PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD
-> Impianto elettrico

#1: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: nicojimnyLocalità: sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 5:27 pm
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Salve mi chiamo Nicola e ho jimny diesel del 2009 posso chiedere un informazione?? é normale che questo è il terzo anno consecutivo che mi si rovina la puleggia dell alternatore?? non mi fa neanche 10000 km!!! qualcuno di esperienza sul campo puo darmi una mano???? non per altro perchè spendere ogni anno 130 euro per cambiarla e come un secondo BOLLO!!!! ciao fatemi sapere

#2: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 9:45 pm
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non è nornalemil consumo della puleggia, se ciè avviene è perchè probabilmente le puleggue non lavorano allineate e comunque 130 euro per una puleggia alternatore mi sembra tanto

#3: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 11:34 pm
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Alla più disperata montaci una del vitara 8v che è uguale ma senza la frizione interna....

#4: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: nicojimnyLocalità: sardegna MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:45 am
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Grazie della risposta Molto Felice ma in che senso non lavorano allineate?? Come posso sapere se è stata montata correttamente?? Io sono di Cagliari e compro in un negozio di autoricambi e la puleggia la pago 100 o 110 euro!!! Mi conviene prenderla in internet?? Quindi mi dici che probabilmente è un problema di montaggio?? Perché io stavo incominciando a dubitare dell alternatore!! Perché non è possibile che non mi faccia neanche 10000 km!!! PS: vi ringrazio della mano che mi state dando perché in materia sono molto ignorante
Piangi o Molto Triste

#5: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: nicojimnyLocalità: sardegna MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:56 am
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E se la porta si alla Suzuki?? Almeno penso che li me la montino perfettamente! Anche se spenderò il triplo ma almeno sarà una volta per tutte o almeno spero!! Cosa mi consigliate??

#6: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 2:19 pm
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ti consiglio di chiedere al meccanico di mettere, s'è possibile, una puleggia senza senza frizione interna cos'ì come ti ha detto franco, con poco risolvi una volta e per sempre

#7: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: nicojimnyLocalità: sardegna MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:05 pm
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Ma cosi non si potrebbe manomettere l alternatore?? Se c è la frizione forse dovrebbe servire a qualcosa che dite??

#8: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:39 pm
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quella pulegglia frizionata in pratica serve a far girare l'alternatore anche per qualche istante ancora nel momento dello spegnimento del motore, avrà sicuramente la sua funziona, ma non credo che possa creare danni se si monta una una puleggia normale, parlando oggi con un mio amico meccanico m'ha detto che alla renault del suocero ne ha già cambiate 3 di cui 2 in garanzia ed una terza fuori garanzia ed il costo si aggira a circa 30 euro, prova ad andare alla renault e vedi se la trovi, la differenza di prezzo è notevole e se non sbaglio il motore che monti tu dovrebbe essere appunto un renault che monta anche la dacia e la nissan se non ricordo male quindi di facile reperimento anche come ricambio generico, vedi un pò

Ultima modifica di il Dom Giu 01, 2014 10:43 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 10:47 pm
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Diciamo che leggendo in rete ci sono parecchi pareri discordanti sul vero scopo e sevizio effettuato dalla puleggia con frizione
C'è chi scrive che necessita nei diesel dove nel retro dell'alternatore vi è montata la pompa del vuoto e nel caso di decelerazioni improvvise (tipo franatona in autostrada) potrebbe venire a mancare il vuoto necessario al servofreno (mentre con la frizione l'alternatore contunua a girare velocemente per alcuni secondi prima di riprendere i giri del motore)
In altri post scrivono che necessita per i motori IE per il motivo che l'alternatore possa creare disfunzioni nelle accelerate repentine e autoaccensioni spegnendo l'auto (Diciamo che in certe situazioni l'alternatore possa fare come una sorta di volano al motore)
E per ultima quella che credo piu plausibile personalmente, semplicemente ad evitare che la cinglia sballonzi nelle accelerate e decelerate, perche c'è il rischio che sballando la cinghia possa saltar fuori dalle pulegge poli v e crear danni attorcigliandosi al carter e cinghia distribuzione
Diciamo che è un difetto comune a tanti mezzi mentre è cronico nelle renault che sembra sia abbastanza comune la rottura entro pochi km se poi il ricambio non è l'originale ancora peggio
Il problema sta nel cuscinetto/i interno che purtroppo per alcuni fattori (oltre al kilometraggio) si può logorare anche più velocemente (c'è chi se l'ha riparata sostituendo solo i cuscinetti) fattori che possono essere la cinghia troppo tesa oltre a sporcizia con fango che entra tra le sfere e fa il danno...

Alcuni post che ne parlano:

ww2.gates.com/europe/o...zione.html
www.ge-vi.net/index.ph...a&codice=4
www.clio16vclub.it/for...hp?t=14393

#10: Re: PULEGGIA ALTERNATORE JIMNY DD Autore: nicojimnyLocalità: sardegna MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2014 7:51 am
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OK grazie di tutto quindi alla fine l unica cosa che posso fare è ricambiarla e sperare che duri di piupiù giusto??



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