A 1500 giri anomalia pedale accelleratore
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#1: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 10:22 pm
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Colgo l'occasione per salutare tutti, oggi dopo aver percorso circa 220 km,
per lo più autostrada, appena uscito dal casello accade qualcosa che non mi spiego. Quando il motore arriva a 1500 giri il pedale dell'accelleratore vibra quasi impercettibilmente, sento una specie di formicolio sotto la pianta del piede, prima dei 1500 non lo fà, poi per una piccolissima parte della corsa del pedale vibra e forse è una sensazione ma pare che il piede vada giù più facilmente fino a riprendere la sua corsa normale. Se rimanessi a 1500 giri per 1 km me lo farebbe di continuo, lo fa con tutte le marce e anche in folle, 4L e 4H pure, il pedale rispetto agli altri due sembra un po lento come fissaggio, freno e frizione sono belli solidi nella loro postazione, lui se lo muovo con un dito fa subito destra sinistra su giù, però non so se questo è il problema, anche perchè mi sa che è sempre stato così da quando ho io la macchina. Ho provato ad accellerare agendo direttamente dalla pompa meccanica tirando il filo e raggiunti i 1500 non mi sembrava di sentire nulla di strano anche se l'orecchio sviluppato ce l'ho per la musica e non per i motori ancora. Cosa potrebbe essere successo secondo voi?

#2: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 1:05 pm
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Non c'e nessuna correlazione fra pedale e vibrazione, hai l'acceleratore elettronico sul motore 1.9 d (motore renault).
Se invece hai il motore peugeot (però a quel punto avresti il 1.9TD) allora è possibile che il cavo dell'acceleratore sia un po troppo teso o impigliato da qualche parte, o magari il pedale si sta allentando.

Magari è soltanto una frequenza che mette in vibrazione il pedale

#3: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 1:27 pm
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Può essere una sorta di cavitazione tra pompa e uno dei 4 iniettori questo accentua il vibrare del motore trasmettendo il tutto al telaio e al resto della macchina ad un certo regime di giri
In un sito renault ricordo di aver già letto di problematiche di questo tipo...

#4: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 2:20 pm
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admin :
Non c'e nessuna correlazione fra pedale e vibrazione, hai l'acceleratore elettronico sul motore 1.9 d (motore renault).
Se invece hai il motore peugeot (però a quel punto avresti il 1.9TD) allora è possibile che il cavo dell'acceleratore sia un po troppo teso o impigliato da qualche parte, o magari il pedale si sta allentando.

Magari è soltanto una frequenza che mette in vibrazione il pedale

No no, io non ho nulla di elettronico adesso, il pedale è collegato ad un filo che agisce sulla pompa bosch meccanica per l'iniezione, prima non lo faceva per questo mi preoccupo e io vorrei cercare di capirne il motivo, se una cavolata o sintomo di qualcosa di più grave.

#5: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: danizzetaLocalità: Roma Sud MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 2:40 pm
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motore Renault? che pompa bosch hai montato ??? grazie

#6: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 4:22 pm
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www.dieselevante.com/c...e_2007.pdf

qui c'è un elenco, cerca il codice della pompa per la renault clio 1.9d 47 Kw che è il mio motore. Io ho quella(VE r 459 lo leggo chiaramente), solo che l'ho presa usata l'auto ed era già montata, non so dirti se qualche altro componente del motore è stato cambiato di conseguenza. Per quanto riguarda il mio problema che invece persiste, è una cosa quasi impercettibile ma la vibrazione c'è ed ho appurato che in quel piccolissimo tratto tra i 1500 giri e i 1600 proprio a voler esagerare il pedale dell'acceleratore va giù senza oppormi la resistenza che ha invece durante tutto il resto della sua corsa, sia prima che dopo il range di giri descritto. La vibrazione è li localizzata, altre parti sembrano non risentirne. sembra una cosa da niente ma cercherò da solo e anche con il vostro aiuto la causa che determina questo problema improvviso a prima vista trascurabile ma che non mi convince affatto.

#7: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: danizzetaLocalità: Roma Sud MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 7:24 am
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ok grazie mille

#8: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 12:01 pm
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figurati danizzetta.
Franco 413, sto pensando che in effetti il problema possa dipendere dal sistema iniezione, le vibrazioni si riperquoterebbero sulla pompa(a meno che non sia proprio lei l'imputata) da qui al cavo dell'acceleratore e quindi al pedale. Quella cavitazione di cui parli è qualcosa di grave? Altrimenti forse sarà la pompa da revisionare?

#9: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 12:01 pm
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ho fatto vedere la macchina al mio meccanico, al momento escluderebbe che sia qualcosa alla trasmissione o al sistema iniezione anche se è ancora di certo non c'è nulla, lui comincerebbe a controllare tutti i supporti e vedere se si sta allentando qualcosa, è sensata come cosa secondo voi? possibile che solo in un limitatissimo range di giri ci sia questa vibrazione a causa di qualcosa di allentato o supporto rovinato? il filo dell'acceleratore lo si vede vibrare chiaramente. Ah... intanto mi fisserebbe bene anche il pedale.

Ultima modifica di il Sab Giu 14, 2014 1:05 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: A 1500 giri anomalia pedale accelleratore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 3:18 pm
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niente, me la tengo con questa leggera vibrazione avvertibile principalmente sul pedale dell'acceleratore in quel range di giri, in quanto a parte questo che prima non faceva, è la macchina di sempre, al momento non mi preoccupo anche perchè se uno deve andare a trovare sempre qualche difettino non si finirebbe mai di intervenire. Non ho ancora capito cosa comporterebbe quella sorta di cavitazione nel sistema iniezione e se è una cosa trascurabile. Un dubbio che mi vorrei togliere però e vedere in che stato sta la valvola egr e se ho qualcosa di intasato visto che ho problemi al minimo all'accensione quando la temperatura scende sotto i 12°C che dorebbero essere ancora tanti per dare problemi immagino... in ogni caso anche col caldo alla prima accensione il minimo mi sembra bassissimo.



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