un altro) e chi pagherebbe il nuovo lavoro ri smontaggio e rimontaggio oltre alle spedizioni .
Trenta gg di garanzia mi sembra un po poco, chiedi numi anche su questo..

Idea in effetti anche il mio meccanico mi ha detto che 40.000 km su una macchina di 20 anni sono pochi, ma non avevo capito cosa volesse dire, grazie per le dritte! ho segnato tutto che domani chiamo carica per l'interrogatorio!!!

per quanto riguarda la garanzia, (incollo quello che ho trovato sul sito)
Nel caso di malfunzionamento del ricambio acquistato, la nostra garanzia comprende:
sostituzione del ricambio con uno equivalente, se disponibile.
trasporto del ricambio sostitutivo a nostro carico.
nel caso non sia possibile sostituire il ricambio con uno equivalente, è prevista la restituzione del valore acquistato
se non esplicitamente indicato (e non è indicato nell'email che mi hanno inviato) la garanzia è di 30gg dal ricevimento della merce
Alcuni tipi di ricambi sono soggetti a condizioni di garanzia particolari
MOTORI COMPLETI: il motore deve essere installato come fornito, qualunque tipo di alterazione invalidera la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore eventualmente presenti sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia.Cinghie e catene NON sono fornite col motore, devono SEMPRE essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti di motori dovute alla rottura di cinghie non sono coperti da garanzia.

questo è tutto quello che so per il momento...
a questo punto se mi garantissero anche il lavoro del meccanico e il passato del motore, sperando sempre che i 40.000km siano considerati da nuovo, sarei di nuovo in carreggiata!!! Molto Felice o per lo meno per una trentina di giorni Sorriso

#21: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 9:58 pm
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prova intanto a portare la testa in rettifica e vedere se risolvi i problemi, io di rettifica ho speso 100 euro con spianatura sedi valvole piu pezzi e mano d opera del meccanico altri 400 euro,piu o meno compreso pompa acqua benzina distribuzione e tutti i smerigli della testa olio filtro e liquidi...adesso vedremo i consumi d olio, un po a freddo fuma ancora bianco...

#22: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:03 pm
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se installo il motore di versione giapponese sul mio che è spagnolo può voler dire?

#23: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:14 pm
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www.zukimania.org/home...34069.html

Se proprio vuoi cambiare il motore

#24: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:35 pm
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ANGELA :
pistone :
Il prezzo non è male, che abbia solo 40.000 km la vedo un po dura,'prova a chiedere se sanno qualcosa sulla storia del motore, se tali km sono da nuovo o da una revisione e la garanzia cosa copre ed eventalmente se va male cosa e quanto ti rendono o se provvedono alla sostituzione del motore con un altro (e qui potresti aspettare va lungo che ne trovino un altro) e chi pagherebbe il nuovo lavoro ri smontaggio e rimontaggio oltre alle spedizioni .
Trenta gg di garanzia mi sembra un po poco, chiedi numi anche su questo..

Idea in effetti anche il mio meccanico mi ha detto che 40.000 km su una macchina di 20 anni sono pochi, ma non avevo capito cosa volesse dire, grazie per le dritte! ho segnato tutto che domani chiamo carica per l'interrogatorio!!!

per quanto riguarda la garanzia, (incollo quello che ho trovato sul sito)
Nel caso di malfunzionamento del ricambio acquistato, la nostra garanzia comprende:
sostituzione del ricambio con uno equivalente, se disponibile.
trasporto del ricambio sostitutivo a nostro carico.
nel caso non sia possibile sostituire il ricambio con uno equivalente, è prevista la restituzione del valore acquistato
se non esplicitamente indicato (e non è indicato nell'email che mi hanno inviato) la garanzia è di 30gg dal ricevimento della merce
Alcuni tipi di ricambi sono soggetti a condizioni di garanzia particolari
MOTORI COMPLETI: il motore deve essere installato come fornito, qualunque tipo di alterazione invalidera la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore eventualmente presenti sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia.Cinghie e catene NON sono fornite col motore, devono SEMPRE essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti di motori dovute alla rottura di cinghie non sono coperti da garanzia.

questo è tutto quello che so per il momento...
a questo punto se mi garantissero anche il lavoro del meccanico e il passato del motore, sperando sempre che i 40.000km siano considerati da nuovo, sarei di nuovo in carreggiata!!! Molto Felice o per lo meno per una trentina di giorni Sorriso

SE le cose stanno così e se è una ditta grande e seria e di danno anche assicurazioni verbali sul fatto che il motore sia buono e sulla sua storia penso che puoi tentare l'operazione, ora non so quanto ti prenda il meccanico per montare un motore, ma calcola che se il motore è completo di tutto ci vorranno tre-quattro ore di manodopera per togliere quello vecchio e mettere quello nuovo, per il discorso parti elettriche tanto lì puoi trovare al massimo uno spinterogeno e un'alternatore che se sono gratis non fanno male, se funzionano funzionano, altrimenti rimetti su i tuoi, di cinghie ce ne una per i servizi e costa 10€, magari fai dare un'occhiata a quella della distribuzione e se è il caso la sostituisci prima di montare il motore sulla macchina così risparmi tempo e manodopera, una volta messo olio e filtro nuovi e cerca di camminarci il più possibile in modo di valutare se il motore vada bene, il consumo dell'olio e dell'acqua perchè trenta giorni sono un pò pochi per giudicare un motore e stare sicuri che non esca qualche sorpresa..

#25: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? Autore: ANGELA MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:52 pm
    ----
genovesedoc :
http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=34069.html

Se proprio vuoi cambiare il motore

ti ringrazio e ci ho pensato, ma sperandolo di usare per lo più su strada preferirei omologato a libretto.

mentre per quanto riguarda la testata in rettifica ci aveva gia' provato a portarla il mio meccanico iniziale, ma senza alcun successo, dopo 500 km ho bruciato la testa, però essendo che il meccanico si era dimenticato di riserrare la testa e se ne è assunto le colpe mi ha fatto pagare 50€ (rimborso per il materiale) ma dopo altri 500 , idem.



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